Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Alberto Savini

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

New_AMZ
Sapiente Ciminiano
PolliceSu

  • ******
  • Post: 8082
  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Alberto Savini
    Giovedì 22 Apr 2004, 11:50:01
    Visto che ce l'abbiamo nel forum perche' non lo critichiamo e non gli diciamo quel che ci piace del suo lavoro?

    Ciao.
    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

    *

    Gorthan
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1756
    • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Alberto Savini
      Risposta #1: Giovedì 22 Apr 2004, 12:40:04
      Elenchiamo un po' quello che mi è piaciuto del quipresente:

      Topolino e la minaccia sulla città: una delle ultime storie della macchina del tempo, fra le migliori del periodo
      Zio Paperone e la tuba tibetana: molto Ciminiana...
      Zio Paperone e il biglietto quasi vincente: disegni della Ziche, bastano quelli per  ;D
      Zio Paperone e l'incredibile avventura di capodanno: è l'ultima storia a simil-bivi, quella dei mmmmmille disegnatori!  ;)
      Le storie della baia: una tra le migliori miniserie prodotte ultimamente
      Topolino e il furto della perla rossa: nonostante i disegni di Andrea Ferraris. Insieme alle ultime due Macchia Nera e il buon vicinato e Black-out a Topolinia, sono il graditissimo ritorno di Macchia, sia come "cattivo", che come personaggio umoristico.

      Da contraltare, qualcosa che non ho sopportato:

      I guardiani dei cristalli. Sarà per i disegni che non mi hanno entusiasmato... Boh... Non mi è piaciuta, la storia...
       
      Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

      *

      MarcheseDelGrillo
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1600
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Alberto Savini
        Risposta #2: Giovedì 22 Apr 2004, 12:58:15
        Quoto quasi al 100% Gorthan!
        In particolare, bellissima e molto originale "Zio Paperone e l'incredibile avventura di capodanno"!

        Di mio aggiungerei "Topolino e il misterioso 25:00", l'unica storia veramente bella e degna di un numero così importante come il 2500 (l'ho riletta ieri sera, tra l'altro...)! ;)

        Molto simpatici poi anche alcuni "ciak"! ;D
        Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

        Fabrizio De Andrè - Via del campo

        *

        Sprea
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2921
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Alberto Savini
          Risposta #3: Giovedì 22 Apr 2004, 20:58:11
          Be', diamine, non posso che parlare delle storie della Baia! Le ho adorate dal primo momento in cui ho letto la prima (fra l'altro, per assoluto caso, in anteprima  una decina di giorni prima che uscisse il Topo 2380, perche' era quel giorno che ero in redazione ;D). Personaggi interessanti (Moby Duck, ma non solo... tutti i comprimari son personaggi veri... da Nina fino a, per dire, Lazy Jack!), ambientazione interessante (mi è sempre piaciuto questo genere di ambientazione, molto "Monkey Island"  :)) storie interessanti... insomma, di gran lunga la migliore "serie" di storie secondo me!
          Sprea
          [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
          "Bah!"

          *

          Grrodon
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4070
          • Potere e Potenza!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Alberto Savini
            Risposta #4: Venerdì 23 Apr 2004, 01:46:35
            quotissimo  gorthan.

            *

            Il Savini
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 441
            • It's Only Rock'n'Roll
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Alberto Savini
              Risposta #5: Venerdì 23 Apr 2004, 17:10:48
              Grazie del Thread, Francesco. Ovvio che i complimenti facciano piacere, soprattutto in un lavoro come questo dove si produce da soli senza mai essere del tutto sicuri di stare scrivendo qualcosa di decente e non una vaccata!
              Ma se voglio migliorare, mi servono soprattutto le critiche, quindi fiato alle trombe per quello che NON vi è piaciuto e perché, senza farvi alcun problema.


              nonostante i disegni di Andrea Ferraris

              Come nonostante?  ???
              A me Andrea piace un sacco (al solito, ognuno ha i suoi gusti, d'accordo) ma se ti  guardi la storia dei Mariachi o quella dell'Asta a Sorpresa, non ti fanno impazzire le espressioni di Topolino e Pippo? Mai uguali tra di loro, sempre perfette per la battuta in corso e sempre azzeccatissime. C'è dietro un lavoro di ricerca incredibile sui personaggi e un'interpretazione che cerca di essere personale senza mai tradire la sceneggiatura! Che poi Andrea non ti piaccia proprio in generale per il suo stile, vabbé, ognuno ha le sue preferenze che rispetto, ma secondo me è davvero bravo!

              Da contraltare, qualcosa che non ho sopportato:

              I guardiani dei cristalli. Sarà per i disegni che non mi hanno entusiasmato... Boh... Non mi è piaciuta, la storia...

              Sinceramente nemmeno a me. Ma non è colpa dei disegni, penso sia proprio una pecca di sceneggiatura. Il problema è che non riesco a capire dove si incricca il tutto che all'apparenza sembra scorrere senza problemi  (l'episodio di Pippo e quello di Macchia sono i due che preferisco). Bah. Datemi una mano a togliermi sto tarlo, please! Se no potrei anche provare a capirlo da solo  con un ritorno dei Cristalli, eh!  :-X
              Quel che bolle nel pentolone di AmarenaChicStudio è rigorosamente top secret, ma una parte della produzione già edita è in vetrina qui:
              https://www.facebook.com/amarenachicstudio

              *

              Il Savini
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 441
              • It's Only Rock'n'Roll
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Alberto Savini
                Risposta #6: Venerdì 23 Apr 2004, 17:17:49
                In particolare, bellissima e molto originale "Zio Paperone e l'incredibile avventura di capodanno"!

                Ne sto preparando un'altra, sempre con un bivio per ogni pagina. Consegna a giorni, uscita probabilmente entro l'anno.

                Di mio aggiungerei "Topolino e il misterioso 25:00", l'unica storia veramente bella e degna di un numero così importante come il 2500

                Per me era molto bella anche quella di Paperino Paper8. Ho un debole per Enna, riesce sempre a emozionarmi quando scrive! Grande sceneggiatore!!!

                Molto simpatici poi anche alcuni "ciak"! ;D

                Ce n'è uno che mi fa  ghignare anche a distanza di anni... quello di Pippo che unge il camino, disegnata da Mastantuono. E' quella che intendi?
                ;D
                Quel che bolle nel pentolone di AmarenaChicStudio è rigorosamente top secret, ma una parte della produzione già edita è in vetrina qui:
                https://www.facebook.com/amarenachicstudio

                *

                Il Savini
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 441
                • It's Only Rock'n'Roll
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Alberto Savini
                  Risposta #7: Venerdì 23 Apr 2004, 17:20:40
                  storie della Baia!

                  Hai presente l'anticipazione (post appena precedente) che ho dato al Marchese? ;)
                  Quel che bolle nel pentolone di AmarenaChicStudio è rigorosamente top secret, ma una parte della produzione già edita è in vetrina qui:
                  https://www.facebook.com/amarenachicstudio

                  *

                  MarcheseDelGrillo
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1600
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Alberto Savini
                    Risposta #8: Venerdì 23 Apr 2004, 18:06:17
                    Ne sto preparando un'altra, sempre con un bivio per ogni pagina. Consegna a giorni, uscita probabilmente entro l'anno.


                    Bene! Sono molto curioso di leggerla!
                    Grazie per l'anticipazione! :)

                    Citazione
                    Per me era molto bella anche quella di Paperino Paper8. Ho un debole per Enna, riesce sempre a emozionarmi quando scrive! Grande sceneggiatore!!!


                    Si, in effetti anche quella non era male, anche se PP8 non è tra i miei personaggi preferiti (più che altro non ci vedo molto Paperino, ma questo è un altro discorso)...
                    Comunque per me la storia "Topolino e il misterioso 25:00" resta senz'altro la migliore del numero, quella che in un ipotetico Speciale Topolino 3000 andrebbe di diritto messa...  ;)

                    Citazione
                    Ce n'è uno che mi fa  ghignare anche a distanza di anni... quello di Pippo che unge il camino, disegnata da Mastantuono. E' quella che intendi?


                    Esatto! Quello è uno dei più divertenti in assoluto (per chi lo volesse leggere, è nel numero di Natale del 1999, il 2300)! ;D
                    Ma tutta quella serie "natalizia" scritta da te e disegnata da Mastantuono è molto carina...

                    « Ultima modifica: Venerdì 23 Apr 2004, 18:27:35 da MarcheseDelGrillo »
                    Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                    Fabrizio De Andrè - Via del campo

                    *

                    Warren
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1562
                    • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Alberto Savini
                      Risposta #9: Venerdì 23 Apr 2004, 19:32:01
                      Sinceramente nemmeno a me. Ma non è colpa dei disegni, penso sia proprio una pecca di sceneggiatura. Il problema è che non riesco a capire dove si incricca il tutto che all'apparenza sembra scorrere senza problemi!


                      In effetti è la stessa sensazione che ho avuto io...
                      in realtà il mio problema è che non ho capito dove andasse a parare la saga...sembrava quasi una di quelle saghe a puntate che servono a "sponsorizzare" qualcosa della Disney (come il mitico "collegamento multidimensionale"), ma era collegata solo (blandamente) alle covers di Cavazzano...
                      Boh! Forse una buona idea che poteva ,non dico essere gestita meglio, ma che sembra un pò "incompiuta".
                      Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                      Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                      *

                      Grrodon
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4070
                      • Potere e Potenza!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Alberto Savini
                        Risposta #10: Venerdì 23 Apr 2004, 23:49:21
                        il problema di quella "saga" è che secondo me è stata pompata troppo.
                        inoltre non sosteneva un gran numero di episodi, se ne poteva fare anche soltanto uno pubblicato in un sol numero (magari quello di topolino o quello dello zione, che mi ricordo erano caratterizzati divinamente).

                        insomma non c'era abbastanza carne al fuoco per farne una saga, e così ne è venuto fuori un set di comuni storielle autoconclusive.

                        un altro modo di porre rimedio, oltre a quello di farne una storia singola, poteva essere quello di intrecciare le storie dei vari personaggi in modo da fare in modo che si passasse , anche abbastanza bruscamente, da una trama ad  un altra narrandole tutte contemporaneamente.

                        *

                        Il Savini
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 441
                        • It's Only Rock'n'Roll
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Alberto Savini
                          Risposta #11: Martedì 4 Mag 2004, 17:24:24
                          un altro modo di porre rimedio, oltre a quello di farne una storia singola, poteva essere quello di intrecciare le storie dei vari personaggi in modo da fare in modo che si passasse , anche abbastanza bruscamente, da una trama ad  un altra narrandole tutte contemporaneamente.


                          Concordo appieno sulla storia singola con stacchi bruschi e narrazione sincopata, ma un tale sistema probabilmente non avrebbe retto "spalmando" la storia in 8 puntate (il numero delle copertine gioco).
                          Tenendo conto che c'era proprio la necessità di accompagnare le copertine (a proposito, piaciuto almeno il gioco? Ci avete provato?), forse i più piccoli non sarebbero stati in grado di seguire il filo logico.
                          D'accordo che anche gli adulti leggono il Topo, ma ogni storia deve sempre essere comprensibile e piacevole per i piccoli (target di riferimento).
                          Boh, non tutte le ciambelle eccetera eccetera.
                          Quel che bolle nel pentolone di AmarenaChicStudio è rigorosamente top secret, ma una parte della produzione già edita è in vetrina qui:
                          https://www.facebook.com/amarenachicstudio

                          *

                          jarmush
                          Brutopiano
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 69
                          • W questo FORUM!!!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Alberto Savini
                            Risposta #12: Martedì 4 Mag 2004, 19:12:59
                            caro Il Sav,
                            premesso che hai fatto delle gran storie (quella citata di ZP coi bivi p.es., o quella di macchia Nera con zia Topolinda, che metto tra i capolavori), quella dei cristalli era proprio una bboiata galattica. IN tutti gli episodi non succede niente e il finale coi folletti ... Daaaaai! Ma come ti è venuta una robaccia simile? scusa la franchezza eh! ma quando ce vo' ...
                            ;-)
                            j.

                            *

                            Il Savini
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu   (1)

                            • ***
                            • Post: 441
                            • It's Only Rock'n'Roll
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Alberto Savini
                              Risposta #13: Mercoledì 5 Mag 2004, 12:03:47
                              quella dei cristalli era proprio una bboiata galattica.


                              Non piace nemmeno a me, mai negato.
                              E tieni conto che sono il più feroce censore di me stesso: credo che il rapporto tra le tavole (in generale, non parlo dei Cristalli) che ho consegnato per la pubblicazione e quelle che ho cestinato di mia sponte perché non mi piacevano (intere sequenze sceneggiate o storie anche già finite) sia di 1 a 50.

                              IN tutti gli episodi non succede niente e il finale coi folletti ... Daaaaai! Ma come ti è venuta una robaccia simile?


                              Be', niente niente proprio no. Mi intrigava il sistema ogni volta diverso del recupero dell'oggetto, a seconda delle caratteristiche psicologiche del personaggio Disney di turno, e fin lì tutto bene. Che poi nell'insieme la saga non brilli, sono il primo a dirlo.

                              Robaccia simile? Capita per vari motivi ma, principalmente, perché mancano gli sceneggiatori (non solo in Disney, ma in tutto il panorama fumettistico sia italiano che estero) e i pochi che ci sono devono reggere un ritmo "notevole". Come ho già detto altrove, è un ritmo pazzesco se paragonato alle produzioni americane (20 paginette sì e no al mese) e francesi (un cartonato di 48-64 pagine l'anno). In una produzione nutrita è più facile che ci scappi la boiata.
                              IMHO Se paragoniamo la teoria (la teoria, non il sottoscritto) al settore discografico scopriamo che, per esempio,  il buon vecchio Prince e Frank Zappa sono due geniacci, ma che hanno anche inciso qualche vaccata. E' umano, la perfezione non esiste se non ti limiti a scrivere una storia l'anno (o a incidere dodici pezzi ogni due o tre).
                              Alla fin fine in una produzione seriale - sempre IMHO - l'importante è che ogni storia sia onesta e dignitosa, se poi risulta splendida tanto meglio, ma è un'utopia sperare che ciò accada sempre.
                              Ci si prova, si esulta quando ci si riesce, si passa alla prossima storia quando si toppa.

                              In fondo...
                              ...it's only rock'n'roll.

                              Ciao
                              Alb
                              « Ultima modifica: Mercoledì 5 Mag 2004, 12:05:43 da Il_Savini »
                              Quel che bolle nel pentolone di AmarenaChicStudio è rigorosamente top secret, ma una parte della produzione già edita è in vetrina qui:
                              https://www.facebook.com/amarenachicstudio

                              *

                              Warren
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1562
                              • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Alberto Savini
                                Risposta #14: Mercoledì 5 Mag 2004, 14:16:34

                                Robaccia simile? Capita per vari motivi ma, principalmente, perché mancano gli sceneggiatori (non solo in Disney, ma in tutto il panorama fumettistico sia italiano che estero) e i pochi che ci sono devono reggere un ritmo "notevole".


                                Senza voler generalizzare troppo, ma secondo te, parlando del panorama Disneyano, questa "carenza" di autori (soprattutto giovani) e dovuta a una precisa scelta editoriale o semplicemente alla mancanza di giovani autori che abbiano interesse nel campo della sceneggiatura o idee veramente valide ???
                                Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                                Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)