Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Barks o Scarpa (per i paperi)?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Vito
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4910
  • Life is like a hurricane
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Barks o Scarpa (per i paperi)?
    Risposta #45: Mercoledì 28 Gen 2009, 10:58:56
    Mi spiace un po' che proprio qui fra noi appassionati si sia creato lo stereotipo del Paperino pessimo usato da Don Rosa per colpa delle (poche) volte in cui si dimostra un po' cinico e strafottente.
    Ho visto utilizzi peggiori in tanti grandi come Scarpa che a volte lo trattava davvero come un cretino o Martina in cui lo rendeva uno schiavista tiranno verso i nipoti.

    Leggetevi meglio le storie di Don Rosa con i Caballeros, o il Genio del Compleanno, quella di Stonehenge... o le tante brevi dal sapore barksiano (come il sequel di Super Snooper)...
    E oltretutto una nota di merito per Don Rosa: penso sia uno dei pochissimi che ha utilizzato il lato fanfarone di Paperino dei cartoni animati (ad esempio quando vede una bella ragazza si esprime in "Hi, Toots!")...

    Scusate per l'OT.

    Marco ha spiegato meglio di me... ;)
    « Ultima modifica: Mercoledì 28 Gen 2009, 10:59:53 da Dollarone_89 »

    *

    ML-IHJCM
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1899
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Barks o Scarpa (per i paperi)?
      Risposta #46: Venerdì 30 Gen 2009, 11:22:04
      Citazione
      BUM! E la motivazione quale sarebbe?

      L'opera di Don Rosa e quella di molti altri maestri del fumetto Disney. Risposta alquanto strafottente, dunque cerchero' di giustificarla e spiegare meglio quel che intendo dire. Innanzitutto, l'asserzione che mi viene contestata e' Don Rosa e' probabilmente uno degli esempi peggiori (tra i grandi) su come usare Paperino. Il che non significa che usi Paperino male, ma che altri autori di valore l'hanno saputo usare meglio. Il problema non e' tanto che Rosa spesso fa fare a Paperino figure piuttosto meschine: Martina o Scarpa hanno piu' volte fatto altrettanto, pero' entrambi l'hanno spesso utilizzato anche altrimenti. Cio' che gli rimprovero e' di aver utilizzato questo personaggio in modo estremamente limitato rispetto alle sue potenzialita', appiattendone il carattere su alcune caratteristiche. (A pensarci, mi viene in mente che probabilmente questa della monodimensionalita' dei caratteri, il fissarne la psicologia in modo molto rigido, e' probabilmente uno dei difetti di Rosa, imputabile perfino al suo trattamento di Paperone - con il che non intendo dire che non sa dargli sfaccettature, ma solo che lo usa in modo assai meno libero di Barks, Scarpa, Martina, Cimino, etc. Ma questo non gli impedisce di fare del suo Scrooge un personaggio estemamente toccante, con cui l'esplorazione morale si spinge a confini raramente toccati nel mondo Disney.)
        Mi viene suggerito di non pensare alla "biblioteca perduta" - che a dire il vero non avevo affatto in mente quando scrivevo il mio intervento. Anche perche' la colpa piu' grave del trattamento rosiano di Paperino non e' quell'avventura, bensi'  "Le carte perdute di Colombo". Non ritengo che quest'ultima sia una brutta storia, tutt'altro: ma il Paperino ivi descritto e' agli antipodi dell'eroe (o meglio, aspirante tale) del "Cimiero vichingo" (confronto doveroso, visto che Rosa ha voluto dare un seguito al capolavoro barksiano). In Barks abbiamo un Paperino vibrante di sogni e ambizioni (sia pure troppo grandi per le sue  limitate capacita'), mentre nelle "carte perdute" il suo ruolo e' limitato a quello di un bravo zio che accompagna i nipoti nella loro impresa, fornendo materiale per varie gag laterali.  
        Quanto alle altre storie citate da Marco.313: nel "sogno di una vita" Paperino mostra sensibilita' e capacita' di azione; ma il vero eroe della storia, anche se dorme tutto il tempo, e' Paperone (si tratta forse del piu' bel monumento che Rosa abbia eretto al suo eroe); analoghe obiezioni per "qualcosa di veramente speciale" . "Ritorno a Xanadu" dovrei rileggerla; ma da quel che rammento e' una di quelle avventure dove nessuno dei personaggi ha veramente piu' risalto degli altri, mentre quando commentavo l'asserzione "ma nessuno, neppure Don Rosa, ha mai usato Donald come Barks" cio' che avevo in mente e' l'uso di Paperino come protagonista.
        Resta "il genio del compleanno" (storia bellissima e commovente - ricordo ancora l'impressione che mi fece alla prima pubblicazione in Italia, quando il suo autore era pressoche' sconosciuto: in quel momento seppi che c'erano Disney contemporanei stranieri che dovevo leggere, non solo stanchi epigoni di Barks). Cui si possono aggiungere "I tre caballeros", Stonehenge, il "cacciatore di coccodrilli"  e varie brevi. Sono piu' che d'accordo sul fatto che Don Rosa abbia saputo produrre ottime storie con Paperino protagonista; e il commento di Paperone sull'autodistruttivita' del nipote nello "scalognofugo triplo" coglie alla perfezione uno dei punti fondamentali della psicologia di Donald. Ma direi che troppo spesso l'atteggiamento di Rosa e' lo stesso che da' qui a Scrooge: fatta questa osservazione, si limita a osservare con sostanziale indifferenza; come autore, ha scarsa empatia per Paperino. (E d'altra parte penso siamo tutti d'accordo sul fatto che il personaggio di Rosa e' Paperone, tutti gli altri sono essenzialmente contorno: il che non impedisce che, essendo un grande autore, non sappia fare ottime storie anche senza Scrooge.) Un atteggiamento che non trovo negli altri grandi del fumetto Disney; o almeno, non espresso in maniera cosi' plateale.

      Citazione
      Secondo me Don Rosa non solo utilizza bene Paperino, ma è uno dei poche che lo fa in maniera davvero toccante,
      ...
      Il Paperino di Don Rosa è splendido. Non raggiunge, e sarebbe assurdo ritenere il contrario, i picchi di lirismo dello zione. Ma in storie come quelle sopraccitate, o persino in quella in cui viene "adottato" da una dinosaura, Paperino si mostra in tutta la sua goffa, burbera, incredibile simpatia, che spesso non basta per eclissare una grande profondità di sentimenti.

      Sono d'accordo sul fatto che il Donald di Rosa abbia queste caratteristiche. Ma mi sembra limitativo ridurre Paperino a cio'. Nelle storie di Rosa si mette in risalto il fatto che Donald sia socialmente un fallito; fallimento riscattato dagli affetti familiari (e Rosa e' probabilmente il piu' sentimentale degli autori Disney) e dai meriti acquisiti nelle varie avventure coi parenti: questo Paperino e' uno zio molto piu' responsabile di quello di Barks (grazie per avermi ricordato Super Snooper, Vito). Pero' manca (a parte qualche accenno nelle brevi) il lato sognatore di Paperino, quello che lo spinge a sopravvalutare le proprie capacita', a farsi sceriffo di Valmitraglia, a inseguire la gloria nazionale http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++370-A, a pretendere di imitare i biondi eroi di mille avventure che avevano ragione dei loro nemici con narcotici e sali inglesi ("Paperino e l'isola del tesoro" - cito a memoria). Potrebbe il Paperino di Rosa diventare Don Chisciotte?
        E d'altra parte, anche da un punto di vista sociale Cimino ci ha spesso mostrato un Paperino perfettamente integrato nel panorama paperopolese; e in Barks stesso, Donald e' tutt'altro che un fallito, anzi dimostra parecchio talento (che poi finisce per utilizzare in modo disastroso) - un aspetto quasi completamente assente nelle storie di Rosa (l'unica eccezione che ricordi e' "Paperino maestro giardiniere"; "occhio ai dettagli" non mi sembra un controesempio).

      Avevo definito il Paperino di Rosa come "probabilmente uno dei peggiori (tra i grandi)". Spero che quel che intendevo dire sia chiarito da quanto sopra, con gli esempi tratti da Barks, Scarpa, Bottaro, Martina, Cimino - autori che magari non sono tutti al livello di Rosa (non voglio discutere la faccenda), ma che hanno saputo, imho, meglio di lui far agire il papero vestito da marinaio; e potrei facilmente aggiungere molti altri nomi. Non che avessero tutti un'alta concezione del palmipede: in "Paperino agente dell'F.B.I.! " e' ingenuo ai limiti della cretinaggine, ma mi sembra molto piu' vitale ed entusiasta, piu' ricco di verve e di iniziativa, di quanto non abbia mai mostrato il maestro del Kentucky. Quanto al fatto che il Paperino di Rosa sia uno dei piu' commoventi, non si discute; ma personalmente resto assai piu' toccato dalla malinconica gioia della cavalcata lunare con cui si conclude "Re Paperon e il tesoro delle 3 chiavi" - un vertice di poeticita' calviniana che credo nessun altro personaggio del fumetto Disney avrebbe potuto raggiungere (nemmeno Pippo, in quanto Pippo non e' di questa terra).

        Ritengo che Paperino sia il personaggio piu' "tragico" del fumetto disneyano; raccogliere le idee per questo intervento mi ha fatto venir voglia di aprire una discussione sul tema (onde spiegarvi che non avete capito un accidente e solo io ho la verita' sul mio eroe   ;D  - sicut Florian magister docuit, se posso fidarmi del mio latino). Ma sara' meglio rimandare ad un futuro indeterminato; al momento non avrei tempo.

      *

      FL0YD
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3150
      • non sono uomini che muoiono, ma mondi
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Barks o Scarpa (per i paperi)?
        Risposta #47: Venerdì 30 Gen 2009, 11:54:15
        Avevo provato a rispondere al BUM di Marco.313, dato che anche a me il Paperino di Don Rosa non ha mai convinto (e lo avevo anche scritto da qualche parte, tempo fa, in una delle migliaia di discussioni sul Don), ma non avevo abbastanza tempo e capacità per farlo in maniera convincente...
        Perciò son contento di poter dire "quoto ML-IHJCM"! ;)
        --- Andrea

        *

        Vito
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4910
        • Life is like a hurricane
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Barks o Scarpa (per i paperi)?
          Risposta #48: Venerdì 30 Gen 2009, 12:02:41
          Dopo questa spiegazione, mi trovo anche io d'accordo con ML-IHJCM (prima o poi vorrò sapere il perché di questo nick! :P), avevo capito che con quel "Don Rosa e' probabilmente uno degli esempi peggiori (tra i grandi) su come usare Paperino" intendesse affermare che il suo Donald sia un brutto personaggio.
          Invece ho capito che si riferiva al fatto che il suo non sia ai livelli degli altri Big, pur essendo protagonista di belle storie.

          Questo lo posso accettare. Un po' meno invece quando mi si viene a dire che il Paperino di Don Rosa è pessimo. :-X
          « Ultima modifica: Venerdì 30 Gen 2009, 12:03:39 da Dollarone_89 »

          *

          MarKeno
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1387
          • "C'è sempre un altro arcobaleno"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Barks o Scarpa (per i paperi)?
            Risposta #49: Venerdì 30 Gen 2009, 16:19:44
            Apprezzo molto l'esaustivo post che replica al mio ben più lapidario BUM! (creando, devo dire, un bell'effetto!). Ora sia l'intervento precedente che le motivazioni sono più chiari, anche se non mi trovano ancora del tutto d'accordo.

            "Il peggiore tra i grandi" è una frase sibillina. Per me non c'è un Paperino migliore o peggiore, ci sono solo i diversi usi e caratterizzazioni che uno o più autori scelgono di dare del personaggio in una storia, e, più o meno coerentemente, nel corso di tutta la loro produzione. E ci sono le maggiori o minori affinità, empatie e immedesimazioni che il lettore trae da essi.
             
            Il Paperino di Don Rosa non è uno solo, come abbiamo tutti ampiamente notato, così come non lo è quello di Martina, Barks, Scarpa, eccetera.

            I livelli di ilarità da una parte, ed emozione dall'altra che riesce a comunicare, a me personalmente, il Paperino di Don Rosa sono elevatissimi, per questo mi riesce difficile giudicarlo come inferiore a quello interpretato da altri autori.

            Due cose però sono sicure:
            "Le carte perdute di colombo" (storia chiamata in causa come apparizione poco degna di Paperino) è un'altra storia che ho poco apprezzato del Don perchè, similmente alla Biblioteca perduta, la "caccia al tesoro" non è emozionante e imprevedibile, ma segue una stesso identico filo conduttore che porta i paperi prima di qua, poi di là, poi ancora di là, con una coerenza storica che finisce per essere quasi noiosa. E, si sa, quando la storia in sè non offre grandi sensazioni, spesso anche i suoi personaggi, di conseguenza, patiscono una sorte similare.
            Altra storia, completamente, è per la caccia al tesoro degli indiani Pima: quello sì che, a mio parere, è un ottimo esempio di avventura di recupero, come la quest per il Sampo, del resto. E, guarda caso, Paperino fa sbellicare nella prima, ed emoziona tantissimo nella seconda. Ma sto divagando...

            La seconda, più importante cosa:

            Citazione
            nel "sogno di una vita" Paperino mostra sensibilita' e capacita' di azione; ma il vero eroe della storia, anche se dorme tutto il tempo, e' Paperone

            quoto, straquoto. Ma il fatto è che il Paperone di Don Rosa sarà sempre e comuqnue l'eroe primario. Non può che essere così. Ciò non significa che releghi necessariamente a comparse gli altri paperi, nipoti compresi, ma che in ogni caso il livello di complessita, ricerca e lirismo che Don Rosa riesce a imprimere in lui non lo troveremo gioco forza in nessun altro character. Forse è un atteggiamento limitante, forse è uno stile criticabile; tuttavia è anche il dettaglio che ha permesso a capolavori assoluti quali la saga, comprensiva di tutti i capitoli bis, di venire alla luce nella forma che conosciamo e che amiamo profondamente!
            "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

            *

            ML-IHJCM
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1899
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Barks o Scarpa (per i paperi)?
              Risposta #50: Lunedì 2 Feb 2009, 11:13:29
              Citazione
              Apprezzo molto l'esaustivo post che replica al mio ben più lapidario BUM! (creando, devo dire, un bell'effetto!). Ora sia l'intervento precedente che le motivazioni sono più chiari, anche se non mi trovano ancora del tutto d'accordo.

              Sono felice di aver fatto chiarezza. Quanto al non essere del tutto d'accordo, nemmeno io lo sono con alcune delle tue affermazioni, ma mi sembra sia in gran parte una questione di gusti personali, che mi portano (tra le altre cose) ad amare Rosa un po' meno di te (il che non gli impedisce di occupare un'alta posizione nel mio Pantheon disneyano).
              « Ultima modifica: Lunedì 2 Feb 2009, 11:14:31 da ML-IHJCM »

              *

              MarKeno
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1387
              • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Barks o Scarpa (per i paperi)?
                Risposta #51: Martedì 3 Feb 2009, 12:30:44

                Sono felice di aver fatto chiarezza. Quanto al non essere del tutto d'accordo, nemmeno io lo sono con alcune delle tue affermazioni, ma mi sembra sia in gran parte una questione di gusti personali, che mi portano (tra le altre cose) ad amare Rosa un po' meno di te (il che non gli impedisce di occupare un'alta posizione nel mio Pantheon disneyano).

                Beh ma il mondo è bello perchè è vario! Al di là dei clichés, se tutti amassimo le stesse cose, non vi sarebbe dibattito, ma solo taciti consensi. E invece è il dibattito la benzina vera del forum e, quando portato avanti con civiltà e motivazioni reali, come è evidente lo sia stato in questo caso, può essere sempre e solo fonte di piacere, almeno per me! :)
                "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)