Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Augusto Macchetto

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Tottoi
Bassotto
PolliceSu

  • *
  • Post: 11
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Augusto Macchetto
    Sabato 27 Ago 2005, 13:09:35
    Ho notato la mancanza di un topic su Augusto Macchetto, uno degli sceneggiatori "giovani" che apprezzo di piu' per la sua impronta fiabesca e la fantasia originale e sfrenata.
    Le sue storie di Paperino Paperotto sono fra quelle piu' vicine allo spirito originale dell'idea, cioe' mostrare i giochi di bimbo e la visione del mondo "adulto" di un gruppo di amici di strada in un paese di campagna; le storie del mago Ciccio, con i ritmi sognanti e le didascalie da teatrino dei pupi, spesso anche in rima, formano un ciclo nello stile della favola tradizionale.
    Questo suo caratteristico respiro narrativo si trova in generale nei suoi lavori: un esempio, le trovate della storia dei venti furenti, con quel finale inaspettato, che rivela una fantasia davvero a briglia sciolta.
    Uno stile comunque insolito e originale per Topolino, abituato a stili narrativi ben diversi.

    *

    #g0O#
    Evroniano
    PolliceSu

    • **
    • Post: 112
    • #gO0#
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Augusto Macchetto
      Risposta #1: Sabato 27 Ago 2005, 23:12:24
      macchetto a me non piace molto...le storie fiabesche narrate in rima le odio e poi il mago ciccio a mio parere è una grandissima boiata. sn pregevoli le sue storie col comm. topet ed alcune storie carine le ha sceneggiate, ma non ha mai prodotto capolavori......

      *

      tata
      Bassotto
      PolliceSu

      • *
      • Post: 22
      • E la fantasia che cos'è? Non è l'anima? (Eduardo)
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Augusto Macchetto
        Risposta #2: Domenica 28 Ago 2005, 21:37:35
        a me macchetto piace molto, ha un umorismo pregevole, non banale, mai scontato nelle battute. Ha una buona capacità di costruire trame convincenti e spiritose muovendosi fuori dagli schemi stereotipati a cui certi sceneggiatori della "vecchia guardia" (sia detto, ovviamente, col massimo rispetto e senza ironia) tendono a indulgere  un po' troppo, come, a mio modestissimo parere, Carlo Panaro. Secondo me ha ragionissima Tottoi, quando parla di "fantasia originale".
        Come mai, goo, non ti piace mago ciccio? Io trovo queste piccole fiabe a fumetti dei gioiellini: sono diverse, rispetto al resto della produzione su topolino, dolci, ma senza essere smielate come tante, troppe storie "moralisteggianti" lette in queste anni, e fantasiose, una dote che spesso latita su topolino.

        *

        Gedeon_De_Paperoni
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 429
        • Guazzabù!!!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Augusto Macchetto
          Risposta #3: Domenica 4 Set 2005, 12:01:10
          Non credo che sia un cattivo sceneggiatore, ma sono altri i tipi di storia che prediligo, e certamente non questi...
          Le insidie peggiori sono qui! Il fornaio, il lattaio... Il mondo intero mi aspetta al varco! - Paperino

          *

          Gabriele
          Evroniano
          PolliceSu

          • **
          • Post: 77
          • W questo FORUM!!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Augusto Macchetto
            Risposta #4: Sabato 8 Ott 2005, 22:50:59
            macchetto a me non piace molto...le storie fiabesche narrate in rima le odio e poi il mago ciccio a mio parere è una grandissima boiata. sn pregevoli le sue storie col comm. topet ed alcune storie carine le ha sceneggiate, ma non ha mai prodotto capolavori......


            Sottoscrivo.
            I grandi Autori a mio avviso sono ben altri..... Senza nulla togliere a chi fa onestamente il proprio lavoro, Paperino Paperotto e il Mago Ciccio mi invitano calorosamente a deviare verso Paperinik Cult o i Grandi Classici....
            Ma sbaglio o ultimamente PP8 è stato esiliato al suo periodico dedicato? Non sono abbonato e quindi non leggo tutti i numeri di Topolino, ma mentre prima era quasi onnipresente negli ultimi tempi mi pare non compaia più....

            *

            Pacuvio
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12611
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Augusto Macchetto
              Risposta #5: Sabato 8 Ott 2005, 22:59:44

              Ma sbaglio o ultimamente PP8 è stato esiliato al suo periodico dedicato? Non sono abbonato e quindi non leggo tutti i numeri di Topolino, ma mentre prima era quasi onnipresente negli ultimi tempi mi pare non compaia più....

              Sbagli.  ;) Infatti le piu' recenti apparizioni sono dei numeri appena usciti (nn. 2599/2600/2603)...Anch'io speravo in un mezzo"esilio", ma non sono stato accontentato in pieno, almeno le sue storie non sono piu' nei posti di riguardo del giornale (1° e 7°storia)...

              Ciao.

              *

              Gabriele
              Evroniano
              PolliceSu

              • **
              • Post: 77
              • W questo FORUM!!!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Augusto Macchetto
                Risposta #6: Sabato 8 Ott 2005, 23:05:58
                Il 2603 ancora non l'ho letto.....  :(

                Certo che se mettessero qualche storia in più di Paperinik e qualcuna in meno di PP8 recupererebbero almeno UN lettore...cioè ME!  ;)

                  Re:Augusto Macchetto
                  Risposta #7: Venerdì 18 Nov 2005, 15:54:24
                  Macchetto secondo me è un ottimo autore.

                  molto poetico, leggero, ha spesso delle uscite auto-ironiche pregevoli, dei finali in cui tutto si ribalta di colpo in modo inaspettato... ottimo autore, per me.

                  *

                  Marci
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1105
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Augusto Macchetto
                    Risposta #8: Giovedì 9 Ago 2007, 10:12:51
                    Fino a qualche tempo fà non apprezzavo molto Macchetto (tranne per qualche storia di pp8 che comunque non consideravo eccezionali). Ma due storie sucite recentemente mi hanno fatto cambiare idea: "Topolino e lo scasso con spasso" e "Topolino e l'acquisto al volo". Due storie che se pur brevi considero eccezionali per il loro umorismo, mi capita di rado di spanciarmi come con quelle storie, inoltre sono riuscite a dare quella leggerezza che poche altre volte si riesce dare a Topolino sezna sconvolgergli il carattere.

                    *

                    joe mango
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 570
                    • un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Augusto Macchetto
                      Risposta #9: Venerdì 10 Ago 2007, 12:09:20
                      Macchetto è capace di tutto e del contrario di tutto. Ricordo un Topolino in cui comparivano due sue storie; ebbene, una era la classica storia di punta, il fiore all'occhiello del numero mentre l'altra era il più scrauso dei riempitivi...
                      Rockstar Chef
                                                     <><>Blog-scritti-liriche-ricette

                      *

                      Bramo
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3198
                      • Sognatore incallito
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                        • Lo Spazio Disney
                      PolliceSu
                        Re:Augusto Macchetto
                        Risposta #10: Domenica 30 Set 2007, 11:44:46
                        Rpesco questo topic perchè ho appena letto "Nel fuoco" (PK2#17)...
                        Confermo, da questa storia ma anche da altre scritte per le saghe di Pk, per le sue avventure di Indiana Pipps, per il commissario Topet e chi più ne ha più ne metta, che è un auotre veramente con i fiocchi! :)
                        Ok, tutti noi ammiriamo Faraci e Casty - io personalmente abche Artibani - ma non dimenticherei un autore che per le trame e i dialoghi è un mago.

                        *

                        New_AMZ
                        Sapiente Ciminiano
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 8082
                        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Augusto Macchetto
                          Risposta #11: Domenica 30 Set 2007, 12:04:54
                          Il Macchetto Ciccio
                          « Ultima modifica: Domenica 30 Set 2007, 13:39:50 da New_AMZ »
                          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                            Re:Augusto Macchetto
                            Risposta #12: Domenica 30 Set 2007, 16:04:10
                            storie sucite recentemente mi hanno fatto cambiare idea: "Topolino e lo scasso con spasso" e "Topolino e l'acquisto al volo". Due storie che se pur brevi considero eccezionali per il loro umorismo

                            Quelle due storie erano troppo divertenti 8-) ;D e la storia dello scasso con spasso era incredibile perchè ai disegni c'era De Vita  ( in una storia corta! :o ), ma dopo è uscita una sua storia di Paperino Paperotto ( corta anche quella  :o) che sinceramente era penosa, spero per la storia che è pubblicata sul Topo 2706 ( ancora in coppia con De Vita ), le sue storie sono divertenti ci sono ( quasi ) sempre delle buone gag!

                            *

                            Delco
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1667
                            • Fortuna Favet Fortibus
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Augusto Macchetto
                              Risposta #13: Venerdì 25 Apr 2008, 19:35:00
                              Resuscito il topic, dato che Macchetto è uno dei più bravi scenggiatori:
                              ho apprezzato molto le sue storie della serie:
                              Paperinik contro gli antieroi (quelle con il dottore che faceva dei cubetti far ingoiare ai ladri per dotarli di superpoteri)
                              Mi pare siano quattro episodi: Paperinik e la minaccia a presa rapida (wallman), crimini alla crema (candyman), Paperinik e le melodie rapinose (muzakman) e sbatti paperinik in prima pagina (printman). Inutile dire che il mio preferito è Crimini alla Crema (uno dei più bei titoli che abbia mai sentito, tra l'altro).

                              *

                              Vito
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4909
                              • Life is like a hurricane
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Augusto Macchetto
                                Risposta #14: Venerdì 25 Apr 2008, 20:05:49
                                Inutile dire che il mio preferito è Crimini alla Crema

                                Eh, eh... ti immagino davvero come un sosia di Ciccio...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)