Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Augusto Macchetto

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

V
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4013
  • Torino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Augusto Macchetto
    Risposta #30: Martedì 1 Mag 2012, 15:32:31
    Finalmente rivedremo una storia di Macchetto dove non scriverà, come nelle ultime storie, trame con finalità ecologiche e scontate.  

    però credo che questa storia sia dedicata di nuovo alla tematica delle parole da salvare, almeno a vedere la copertina. Comunuqe MAcchetto è bravo, e in genere trasmette sempre bene un messaggio importante.


    *

    Bramo
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (2)

    • *****
    • Post: 3193
    • Sognatore incallito
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Lo Spazio Disney
    PolliceSu   (2)
      Re:Augusto Macchetto
      Risposta #31: Martedì 1 Mag 2012, 17:10:42
      però credo che questa storia sia dedicata di nuovo alla tematica delle parole da salvare, almeno a vedere la copertina. Comunuqe MAcchetto è bravo, e in genere trasmette sempre bene un messaggio importante.
      Non è detto, e non credo, sarebbero ripetitivi: sicuramente la storia di Macchetto/Sciarrone vedendo il tema e la settimana in cui viene pubblicata "traina" la fiera del libro di Torino, ma dato che il Topo vi è presente anche con il concorso legato alla storia di Gagnor sulla salvaguardia delle parole, ritengo più probabile che la cover (di Perina?) cerchi di riassumere in una sola immagine le due cose: il concorso gagnoresco e la storia topolinesca sui libri.

      PS: leggo nei commenti della pagina precedente che la serie di Mago Ciccio sia uno dei filler migliori, e una delle cose migliori dell'era Muci: lol, questo rende bene l'idea di cosa fu quel periodo, se alcuni lettori ricordano quella serie come qualcosa di buono! Gusti e colori non si discutono, ci mancherebbe, e non nego che qualcosa di carino quelle storielle offrivano anche, ma non si può non riconoscere che rientravano pienamente in quella fase di iper-sfruttamento sconsiderato e poco calibrato di un personaggio come Ciccio, in una sequela di storie in cui tutto quello che accadeva era portare all'eccesso le due caratteristiche principali del personaggio (mangiare e dormire) in varie situazioni.
      Comunque, pareri personali. :)

      *

      Baldo
      Evroniano
      PolliceSu

      • **
      • Post: 90
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Augusto Macchetto
        Risposta #32: Martedì 23 Ott 2012, 13:38:38
        Macchetto è un autore che apprezzo tantissimo, le sue storie sono sempre contraddistinte da uno stile di scrittura musicale e "poetico". E sono anche molto divertenti!!! Grande attesa , quindi, per il Topolino 2971, sia per l'attesissima storia di Cimino sia per le due inedite del grande Macchetto

        *

        Mister Buono
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 732
        • Nipote degenere e squinternato!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Augusto Macchetto
          Risposta #33: Lunedì 3 Dic 2012, 18:24:15
          Ancora Macchetto, stavolta con Ettore Gula in una storia con Nonna Papera! ;)

          *

          Slam
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1999
          • Ex "W Donald Duck"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Augusto Macchetto
            Risposta #34: Lunedì 3 Dic 2012, 22:44:50
            Le ultime storie di Macchetto le sto trovando piuttosto sempliciotte e banali. Speriamo che questa sia migliore.
            « Ultima modifica: Lunedì 3 Dic 2012, 22:45:08 da Registrone »

            *

            Astrongman
            Papero del Mistero
            PolliceSu

            • **
            • Post: 234
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Augusto Macchetto
              Risposta #35: Lunedì 7 Gen 2013, 20:23:43
              Macchetto mi divide in due.
              Cioè, voglio dire, non puoi scrivermi capolavori come "Nell'ombra" e poi piazzarmi una boiata assolutamente priva di senso come "Archimede e la trovata della carta riciclassificata"!!
              Oltre a queste due cito il mago Ciccio che è piaciuto moltissimo anche a me ;) e la sghignazzosissima miniserie di PKNA "Vedi alla voce Evron".

              *

              gambadilegno
              Papero del Mistero
              PolliceSu

              • **
              • Post: 246
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Augusto Macchetto
                Risposta #36: Mercoledì 5 Giu 2013, 09:22:50
                gag divertenti e tema non banale ben affrontato in "Nonna Papera e l'orto urbano con l'inurbano" nel Topolino 3002. Purtroppo non posso dire lo stesso per "Le GM e l'espediente del sentiero galleggiante" nello stesso numero
                « Ultima modifica: Mercoledì 5 Giu 2013, 09:42:01 da archibugio »

                *

                Cosetta
                Brutopiano
                PolliceSu

                • *
                • Post: 45
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Augusto Macchetto
                  Risposta #37: Martedì 27 Mar 2018, 22:01:08
                  A me Macchetto piace molto, anche se non ha lo smalto di una volta. Bellissime le storie del commissario Topet (ammetto che mi sono commossa sul finale del caso di Villa Danar), e degne di nota l'albero della scienza (n° 2824-25) e il mistero del silenzio in coro (apprezzatissimo anche dalla mia prof di italiano).
                  "E innanzi a lor sta ritto l'Alighieri
                  Che li punzecchia con la penna in resta
                  In punizion dei lor peccati veri!"

                  *

                  maryano21
                  Allegro Castoro
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 1
                  • pausa
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Augusto Macchetto
                    Risposta #38: Sabato 21 Gen 2023, 14:58:06
                    Salve a tutti,
                    come mio primissimo post sul forum, volevo sfogarmi a proposito dell'autore che più detesto in assoluto sulle pagine di Topolino, Augusto Macchetto. Terminata la scrittura, ho notato di aver realizzato un post davvero lungo, quindi siete avvisati ahahah, e spero di aver fatto tutto bene nella pubblicazione. Secondo me i suoi soggetti (a parte quelli incentrati sull'ambiente e su altri argomenti "sensibilizzanti") non sono neanche pessimi, anzi, sono decenti e talvolta interessanti. Però ciò che spesso mi fa bypassare la lettura dei suoi lavori è il buonismo sconfinato di cui sono spudoratamente infarciti, buonismo su cui Macchetto basa anche il suo umorismo, nella sceneggiatura. Buonismo fastidioso e ammorbante, che finisce addirittura per snaturare alcuni personaggi, come Macchia Nera in "Macchia Nera e la mostruosa minaccia magnetica" (Macchetto - Marini, Topolino 3053 del 2014). In questa storia, per esempio, Macchia, criminale intelligentissimo e pieno di conoscenza in ogni ambito, non sa dove sia ubicata la maggior concentrazione di ferro nel nostro Pianeta, perché il giorno in cui l'avevano spiegato a scuola lui "era assente". Sono espedienti comici che penso facciano ridere solo i bambini, e vanno quasi a ridicolizzare la figura di Macchia Nera, come quella di Dinamite Bla in "Nonna Papera e l'orto urbano con l'inurbano" (Macchetto - Urbano, Topolino 3002 del 2013). In quest'altra storia, a Dinamite piacciono i bambini (da non fraintendersi), ma ciò lo mette in contrasto con quella che è la sua reale natura (che gli impedirebbe di provare qualsiasi interesse nei confronti dei paperopolesi), anche rispetto ai bambini stessi, come in "Dinamite Bla irascibile celebrità" (Mazzoleni - Gottardo, Topolino 2942 del 2012), in cui, dopo essere stato accarezzato da due bimbi, Dinamite afferma "Toccatemi ancora e salo anche voi!". E niente, volevo sapere se c'è qualcun altro che la pensa come me, e se magari ci siano dei motivi per cui farmi cambiare idea.
                    « Ultima modifica: Sabato 21 Gen 2023, 19:58:40 da piccolobush »
                    Mariano

                    *

                    Karabandagore
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu   (1)

                    • ***
                    • Post: 289
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Augusto Macchetto
                      Risposta #39: Sabato 21 Gen 2023, 15:06:47
                      Per farti cambiare idea, leggi "Nell'ombra"( Macchetto/ Pastrovicchio). Se ci trovi del buonismo o dell'infantilismo, ti pago una pizza.
                      Oh! Date un posto al cimitero...Yùuuuuu! Al mio cuore di vaquero...Yùuu! Egli è morto e lascia sola, uèeeee! La sua casa, la cavalla e la pistola, uèeee!

                      *

                      luciochef
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (5)

                      • ****
                      • Post: 1337
                        • Online
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (5)
                        Re:Augusto Macchetto
                        Risposta #40: Sabato 21 Gen 2023, 17:28:04
                        Credo che la tua opinione sia liberamente accettata, anche perché l'hai argomentata con dettagli, ma è il modo in cui l'hai posta che non va bene.
                        Nominare il topic "Io odio..." non è mai carino e nemmeno corretto.
                        Fossi in te cambierei il titolo e magari sostituirei il termine odio (che ti ricordo mostra astio e malsana avversione contro qualcuno) con qualche termine che mostri ugualmente la tua disapprovazione senza sfociare nella maleducazione o nel cattivo gusto  ;)
                        Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu   (2)

                        • ******
                        • Post: 12558
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Augusto Macchetto
                          Risposta #41: Sabato 21 Gen 2023, 18:49:42
                          Oppure si potrebbe integrare il tutto in questo topic dedicato all'autore in questione, eliminando così quel titolo 'perentorio'.
                          https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,2507.0.html

                          *

                          Samu
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2416
                          • Appassionato scarpiano
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Augusto Macchetto
                            Risposta #42: Domenica 22 Gen 2023, 11:50:05
                            Di Augusto Macchetto mi è rimasta impressa, fin dalla prima lettura, la sequenza da lui descritta nella storia citata da Maryano21, Macchia Nera e la mostruosa minaccia magnetica, nella quale il Topo dalle grandi orecchie saluta alcuni dei suoi affetti più cari (Minni, Pippo, Basettoni) prima di "sacrificarsi" per il bene della città consegnandosi nelle mani di Macchia Nera.
                            Gli abbracci che si scambia con la fidanzata, quel suo tenero acume nel riconoscere il delizioso profumo di Minni e altrettanto quello del dopobarba del Commissario che invece trova pessimo, la sua decisione di allontanare l'amico di sempre Pippo perché questa situazione la deve affrontare da solo, faccia a faccia con l'oscuro villain mi hanno restituito una tenerezza ed una umanità davvero notevole, facendomi percepire appieno il sentimento che lega i personaggi coinvolti.
                            Ecco, più che di buonismo ammorbante io trovo che i racconti di Augusto Macchetto siano valorizzati dal sentimento e dell'affetto che lega i personaggi che scrive, come nel caso di Amelia e la grande magia sgraffignagrafia nella quale è proprio un gesto d'amore ad interrompere il maleficio della strega che ha privato i paperopolesi della possibilità di scrivere perché ci sono certe parole, forti più del tuono, che vogliono essere libere e nulla può trattenerle, neanche un incantesimo.
                            Insomma, è certamente una marca poetica quella che caratterizza lo stile di scrittura dell'autore ma tale peculiarità del modo di sceneggiare di Macchetto non la trovo affatto retorica né artificiosa. Ciò che riscontro nei suoi lavori è lo scrivere i personaggi Disney con un sentimento e una dolcezza che mi piace ritrovare nelle sue storie, dalle avventure di Paperino Paperotto al ciclo del Commissario Topet, passando per la recente serie di "Storia Papera".
                            Inoltre, trovo che sia altrettanto capace nel versante umoristico (come dimenticarsi della ruzzolata dalla scale che coinvolge gli ospiti del disgraziato agriturismo in Ciccio e le ferie in pluriproprietà?) e nell'intessere delle trame intriganti e palpitanti con protagonisti Topolino e Macchia Nera, come in "Topolino e l'agghiacciante idrominaccia" e "Topolino e la minaccia acquatica", due delle mie storie preferite sceneggiate da Macchetto.

                            *

                            Grande Tiranno
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1941
                            • Sfortunato creaturo!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Augusto Macchetto
                              Risposta #43: Domenica 22 Gen 2023, 12:13:03
                              Io invece sono abbastanza concorde con maryano21. Trovo che molte storie di quest'autore (non tutte, sia chiaro) siano impregnante di un fastidioso buonismo imperante, che spesso non mi permette di goderne.
                              È chiaro che è un gusto personale, ma io ad esempio amo il cinismo e cattivismo di Martina o Vitaliano, e Macchetto è completamente l'opposto.

                              Ciao!

                              Il Grande Tiranno
                              Catturamento Catturamento!

                              *

                              Geronimo
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (2)

                              • ****
                              • Post: 1075
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re:Augusto Macchetto
                                Risposta #44: Domenica 22 Gen 2023, 13:06:27
                                A me è sempre piaciuto contrariamente ai più, mi piacciono i suoi giochi di parole, il suo ottimismo e il suo stile fiabesco e poetico. Poi, certo, alcune volte tutte queste cose sono diventate buonismo in alcune storie decisamente meno riuscite ( le varie storie intitolate a Paperopoli dove tutti i personaggi improvvisamente diventavano buoni e zuccherosi). Credo che sia molto peculiare la sua apparizione su MMMM, perché nonostante lì non ci sia traccia di buonismo (anzi, è uno degli episodi dove i personaggi sono più grigi in assoluto, tutti un po' buoni e un po' cattivi) rimane comunque una parte più poetica/sentimentale/romantica/nostalgica che lo ben differenzia dagli altri (positivamente per me).
                                Luca Giacalone

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)