Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Salvatore Deiana

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

maghetto
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1663
  • molto originale...!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Salvatore Deiana
    Risposta #30: Sabato 28 Giu 2008, 16:18:04
    ...
    2 dicembre 2003 - ore 9:09am

    *

    GuybrushPirate
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 62
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Salvatore Deiana
      Risposta #31: Sabato 28 Giu 2008, 16:56:23
      infatti ero indeciso tra Deiana e Faccini.
      Vabbè non fate i saputi. Ciao.
      Guarda! Una scimmia a tre teste!

      -Guybrush Threepwood-

      *

      Guiderdone
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 799
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Salvatore Deiana
        Risposta #32: Domenica 29 Giu 2008, 09:59:54
        ha una grande vis comica
        Ecco il bello di avere impressioni esattamente opposte... a me non piace non per questioni tecniche, ma perché ritengo che rovini qualsiasi scena comica con delle espressioni facciali incertissime. Mi sembra sempre che i personaggi assumano un'aria di compassione o addirittura di compatimento.

        *

        Doctor Einmug
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2780
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Salvatore Deiana
          Risposta #33: Martedì 1 Lug 2008, 11:16:23
          Ecco il bello di avere impressioni esattamente opposte... a me non piace non per questioni tecniche, ma perché ritengo che rovini qualsiasi scena comica con delle espressioni facciali incertissime. Mi sembra sempre che i personaggi assumano un'aria di compassione o addirittura di compatimento.
          Io invece sono d'accordo con GuybruschPirate. Quelle che per te sono espressioni facciali incertissime, per me fanno parte della comicità dell' autore. De gustibus.
          W la Disney e Dumas!
          EFFEGGI

          *

          preacher
          Bassotto
          PolliceSu

          • *
          • Post: 14
          • Io sono vivo, voi siete morti
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Salvatore Deiana
            Risposta #34: Giovedì 28 Mag 2009, 13:08:52
            ho avuto modo di conoscere Deiana ieri sera all'incontro sugli 80 anni di Topolino tenuto da Boschi e Becattini alla Biblioteca delle Oblate di Firenze.
            Deiana, nel corso dell'incontro, ha disegnato un Topolino e una Minni strepitosi, ed è una persona simpaticissima e disponibilissima.

            p.s.: Deiana è di San Mauro a Signa, provincia di Firenze.
            Io sono nei guai da quando sono nato e godo ottima salute!
            (Zio Paperone e la soluzione orbitale)

            *

            V
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4013
            • Torino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Salvatore Deiana
              Risposta #35: Giovedì 28 Mag 2009, 14:16:59
              ho avuto modo di conoscere Deiana ieri sera all'incontro sugli 80 anni di Topolino tenuto da Boschi e Becattini alla Biblioteca delle Oblate di Firenze.

              Uao, che fortuna :D!
              Pe me Deiana è il grande autore de La Barzelletta del Secolo (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2059-2&search=secolo%20deiana) e dei nuovi fili conduttori fatti per i vari vattelapesca dal 1998 al 2002, veramente ben fatti!
              « Ultima modifica: Giovedì 28 Mag 2009, 14:18:08 da Amedeo »

              *

              Quaquarone93
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1749
              • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Salvatore Deiana
                Risposta #36: Venerdì 29 Mag 2009, 22:02:55

                Uao, che fortuna :D!
                Pe me Deiana è il grande autore de La Barzelletta del Secolo (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2059-2&search=secolo%20deiana) e dei nuovi fili conduttori fatti per i vari vattelapesca dal 1998 al 2002, veramente ben fatti!
                Quella storia spero che la ristampino presto, visto che, ahimè, non l'ho mai letta. Per il resto quoto: Deiana è un autore che mi sta a cuore proprio per via delle tavole di raccordo che realizzava e che ho letto nella mia infanzia.
                "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                  Re: Salvatore Deiana
                  Risposta #37: Domenica 13 Nov 2011, 23:42:47
                  Ecco un autore che non si vede da un bel pò dalle pagine del Topo. Qualcuno ha qualche notizia aggiornata su di lui?

                  *

                  Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 10520
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Salvatore Deiana
                    Risposta #38: Domenica 13 Nov 2011, 23:54:55
                    Ecco un autore che non si vede da un bel pò dalle pagine del Topo.
                    Sul Topolino della settimana prossima ci sarà una storia disegnata da lui.

                    Ok, come non detto. Chissà cosa mi ha preso per confondere Deiana con Leoni. :-[ :-[
                    « Ultima modifica: Lunedì 14 Nov 2011, 10:30:56 da Paperinika »

                    *

                    Malachia
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu   (1)

                    • ******
                    • Post: 6148
                    • "It was all started by a mouse"
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Salvatore Deiana
                      Risposta #39: Lunedì 14 Nov 2011, 10:21:14
                      Sul Topolino della settimana prossima ci sarà una storia disegnata da lui.
                      Deiana? :-?
                      Comunque, ariecco Camboni e Ubezio! :D
                      « Ultima modifica: Lunedì 14 Nov 2011, 10:26:00 da iuventuri »

                      *

                      Duck Fener
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3571
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Salvatore Deiana
                        Risposta #40: Lunedì 14 Nov 2011, 13:21:12
                        Ok, come non detto. Chissà cosa mi ha preso per confondere Deiana con Leoni. :-[ :-[
                        Forse perché erano entrambi due autori di punta dei bei vecchi tempi di "Paperino mese" :)

                        *

                        Tacitus I
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3416
                        • Castiano al 100%
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Salvatore Deiana
                          Risposta #41: Lunedì 14 Nov 2011, 17:59:23
                          un grande autore con un tratto molto personale e piacevole.Tra le sue migliori prove ricordo questa e questa

                          Nella cultura esiste sempre un futuro

                          *

                          prezio
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1444
                          • (credevo di essere un) Pker
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Salvatore Deiana
                            Risposta #42: Giovedì 8 Mar 2012, 16:40:54
                            Qualcuno ha notizie di questo autore? Io lo apprezzo moltissimo, purtroppo sul Topo non si leggono sue storie da anni. :(
                            ...poche ragazze da quelle parti...

                            www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                            www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                            *

                            Samu
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2413
                            • Appassionato scarpiano
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Salvatore Deiana
                              Risposta #43: Martedì 8 Nov 2022, 17:32:21
                              Salvatore Deiana non è uno dei nomi che più spesso viene tirato in ballo nelle discussioni sui disegnatori Disney che lasciano una traccia profonda nella mente degli appassionati del forum.
                              Eppure, quando penso al suo stile, alle storie che ho letto che si avvalgono dei suoi disegni non posso fare a meno di ricordare tutto ciò con simpatia per via di un tratto che trovo molto nelle mie corde per la sua vena espressiva ed umoristica.
                              Di lui rammento soprattutto la sua produzione "papera" ed in particolare ci sono certe storie che ha disegnato che mi hanno coinvolto e regalato dei bei momenti di leggerezza, oltre che per le valide sceneggiature, anche grazie ai disegni di Deiana.
                              Storie come "Paperino e il quadro della discordia", "Zio Paperone, Paperino e il galà dei 200", "Zio Paperone e il problema esponenziale", "Paperino e il divoratore spaziale", "Paperino (e la) leggenda metropolitana" sono tutti racconti che ho apprezzato molto e che ricordo con piacere perché i Paperi protagonisti sono raffigurati con un piglio dinamico, vivace, espressivo...di una espressività tale che mi porta al buonumore ed a sorridere guardando quello che gli capita, le loro reazioni e tutto ciò che si trovano ad affrontare nel corso della vicenda.
                              A parer mio, Deiana ha un punto di forza proprio nella carica espressiva che sa infondere ai personaggi, sia quando nei loro volti sono scolpite delle emozioni felici sia quando vengono colti nei momenti di disperazione (quanto è divertente il Paperone che piange, irrefrenabile ed afflitto sulla Rupe della depressione nella storia del galà dei 200 o il critico d'arte che si dispera alla fine della storia del "quadro conteso"?  :rotfl:)
                              Deiana l'ho ritrovato poi con molto piacere anche in alcune storie di ambientazione topolinese dove ha contribuito a regalarmi dei motivi per sorridere di gusto, penso per esempio alla storia di "Tip e Tap e l'infallibile fiuto investigativo" ed in particolare alla scena in cui nipotini entrano in banca in un modo così irruento da far credere agli impiegati che siano loro a voler fare la rapina.  ;D
                              Inoltre, insieme a Lara Molinari, è stato il disegnatore ufficiale delle tavole di raccordo delle "Topostorie", collana curata da Massimo Marconi dal 2014 al 2017 della quale serbo un gran bel ricordo perché è lì che ho avuto modo di leggere per la prima volta (o quasi) storie create da autori dal calibro di Carl Barks, Don Rosa, Claudia Salvatori e che soprattutto erano e sono gran belle storie!
                              In un'epoca in cui si assiste ad un'apertura al ritorno di disegnatori che da anni non lavoravano più per Topolino come Davide Cesarello, Fabrizio Petrossi, Marco Rota...ecco, io posso dire che un ritorno di Salvatore Deiana sulle pagine del settimanale non ce lo vedrei affatto male.  ;;D

                              *

                              Geronimo
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1074
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Salvatore Deiana
                                Risposta #44: Martedì 8 Nov 2022, 17:52:50
                                Era un disegnatore molto interessante, non mi è mai piaciuto più di tanto dal punto di vista del gusto personale ma riconosco che era molto efficace per via del fatto che, come dice Samu, sapesse regalare una grande espressività ai personaggi. Secondo me rendeva bene nelle storie che necessitavano di un pizzico di inquietudine e surrealtà. Un disegnatore dallo stile molto personale e riconoscibile.
                                Luca Giacalone

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)