Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Anna Marabelli

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Xion Aritel
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 175
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Anna Marabelli
    Martedì 17 Apr 2007, 12:23:27
    Salve a tutti.
    Rileggendo oggi la storia "Paperinik contro il perfido... Perfidus" ho notato alcune caratteristiche di questa disegnatrice e mi sono messo a cercare qui sul forum altri pareri.
    Quelli che ho trovato, però, erano perlopiù sfavorevoli nei suoi confronti.
    Ho letto che copiava sequenze di Carpi (ma non ho abbastanza esperienza per ricordarle o riconoscerle) ed ho visto che, da qualcuno, è considerata tra i peggiori.

    Senza voler entrare in merito al suo (presunto o meno) copiare Carpi (del quale dovrò leggere di più), io ho trovato molto interessanti i disegni della storia che ho citato.
    I motivi sono vari, sopratutto la presenza di alcuni "elementi ricorrenti", animati o inanimati, che danno qualcosa in più alle vignette.
    Qualche esempio nella storia di cui sopra?
    I sacchi dell'immondizia onnipresenti, sempre con la stessa forma, il topolino, il ragnetto, quella sorta di verme/serpentello verde, la faccia della luna.
    Questi piccoli "personaggi" che costellano le varie vignette mi hanno ricordato quelli ben più presenti e dirompenti del Maestro Jacovitti.
    Certo, lungi da me l'accostare il Maestro alla Marabelli, ma mi ha fatto piacere che quacuno riprendesse la caratterizzazione di piccoli elementi di una scena, dando loro vita propria ed una parte, seppur solo figurata, in quasi ogni rappresentazione delle vignette.

    E' eresia quel che ho detto? ;D

    Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.

    *

    Raperino
    Bassotto
    PolliceSu

    • *
    • Post: 13
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Anna Marabelli
      Risposta #1: Martedì 5 Feb 2008, 12:04:33
      A me come disegna la Marabelli piace davvero tanto!!
      Molto particolare e da una bellissima mimica facciale ai personaggi!

      *

      Paperinika
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 10520
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Anna Marabelli
        Risposta #2: Martedì 5 Feb 2008, 12:16:53
        Anche a me piace molto il tratto della Marabelli, oserei definirlo "frizzantino".

        *

        brancolatore78
        Brutopiano
        PolliceSu

        • *
        • Post: 63
        • The sky is falling in.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Anna Marabelli
          Risposta #3: Domenica 17 Feb 2008, 13:28:26
          pessima, a mio modo di vedere

            Re: Anna Marabelli
            Risposta #4: Domenica 17 Feb 2008, 14:42:46
            Ho visto alcune storie in cui la Marabelli si ispirava a Carpi, lì disegnava bene, ma non mi piaceva quando ho visto delle storie in cui lei non si ispirava a Carpi.

            *

            Doctor Einmug
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2780
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Anna Marabelli
              Risposta #5: Giovedì 28 Feb 2008, 15:54:06
              La Marabelli, ho letto molto poco di suo...., :-X ma quoterei Ciocio
              Citazione
              Ho visto alcune storie in cui la Marabelli si ispirava a Carpi, lì disegnava bene, ma non mi piaceva quando ho visto delle storie in cui lei non si ispirava a Carpi.
              Per quanto riguarda  sacchi dell'immondizia onnipresenti, sempre con la stessa forma, il topolino, il ragnetto, quella sorta
              Citazione
              di verme/serpentello verde, la faccia della luna.
              Questi piccoli "personaggi" che costellano le varie vignette mi hanno ricordato quelli ben più presenti e dirompenti del Maestro Jacovitti.
              A me veramente ricordano De Vita e li ho sempre pensato fosse un omaggio a questo maestro [size=36]Disney[/size], ma ora che me lo fai notare potrebbe anche essersi ispirata a Jacovitti e lo stesso De Vita potrebbe essersi ispirato a Jacovitti....
              « Ultima modifica: Giovedì 28 Feb 2008, 15:55:37 da Doctor_Einmug »
              W la Disney e Dumas!
              EFFEGGI

              *

              Astrus
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1617
              • Affamato di grandi storie
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Anna Marabelli
                Risposta #6: Martedì 8 Apr 2008, 14:27:51
                La Marabelli è una brava autrice, solo, non è mai riuscita a trovare un suo stile definitivo.

                *

                Delco
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1667
                • Fortuna Favet Fortibus
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Anna Marabelli
                  Risposta #7: Martedì 8 Apr 2008, 17:55:35
                  A me piace come disegna: poi, se ha copiato il suo stile, francamente, non lo so e nemmeno lo voglio sapere. Non sono affari miei e l'unica cosa che interessa a me, lettore, è vedere un bel tratto, non sapere se l'ha copiato a qualche altro autore. Per me, è abbastanza brava (non certo come lucio leoni, però) ;)

                  *

                  Doctor Einmug
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2780
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Anna Marabelli
                    Risposta #8: Mercoledì 9 Apr 2008, 14:59:24
                    La Marabelli è una brava autrice, solo, non è mai riuscita a trovare un suo stile definitivo.
                    Si, però comunque i vari tipi di stile non erano così dissomiglianti l' uno dall' altro  :D
                    W la Disney e Dumas!
                    EFFEGGI

                    *

                    Astrus
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1617
                    • Affamato di grandi storie
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Anna Marabelli
                      Risposta #9: Mercoledì 9 Apr 2008, 17:58:32
                      Si, però comunque i vari tipi di stile non erano così dissomiglianti l' uno dall' altro  :D
                      Anche questo è vero, ma ha avuto sempre un tratto ogni volta diverso, pur somigliandosi tra loro.

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12558
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Anna Marabelli -
                        Risposta #10: Lunedì 21 Gen 2013, 23:25:59
                        Un'altra interessante disegnatrice desaparecida (come la Molinari).
                        I suoi disegni molto animati (che mi ricordano un Carpi più 'schizzato') caratterizzano gli anni 90 fino al 2001.
                        E poi? Qualcuno sa qualcosa?
                        E' stata velocissima nell'entrare in Disney (neanche ventenne) e altrettanto rapida nell'allontanarsene (neanche trentenne).
                        Oggi ha 40 anni e se solo decidesse di farvi ritorno avrebbe ancora davanti a sé una splendida e lunghissima carriera.  

                        https://www.papersera.net/ricerca/autori.php?tr=a&p_autore=AMr
                        « Ultima modifica: Mercoledì 23 Gen 2013, 09:52:21 da piccolobush »

                          Re: Anna Marabelli
                          Risposta #11: Martedì 22 Gen 2013, 10:43:41
                          c'è anche questa pagina del papersera dove se ne parla
                          https://www.papersera.net/cgi-bin/2008/YaBB.cgi?num=1176805407
                          ma anche qui non si ricavano molte notizie su che fine abbia fatto.. :( peccato perchè mi piaceva molto come disegnava ;D L'ho conosciuta leggendo minni & company ;D
                          « Ultima modifica: Martedì 22 Gen 2013, 10:47:56 da ele684 »

                          *

                          Mickey_15
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 305
                          • Ex -Bone-15-
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Anna Marabelli
                            Risposta #12: Martedì 22 Gen 2013, 18:36:30
                            Ho letto poche storie disegnate dalla Marabelli, ma i disegni li ho sempre trovati molto belli. Peccato non sia più in Disney, perchè aveva talento :)

                            *

                            Samu
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2416
                            • Appassionato scarpiano
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Anna Marabelli
                              Risposta #13: Lunedì 8 Nov 2021, 16:44:57
                              Ho sempre apprezzato molto lo stile di questa Autrice, la quale riesce a trasmettermi nelle storie da lei realizzate delle belle sensazioni di brio, freschezza e di vivacità.
                              Il suo è un tratto molto frizzante, energico e che riesce inoltre a donare un'espressività ed una verve davvero piacevoli e palpabili a quegli stessi personaggi che rappresenta e, alla luce di tutto questo, mi fa sempre piacere rileggere una storia da lei disegnata.
                              Proprio oggi ricorre poi l'anniversario della pubblicazione di quella che considero una delle mie storie preferite da lei animata su carta, vale a dire Paperino, Qui, Quo e...Qua da grande.
                              Una vicenda da cui traspare, anche per mezzo degli stessi disegni, non solo la briosità e la freschezza di alcune situazioni (su tutti i siparietti comici con protagonista Paperino) ma anche il profondo tatto e la sensibilità con cui viene affrontato il tema della crescita e il pensiero del delicato passaggio dalla vita di un bambino alla vita di un adulto.

                              *

                              Geronimo
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1075
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Anna Marabelli
                                Risposta #14: Lunedì 8 Nov 2021, 18:39:16
                                A me non dispiace ma soprattutto agli inizi era un po' troppo somigliante a Carpi
                                Luca Giacalone

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)