Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
4 | |
TL 3694
3.5 | |
CD  554
3.5 | |
TL 3693
3.5 | |
GCDN128
2.5 | |
TL 3692
4 | |
SPD 112
4 | |
TL 3691
3 | |
STL   9
2 | |
TL 3690
4 | |
GCDN127
3 | |
TL 3689
3.5 | |
TL 3688
Bill Wright il grande "gregario"
 - Aperto da New_AMZ, Giovedì 11 Dic 2003, 22:09:04
Bill Wright il grande "gregario"

New_AMZ
New_AMZ
Sapiente Ciminiano

Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente

• Posizione: Somewhere in nowhere

Bill Wright il grande "gregario" Ultima modifica: Giovedì 11 Dic 2003, 22:10:11 di New_AMZ

E chi e', vi starete domandando?
    A parte essere stato l'inchiostratore di Floyd Gottfredson nel suo periodo d'oro, Wright e' stato anche un grande disegnatore Diseny negli anni 40/50/60 ridisegnando, nel tempo, le storie piu' famose di Gottfredson per il Walt Disney Comics & Stories.
    Sotto le sue grinfie, quindi, sono passate avventure come "Topolino in Gran Tassonia", remake di "Topolino sosia di re Sorcio" stampato in Italia in diversi posti tra cui, il piu' importante e' sicuramente il Capolavori Disney 22 a lui dedicato dalla Comic Art. E poi ancora storie come "Topolino e il mistero a Fiume Nascosto" ovvero la riedizione di "Topolino Boscaiolo" e poi il ridisegnamento, ancora inedito da noi de "Topolino nella casa dei fantasmi". Ma io invece di queste avventure dopotutto gia' famose, vorrei ricordare Bill Wright come disegnatore della bellissima "Topolino e le sansoformiche" (non ristampata dal 1955), "Topolino e la scoperta dell'Atlantide", "Topolino e l'orchidea nera", "Topolino e il mago Carigu'" che ho riletto sull'Albo della Rosa n. 5 (ristampa Nerbini, ovviamente, proprio pochi secondi fa) e, ovviamente, la piu' famosa delle sue "Topolino e il tesoro del Rajah" pubblicata, insieme alla copertina sempre da lui prodotta, sul mitico numero 1 degli Albi della Rosa.
    E' Alberto Becattini che lo definiva nell'introduzione ai "Capolavori Disney" 22 "il grande "gregario"" e per chiudere il post, vorrei copiarvi le prime righe di questa introduzione che trovo condivisibie al 1000 per 1000.
    "Alcuni artisti disneyani sono oggi considerati - meritatamente, sia ben inteso - dei veri e propri geni: ? il caso di Floyd Gottfredson [...]. Altri, invece - molti altri - sono a tutt'oggi "snobbati" dalla critica ufficiale e considerati piuttosto dei cult artists, adorati da un ristretto numero di appassionati. Bill Wright, un disegnatore che alla Disney e ai personaggi disneyani ha dedicato gran parte della sua esistenza, fa senz'altro parte di questa categoria".

Che ne pensate, quindi, di Bill Wright?
    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

Re: Bill Wright il grande "gregario" (# 1)

Gorthan
    Gorthan
    Diabolico Vendicatore

"Sapessi che dolore l'esistenza..."

• Posizione: Chiavari

Re: Bill Wright il grande "gregario" (# 1)

Citazione di: New_AMZ il Giovedì  1 Gen 1970, 01:39:53"Topolino e l'orchidea nera"
    Questa l'ho riletta proprio l'altroieri!!! Un piccolo gioiello di avventura, di umorismo e di Pippo...  ::)

Citazione di: New_AMZ il Giovedì  1 Gen 1970, 01:39:53"Topolino e il mago Carigu'" [...] "Topolino e il tesoro del Rajah"
    Anche queste me le ricordo molto bene: le leggevo (e le leggo  ;D) tantissime volte su Paperino Mese o Mega Almanacco, non ricordo bene... Quei due albi mi hanno regalato un sacco di storie che allora mi appassionavano e non avevo idea di chi fossero... Bill Wright compreso, che ? vero, apprezzo moltissimo, ma di cui spesso ci si dimentica...

Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

Re: Bill Wright (# 2)

Paolo
    Paolo
    Flagello dei mari
    Moderatore

musrus adroc

• Posizione: Roma

Re: Bill Wright (# 2)

Citazione di: New_AMZ il Giovedì  1 Gen 1970, 01:39:53A parte essere stato l'inchiostratore di Floyd Gottfredson
    "A parte"!?!?! Ha lavorato con un GENIO assoluto, ha avuto l'onore immane di inchiostrare il lavoro di questo genio, e dovrei considerare il fatto "a parte"???

Scherzi a parte (!), inizialmente non solo non apprezzavo Wright, ma lo disprezzavo profondamente per come aveva (secondo le mie idee di bimbo) ricalcato MALE la storia di Gottfredson Topolino Sosia di re Sorcio, anche perche' avevo letto l'originale sul Topolino d'oro e la versione di Wright sull'oscar mondadori "Gli anni ruggenti di Topolino" e la differenza era talmente abissale da risultare fastidiosa....

Poi col tempo ho scoperto che era sempre lui ad aver realizzato la storia del tesoro del Rajah che mi era piaciuta, l'orchidea nera l'ho letta solo da pochi anni, e con tutt'altro spirito e interesse, non mi ricordo la storia delle sansoformiche, l'ho sicuramente letta sui Topolino (ristampe, ovviamente 8) ) ma non mi ha lasciato nessun ricordo...

Comunque la sua storia che preferisco, in assoluto, e' quella del Monte Cannibale: grandi atmosfere di mistero, in un numero "storico" della collana dei classici Disney e soprattutto quelle pagine completamente nere con i personaggi disegnati in bianco/giallo in negativo: indimenticabili!

Re: Bill Wright (# 3)

New_AMZ
    New_AMZ
    Sapiente Ciminiano

Re: Bill Wright (# 3)

Citazione di: Paolo il Sabato 20 Dic 2003, 01:23:08
    "A parte"!?!?! Ha lavorato con un GENIO assoluto, ha avuto l'onore immane di inchiostrare il lavoro di questo genio, e dovrei considerare il fatto "a parte"???

A parte perche' la gente quando parli di Wright pensa praticamente subito a quelle inchiostrazioni. Mentre io penso alle avventure di cui sotto.
    Comunque...

Citazione
    ricalcato MALE [/b]la storia di Gottfredson Topolino Sosia di re Sorcio, anche perche' avevo letto l'originale sul Topolino d'oro e la versione di Wright sull'oscar mondadori "Gli anni ruggenti di Topolino" e la differenza era talmente abissale da risultare fastidiosa....

Io quella storia l'ho letta sia sull'Oscar Mondadori, che sui Capolavori Disney che sull'Albo d'oro pero', devo esser sincero, l'ho notata nella sua maestosita' nei due fascicoli degli Albi della Rosa in cui e' apparsa.

Citazione
    Poi col tempo ho scoperto che era sempre lui ad aver realizzato la storia del tesoro del Rajah che mi era piaciuta,

Il Tesoro del Rajah e' una delle storie piu' belle della Disney americana. Non per nulla e' stata stampata sul n. 1 degli Albi della Rosa  ;D

Citazione
    non mi ricordo la storia delle sansoformiche, l'ho sicuramente letta sui Topolino (ristampe, ovviamente 8) ) ma non mi ha lasciato nessun ricordo...
    Si apre con Topolino, Pippo e Pluto che stan viaggiando su un aereo sopra il Rio delle Amazzoni (di Enigmiana [mi passi il termine?] memoria) quando captano un segnale morse. Sembra una richiesta d'aiuto. I nostri, quindi, sprezzanti del periocolo atterrano e trovano una colonia di formiche giganti alte quasi il doppio di Mickey. Dopo mille traversie, grazie anche ad un formichiere di assurde dimenisioni i nostri riescono a tornare a casa sani e salvi perdendo, per colpa di Pluto, il luogo ove abitavano quelle bestie. La storia e' stata pubblicata sui nn. 19/20 di Topolino libretto, in entrambi i casi come storia d'apertura.

Citazione
    Comunque la sua storia che preferisco, in assoluto, e' quella del Monte Cannibale: grandi atmosfere di mistero, in un numero "storico" della collana dei classici Disney e soprattutto quelle pagine completamente nere con i personaggi disegnati in bianco/giallo in negativo: indimenticabili!

Quella storia non la ricordo... probabilmente perche' non l'ho vista su Albi della Rosa  ;) ma corro a rileggermela sul Capolavori Disney.
    Ti riconsiglio, di nuovo, "Topolino e il mago Carigu'" (se gia' non l'hai letta). E' una storia affascintante in cui, grazie alla TV i topolinesi vengono ipnotizzati. - vi ricorda qulacosa un espediente di questo tipo? - Solamente Pippo, alla fine, riesce a non essere ipnotizzato da quegli occhi malefici e libera, grazie all'aiuto di Topolino tutti gli abitanti della citta' trasformati in animali.
    E' troppo bella. Se non l'hai letta, ti prego, leggila e poi commentala. :)

Ciao.
    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

Re: Bill Wright (# 4)

Gorthan
    Gorthan
    Diabolico Vendicatore

"Sapessi che dolore l'esistenza..."

• Posizione: Chiavari

Re: Bill Wright (# 4)

Citazione di: New_AMZ il Sabato 20 Dic 2003, 01:07:47
    Ti riconsiglio, di nuovo, "Topolino e il mago Carigu'" (se gia' non l'hai letta). E' una storia affascintante in cui, grazie alla TV i topolinesi vengono ipnotizzati. - vi ricorda qulacosa un espediente di questo tipo? - Solamente Pippo, alla fine, riesce a non essere ipnotizzato da quegli occhi malefici e libera, grazie all'aiuto di Topolino tutti gli abitanti della citta' trasformati in animali.
    E' troppo bella. Se non l'hai letta, ti prego, leggila e poi commentala. :)
    Anche questa storia l'ho letta: ? su PM 128, ed ? tralaltro la storia prima di Topolino e il tesoro del Rajah. E in quel numero di PM compaiono anche ZP e la scala d'oro di Barks (la versione modificata da Perego e ritagli di Taliaferro) e Paperino Interplanetario di Jack Bradbury, che ho notato non comparire nell'INDUCKS.
    L'idea di fondo della storia (di cui adoro le scene di Pippo che parla con gli animali tramutati dal mago) mi ricorda una storia di Macchia Nera e di una di Spectrus, delle quali ora non saprei dire i titoli.

Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

Re: Bill Wright (# 5)

Chicca
    Chicca

Re: Bill Wright (# 5) Ultima modifica: Martedì 23 Dic 2003, 10:13:15 di Chicca

Citazione di: Gorthan il Sabato 20 Dic 2003, 13:01:18
    L'idea di fondo della storia (di cui adoro le scene di Pippo che parla con gli animali tramutati dal mago) mi ricorda una storia di Macchia Nera e di una di Spectrus, delle quali ora non saprei dire i titoli.

Credo tu ti riferisca a "Paperinik e il potere televisivo di Spectrus" da TL 1964. Giusto? :)

A me invece ricorda una storia intitolata "Topolino e la citt? cavia", in cui gli abitanti di Topolinia venivano "ipnotizzati" da un malvivente (professor Arpya) tramite messaggi subliminali trasmessi attraverso la televisione, i giornali, il telefono e la radio; anche in questo caso Pippo era l'unico a restare immune.
    E' di Luciano Bottaro, soggetto e sceneggiatura di Michele Gazzarri (non ? che me lo ricordi, sono andata a spulciare qualche sito ;D). Qualcuno la ricorda?

Re: Bill Wright il grande "gregario" (# 6)

New_AMZ
    New_AMZ
    Sapiente Ciminiano

Re: Bill Wright il grande "gregario" (# 6)

Due tra le sue storie migliori sono uscite (Topolino e le sansoformiche, Topolino in Gran Tassonia) in queste settimane sugli speciali del CorSera.

Ora lo conoscete. Allora, che vi sembra di Bill Wright?

Ciao.

Re: Bill Wright il grande "gregario" (# 7)

ilsergente
    ilsergente
    Brutopiano

*
    Nuovo utente

Re: Bill Wright il grande "gregario" (# 7) Ultima modifica: Sabato 23 Set 2006, 22:41:34 di ilsergente

Bill Wright a me piace molto; intendiamoci, non ? un grandissimo, ma un buon disegnatore lo ? stato; il fatto di essere stato inchiostratore di Gottfredson gli ha insegnato certamente molto. Mi piace il suo segno pulito. Come sceneggiatore, forse, non ? stato il massimo, e nella narrazione, talvolta, s'inceppa, ma a me piace e sono stato per anni alla ricerca delle sue storie. Ora, quelle pubblicate in Italia, le ho messe assieme tutte, eccetto tre:
    "Topolino e la pietra indovinello" (TL 1097)
    "Pippo mago troppo mago" (TL 1223)
    "Topolino e le meraviglie dell'autocaravan" (AT 222).
    Ovviamente ? per pigrizia che non ho ancora acquistato questi fascicoletti che dovrebebro essere molto comuni.

Re: Bill Wright il grande "gregario" (# 8)

Doctor Einmug
    Doctor Einmug
    Visir di Papatoa

• Posizione: LAZIO

Re: Bill Wright il grande "gregario" (# 8) Ultima modifica: Mercoledì 16 Lug 2008, 15:51:41 di Doctor_Einmug

Ammetto di conoscere non molto bene Wright. lo conosco sopratutto per i disegni, perch? molte delle storie consigliate in questo topic, ce le avrei anche, ma non le ho ancora lette.
    Per i disegni, scondo me dopo Gottfredson, Barks e Taliaferro, ? il pi? grande disegnatore americano. Di sceneggiature, ho letto solo Topolino e le sansoformiche, che era una bella storia, ma niente di che.
    Comunque gi? da come ne parlate voi qui, sono sicuro che ? un bravissimo sceneggiatore. ;)
    W la Disney e Dumas!
    EFFEGGI

Re: Bill Wright il grande "gregario" (# 9)

Paperogo
    Paperogo
    Giovane Marmotta

**
    Esordiente

Re: Bill Wright il grande "gregario" (# 9) Ultima modifica: Sabato 1 Ago 2026, 20:37:56 di Paperogo

Sono arrivato a questo post in modo un po' tortuoso: negli ultimi due Topolini che ho letto, vecchi come mio solito, mi è capitato di leggere curiosamente due storie in entrambe le quali tre bassotti si travestivano da orsi. Una storia era di Marina/Carpi ("I tre nipotini e la servitù del rifugio", luglio 1977) e l'altra era di produzione Usa ("Le giovani marmotte e la notte senza luce", luglio 1978). Una di queste due storie aveva copiato l'altra? Probabilmente no, poiché nonostante l'irraggiungibilità di Inducks sono riuscito, con un po' di tribolamenti, a scoprire che la storia Usa era stata edita in patria nell'aprile '78, quindi dopo quella italiana. Forse l'autore Usa aveva letto la storia italiana di Carpi? Mi sembra improbabile, ma chissà. Comunque sia, il disegnatore della storia Usa "Le GM e la notte senza luce" si chiamava Kay Wright. Non lo conoscevo, ma da Papersera e altri siti ho imparato che ha lavorato nel mondo dell'animazione (Disney e Hanna&Barbera) e che ha disegnato tante storie, soprattutto storie di Giovani Marmotte sceneggiate da Barks. Qui sul forum non pare esserci una discussione dedicata a Kay Wright ma ho trovato questa dedicata a Bill Wright. Bill nacque nel 1917 (nessuna fonte dice dove), Kay nel 1919 a New York. Erano forse fratelli? In un'intervista del 1992 all'italiano Alberto Beccattini, Kay dice che suo fratello si chiamava William, che come noto è il nome completo di Bill. Mi pare che anche nelle uniche due foto che sono riuscito a trovare di questi disegnatori vi sia una qualche somiglianza
    Bill (non più giovane): https://disney-comics.fandom.com/it/wiki/Bill_Wright
    Kay (da ragazzino): https://it.findagrave.com/memorial/130401299/karran_eccles-wright
    Bill è accreditato della creazione di Gilbert (Gilberto in italiano), il dotto nipote di Pippo; e Kay, come si può leggere sul suo obituario, morì nel 1999 a Gilbert, Arizona  :-) 
    Solo un caso, naturalmente; non dico che le due cose siano correlate. Kay fu poi sepolto nello Utah poiché da quella terra provenivano i suoi genitori.
    Così, spero di aver aggiunto qualche dettaglio alla biografia di questi due disegnatori, forse legati da parentela.
    Ecco l'inizio dell'intervista di Beccattini, purtroppo disponibile on line solo molto parzialmente www.dix-project.net/document/walt-s-people_2016-07-07_kay-wright-interview

Re: Bill Wright il grande "gregario" (# 10)

Duca Quaquarone
    Duca Quaquarone
    Giovane Marmotta

**
    Disgustosa ostentazione di plutocratica sicumera!

• Posizione: Isole Bananias

Re: Bill Wright il grande "gregario" (# 10)

Citazione di: Paperogo il Sabato  1 Ago 2026, 20:32:20Sono arrivato a questo post in modo un po' tortuoso: negli ultimi due Topolini che ho letto, vecchi come mio solito, mi è capitato di leggere curiosamente due storie in entrambe le quali tre bassotti si travestivano da orsi. Una storia era di Marina/Carpi ("I tre nipotini e la servitù del rifugio", luglio 1977) e l'altra era di produzione Usa ("Le giovani marmotte e la notte senza luce", luglio 1978). Una di queste due storie aveva copiato l'altra? Probabilmente no, poiché nonostante l'irraggiungibilità di Inducks sono riuscito, con un po' di tribolamenti, a scoprire che la storia Usa era stata edita in patria nell'aprile '78, quindi dopo quella italiana. Forse l'autore Usa aveva letto la storia italiana di Carpi? Mi sembra improbabile, ma chissà. Comunque sia, il disegnatore della storia Usa "Le GM e la notte senza luce" si chiamava Kay Wright. Non lo conoscevo, ma da Papersera e altri siti ho imparato che ha lavorato nel mondo dell'animazione (Disney e Hanna&Barbera) e che ha disegnato tante storie, soprattutto storie di Giovani Marmotte sceneggiate da Barks. Qui sul forum non pare esserci una discussione dedicata a Kay Wright ma ho trovato questa dedicata a Bill Wright. Bill nacque nel 1917 (nessuna fonte dice dove), Kay nel 1919 a New York. Erano forse fratelli? In un'intervista del 1992 all'italiano Alberto Beccattini, Kay dice che suo fratello si chiamava William, che come noto è il nome completo di Bill. Mi pare che anche nelle uniche due foto che sono riuscito a trovare di questi disegnatori vi sia una qualche somiglianza
    Kay (da ragazzino): https://it.findagrave.com/memorial/130401299/karran_eccles-wright
    Bill è accreditato della creazione di Gilbert (Gilberto in italiano), il dotto nipote di Pippo; e Kay, come si può leggere sul suo obituario, morì nel 1999 a Gilbert, Arizona  :-) 
    Solo un caso, naturalmente; non dico che le due cose siano correlate. Kay fu poi sepolto nello Utah poiché da quella terra provenivano i suoi genitori.
    Così, spero di aver aggiunto qualche dettaglio alla biografia di questi due disegnatori, forse legati da parentela.
    Ecco l'inizio dell'intervista di Beccattini, purtroppo disponibile on line solo molto parzialmente www.dix-project.net/document/walt-s-people_2016-07-07_kay-wright-interview
    Pure io mi sono chiesto se fossero parenti, ma penso alla lontana, perché dice che "nel 1916 ci spostammo a Flushing, NY, dove nacquero mia sorella Janith siamo nati" Questo vuol dire che Bill non è nato nello stato di NY, altrimenti KW l'avrebbe detto. A meno che non se ne fosse dimenticato.

Re: Bill Wright il grande "gregario" (# 11)

Duca Quaquarone
    Duca Quaquarone
    Giovane Marmotta

**
    Disgustosa ostentazione di plutocratica sicumera!

• Posizione: Isole Bananias

Re: Bill Wright il grande "gregario" (# 11)

Citazione di: Duca Quaquarone il Lunedì  3 Ago 2026, 18:25:05
    Citazione di: Paperogo il Sabato  1 Ago 2026, 20:32:20Sono arrivato a questo post in modo un po' tortuoso: negli ultimi due Topolini che ho letto, vecchi come mio solito, mi è capitato di leggere curiosamente due storie in entrambe le quali tre bassotti si travestivano da orsi. Una storia era di Marina/Carpi ("I tre nipotini e la servitù del rifugio", luglio 1977) e l'altra era di produzione Usa ("Le giovani marmotte e la notte senza luce", luglio 1978). Una di queste due storie aveva copiato l'altra? Probabilmente no, poiché nonostante l'irraggiungibilità di Inducks sono riuscito, con un po' di tribolamenti, a scoprire che la storia Usa era stata edita in patria nell'aprile '78, quindi dopo quella italiana. Forse l'autore Usa aveva letto la storia italiana di Carpi? Mi sembra improbabile, ma chissà. Comunque sia, il disegnatore della storia Usa "Le GM e la notte senza luce" si chiamava Kay Wright. Non lo conoscevo, ma da Papersera e altri siti ho imparato che ha lavorato nel mondo dell'animazione (Disney e Hanna&Barbera) e che ha disegnato tante storie, soprattutto storie di Giovani Marmotte sceneggiate da Barks. Qui sul forum non pare esserci una discussione dedicata a Kay Wright ma ho trovato questa dedicata a Bill Wright. Bill nacque nel 1917 (nessuna fonte dice dove), Kay nel 1919 a New York. Erano forse fratelli? In un'intervista del 1992 all'italiano Alberto Beccattini, Kay dice che suo fratello si chiamava William, che come noto è il nome completo di Bill. Mi pare che anche nelle uniche due foto che sono riuscito a trovare di questi disegnatori vi sia una qualche somiglianza
    Pure io mi sono chiesto se fossero parenti, ma penso alla lontana, perché dice che "nel 1916 ci spostammo a Flushing, NY, dove nacquero mia sorella Janith siamo nati" Questo vuol dire che Bill non è nato nello stato di NY, altrimenti KW l'avrebbe detto. A meno che non se ne fosse dimenticato.

E niente, a quanto pare è nato a Los Angeles.
    https://it.wikipedia.org/wiki/Bill_Wright_(fumettista)