scelta dell'autore di non adeguarsi alla linea di disegno che va per la maggiore oggi sul libretto, ovvero quella morbida e pulita tipica dello stile di disegnatori come Freccero
Che va per la maggiore? A me sembra imposta da Freccero questa "moda". Chi non disegna come lui viene brutalmente respinto e scartato, come se fosse chissà quale Dio del fumetto lui. Negli ultimi 3 anni, moltissimi disegnatori hanno cambiato stile per adattarsi al suo stile.
Se questa sia la strada giusta, non lo so, ai posteri l'ardua sentenza. Ma avere tutti gli autori cloni di un altro a me non sembra una gran idea. Cavazzano a fine anni 70 venne allontanato perché i suoi disegni si discostavano da Scarpa e Carpi, due grandissimi a differenza di Freccero. Ebbene, io mi chiedo come fosse possibile allontanare qualcuno che disegnava storie come l'errore del Paperzucum o Paperoga e il peso della gloria.
E questo non è un discorso valido solo per i disegnatori. Per dire, per 4 anni Pezzin venne allontanato perché le sue sceneggiature non piacevano a Dalmasso...
Il fatto che Scarpa e Carpi siano dei grandissimi del fumetto credo sia cosa assodata e ampiamente condivisa, anche perché io per primo li ritengo i miei disegnatori Disney preferiti di tutti i tempi.
Posso anche capire che la standardizzazione dello stile frecceriano sul settimanale non sia ben vista in quanto può risultare limitante per l'estro di quegli autori che non vogliono perdere il proprio stile personale in favore di una "rotondità" maggiore del proprio tratto.
Ma onestamente sulle qualità di Freccero da disegnatore io non ho nulla da obiettare, perché sé vero che da un lato non arrivo a definirlo il più grande disneyano di sempre, dall'altro lo ritengo un talento genuino e davvero bello a vedersi.
Per cui, se i nuovi autori guardano al suo stile per formarsi e "farsi le ossa" sul campo, io non ci vedo nulla di male.
Così come ho apprezzato l'ingentilimento del tratto di alcuni disegnatori, tra cui Mazzarello e Picone in primis, che ispirandosi allo stile del suddetto Freccero hanno migliorato il proprio tratto, rendendolo meno confuso di quanto fosse prima e più leggibile e bello a vedersi.
(Ovviamente, tutto questo è filtrato dal mio giudizio per cui, per te, magari questo è un cambiamento in peggio, vai a sapere.
)
Ritornando al tema del topic, anche a me non fa piacere quando autori storici del settimanale come nel caso recente di Ubezio (con anni e anni di carriera di disegnatore Disney alle spalle) interrompono la propria collaborazione con Topolino ma comunque era già da diverso tempo che i suoi disegni sul settimanale si vedevano sempre più di rado, tanto da farmi immaginare una possibile interruzione della collaborazione tra le due parti che pensavo esserci già stata anche se passata sotto silenzio e senza annunci ufficiali.
Annuncio invece che poi è arrivato, fresco fresco, appena qualche giorno fa.