Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Alessandro Perina

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12608
    • Online
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Alessandro Perina
    Sabato 30 Lug 2005, 13:06:14
    Cosa ne pensate di questo onesto artista?

    Forse non avra' un tratto tutto suo, e nella sua carriera non avra' realizzato veri capolavori, ma e pur sempre vero che proviene dall'ottimo (e fortunato) gruppo dei seguaci di G.B.Carpi assieme ai vari Ziche, Celoni, Mottura ecc.

    Sicuramente, va ricordato per come caratterizza e disegna topi e paperi (stupendi i suoi Ciccio, Superpippo, Gancio e Indiana Pipps), e per le sue bellissime copertine (su tutte quelle di MM, FAVOLOSE!! :D :'( ), senza dimenticare la sua partecipazione per la discreta, ma pur sempre storica copertina del n°2500... :-/

    Tra le sue storie migliori meritano una menzione speciale le seguenti: "Topolino e l'uomo dei sogni" "Superpippo e l'ultima arachide" e "Tanti auguri, Gancio!" per Topolino, "The link", "Firestorm" e "Nello specchio" per MM e XM.
    « Ultima modifica: Mercoledì 9 Ago 2006, 22:04:50 da pacuvio »

    *

    Gorthan
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1756
    • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Alessandro Perina
      Risposta #1: Domenica 31 Lug 2005, 14:35:22
      Uno dei migliori emuli ed eredi di Massimo De Vita.

      Ha dato forma a Martina Ubersetzen, una dei comprimari di Indiana Pipps più interessanti.

      Le sue storie migliori (oltre a quelle già citate e quelle di MM, bellissime...)?

      "Pippo, Gancio e le fatiche domestiche" (Boschi/Perina, TL 2120)
      "Topolino e il mostro di Micetown" (Salvatori/Perina, TL 2146)
      "Pippo & Gancio e le calamite per turisti" (Panaro/Perina, TL 2172)
      "Topolino e il mostro oscillante" (Mezzavilla/Perina, TL 2184)
      "Pippo & Gancio agenti immobiliari" (Panaro/Perina, TL 2218)
      "Paperino architetto perfetto" (Michelini/Perina, TL 2220)
      "Eta Beta e il tempo libero" (Macchetto/Perina, TL 2249)
      "Indiana Pipps e la formula di Nabupipp II" (Macchetto/Perina, TL 2261)
      "Indiana Pipps e le sfere dei Chirpò" (Macchetto/Perina, TL 2330)
      "Topet Il Commissario - Lo strano caso del signor Hiver" (Macchetto/Perina, TL 2522)
      "Paperino Fantastico" (Michelini/Perina, PM 129)
       
      Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

      *

      Gedeon_De_Paperoni
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 429
      • Guazzabù!!!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Alessandro Perina
        Risposta #2: Lunedì 1 Ago 2005, 14:31:28
        Anche a me piace molto questo autore, perchè ha deciso di seguire uno stile abbastanza "classico".
        Sono questi i giovani autori che mi piacciono!!! :D
        Le insidie peggiori sono qui! Il fornaio, il lattaio... Il mondo intero mi aspetta al varco! - Paperino

        *

        Gorthan
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1756
        • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Alessandro Perina
          Risposta #3: Lunedì 1 Ago 2005, 16:10:56
          Giovani?  ::)
           
          Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

          *

          Warren
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1562
          • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Alessandro Perina
            Risposta #4: Lunedì 1 Ago 2005, 16:18:51
             ;D

            È da un pò che questo "giovane" calca le scene!
            Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

            Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

            *

            Gedeon_De_Paperoni
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 429
            • Guazzabù!!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Alessandro Perina
              Risposta #5: Martedì 2 Ago 2005, 10:32:47
              Per giovani intendo gli autori italiani venuti dopo i grandi maestri come Scarpa, Bottaro, Cavazzano, De Vita, Scala, Asteriti, Carpi, ecc...
              Sono semplicemente quelli della generazione successiva... ;)
              Le insidie peggiori sono qui! Il fornaio, il lattaio... Il mondo intero mi aspetta al varco! - Paperino

              *

              Gorthan
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1756
              • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Alessandro Perina
                Risposta #6: Martedì 2 Ago 2005, 14:01:39
                Eh, i giovani Amendola, Del Conte, Faccini, De Lorenzi...  :-/
                 
                Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                *

                Gatto
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 284
                • W questo FORUM!!!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Alessandro Perina
                  Risposta #7: Venerdì 19 Ago 2005, 23:44:49
                  Informazione sui "GIOVANI":

                  - Amendola nato il 23 giugno 1949, nel campo del fumetto dal 1972;

                  - Del Conte nato a Mestre (VE) il 02 gennaio 1955, ripassatore di Scarpa dal 1972 al 1988 e con sue storie autonome dal 1977.

                  Sono da inserirsi tra i giovani autori?

                  Ciao.      Luciano
                  « Ultima modifica: Sabato 20 Ago 2005, 23:16:19 da Gatto »

                  *

                  Gedeon_De_Paperoni
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 429
                  • Guazzabù!!!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Alessandro Perina
                    Risposta #8: Domenica 21 Ago 2005, 09:52:34
                    No, ma si possono certamente definire autori della seconda generazione Disney italiana!!!
                    Per giovani intendevo semplicemente quello!!! :D
                    Le insidie peggiori sono qui! Il fornaio, il lattaio... Il mondo intero mi aspetta al varco! - Paperino

                    *

                    tata
                    Bassotto
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 22
                    • E la fantasia che cos'è? Non è l'anima? (Eduardo)
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Alessandro Perina
                      Risposta #9: Domenica 28 Ago 2005, 19:38:55
                      Quello che io trovo personalissimo nel disegno di Perina sono le espressioni efficaci che riesce a regalare ai personaggi: mi tornano a mente certi "Pippi" nelle storie con Gancio o certe facce di topolino, favolose e buffissime quelle disperate o "sofferenti" (se le avete viste non potete non averle presenti  ;D  ;D), che mi ricordano un po' certe espressioni della Ziche.
                      Probabilmente è vero che non ha un "tratto tutto suo", come dice Pacuvio, ma è senz'altro uno stile genuinamente umoristico, pulito, che riesce a far ridere  con quella semplicità dei migliori classici Disney.

                      *

                      Doctor Einmug
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2780
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Alessandro Perina
                        Risposta #10: Domenica 17 Ago 2008, 20:31:40
                        Perina, è un disegnatore peggiorato negli anni. All' inizia era un bravo clone di Cavazzano, poi se ne è distaccato rimanendo comunque di buona qualità, ma adesso non mi piace più.
                        Capisco che uno non voglia rimanere colne tutta la vita e voglia sfondare con un proprio stile personale, ma io la penso quasi come Rota. Rota affermava: "PERCHE' AVERE UN PROPRIO STILE PERSONALE SE PUOI IMITARE LA PERFEZIONE?" press'appoco, e si riferiva a Barks. Io dico, se il tuo stile personale non è buono, perchè non rimanere un BRAVO clone? E non mi dite che ha bisogno di tempo perchè saranno una decina d'anni che sta in quelle condizioni.
                        « Ultima modifica: Domenica 7 Set 2008, 15:44:54 da Doctor_Einmug »
                        W la Disney e Dumas!
                        EFFEGGI

                        *

                        MarKeno
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1387
                        • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Alessandro Perina
                          Risposta #11: Lunedì 18 Ago 2008, 00:19:10
                          Personalmente, a me Perina piace, e molto. C'è chi si differenzia per l'avere un tratto tutto suo, forte, immediatamente riconoscibile, e magari se ne esce con uno stile difficile da digerire per molti lettori (a me viene in mente Guerrini, che può piacere o non piacere, ma anche Intini per un certo periodo, o Ferraris, o Celoni, eccetera.)
                          Perina no. Lui ha uno stile familiare, mai esagerato, gradevole anche se "già visto", ordinato e spesso umoristico. Alcune sue storie di Indiana Pipps o del commissario Topet (specie se in tandem con Macchetto) raggiungono a mio parere risultati eccellenti, impossibili da ottenere con disegnatori più "impegnativi". Bravo Ale!
                          « Ultima modifica: Lunedì 18 Ago 2008, 00:19:40 da Marco.313 »
                          "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                          *

                          Astrus
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1617
                          • Affamato di grandi storie
                            • Online
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Alessandro Perina
                            Risposta #12: Sabato 6 Set 2008, 17:47:45
                            Perina, è un disegnatore peggiorsato negli anni. All' inizia era un bravo clone di Cavazzano
                            Scusa, ma non mi sembra affatto.
                            Se proprio dobbiamo definire Perina "clone" di qualcuno, allora il suo stile è molto più vicino a quello di De Vita, come già detto da Gorthan.
                            Tra l'altro, il suo stile non è cambiato di molto rispetto a 15-16 anni fa (quando, se non erro, iniziò a lavorare per Disney), non che questo aspetto sia negativo, anzi.
                            « Ultima modifica: Sabato 6 Set 2008, 17:48:01 da JAMPY318 »

                            *

                            Doctor Einmug
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2780
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Alessandro Perina
                              Risposta #13: Domenica 7 Set 2008, 16:02:07
                              Scusa, ma non mi sembra affatto.
                              Se proprio dobbiamo definire Perina "clone" di qualcuno, allora il suo stile è molto più vicino a quello di De Vita, come già detto da Gorthan.
                              Tra l'altro, il suo stile non è cambiato di molto rispetto a 15-16 anni fa (quando, se non erro, iniziò a lavorare per Disney), non che questo aspetto sia negativo, anzi.
                              Il termine "clone" in effetti, è un po' troppo forte, forse sarebbe stato meglio dire "si ispira molto". Comunque io non intendo "clone" ai livelli di Coppola. Guardando le sue prime storie, a parte Paperino senza TV, a me fa pensare più a Cavazzano.
                              Poi, non è cambiato come stile, ti do ragione, ma secondo me è nel modo di disegnare i personaggi, gli sfondi, che si è allontanato troppo da Cavazzano, peggiorando.:(
                              W la Disney e Dumas!
                              EFFEGGI

                              *

                              Astrus
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1617
                              • Affamato di grandi storie
                                • Online
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Alessandro Perina
                                Risposta #14: Domenica 7 Set 2008, 16:23:02
                                nel modo di disegnare i personaggi, gli sfondi, che si è allontanato troppo da Cavazzano, peggiorando
                                Guarda, personalmente adoro il tratto di Cavazzano, il suo stile, le espressioni e le pose che dà ai personaggi, farei i salti di gioia se Topolino fosse realizzato dalla prima all'ultima pagina, esclusivamente da lui, ma bisogna smetterla di dire che i "cloni" di Cavazzano (Ongaro, Coppola, e, a tuo dire, Perina [e molti altri]), quando hanno iniziato a crearsi un proprio stile personale, (distaccato da quello del loro "modello") siano peggiorati.
                                E' vero, una quindicina d'anni fa ci fu un vero boom di "cloni" di questo bravissimo autore, non so se questo sia stato un bene o un male, ma ogni fumettista è libero di mutare il proprio stile e di allontanarsi dai propri "maestri", ed anzi, tutto ciò è naturale.
                                Lo stesso Cavazzano nei suoi primi anni di militanza in Disney come disegnatore "autonomo" aveva uno stile molto simile a quello di Scarpa, altro autore da me (e da molti, se non tutti) amato, ma con gli anni si è allontanato, come era prevedibile, da quel tipo di "esmpio" artistico, e non mi pare che sia peggiorato, anzi.
                                Per venire al nocciolo della questione, che a te l'attuale stile di Perina (che sia o no un "clone" di Cavazzano) non piaccia, è più che legittimo, ma affermare che, obiettivamente, sia peggiorato a causa del suo allontanamento dal tratto del suo "maestro", è inaccettabile.
                                Non esiste solo Cavazzano in Disney, e, ripeto, personalmente, non mi dispiacerebbe molto se, invece, così fosse.
                                « Ultima modifica: Domenica 7 Set 2008, 16:23:45 da JAMPY318 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)