Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

SONDAGGIO: la Top Ten dei disegnatori

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

MarioCX
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1698
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: SONDAGGIO: la Top Ten dei disegnatori
    Risposta #15: Mercoledì 22 Mar 2006, 12:46:28
    Una correzione.
    Al posto di P.L. De Vita, metto Sergio Asteriti che mi ero dimenticato.
    La mia classifica quindi diventa:

    1) DeVita M.
    2) Cavazzano
    3) Scarpa
    4) Carpi
    5) Gatto
    6) Chierchini
    7) Bordini
    8) Bottaro
    9) Perego
    10) Asteriti
    ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

    *

    Lupo_de_Lupis
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 713
    • Sono un lupo taaanto buonino!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: SONDAGGIO: la Top Ten dei disegnatori
      Risposta #16: Giovedì 20 Apr 2006, 15:52:35
      Una correzione.
      Al posto di P.L. De Vita, metto Sergio Asteriti che mi ero dimenticato.
      La mia classifica quindi diventa:

      1) DeVita M.
      2) Cavazzano
      3) Scarpa
      4) Carpi
      5) Gatto
      6) Chierchini
      7) Bordini
      8) Bottaro
      9) Perego
      10) Asteriti

      MMM...a parte il sempre grande e giovane Cavazzano tu mi elenchi (ma in generale quasi tutti coloro che hanno dato la classifica) tutti disegnatori grandissimi senza dubbio, ma vecchi o (purtroppo) morti! senza nulla togliere a questi enormi maestri del fumetto Disney io volevo una classifica dei giovani o comunque attualissimi disegnatori...che ne dite?

      *

      Gedeon_De_Paperoni
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 429
      • Guazzabù!!!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: SONDAGGIO: la Top Ten dei disegnatori
        Risposta #17: Giovedì 20 Apr 2006, 16:29:11
        Non è facile, comunque, ecco la mia Top 12:

        1) Cavazzano
        2) De Vita M.
        3) Scarpa
        4) Vian
        5) Don Rosa
        6) Bottaro
        7) Gatto
        8) Carpi
        9) Asteriti
        10) Barks
        11) Gottardo
        12) Mastantuono
        Le insidie peggiori sono qui! Il fornaio, il lattaio... Il mondo intero mi aspetta al varco! - Paperino

        *

        Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12608
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: SONDAGGIO: la Top Ten dei disegnatori
          Risposta #18: Giovedì 20 Apr 2006, 19:26:11
          Uhm... :-/

          1. Cavazzano
          2. Scarpa
          3. M. De Vita
          4. G.B. Carpi
          5. Gatto
          6. Gottfredson
          7. Bottaro
          8. Vian
          9. Don Rosa
          10. Barks
          « Ultima modifica: Giovedì 20 Apr 2006, 19:27:41 da pacuvio »

            Re: SONDAGGIO: la Top Ten dei disegnatori
            Risposta #19: Venerdì 21 Apr 2006, 19:23:05
            Top Ten dei disegnatori??? Mmmm, fatemi pensare, ehm, secondo me, ecco...va beh:

            1 - Barks
            2 - Romano Scarpa/ G.B.Carpi (pari merito)
            3 - Cavazzano
            4 - M. de Vita
            5 - Giorgio Bordini
            6 - Giulio Chierchini
            7 - Luciano Bottaro
            8 - Guido Scala
            9 - Vicar
            10 - Lara Molinari (quote rosa :) )(ricorda molto G.B. Carpi)

            Che ne pensate?

            Ciaoo!
            CI PENSATE? FINALMENTE AVREMO ANCHE NOI LA SECONDA CASA! - Paperino e le massime di Zio Paperone

            *

            conker
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2209
            • Listen to many, speak to a few.
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: SONDAGGIO: la Top Ten dei disegnatori
              Risposta #20: Venerdì 21 Apr 2006, 20:43:19
              10 - Lara Molinari (quote rosa :) )(ricorda molto G.B. Carpi)

              Che ne pensate?

              che tra Lara Molinari e G.B.Carpi c'è un abisso  ;D

              « Ultima modifica: Venerdì 21 Apr 2006, 20:43:41 da conker »
              "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                Re: SONDAGGIO: la Top Ten dei disegnatori
                Risposta #21: Venerdì 21 Apr 2006, 21:36:38
                Si, conker, ok, c'è un abisso, ci mancherebbe ma mi è capitato di leggere storie di Lara Molinari in cui l'influenza di G.B.Carpi si vede lontano un miglio, mentre in altre...beh...il tratto è più, come dire..., sbrigativo (forse questo differenzia molto gli attuali disegnatori e quelli piu classici attenti alla "costanza del tratto nel tempo" ). E poi ben vengano disegnatrici brave, come lo è anche Silvia Ziche :)


                (E poi con questa storia dei disegnatori piu bravi si rischia di non rendere giustizia a veri maestri del fumetto come Perego, Gatto, Rota, Amendola, Capitanio, LoStaffa, etc...)

                Ciao!
                CI PENSATE? FINALMENTE AVREMO ANCHE NOI LA SECONDA CASA! - Paperino e le massime di Zio Paperone

                  Re: SONDAGGIO: la Top Ten dei disegnatori
                  Risposta #22: Venerdì 21 Apr 2006, 21:39:27
                  Si, conker, ok, c'è un abisso, ci mancherebbe ma mi è capitato di leggere storie di Lara Molinari in cui l'influenza di G.B.Carpi si vede lontano un miglio, mentre in altre...beh...il tratto è più, come dire..., sbrigativo (forse questo differenzia molto gli attuali disegnatori e quelli piu classici attenti alla "costanza del tratto nel tempo" ). E poi ben vengano disegnatrici brave, come lo è anche Silvia Ziche :)


                  (E poi con questa storia dei disegnatori piu bravi si rischia di non rendere giustizia a veri maestri del fumetto come Perego, Gatto, Rota, Amendola, Capitanio, LoStaffa, etc...)

                  Ciao!

                  Io della Molinari adoro le strutture architettoniche "assurde" (inteso come complimento naturalmente).

                  *

                  maghetto
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1663
                  • molto originale...!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: SONDAGGIO: la Top Ten dei disegnatori
                    Risposta #23: Venerdì 21 Apr 2006, 21:54:21
                    E poi ben vengano disegnatrici brave, come lo è anche Silvia Ziche :)

                    E poi con questa storia dei disegnatori piu bravi si rischia di non rendere giustizia a veri maestri del fumetto come Perego, Gatto, Rota, Amendola, Capitanio, LoStaffa, etc...
                    Lo spirito di questo thread, a mio avviso, è il gradimento personale e non la bravura...
                    Sono convinto che tutti, disegnatrici e disegnatori, siano bravi anche per la sola ragione che vengono pubblicati... persino la Uggetti :-X
                    2 dicembre 2003 - ore 9:09am

                    *

                    conker
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2209
                    • Listen to many, speak to a few.
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: SONDAGGIO: la Top Ten dei disegnatori
                      Risposta #24: Venerdì 21 Apr 2006, 22:40:34
                      Si, conker, ok, c'è un abisso, ci mancherebbe ma mi è capitato di leggere storie di Lara Molinari in cui l'influenza di G.B.Carpi si vede lontano un miglio, mentre in altre...beh...il tratto è più, come dire..., sbrigativo (forse questo differenzia molto gli attuali disegnatori e quelli piu classici attenti alla "costanza del tratto nel tempo" ). E poi ben vengano disegnatrici brave, come lo è anche Silvia Ziche :)


                      (E poi con questa storia dei disegnatori piu bravi si rischia di non rendere giustizia a veri maestri del fumetto come Perego, Gatto, Rota, Amendola, Capitanio, LoStaffa, etc...)

                      Ciao!

                      sei un nostalgico?  :-?

                      una cosa che ho notato è che la tua lista dei preferiti manca (Molinari a parte) di disegnatori "dei nostri tempi" tra i quali, secondo me, ce ne sono di bravissimi (tanto per dire, Intini-Mastantuono-Freccero-Faccini-Camboni-Mottura-Celoni-Lavoradori-Sciarrone-Barbucci-Celoni-Ferraris-Ziche-Turconi etc etc )

                      e come degno erede dell'immenso G.B. Carpi io vedo Andrea Freccero più di chiunque altro  ;)


                      (poi mi devi spiegare che vuol dire "costanza del tratto nel tempo")



                      "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                      *

                      conker
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2209
                      • Listen to many, speak to a few.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: SONDAGGIO: la Top Ten dei disegnatori
                        Risposta #25: Venerdì 21 Apr 2006, 22:49:40
                        persino la Uggetti :-X

                        ma dai... c'è di peggio, fidati  ;)

                        poi dell'autrice in questione mi viene in mente la storia "Topolino e la Guerra dei Mondi" che non era davvero niente male  :)


                        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                        *

                        PORTAMANTELLO
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2065
                        • MAI la Fine!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: SONDAGGIO: la Top Ten dei disegnatori
                          Risposta #26: Venerdì 21 Apr 2006, 22:51:44
                          storie di Lara Molinari in cui l'influenza di G.B.Carpi si vede lontano un miglio
                          Allora la mia miopia sta peggiorando. Ti spiacerebbe erudirmi (leggi: fai esempi concreti come i tratti che accomunano maggiormente i due)?
                          No man commanded Jean Louise.
                          Not on land and not on water.
                          Jean did whatever he pleased,
                          Until he kissed the gunners daughter.

                          *

                          conker
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2209
                          • Listen to many, speak to a few.
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: SONDAGGIO: la Top Ten dei disegnatori
                            Risposta #27: Venerdì 21 Apr 2006, 23:03:37
                            Lo spirito di questo thread, a mio avviso, è il gradimento personale e non la bravura...

                            ah, su questo ci vorrebbe un topic a parte... è impressionante come il giudizio del pubblico generalmente sia distante anni luce da quello di un addetto ai lavori  8-)


                            "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                              Re: SONDAGGIO: la Top Ten dei disegnatori
                              Risposta #28: Venerdì 21 Apr 2006, 23:22:40
                              Diciamo che non intendo erudire nessuno su niente, semplicemente in alcune storie disegnate da Lara Molinari trovo influenze "Carpiane", e se come tutti voi riesco a distinguere il tratto di 30 e passa disegnatori disneyani, mi sia permesso trovare queste analogie. Per accontentare conker, che parla di "miopia", dovrei fare una ricerca in fumettoteca piuttosto ardua a quest'ora, ma non è detto che non ti dia una risposta in futuro  ;).
                              Sono assolutamente daccordo che lo spirito è il gradimento personale, e non la bravura.

                              Per quanto riguarda la "costanza del tratto nel tempo" parlo della meticolosità e del rigore con i quali i disegnatori classici davano origine a tutti le storie da loro disegnate. Questo oggi non avviene, e si leggono storie dello stesso disegnatore tra le quali c'è una evidente differenza di, come dire,...impegno grafico, nello stesso periodo. (E' chiaro che un M. de Vita del '60 non è il M. de Vita dell '80!)

                              'notte!
                              CI PENSATE? FINALMENTE AVREMO ANCHE NOI LA SECONDA CASA! - Paperino e le massime di Zio Paperone

                              *

                              PORTAMANTELLO
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2065
                              • MAI la Fine!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: SONDAGGIO: la Top Ten dei disegnatori
                                Risposta #29: Sabato 22 Apr 2006, 00:11:51
                                Diciamo che non intendo erudire nessuno su niente, semplicemente in alcune storie disegnate da Lara Molinari trovo influenze "Carpiane", e se come tutti voi riesco a distinguere il tratto di 30 e passa disegnatori disneyani, mi sia permesso trovare queste analogie. Per accontentare conker, che parla di "miopia", dovrei fare una ricerca in fumettoteca piuttosto ardua a quest'ora, ma non è detto che non ti dia una risposta in futuro  ;).
                                Sono assolutamente daccordo che lo spirito è il gradimento personale, e non la bravura.

                                Per quanto riguarda la "costanza del tratto nel tempo" parlo della meticolosità e del rigore con i quali i disegnatori classici davano origine a tutti le storie da loro disegnate. Questo oggi non avviene, e si leggono storie dello stesso disegnatore tra le quali c'è una evidente differenza di, come dire,...impegno grafico, nello stesso periodo. (E' chiaro che un M. de Vita del '60 non è il M. de Vita dell '80!)

                                'notte!
                                A parlare di miopia ero io. E con erudire non intendevo essere sarcastico od offenderti. ;)
                                No man commanded Jean Louise.
                                Not on land and not on water.
                                Jean did whatever he pleased,
                                Until he kissed the gunners daughter.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)