Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Alessio Coppola

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

CIAPARAT
Bassotto
PolliceSu

  • *
  • Post: 2
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Alessio Coppola
    Risposta #15: Mercoledì 9 Gen 2008, 12:02:29
    Qualcosa di Coppola sta per essere pubblicato su Topolino, credo in qualità di autore completo(storia e disegni)

    *

    Samuele
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 370
    • Cappello di Paglia
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Alessio Coppola
      Risposta #16: Mercoledì 9 Gen 2008, 13:48:39
      Qualcosa di Coppola sta per essere pubblicato su Topolino, credo in qualità di autore completo(storia e disegni)

      Benvenuto, Coppola.
      E non prendere troppi topi (basta quello Disney), dato il nick ;)

      *

      Doctor Einmug
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2780
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Alessio Coppola
        Risposta #17: Venerdì 1 Feb 2008, 16:12:40

        Benvenuto, Coppola.
        E non prendere troppi topi (basta quello Disney), dato il nick ;)
        Eh?  :-? Non ho compreso molto bene la battuta :)
        « Ultima modifica: Venerdì 1 Feb 2008, 16:13:22 da Doctor_Einmug »
        W la Disney e Dumas!
        EFFEGGI

        *

        New_AMZ
        Sapiente Ciminiano
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 8082
        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Alessio Coppola
          Risposta #18: Venerdì 1 Feb 2008, 16:43:06
          Ciapa Rat in piemontese (e ligure, credo) significa Acchiappa Topi. Dove Ciapa vuol dire Acchiappa e Rat significa Topi
          :)

          Ciao.
          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

          *

          New_AMZ
          Sapiente Ciminiano
          PolliceSu   (1)

          • ******
          • Post: 8082
          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Alessio Coppola
            Risposta #19: Lunedì 5 Nov 2012, 20:35:03
            Intervista in tedesc... pardon, in italiano ad Alessio Coppola: http://www.lustige-taschenbuecher.de/alessio_coppola_it.php
            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

              Re: Alessio Coppola
              Risposta #20: Giovedì 21 Feb 2013, 10:39:19
              Da diverso tempo non compaiono più sulle pagine del Topo nuove storie di Coppola, nonostante il prolifico impegno per le varie copertine di diverse testate. Si sa se è in progetto qualcosa di nuovo?

              *

              Slam
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1999
              • Ex "W Donald Duck"
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Alessio Coppola
                Risposta #21: Venerdì 22 Feb 2013, 09:59:17
                Da diverso tempo non compaiono più sulle pagine del Topo nuove storie di Coppola, nonostante il prolifico impegno per le varie copertine di diverse testate. Si sa se è in progetto qualcosa di nuovo?
                Negli ultimi anni Coppola ha disegnato pochissime storie, le sue apparizioni riguardano principalmente le copertine, tuttavia negli ultimi tempi anche queste ultime scarseggiano.

                  Re: Alessio Coppola
                  Risposta #22: Venerdì 22 Mar 2013, 16:22:21
                  Ieri ho letto la storia Topolino e il messaggio del capitano, presente nel Topo 2816 e, stando all'INDUCKS, si tratta della penultima storia di Coppola per il Topo. I disegni di questa storia li ho graditi moltissimo e hanno saputo valorizzare la sceneggiatura di Cimino. Spero di leggere una sua nuova storia a breve

                  *

                  camera_nøve
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (3)

                  • ****
                  • Post: 1127
                  • Bentornati al The Fisbio Show!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re:Alessio Coppola
                    Risposta #23: Venerdì 12 Giu 2020, 09:33:54
                    Vi informo che domani avrò ospite in LIVE il buon Alessio Coppola  :D

                    Link: https://youtu.be/n1D2vba53aY

                    « Ultima modifica: Venerdì 12 Giu 2020, 15:42:25 da camera_nøve »
                    "Anche io una volta ero curioso..."

                    Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                    Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                    @instafisbio su Instagram

                    *

                    Filo Sganga
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 717
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Alessio Coppola
                      Risposta #24: Venerdì 12 Giu 2020, 11:01:17
                      Molto curioso di questa live, sarebbe da chiedergli se le espressioni così tranquille e poco "drammatiche" nonostante la sceneggiatura (che poteva essere anche quella a tinte un pò più forti e avrebbe giovato alla storia), siano idee sue, della redazione o di Castellan...

                      *

                      camera_nøve
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1127
                      • Bentornati al The Fisbio Show!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Alessio Coppola
                        Risposta #25: Venerdì 12 Giu 2020, 15:42:46
                        Domani avrai modo di domandarglielo personalmente  :D
                        "Anche io una volta ero curioso..."

                        Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                        Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                        @instafisbio su Instagram

                        *

                        Dippy Dawg
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (2)

                        • *****
                        • Post: 3630
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Alessio Coppola
                          Risposta #26: Lunedì 15 Giu 2020, 11:23:10
                          Sempre interessantissime, queste interviste!
                          Soprattutto quando gli ospiti sono così taciturni! ;D

                          Immagino che io sia uno di quelli con cui ce l'aveva per i commenti sulle copertine: in effetti, una volta ho proprio scritto che erano tutte uguali...
                          Me ne pento! SmShame
                          A mia parziale discolpa, però, voglio dire che, anche se ho scritto una cosa effettivamente sbagliata, io intendevo dire che sono i famosi volti sorridenti ad essere un po' monotoni: io li chiamo "sorrisi da Disney Store", e sono una cosa che sto cominciando a odiare pesantemente!
                          Naturalmente, però, non sono certo colpa del disegnatore (come è anche emerso dall'intervista), quindi la mia "accusa" è proprio rivolta ai "piani alti", e non a Coppola!
                          Spero che mi perdoni, e spero che capiti occasione di incontrarci dal vivo (tra l'altro, non sapevo che fosse di Roma... dovremmo organizzare qualcosa)!
                          Io son nomato Pippo e son poeta
                          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                          Verso un'oscura e dolorosa meta

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu   (1)

                          • ******
                          • Post: 12558
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Alessio Coppola
                            Risposta #27: Lunedì 15 Giu 2020, 11:47:32
                            Mi riallaccio a Dippy per la questione delle copertine 'tutte uguali', critica che anche io ho espresso più volte, anche in occasione della intervista di Fisbio. In effetti è troppo generico dire 'tutte uguali' in quanto una certa similitudine c'è nella espressione facciale di Paperino ma non nel contesto che lo vede unico protagonista in cover (una vera e propria 'legge' editoriale da non infrangere quella della 'solitudine' riguardo i periodici monotematici: infatti anche Minni&co ai suoi tempi...).

                            A seconda dei mesi e delle stagioni cambiano gli sfondi, le location, le situazioni intorno al protagonista e sicuramente queste cose richiedono una certa cura e rendono una copertina comunque 'diversa'. Su questo sono d'accordo e sul resto ci sono i diktat editoriali. Coppola dice che è meglio far vedere un Paperino sorridente, positivo rispetto ad uno arrabbiato o scontento; attira di più il pubblico e i numeri sembrano dar ragione a lui e all'editore: la testata mensile continua senza apparenti problemi il suo cammino ormai molto lungo, a cavallo dei due secoli.

                            Però credo che ai ragazzini possa piacere anche un Donald corrucciato, incavolato, come in fondo è nelle sue corde, nelle sue caratteristiche originali. Quante volte lo abbiamo visto 'negativo' riguardo i nipotini, lo zione, Gastone se non Cip e Ciop? E' anche vero che nelle sue copertine deve restar da solo e dunque con chi lo fai arrabbiare? Però a volte si arrabbiava anche da solo, magari nei problemi di pulizie casalinghe con l'aspirapolvere o nel giardinaggio con un tubo ribelle. Fa parte della sua natura e tutti questi sorrisi profusi in tutte le stagioni mi sembrano stereotipati, quasi con il becco tirato da invisibili fili perché altrimenti, dipendesse da lui (da Paperino). altro che ridere da mattina a sera!

                            Effettivamente, nel caso specifico, la critica va rivolta alla redazione e all'editore. Alessio Coppola è una vera bomba di simpatia, un fiume di parole in continuo movimento nella sua stanza studio per cercare, al momento, quell'albo dove Topolino non ride (anzi, ha uno sguardo severo), dove anche Paperino è serio... vedete? Anche io li faccio cattivi, di tanto in tanto! Davvero amabile questo autore, oltre che bravo, sicuramente, al di là dello specifico. Infatti una domanda che gli avevo fatto ma che il buon Fisbio non ha raccolto (giustificatissimo, ci mancherebbe! Fra le tante che scorrevano...) era sul perché non disegna più storie e meno copertine, visto il suo tratto classico che comunque piace ed è 'in linea' con il nuovo corso bertaniano.
                            « Ultima modifica: Lunedì 15 Giu 2020, 11:59:44 da Cornelius Coot »

                            *

                            dr. Paperus
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1976
                            • working on siero di lunga pace and Immergrün
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Alessio Coppola
                              Risposta #28: Lunedì 15 Giu 2020, 19:50:59
                              Io invece apprezzo molto le copertine con il Paperino sorridente; proprio perché sorride di meno, di solito, nelle storie, le copertine ci ricordano perché è un personaggio così speciale da meritare una testata tutta sua: perché è sfaccettato, non solo si arrabbia ma è anche capace di rialzarsi e guardare il lato positivo delle cose. Penso si associ il sorriso perenne in copertina più a uno come Topolino, che però si salva anche lui per il fatto di essere rappresentato spesso con un'espressione assorta o perplessa, in riferimento al giallo di turno presente nell'albo.

                              Quindi penso che l'importante sia che Coppola tenga i sorrisoni per le copertine, mentre poi nelle storie si sbizzarrisce con quante più espressioni sa inventare!
                              ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                              *

                              Samu
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2416
                              • Appassionato scarpiano
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Alessio Coppola
                                Risposta #29: Domenica 23 Mag 2021, 17:47:06
                                Ho letto dell'intervento di Alessio Coppola sulla qualità della carta del Topo e ci tengo a ringraziarlo per l'esauriente risposta che ci ha fornito.  ;)
                                Detto questo, voglio esprimere la mia opinione su questo Autore e, per non andare fuori-tema nella discussione sulla carta del Topo, penso che sia più adatto parlarne direttamente nel topic a lui dedicato.
                                Innanzitutto, ho sempre apprezzato molto il suo stile di disegno, molto pulito, espressivo e davvero gradevole.
                                È sempre un piacere, per me, leggere le storie da lui disegnate perché, con il suo tratto, riesce a renderle molto piacevoli e godibili anche dal punto di vista grafico.
                                In secondo luogo, mi sento di fargli i complimenti per i due gialli che ha scritto con Topolino protagonista e che sono stati pubblicati l'anno scorso.
                                Già all'epoca della sua uscita, avevo apprezzato molto Topolino e il caso elastico.
                                Devo dire che, il fatto che la ragazza che Minni aveva incontrato sulla spiaggia (e con cui aveva intrapreso un rapporto di amicizia) si "dileguasse" in maniera un po' anonima nelle tavole finali della storia mi aveva dato da pensare.
                                Poi, leggendo le opinioni degli utenti del Forum (visto che all'epoca non ero ancora iscritto e potevo "partecipare" solo come visitatore), ho notato che il mio dubbio trovava conferma e, infatti, quando ho visto la preview di Topolino e l'Affare Pigam pubblicata sul sito di Topolino.it e realizzata dagli stessi autori, ho subito pensato che potesse essere un suo sequel.
                                E così è stato!
                                Ma, mentre leggevo la storia non avevo assolutamente pensato al fatto che il "PIGAM" del titolo potesse essere riferito a
                                Spoiler: mostra
                                Pietro Gambadilegno
                                .
                                E, devo ammetterlo, leggere dello sviluppo della storia è stato molto interessante, piacevole e anche inaspettato.
                                A fine lettura, mi sono sentito davvero soddisfatto dal quel "giallo" così ben orchestrato e che si legava, con naturalezza, alla storia precedente.

                                E poi, ci tengo a dire che, secondo me, Alessio Coppola sia molto valido anche come Autore completo perché riesce a creare delle storie di ottima qualità e che si rivelano estremamente piacevoli e davvero riuscite.
                                Quante risate mi sono fatto leggendo la spassosa Zio Paperone e la memoria del Fenicottero:))
                                Una storia che mi ha divertito tanto, con delle battute e delle situazioni che mi hanno fatto ridere davvero di gusto e che hanno arricchito una vicenda molto frizzante e "ispirata".
                                Questa freschezza si nota anche nella serie PippoSpot, una serie di storie che, personalmente, trovo tra le più riuscite tra quelle nate sotto la Direzione di Alex Bertani, con un Pippo assoluto protagonista e che riesce ad incanalare il suo "estro" all'interno di una professione lavorativa, dove è libero di esprimere tutto il suo ingegno e la sua creatività.

                                Pertanto, voglio ringraziare Alessio Coppola per l'impegno con cui realizza le sue storie (sia nelle sceneggiature che nei disegni) e per la "freschezza" che è in grado di trasmettere nei suoi lavori.
                                Spero di poter leggere a breve una sua nuova storia su Topolino e, in particolare, mi farebbe davvero piacere vedere pubblicato un nuovo episodio della serie PippoSpot, scritto e disegnato da questo ottimo Autore.  O0
                                « Ultima modifica: Domenica 23 Mag 2021, 17:53:14 da Samu »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)