Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Alessio Coppola

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

ALESSIO.COPPOLA
Brutopiano
PolliceSu   (1)

  • *
  • Post: 29
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Alessio Coppola
    Risposta #30: Martedì 25 Mag 2021, 18:32:40
    Ho letto dell'intervento di Alessio Coppola sulla qualità della carta del Topo e ci tengo a ringraziarlo per l'esauriente risposta che ci ha fornito.  ;)
    Detto questo, voglio esprimere la mia opinione su questo Autore e, per non andare fuori-tema nella discussione sulla carta del Topo, penso che sia più adatto parlarne direttamente nel topic a lui dedicato.
    Innanzitutto, ho sempre apprezzato molto il suo stile di disegno, molto pulito, espressivo e davvero gradevole.
    È sempre un piacere, per me, leggere le storie da lui disegnate perché, con il suo tratto, riesce a renderle molto piacevoli e godibili anche dal punto di vista grafico.
    In secondo luogo, mi sento di fargli i complimenti per i due gialli che ha scritto con Topolino protagonista e che sono stati pubblicati l'anno scorso.
    Già all'epoca della sua uscita, avevo apprezzato molto Topolino e il caso elastico.
    Devo dire che, il fatto che la ragazza che Minni aveva incontrato sulla spiaggia (e con cui aveva intrapreso un rapporto di amicizia) si "dileguasse" in maniera un po' anonima nelle tavole finali della storia mi aveva dato da pensare.
    Poi, leggendo le opinioni degli utenti del Forum (visto che all'epoca non ero ancora iscritto e potevo "partecipare" solo come visitatore), ho notato che il mio dubbio trovava conferma e, infatti, quando ho visto la preview di Topolino e l'Affare Pigam pubblicata sul sito di Topolino.it e realizzata dagli stessi autori, ho subito pensato che potesse essere un suo sequel.
    E così è stato!
    Ma, mentre leggevo la storia non avevo assolutamente pensato al fatto che il "PIGAM" del titolo potesse essere riferito a
    Spoiler: mostra
    Pietro Gambadilegno
    .
    E, devo ammetterlo, leggere dello sviluppo della storia è stato molto interessante, piacevole e anche inaspettato.
    A fine lettura, mi sono sentito davvero soddisfatto dal quel "giallo" così ben orchestrato e che si legava, con naturalezza, alla storia precedente.

    E poi, ci tengo a dire che, secondo me, Alessio Coppola sia molto valido anche come Autore completo perché riesce a creare delle storie di ottima qualità e che si rivelano estremamente piacevoli e davvero riuscite.
    Quante risate mi sono fatto leggendo la spassosa Zio Paperone e la memoria del Fenicottero:))
    Una storia che mi ha divertito tanto, con delle battute e delle situazioni che mi hanno fatto ridere davvero di gusto e che hanno arricchito una vicenda molto frizzante e "ispirata".
    Questa freschezza si nota anche nella serie PippoSpot, una serie di storie che, personalmente, trovo tra le più riuscite tra quelle nate sotto la Direzione di Alex Bertani, con un Pippo assoluto protagonista e che riesce ad incanalare il suo "estro" all'interno di una professione lavorativa, dove è libero di esprimere tutto il suo ingegno e la sua creatività.

    Pertanto, voglio ringraziare Alessio Coppola per l'impegno con cui realizza le sue storie (sia nelle sceneggiature che nei disegni) e per la "freschezza" che è in grado di trasmettere nei suoi lavori.
    Spero di poter leggere a breve una sua nuova storia su Topolino e, in particolare, mi farebbe davvero piacere vedere pubblicato un nuovo episodio della serie PippoSpot, scritto e disegnato da questo ottimo Autore.  O0

    Caro Samu, ti ringrazio molto per le belle e inaspettate parole espresse nei miei riguardi! Se può farti piacere, sono di prossima pubblicazione il 5° episodio di Pippospot e una storia comica di 28 pagine, entrambe scritte e disegnate da me, che mi auguro possano donarti un altro momento di piacevole spensieratezza! Un caro saluto e un ancora grazie di cuore! ;)

    *

    Samu
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2414
    • Appassionato scarpiano
      • Online
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Alessio Coppola
      Risposta #31: Martedì 25 Mag 2021, 20:16:20
      Ho letto dell'intervento di Alessio Coppola sulla qualità della carta del Topo e ci tengo a ringraziarlo per l'esauriente risposta che ci ha fornito.  ;)
      Detto questo, voglio esprimere la mia opinione su questo Autore e, per non andare fuori-tema nella discussione sulla carta del Topo, penso che sia più adatto parlarne direttamente nel topic a lui dedicato.
      Innanzitutto, ho sempre apprezzato molto il suo stile di disegno, molto pulito, espressivo e davvero gradevole.
      È sempre un piacere, per me, leggere le storie da lui disegnate perché, con il suo tratto, riesce a renderle molto piacevoli e godibili anche dal punto di vista grafico.
      In secondo luogo, mi sento di fargli i complimenti per i due gialli che ha scritto con Topolino protagonista e che sono stati pubblicati l'anno scorso.
      Già all'epoca della sua uscita, avevo apprezzato molto Topolino e il caso elastico.
      Devo dire che, il fatto che la ragazza che Minni aveva incontrato sulla spiaggia (e con cui aveva intrapreso un rapporto di amicizia) si "dileguasse" in maniera un po' anonima nelle tavole finali della storia mi aveva dato da pensare.
      Poi, leggendo le opinioni degli utenti del Forum (visto che all'epoca non ero ancora iscritto e potevo "partecipare" solo come visitatore), ho notato che il mio dubbio trovava conferma e, infatti, quando ho visto la preview di Topolino e l'Affare Pigam pubblicata sul sito di Topolino.it e realizzata dagli stessi autori, ho subito pensato che potesse essere un suo sequel.
      E così è stato!
      Ma, mentre leggevo la storia non avevo assolutamente pensato al fatto che il "PIGAM" del titolo potesse essere riferito a
      Spoiler: mostra
      Pietro Gambadilegno
      .
      E, devo ammetterlo, leggere dello sviluppo della storia è stato molto interessante, piacevole e anche inaspettato.
      A fine lettura, mi sono sentito davvero soddisfatto dal quel "giallo" così ben orchestrato e che si legava, con naturalezza, alla storia precedente.

      E poi, ci tengo a dire che, secondo me, Alessio Coppola sia molto valido anche come Autore completo perché riesce a creare delle storie di ottima qualità e che si rivelano estremamente piacevoli e davvero riuscite.
      Quante risate mi sono fatto leggendo la spassosa Zio Paperone e la memoria del Fenicottero:))
      Una storia che mi ha divertito tanto, con delle battute e delle situazioni che mi hanno fatto ridere davvero di gusto e che hanno arricchito una vicenda molto frizzante e "ispirata".
      Questa freschezza si nota anche nella serie PippoSpot, una serie di storie che, personalmente, trovo tra le più riuscite tra quelle nate sotto la Direzione di Alex Bertani, con un Pippo assoluto protagonista e che riesce ad incanalare il suo "estro" all'interno di una professione lavorativa, dove è libero di esprimere tutto il suo ingegno e la sua creatività.

      Pertanto, voglio ringraziare Alessio Coppola per l'impegno con cui realizza le sue storie (sia nelle sceneggiature che nei disegni) e per la "freschezza" che è in grado di trasmettere nei suoi lavori.
      Spero di poter leggere a breve una sua nuova storia su Topolino e, in particolare, mi farebbe davvero piacere vedere pubblicato un nuovo episodio della serie PippoSpot, scritto e disegnato da questo ottimo Autore.  O0

      Caro Samu, ti ringrazio molto per le belle e inaspettate parole espresse nei miei riguardi! Se può farti piacere, sono di prossima pubblicazione il 5° episodio di Pippospot e una storia comica di 28 pagine, entrambe scritte e disegnate da me, che mi auguro possano donarti un altro momento di piacevole spensieratezza! Un caro saluto e un ancora grazie di cuore! ;)
      Ciao Alessio!
      È un vero piacere conoscerti qui sul Forum!
      Sono felice del fatto che tu abbia apprezzato quanto ho scritto sul tuo lavoro e mi fa davvero piacere sapere di queste due storie scritte e disegnate da te e che saranno pubblicate più avanti sul Topo.  O0
      Le aspetto con tanta curiosità e con un sincero interesse.  ;)
      Un caro saluto anche da parte mia!

      *

      Paperinika
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 10520
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Alessio Coppola
        Risposta #32: Martedì 29 Giu 2021, 08:46:53
        Quante risate mi sono fatto leggendo la spassosa Zio Paperone e la memoria del Fenicottero! 
        In assoluto una delle storie più spassose che ricordi su Topolino! :)

        *

        Samu
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2414
        • Appassionato scarpiano
          • Online
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Alessio Coppola
          Risposta #33: Giovedì 22 Lug 2021, 16:56:33
          Se può farti piacere, sono di prossima pubblicazione il 5° episodio di Pippospot e una storia comica di 28 pagine, entrambe scritte e disegnate da me, che mi auguro possano donarti un altro momento di piacevole spensieratezza!
          E adesso, caro Alessio, dopo aver letto la storia cui ti riferivi nel messaggio precedente e da te interamente realizzata, posso dirti che sei pienamente riuscito nell'intento di strapparmi delle belle risate!
          Di solito leggo il Topo per come le storie vengono proposte all'interno del sommario ma con il numero di questa settimana ho fatto un'eccezione, leggendo per prima la storia da te scritta e disegnata, tanto era forte la curiosità e alta l'aspettativa nei confronti della suddetta storia.
          Bene, ci tengo a dirti che leggere questa tua nuova storia, I Bassotti e Zio Paperone in: Droni, cloni e bidoni, mi ha fatto molto piacere e ti posso dire che l'ho trovata assolutamente fresca, genuina, armoniosa, squisitamente simpatica...
          Insomma, fatta veramente bene.
          Appena possibile le dedicherò un commento più approfondito sul topic apposito, ma, per il momento, mi limito a ringraziarti per i momenti di divertimento e di spensieratezza che mi hai nuovamente regalato.
          Aspetto con molta curiosità la pubblicazione del nuovo episodio di PippoSpot e spero sinceramente di vederti (o meglio, di "leggerti") più spesso tra le pagine del settimanale!  ;)

          *

          ALESSIO.COPPOLA
          Brutopiano
          PolliceSu   (1)

          • *
          • Post: 29
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Alessio Coppola
            Risposta #34: Giovedì 22 Lug 2021, 20:16:46
            Caro Samu,
            ti ringrazio tantissimo! Strappare un sorriso, donare momenti lieti, rappresentano per me la soddisfazione più grande! Metto tutto me stesso nel cercare di ottenere questo scopo, e le tue parole non possono che farmi un infinito piacere! Mi auguro di farti sorridere ancora, è una speranza ma anche un impegno che prendo con te e con tutti i lettori! Una caro saluto! ;)


            Se può farti piacere, sono di prossima pubblicazione il 5° episodio di Pippospot e una storia comica di 28 pagine, entrambe scritte e disegnate da me, che mi auguro possano donarti un altro momento di piacevole spensieratezza!
            E adesso, caro Alessio, dopo aver letto la storia cui ti riferivi nel messaggio precedente e da te interamente realizzata, posso dirti che sei pienamente riuscito nell'intento di strapparmi delle belle risate!
            Di solito leggo il Topo per come le storie vengono proposte all'interno del sommario ma con il numero di questa settimana ho fatto un'eccezione, leggendo per prima la storia da te scritta e disegnata, tanto era forte la curiosità e alta l'aspettativa nei confronti della suddetta storia.
            Bene, ci tengo a dirti che leggere questa tua nuova storia, I Bassotti e Zio Paperone in: Droni, cloni e bidoni, mi ha fatto molto piacere e ti posso dire che l'ho trovata assolutamente fresca, genuina, armoniosa, squisitamente simpatica...
            Insomma, fatta veramente bene.
            Appena possibile le dedicherò un commento più approfondito sul topic apposito, ma, per il momento, mi limito a ringraziarti per i momenti di divertimento e di spensieratezza che mi hai nuovamente regalato.
            Aspetto con molta curiosità la pubblicazione del nuovo episodio di PippoSpot e spero sinceramente di vederti (o meglio, di "leggerti") più spesso tra le pagine del settimanale!  ;)

            *

            ALESSIO.COPPOLA
            Brutopiano
            PolliceSu

            • *
            • Post: 29
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Alessio Coppola
              Risposta #35: Giovedì 22 Lug 2021, 20:26:00
              Quante risate mi sono fatto leggendo la spassosa Zio Paperone e la memoria del Fenicottero! 
              In assoluto una delle storie più spassose che ricordi su Topolino! :)

              Cara Paperinika,
              ho letto solo adesso il tuo post! Ti ringrazio molto per la citazione, e le parole che l'accompagnano!  Un caro saluto! :)

              *

              Andy392
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1163
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Alessio Coppola
                Risposta #36: Venerdì 23 Lug 2021, 23:10:03
                In questi 7 mesi del 2021 ho comprato solo quattro libretti e devo dire che la storia che mi ricordo di più è Pippospot Tecnologia alla mano, specialmente la vignetta della donnona Wendy Dymeno che gli salta la parrucca stupita dalla genialata di Pippo (e dell'autore) su come salvare l'azienda :))

                *

                ALESSIO.COPPOLA
                Brutopiano
                PolliceSu

                • *
                • Post: 29
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Alessio Coppola
                  Risposta #37: Sabato 24 Lug 2021, 09:00:18
                  In questi 7 mesi del 2021 ho comprato solo quattro libretti e devo dire che la storia che mi ricordo di più è Pippospot Tecnologia alla mano, specialmente la vignetta della donnona Wendy Dymeno che gli salta la parrucca stupita dalla genialata di Pippo (e dell'autore) su come salvare l'azienda :))

                  Ti ringrazio moltissimo Andy! :)
                  Sono contento che la tua memoria abbia messo al primo posto una mia storia, anche se, statisticamente parlando - e mi riferisco ai 4 libretti che hai letto negli ultimi 7 mesi - mi verrebbe spontaneo dire a me stesso: " Ti piace vincere facile, eh?". Cionondimeno, mi fa molto piacere! Grazie ancora! Un caro saluto:)

                  *

                  Samu
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2414
                  • Appassionato scarpiano
                    • Online
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Alessio Coppola
                    Risposta #38: Giovedì 9 Dic 2021, 18:18:42
                    Voglio dire al buon Alessio che mi ha fatto molto piacere ritrovare il suo tratto all'interno del numero di questa settimana, peraltro inserito nel contesto del ciclo di PippoSpot, serie nei confronti della quale non ho mai celato il mio (alto) apprezzamento.
                    È stato veramente bello e gustoso rivedere il suo stile di disegno morbido, fresco e brioso in questa nuova storia del ciclo, che è stata anche la prima a vedere i soli disegni di Alessio Coppola mentre la sceneggiatura è stata affidata a Roberto Gagnor.
                    Qualora Alessio passasse da queste parti, vorrei chiedergli se può dirci qualcosa di più sui nuovi progetti cui sta lavorando e a cui accennava il Direttore nel suo spazio editoriale, visto che seguo con molto piacere ed interesse i lavori di questo autore, sia che riguardino le sole sceneggiature (come avvenuto con la storia doppia con Topolino dello scorso anno) che le sue prove da autore completo. :)

                    *

                    ALESSIO.COPPOLA
                    Brutopiano
                    PolliceSu   (3)

                    • *
                    • Post: 29
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re:Alessio Coppola
                      Risposta #39: Domenica 6 Feb 2022, 10:00:11
                      Caro Samu, innanzitutto... grazie per le belle parole che scrivi riguardo al mio lavoro!
                      Accolgo volentieri il tuo invito e ti dico subito che sto realizzando una storia di 60 tavole, scritta e disegnata da me. Ho terminato di disegnare la prima puntata e, per le atmosfere in cui il racconto si muove, mi appresto ad applicare delle ombreggiature in digitale. Prossimamente, usciranno altre due storie di PippoSpot scritte e disegnate da me tempo fa, la prima sul Topolino 3457, la seconda non so quando. In cantiere ho altre 3 sceneggiature ma... vado per ordine: oltre alla seconda puntata, ho un po' di cover da realizzare! Un caro saluto e a presto! ;)

                      *

                      Samu
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2414
                      • Appassionato scarpiano
                        • Online
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Alessio Coppola
                        Risposta #40: Domenica 6 Feb 2022, 11:08:50
                        Caro Samu, innanzitutto... grazie per le belle parole che scrivi riguardo al mio lavoro!
                        Accolgo volentieri il tuo invito e ti dico subito che sto realizzando una storia di 60 tavole, scritta e disegnata da me. Ho terminato di disegnare la prima puntata e, per le atmosfere in cui il racconto si muove, mi appresto ad applicare delle ombreggiature in digitale. Prossimamente, usciranno altre due storie di PippoSpot scritte e disegnate da me tempo fa, la prima sul Topolino 3457, la seconda non so quando. In cantiere ho altre 3 sceneggiature ma... vado per ordine: oltre alla seconda puntata, ho un po' di cover da realizzare! Un caro saluto e a presto! ;)
                        Alessio, tu così mi fai felice!  :)
                        Mi fa molto piacere sentirti dire che stai lavorando a diversi progetti, anche importanti e di un certo "peso" come questa storia di ben 60 tavole, scritta e disegnata da te.
                        Mi rendi molto curioso al riguardo e sono davvero contento di saperti impegnato su più fronti, tra nuove sceneggiature e lavori da Autore completo.
                        Poi per me è bello sapere che ci saranno due nuovi episodi della serie PippoSpot da te realizzati e che verranno pubblicati a breve sul settimanale. Come ho già avuto modo di scrivere anche in passato, questo ciclo di brevi mi piace tanto perché nella sua semplicità riesce a cogliere quel lato "geniale" e creativo del personaggio di Pippo che tanto apprezzo ed ho veramente piacere nel vederlo protagonista di una serie all'interno della quale può far fluire le sue doti inventive in un contesto lavorativo ed imprenditoriale, e quindi "pratico", a contatto con diverse realtà lavorative che hanno bisogno di un buon pubblicitario che ne sappia esaltare il proprio valore ed i rispettivi punti di forza.

                        Aspetto di leggere i tuoi nuovi lavori con molta curiosità ed un sincero interesse poiché ti considero un Autore davvero in gamba, che sa farmi ridere di gusto con storie dai toni più leggeri ma che riesce anche a costruire delle trame intriganti, sfaccettate e che vertono più su un sano alone di mistero, come nelle due storie sul Caso Elastico e sull' Affare Pigam che ho avuto modo di rileggere e di ri-apprezzare nuovamente giusto qualche settimana fa. ;)

                        *

                        Dippy
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1858
                        • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Alessio Coppola
                          Risposta #41: Domenica 6 Feb 2022, 13:49:29
                          Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                          https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                          https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                          *

                          Dieppì
                          --
                          PolliceSu   (1)

                          PolliceSu   (1)
                            Re:Alessio Coppola
                            Risposta #42: Giovedì 10 Feb 2022, 10:37:22
                            Di questo autore sto apprezzando tantissimo anche le nuove strips che il settimanale sta pubblicando da qualche numero: davvero carine, semplici ed efficaci!

                            *

                            Samu
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2414
                            • Appassionato scarpiano
                              • Online
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Alessio Coppola
                              Risposta #43: Giovedì 10 Feb 2022, 19:31:51
                              Di questo autore sto apprezzando tantissimo anche le nuove strips che il settimanale sta pubblicando da qualche numero: davvero carine, semplici ed efficaci!
                              Anche a me piacciono le one-page story di Alessio Coppola poiché in una sola paginetta riescono a strapparmi dei bei sorrisi e talvolta anche a farmi ridere di vero gusto, come successo con il TopoGulp di qualche settimana fa con protagonista Gancetto.

                              Ed infatti, proprio per questo motivo, le sue sono le one-page story che più apprezzo, insieme a quelle realizzate da Enrico Faccini !  ;)

                              *

                              dr. Paperus
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1976
                              • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Alessio Coppola
                                Risposta #44: Lunedì 28 Feb 2022, 10:28:20
                                Ehi! Intanto, zitto zitto il nostro Alessio Coppola ha già disegnato ben 244 copertine per il mensile Paperino, la prima nel novembre 2001 con il numero 257! Una produzione ininterrotta (quasi, se si eccettua la copertina realizzata da Perina per il 288 in occasione dei 70 anni di Donald) di ormai 20 anni compiuti, arrivata anche al traguardo del numero 500, e gli auguro di continuare a lungo ;) 
                                ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)