Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Giampiero Ubezio

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Dippy Dawg
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (2)

  • *****
  • Post: 3646
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re:Giampiero Ubezio
    Risposta #45: Lunedì 4 Apr 2022, 17:00:32
    A me, Ubezio è sempre piaciuto!
    Però, è vero che le ultime storie non erano alla sua altezza... certo definirle inguardabili è un bel po' esagerato! Non sono certo più inguardabili delle ultime di Rota (oh, l'ho detto!), almeno prima che gli desse una mano il figlio (Stefano Rota è il figlio, vero?)...

    In ogni caso, mi dispiace che non lavori più per Topolino! Spero che possa tornare (se ne ha ancora voglia), magari con il supporto di un inchiostratore in gamba!
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

    *

    Samu
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 2454
    • Appassionato scarpiano
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Giampiero Ubezio
      Risposta #46: Lunedì 4 Apr 2022, 17:20:07
      A me, Ubezio è sempre piaciuto!
      Però, è vero che le ultime storie non erano alla sua altezza... certo definirle inguardabili è un bel po' esagerato! Non sono certo più inguardabili delle ultime di Rota (oh, l'ho detto!), almeno prima che gli desse una mano il figlio (Stefano Rota è il figlio, vero?)...
      Sì, Stefano Rota è il figlio di Marco.  ;)
      Comunque, personalmente parlando, a me lo stile di Rota piace assai anche tutt'oggi, lo trovo molto bello a vedersi e mi fa respirare aria di classicità e, per certi versi, anche quel genuino clima di familiarità che sussiste tra i protagonisti dell'universo "papero" quando si trova a raffigurare lo Zione, Paperino, Nonna Papera e gli altri...
      Soprattutto per la serie di Pianeta Paperone curata da Vito Stabile credo che i suoi disegni diano quell'impronta di classicità e, appunto, di familiarità che per quanto mi riguarda credo si sposino benissimo con le sceneggiature che vanno sempre più a scavare la personalità di Paperone.

      Per quanto riguarda il tratto delle ultime storie di Ubezio, soprattutto brevi come ricordava giustamente Andy, sono d'accordo anch'io sul fatto di avere trovato nei suoi disegni una certa "stanchezza" che non me li faceva apprezzare in pieno.
      Ma arrivare a definirli inguardabili è davvero eccessivo e fuori luogo e soprattutto non dà merito alla lunga carriera di un artista che ha alle spalle una carriera iniziata quasi quarant'anni fa sulle pagine del Topo.

      *

      dr. Paperus
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1976
      • working on siero di lunga pace and Immergrün
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Giampiero Ubezio
        Risposta #47: Lunedì 4 Apr 2022, 17:52:31
        Però, è vero che le ultime storie non erano alla sua altezza... certo definirle inguardabili è un bel po' esagerato! Non sono certo più inguardabili delle ultime di Rota (oh, l'ho detto!), almeno prima che gli desse una mano il figlio (Stefano Rota è il figlio, vero?)...

        Per me sono gusti, così a pelle non vedo possibile mettere sullo stesso piano il tratto del Rota attuale con l'Ubezio attuale... Rota sovrasta indubbiamente (per me)! Ubezio non direi che è inguardabile, ma, al pari di Asteriti, Chierchini, Amendola, negli ultimi anni risultava abbastanza "arrugginito" nel tratto; non direi che "la cura" potesse essere quella di farlo virare verso uno stile più frecceriano, ma qualcosa si doveva e poteva fare probabilmente... mah.
        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

        *

        Dippy Dawg
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 3646
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Giampiero Ubezio
          Risposta #48: Lunedì 4 Apr 2022, 18:10:55
          Per me sono gusti, così a pelle non vedo possibile mettere sullo stesso piano il tratto del Rota attuale con l'Ubezio attuale... Rota sovrasta indubbiamente (per me)! Ubezio non direi che è inguardabile, ma, al pari di Asteriti, Chierchini, Amendola, negli ultimi anni risultava abbastanza "arrugginito" nel tratto; non direi che "la cura" potesse essere quella di farlo virare verso uno stile più frecceriano, ma qualcosa si doveva e poteva fare probabilmente... mah.
          Secondo me, come con tutti gli altri che hai nominato (e con lo stesso Rota), basterebbe/sarebbe bastato l'intervento di un valido inchiostratore: basta guardare questo esempio per capire quanto può essere importante una buona inchiostrazione!
          Io son nomato Pippo e son poeta
          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
          Verso un'oscura e dolorosa meta

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu   (2)

          • ******
          • Post: 12598
          • Mais dire Mais
            • Online
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:Giampiero Ubezio
            Risposta #49: Lunedì 4 Apr 2022, 18:27:22
            Ubezio ha disegnato solo 17 storie nell'ultimo quindicennio, quasi tutte brevi di poche tavole, oltre a diverse one page. Prima la sua media era decisamente più alta, considerando che quella generale è di 3 storie e mezzo l'anno e che queste erano tutte piuttosto lunghe. Anche prima dell'arrivo di Bertani, per tutta la direzione DePoli, la sua presenza si è misurata col contagocce e i suoi disegni, negli ultimi tempi, hanno perso in qualità. Questa sua uscita di scena ha avuto, se vogliamo, un lunghissimo 'prologo' il cui epilogo era, per forza di cose, scontato.

            Per cui mi sorprende un po' questa reazione polemica da parte dell'autore, anche se capisco che solo disegnare qualche tavola all'anno è sempre meglio di niente e che lasciare il fumetto Disney sia comunque triste, dopo quasi un quarantennio. Però, al di là dell'età, bisogna riconoscere le proprie involuzioni: Scarpa ha disegnato divinamente fino alla fine (e aveva 78 anni) mentre già prima dei 70 Ubezio ha mostrato una fase discendente. Poi c'è chi, come Barks, una volta raggiunta la pensione a 65 anni non vede l'ora di andarsene (pur nella disapprovazione della Western) e chi, al contrario, vorrebbe restare più a lungo.

            C'è da dire che un tempo i fumettisti americani ricevevano una regolare pensione mentre oggi (e forse anche in passato) quelli italiani non hanno un 'dopo' pensionistico vero e proprio. Non saprei dire qualcosa di più preciso in merito ma quella economica potrebbe essere una delle ragioni (validissima e comprensibile) della 'disapprovazione' di Ubezio al suo 'pensionamento' deciso dalla Panini.
            « Ultima modifica: Lunedì 4 Apr 2022, 23:37:18 da Cornelius Coot »

            *

            dr. Paperus
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1976
            • working on siero di lunga pace and Immergrün
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Giampiero Ubezio
              Risposta #50: Lunedì 4 Apr 2022, 19:20:49
              Secondo me, come con tutti gli altri che hai nominato (e con lo stesso Rota), basterebbe/sarebbe bastato l'intervento di un valido inchiostratore: basta guardare questo esempio per capire quanto può essere importante una buona inchiostrazione!

              Mi hai convinto, Dippy :) avevo rimosso questo bel contributo di Libero Ermetti al forum due anni fa, una dimostrazione che effettivamente mi orienta ancor più a sostenere la tesi di una maggiore possibilità di valorizzazione degli autori della vecchia guardia. Personalmente non me ne intendo abbastanza di inchiostrazione, ma questa tavola la trovo proprio bella, immagino che almeno così ti piaccia il tratto di Rota! :P

              Questa sua uscita di scena ha avuto, se vogliamo, un lunghissimo 'prologo' il cui epilogo era, per forza di cose, scontato. Per cui mi sorprende un po' questa reazione polemica da parte dell'autore, anche se capisco che solo disegnare qualche tavola all'anno è sempre meglio di niente e che lasciare il fumetto Disney sia comunque triste, dopo quasi un quarantennio.

              Ubezio, però, nell'intervista che gli hanno rivolto, ha parlato di un'involuzione qualitativa, oltre che quantitativa, delle storie che disegnava: afferma che se ne va felice di essere ricordato più per storie come Il nome della mimosa o il ciclo di Harlech che non per le storie disegnate negli ultimi anni (o decenni), dalle sceneggiature evidentemente di poco valore ai suoi occhi; e, in effetti, la stragrande maggioranza delle storie da lui realizzate negli ultimi vent'anni sono state brevi, sotto le venti tavole, tranne poche eccezioni che per lo più riguardano il suo amato Indiana Pipps; è dunque probabile che da molto tempo l'autore non venisse considerato come primo nome a cui assegnare sceneggiature più corpose e interessanti.
              « Ultima modifica: Lunedì 4 Apr 2022, 19:41:13 da dr. Paperus »
              ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

              *

              Blu
              Evroniano
              PolliceSu   (1)

              • **
              • Post: 96
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Giampiero Ubezio
                Risposta #51: Lunedì 4 Apr 2022, 20:50:08
                E salutare un autore prima della sua dipartita mi pare sinceramente di pessimo gusto. Ma tant'è...
                Ah scusa! Quindi quando un calciatore si ritira, alla sua ultima partita allo stadio, tu esibisci lo striscione "ti saluterò quando morirai"? Chiedo eh...

                Pretenderei delle scuse, se non fosse che hai già dimostrato di essere uno che piuttosto che cedere, attacca e piega ogni cosa al suo punto di vista.
                Ho fatto una puntuale citazione su de Vita, che avesse forti dissapori con la redazione l'ha detto lui, basta cercare le sue interviste recenti. Che vari altri autori non lavorino più è un dato di fatto. E tu mi hai attaccato, vantando fonti che non citi. Quindi pensaci prima di attaccare personalmente e pretendere pure scuse solo perché non credo alle fonti non citate.

                Chiudo la questione qua, sei un utente con la quale si perde solo il proprio tempo

                *

                Anapisa
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1814
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Giampiero Ubezio
                  Risposta #52: Lunedì 4 Apr 2022, 22:12:53
                  Per me sono gusti, così a pelle non vedo possibile mettere sullo stesso piano il tratto del Rota attuale con l'Ubezio attuale... Rota sovrasta indubbiamente (per me)! Ubezio non direi che è inguardabile, ma, al pari di Asteriti, Chierchini, Amendola, negli ultimi anni risultava abbastanza "arrugginito" nel tratto; non direi che "la cura" potesse essere quella di farlo virare verso uno stile più frecceriano, ma qualcosa si doveva e poteva fare probabilmente... mah.
                  Secondo me, come con tutti gli altri che hai nominato (e con lo stesso Rota), basterebbe/sarebbe bastato l'intervento di un valido inchiostratore: basta guardare questo esempio per capire quanto può essere importante una buona inchiostrazione!
                  Hai proprio ragione Dippy,quanto sono poco considerati gli inchiostratori,eppure svolgono un compito nobilissimo ed impegnativo!
                  Ma alla fine, i disegnatori che sono stati qui nominati, Gatto, De Vita e Ubezio, dovrebbero essere in pensione.Non so bene come funzioni essendo liberi professionisti ma presumo(e mi auguro) ne abbiano diritto anche loro.Magari il loro disappunto è che il loro lavoro gli è piaciuto così tanto (come dargli torto  :D) che non vorrebbero smettere mai..Io lasciando giustamente spazio anche alle nuove leve però qualche tavola gliela farei fare, sarebbero tutti contenti(forse,non è mai facile accontentare tutti) ma dall'altra parte anche a loro deve star bene fare qualche storia e non di più.

                  *

                  Dippy Dawg
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 3646
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Giampiero Ubezio
                    Risposta #53: Lunedì 4 Apr 2022, 22:45:07
                    Il discorso sta deragliando dal topic, ma voglio dire un'ultima cosa...

                    Personalmente non me ne intendo abbastanza di inchiostrazione, ma questa tavola la trovo proprio bella, immagino che almeno così ti piaccia il tratto di Rota! :P
                    Ma a me piace Rota! Fin dai tempi della Tigre col fiocco! :))
                    Però anche lui è invecchiato, e si vedeva bene nelle prime storie dopo il suo ritorno!
                    E mi è sempre "dispiaciuto" (diciamo così) che lui c'era ancora e altri come Gatto no...

                    A proposito di inchiostratori, dirò di più: Scarpa, che ha nominato prima Cornelius, ha sempre avuto un inchiostratore; anche Cavazzano, che non è certo più un giovinetto, ma mi sembra che nessuno si lamenti!, da anni si fa inchiostrare le tavole da Zemolin; sarà un caso la loro longevità? ;)
                    Io son nomato Pippo e son poeta
                    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                    Verso un'oscura e dolorosa meta

                    *

                    Topo_Nuovo
                    --
                    PolliceSu   (2)

                    PolliceSu   (2)
                      Re:Giampiero Ubezio
                      Risposta #54: Lunedì 4 Apr 2022, 23:21:24
                      E tu mi hai attaccato

                      Rileggerei il topic a mente lucida prima di fare affermazioni del genere. Non ti ho attaccato, anzi è vero il contrario(offendendomi gratuitamente).
                      Il mio attaccarti è stato farti notare che hai detto una cosa erronea? Non mi pare un attacco.

                      In ogni caso tu non piegherai nulla alla tua verità assoluta, ma intanto sei passato da "Perché ad alcuni disegnatori è stato concesso di mantenere il loro stile mentre alcuni decani come Gatto e De Vita sono stati allontanati manco avessero la peste?" a "De Vita ha dichiarato che non era più in sintonia con la redazione" che sono due cose completamente differenti.

                      Passando a criticarmi perché "Evidentemente sei poco informato" tra l'altro cambiando la tua tesi (in linea con quanto ho scritto) da quel momento e piegandola al tuo pensiero al darmi del bugiardo "anzichè vantare fantomatiche fonti".
                      Per inciso qui racconto chi sia la mia fonte.

                      Ah a dispetto della "a" finale del mio nick sarei un maschio.
                      « Ultima modifica: Martedì 5 Apr 2022, 09:52:56 da Garalla »

                      *

                      Texor
                      Brutopiano
                      PolliceSu   (1)

                      • *
                      • Post: 48
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Giampiero Ubezio
                        Risposta #55: Mercoledì 6 Apr 2022, 00:06:01
                        E tu mi hai attaccato

                        Rileggerei il topic a mente lucida prima di fare affermazioni del genere. Non ti ho attaccato, anzi è vero il contrario(offendendomi gratuitamente).
                        Il mio attaccarti è stato farti notare che hai detto una cosa erronea? Non mi pare un attacco.

                        In ogni caso tu non piegherai nulla alla tua verità assoluta, ma intanto sei passato da "Perché ad alcuni disegnatori è stato concesso di mantenere il loro stile mentre alcuni decani come Gatto e De Vita sono stati allontanati manco avessero la peste?" a "De Vita ha dichiarato che non era più in sintonia con la redazione" che sono due cose completamente differenti.

                        Passando a criticarmi perché "Evidentemente sei poco informato" tra l'altro cambiando la tua tesi (in linea con quanto ho scritto) da quel momento e piegandola al tuo pensiero al darmi del bugiardo "anzichè vantare fantomatiche fonti".
                        Per inciso qui racconto chi sia la mia fonte.

                        Ah a dispetto della "a" finale del mio nick sarei un maschio.
                        Con tutto il rispetto per le tue fonti, pure io ho letto un'intervista a De Vita dove raccontava dei dissapori con la redazione.... poi ognuno libero di creder a chi vuole ma Blu non ha riportato nulla di inesatto.

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu   (2)

                        • ******
                        • Post: 12598
                        • Mais dire Mais
                          • Online
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Giampiero Ubezio
                          Risposta #56: Giovedì 7 Apr 2022, 20:41:40
                          Dopo aver letto e scritto diverse cose su Ubezio, penso sia giusto riportare il suo ultimo post dalla pagina fb che stempera i rapporti fra l'autore e la direzione.

                          "Per tutti coloro che hanno partecipato delle vicende e degli sfoghi legati alla mia situazione che ho portato ad essere pubblica, voglio sottolineare la correttezza del Direttore di Topolino Alex Bertani, che non ha certo bisogno della mia approvazione, ma al quale va il mio più sincero augurio di riuscire nella sua ricostruzione della rivista alla quale il sottoscritto ha dedicato buona parte della sua vita professionale. In bocca al lupo!"

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)