Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Ettore Gula

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Tacitus I
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3416
  • Castiano al 100%
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Ettore Gula
    Lunedì 4 Lug 2011, 20:49:54
    Gula
    questo è secondo me un buon autore degno di nota.esordisce conPaperino e le situazioni disperate: la tanica(breve storia di una serie ideata da Rudy Salvagnini).La sua prima storia lunga prodotta per Topolino libretto è Paperino e l'ultrapizza(con trama del buon Mezzavilla),invece la sua prima storia lunga in assoluto fu inserita nella testata Paperinik New Adventures ed è http://coa.inducks.org/story.php?c=I+PKNA+26-1.Il suo stile è gia notabile in queste prime storie

    Nella cultura esiste sempre un futuro

    *

    Lucandrea
    --
    PolliceSu   (1)

    PolliceSu   (1)
      Re: Ettore Gula
      Risposta #1: Lunedì 4 Lug 2011, 23:17:04
      Un disegnatore dallo stile ben definito: disegni puliti e ben efficaci. Se la cava alla grande sia con i papaeri sia con i topi. Mi piacerebbe vederlo impegnato in storie più lunghe (tipo 30 tavole).

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12558
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Ettore Gula
        Risposta #2: Lunedì 26 Dic 2011, 01:02:53

        Gula non è uno dei disegnatori che preferisco (anzi), però, guardando i suoi disegni di 10 anni fa (ad esempio nel Topo 2385 con 'Gastone e il rovesciamento di sfortuna'), devo dire che erano proprio niente male! Se oggi appaiono troppo squadrati e freddi, un decennio fa erano più vivi, animati, morbidi, pur mantenendo  lineamenti decisi. Per cui c'è stata (almeno a parer mio) una involuzione nel suo stile: consiglio a Gula di rivedere le sue tavole di inizio millennio, sperando che ne tragga giovamento.

        *

        TopoRezza
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu   (2)

        • ***
        • Post: 359
        • Sia lodato Guido!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Ettore Gula
          Risposta #3: Venerdì 6 Gen 2012, 18:45:48
          Devo dire che Gula è un disegnatore niente male nelle storie, quello che non mi piace sono quei topi e paperi squadrati che si vedono di tanto in tanto negli approfondimenti.
          "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
          Musone

          Grazie Floyd...

          *

          Lucandrea
          --
          PolliceSu   (1)

          PolliceSu   (1)
            Re: Ettore Gula
            Risposta #4: Sabato 7 Gen 2012, 22:05:42
            Tra i personaggi disegnati di Gula che preferisco c'è Zio Paperone, soprattutto quando posa la sua testa sopra il bastone appoggiato a terra, una posa che vedo raramente in storie di altri disegnatori.

            *

            matteo_A.
            --
            PolliceSu

            PolliceSu
              Re: Ettore Gula
              Risposta #5: Mercoledì 11 Gen 2012, 20:49:33
              come De Vita col tempo ha peggiorato il suo stile però la sua ultima storia, ZP e l'ateroide di diamanti è disegnata davvero bene.

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12558
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Ettore Gula
                Risposta #6: Giovedì 12 Gen 2012, 01:54:55

                come De Vita col tempo ha peggiorato il suo stile però la sua ultima storia, ZP e l'ateroide di diamanti è disegnata davvero bene.

                Disegnati bene sono i razzi spaziali e i pianetini-diamanti; i paperi e Archimede lasciano molto a desiderare: squadrati, sempliciotti, poco espressivi. Amelia, ad esempio, andava più caratterizzata: dove erano i suoi occhi particolari, a mandorla e con lunghe ciglia? Forse perché troppo complicati da fare, Gula ha preferito darle un aspetto standard e il risultato è che sembra di vedere un Paperino in abiti femminili con tanto di parrucca.
                « Ultima modifica: Giovedì 12 Gen 2012, 01:57:32 da leo_63 »

                *

                matteo_A.
                --
                PolliceSu

                PolliceSu
                  Re: Ettore Gula
                  Risposta #7: Giovedì 12 Gen 2012, 20:58:46
                  però di sicuro sono migliori a quelli del Sole in vendita. Lì penso che abbia rovinato una bella storia di Panaro.

                  *

                  Mister Buono
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 732
                  • Nipote degenere e squinternato!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Ettore Gula
                    Risposta #8: Giovedì 19 Lug 2012, 22:17:24
                    un buonissimi disegnatore! a me piace un sacco!

                    *

                    Lucandrea
                    --
                    PolliceSu

                    PolliceSu
                      Re: Ettore Gula
                      Risposta #9: Venerdì 7 Set 2012, 09:30:25
                      Nel n. 2965 ritroviamo Gula che disegna una storia scritta da Mazzoleni con protagonisti Paperinik e Dinamite Bla:

                      *

                      gambadilegno
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 246
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Ettore Gula
                        Risposta #10: Mercoledì 5 Giu 2013, 09:33:58
                        Ha sostituito Giampaolo Soldati negli ultimi due episodi (4° e 5°) di "Zio Paperone e la grande caccia ai Trofei", facendo anche lui un ottimo lavoro. Non so se ci sarà ancora nel prossimo trofeo

                        *

                        Samu
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2413
                        • Appassionato scarpiano
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Ettore Gula
                          Risposta #11: Venerdì 8 Apr 2022, 19:48:09
                          Oggi ho riletto con piacere la storia di Paperino Paperotto e l'Operazione Cocomero, scritta da Vito e in cui ho ritrovato la stessa piacevolezza che ho provato nel mio primo approccio con essa, data la freschezza di una trama che si delinea con una sceneggiatura puntuale, che scorre via benissimo e che, oltre a presentare delle situazioni e delle battute simpatiche, ha anche dalla sua una ottima caratterizzazione dei rapporti tra i personaggi, che evolvono in modo credibile e tridimensionale.
                          Ma la storia è stata un vero piacere da ri-leggere e da ri-assaporare, tavola per tavola, anche per il suo comparto grafico, curato dal disegnatore cui è dedicata questa discussione, Ettore Gula.
                          E proprio mentre andavo scorrendo le pagine della storia mi sono chiesto da quanto tempo non si vedesse il suo nome nei crediti ai piedi della prima tavola di una storia tutta nuova per Topolino e la suddetta ultima apparizione dei disegni di Gula sulle pagine del libretto risulta essere avvenuta per la storia di Zio Paperone e il computer a Q-Q, risalente ormai a tre anni fa.
                          Da allora si è vista solo un'altra storia inedita da lui disegnata e che non ha visto la luce sul Topo bensì sulle pagine del Paperino Mese.
                          Ho poi potuto apprendere, tramite il sempre utile supporto dell'INDUCKS, che Gula ha lavorato per la realizzazione grafica di storie destinate al mercato internazionale, tra cui due nuovi episodi di Young Donald Duck, Spookyzone e una nuova storia del Paperino versione detective che abbiamo visto esordire sulle pagine del Topo nel 2020, con una vicenda scritta da Stefano Ambrosio e disegnata da Luca Usai.
                          Ora, a me fa piacere che l'autore non abbia abbandonato il disegno di Paperi e Topi e che le sue matite sfornino ancora delle storie con protagonisti i personaggi Disney e legati a progetti di stampo internazionale, ma io avrei sinceramente piacere nel rivederlo disegnare storie per la testata ammiraglia dei Fumetti Disney in Italia, il Topo.
                          Il suo tratto mi è sempre piaciuto e mi ha sempre restituito una bella sensazione di pulizia, simpatia ed anche tenerezza e secondo me è un peccato non vederlo da così tanto tempo sulle pagine del settimanale perché, a parer mio, il suo stile dà valore alle storie che raffigura ed anche se non sarà annoverato tra lo stile più iconico o più acclamato dei Disney Italiani, mi ha sempre allietato la lettura delle storie che gli ho visto disegnare.

                          Ora, chiedo all'utenza del Forum:
                          C'è qualche...ehm...nostalgico dei suoi disegni sul settimanale come il sottoscritto?  ;)
                          « Ultima modifica: Venerdì 8 Apr 2022, 19:50:57 da Samu »

                          *

                          Anapisa
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1801
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Ettore Gula
                            Risposta #12: Venerdì 8 Apr 2022, 21:57:25
                            Citazione
                            Ora, chiedo all'utenza del Forum:
                            C'è qualche...ehm...nostalgico dei suoi disegni sul settimanale come il sottoscritto?  ;)
                            Io io  :D
                            A me piacciono molto i suoi disegni " morbidi" e delicati. Le sue matite calzano a pennello con Paperino Paperotto, Spooky zone e Young Donald duck.Ovviamente aggiungo all'elenco Paperino,e le GM.
                            Forse ultimamente ha lavorato per degli altri progetti al di fuori di Disney.
                            Comunque anche io vorrei una maggiore presenza del suo tratto nel settimanale (ma anche nelle inedite di Paperino e e Zio Paperone, che adesso di inedite ne sfornano due a numero.).

                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)