Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Osvaldo Pavese

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gongoro
Visir di Papatoa
PolliceSu   (3)

  • *****
  • Post: 2218
  • 0-0
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re: Osvaldo Pavese
    Risposta #15: Venerdì 24 Set 2010, 22:33:50
    Purtroppo Osvaldo Pavese ci ha lasciati, nel silenzio generale, più di un anno fa:
    http://www.afnews.info/wordpress/2010/09/osvaldo-pavese-passed-away-un-anno-fa/
    Spero che prossimamente su qualche pubblicazione Disney ci sia spazio per un ricordo di un autore la cui carriera disneyana si è protratta, sia pure con qualche pausa, per oltre 30 anni, dimostrandosi un importante contributore al periodo di maggior successo del fumetto Disney in Italia.

    *

    Samu
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 2454
    • Appassionato scarpiano
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Osvaldo Pavese
      Risposta #16: Venerdì 3 Feb 2023, 23:24:39
      Osvaldo Pavese è uno dei miei sceneggiatori Disney preferiti, capace di scrivere bene sia i personaggi di Topolinia che le avventure dei Paperi con una narrazione intrigante e molto piacevole.
      Non ricordo nessuna storia da lui firmata che mi abbia deluso e il suo nome lo associo pertanto ad una garanzia di qualità e di buon successo per quanto mi appresto a leggere ogni volta che mi capita sotto mano una sua storia che leggo per la prima volta.
      In coppia con Guido Scala ha dato vita a parodie molto interessanti e gustose di opere letterarie tedesche ("La trilogia di Paperin Sigfrido", "Paperino e ... I masnadieri", "Paperino e i dolori di un giovane papero") ma trovo che la sua firma sia altrettanto vincente nelle storie di ambientazione quotidiana, slegate da contesti parodistici.
      Topolino e l'incredibile imbroglio, Paperino cronista del giorno dopo, Zio Paperone e l'usanza dei Kuang, Zio Paperone e l'Operazione Galeone, Topolino e le lettere ipnotiche, Paperino e la pepita Dolly, Topolino e il "colpo" impossibile, Topolino e le collane a passeggio, Topolino e i sogni rubati, Pippo e il passato fotografico e Paperino e il primato alla senape sono solo alcune delle sue storie, lette nel corso degli anni tra volumi dei Grandi Classici (di prima e seconda serie), Gialli di Topolino e raccolte varie che ho più gradito e tra le prime che mi vengono in mente.
      Perché sono certo che se cercassi in maniera più approfondita tutta la sua produzione registrata sull'Inducks, troverei altre storie da lui sceneggiate parimenti degne di essere ricordate per la loro qualità!
      Certamente il nome di Pavese non è il primo che balza in testa quando si parla dei "grandi" del fumetto Disney ma mi sembra giusto riconoscere da parte mia quanto abbia apprezzato (e continui tutt'ora ad essermi assai gradevole) il suo operato di scrittore Disney e gli sono grato per tutte le belle letture di storie di Paperi e di Topi che mi ha regalato dai tempi delle mie prime letture disneyane ad oggi!

       

      Dati personali, cookies e GDPR

      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)