Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Pietro Zemelo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Mister Buono
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 732
  • Nipote degenere e squinternato!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Pietro Zemelo
    Sabato 5 Lug 2014, 16:11:02
    Dopo Vito Stabile e Roberto Moscato, esordisce su Topolino un altro utente del Papersera: Pietro Zemelo, alias Zemo.

    Paperino e il Sarchiapotto (probabile ispirazione dal "sarchiapone": animale immaginario citato in uno sketch televisivo di Walter Chiari) conta 4 pagine, ed è disegnata dal veterano Giulio Chierchini. :)

    *

    Lucandrea
    --
    PolliceSu

    PolliceSu
      Re: Pietro Zemelo
      Risposta #1: Sabato 5 Lug 2014, 23:30:13
      Un grande onore avere la prima sceneggiatura disegnata da un "mostro sacro" come Chierchini

      *

      camera_nøve
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1127
      • Bentornati al The Fisbio Show!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Pietro Zemelo
        Risposta #2: Venerdì 29 Mag 2020, 15:54:42
        Sabato 30 alle ORE 15:00 avrò ospite Pietro Zemelo nel The Fisbio Show LIVE  :D

        Link: https://youtu.be/J0zNLQ1DVR0

        "Anche io una volta ero curioso..."

        Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

        Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

        @instafisbio su Instagram

        *

        dr. Paperus
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1976
        • working on siero di lunga pace and Immergrün
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Pietro Zemelo
          Risposta #3: Mercoledì 15 Dic 2021, 17:26:01
          Tanti auguri di buon compleanno al bravo Pietro Zemelo! :)
          ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

          *

          ilFumettista
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 551
          • Appassionato di storia e di mare
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Pietro Zemelo
            Risposta #4: Mercoledì 15 Dic 2021, 20:13:48
            Auguri!  :gift:

            *

            raes
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 633
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Pietro Zemelo
              Risposta #5: Mercoledì 15 Dic 2021, 20:24:48
              auguri

              *

              Castyano
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 601
              • Tripomponato
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Pietro Zemelo
                Risposta #6: Mercoledì 15 Dic 2021, 22:44:17
                Auguri.  :gift:
                "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                *

                Samu
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 2413
                • Appassionato scarpiano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Pietro Zemelo
                  Risposta #7: Domenica 19 Giu 2022, 15:39:26
                  La maggior parte delle storie sceneggiate da Zemelo che ho avuto modo di leggere mi hanno lasciato a fine lettura con un bel ricordo di sé e trovo che uno dei punti di forza del suo stile sia la freschezza che riesce ad infondere alle sue trame.
                  Anche quando queste non hanno un gran numero di pagine a propria disposizione, l'autore riesce a costruire delle storie ben strutturate e che divertono nel loro essere piacevolmente scanzonate.
                  Questo lo si nota per esempio nelle inedite che ha scritto per i mensili di Zio Paperone e Paperino (giusto per fare due cenni, ricordo con gusto tanto Zio Paperone e le mini-sfortune quanto Paperino in: ritardi su ritardi in apertura delle rispettive testate) ma anche in storie come Scappa, Paperino!, che risulta una lettura vivace e molto simpatica,  oltre che originale per il suo spunto di base iniziando la vicenda laddove altre terminano nel modo più classico e "scontato" e proseguendo in modo altrettanto intrigante mostrandoci come faccia Paperino, di volta in volta, a far perdere le proprie tracce allo Zio Paperone quando questi è intenzionato a seguirlo fino in capo al mondo per fargliela pagare di qualche disastro che, volente o nolente, ha provocato ai suoi danni.
                  Inoltre, Zemelo non è solo bravo a costruire delle vicende che risultano delle letture godibili nella propria leggerezza.
                  Un altro merito che riconosco al giovane autore è infatti quello di sapere riuscire ad infondere un pathos palpabile nelle sue storie più "impegnate", quelle cioè che hanno un significato più profondo da portare avanti come l'analisi del rapporto tra Zio e nipote (vedi la bella Sfida del fiume d'oro) oppure in quelle vicende in cui aleggia un'atmosfera tenebrosa e di mistero e a questo proposito ho piacere nel ricordare diverse storie ben riuscite in tal senso e da lui firmate, come "Topolino e gli incubi a occhi aperti", "Pippo e l'inquietante Nyappo", "Topolino e l'ombra del Nerombra"...
                  Infine, Zemelo dimostra la propria versatilità e la propria abilità nello scrivere Disney anche nell'approccio alle storie in più tempi, avendo lavorato a trame ampie e complesse da gestire (perlomeno in termini di lunghezza) come "Zio Paperone e il Deposito sotto A.S.S.E.D.I.O" insieme a Vito Stabile e da solo nella recente saga di "Paperin Pigafetta oltre i confini del mondo".
                  Tutte queste considerazioni mi portano ad inquadrare lo sceneggiatore oggetto di discussione di questo topic in modo decisamente positivo e a farmi interessare ai suoi nuovi lavori per il Topo visto che ha dalla sua uno stile narrativo che apprezzo molto non soltanto nella sua freschezza ma anche nei momenti più intensi e talvolta pure deliziosamente "dark" che riesce a ben dosare e ad inserire in maniera efficace nelle sue storie più ambiziose in termini di intreccio, di tematiche e di atmosfere.

                    Re:Pietro Zemelo
                    Risposta #8: Lunedì 20 Giu 2022, 11:56:50
                    Quotando dalla prima all'ultima parola le parole del buon Samu, dico che Pietro Zemelo è diventato in breve tempo uno dei miei autori preferiti.
                    Un saggio del suo modo di fare, umanamente parlando, l'ho avuto nelle due live al The Fisbio Show. E tramite le due interviste ho preso coscienza di un autore capacissimo, profondo conoscitore dei meccanismi dello storytelling ed esperto Disney.
                    Potrei citare tante storie da lui ideate ma renderei gargantuescamente lungo questo mio intervento e poi il messaggio antecedente al mio è perfettamente esplicativo. Faccio solo una menzione alla toccante Paperinik mai più Paperino, ad ora nella mia personale top 3 delle storie zemeliane.
                     ;D

                    *

                    Samu
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 2413
                    • Appassionato scarpiano
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Pietro Zemelo
                      Risposta #9: Lunedì 20 Giu 2022, 14:08:44
                      Ringrazio Xaen, oltre che per l'apprezzamento su quanto ho scritto in merito a quelli che ritengo i punti di forza dell'autore, anche per avermi fatto ricordare una storia che avevo intenzione di menzionare ma che poi mi è sfuggita.
                      Paperinik mai più Paperino è, ad oggi, la mia prediletta tra le storie sceneggiate da Zemelo, dolce e piena di sentimento nel modo più naturale possibile senza risultare artificiosa nella descrizione delle emozioni provate dai personaggi che vi compaiono e non solo al riguardo del protagonista e titolare della vicenda.
                      Ricordo ancora quanto mi rimasero impressi i volti commossi dei nipotini al solo ricordare quanto sia importante per loro il comune zio Paperino, una figura che nella loro vita non può essere sostituita neppure da un supereroe quale Paperinik anche se alla fine chi si nasconde dietro quella maschera è sempre lo stesso papero.
                      Ed è lui, il "classico" zio Paperino, la persona che vogliono come loro guida, nei suoi difetti e nel suo essere spesso anche impacciato, ma sempre disposto a rimediare alle sue mancanze e a ciò che gli va storto e che finisce per coinvolgere pure chi gli vuole bene come gli stessi Qui, Quo e Qua.
                      Una storia che mi è rimasta particolarmente dentro e che mi ha toccato in maniera poetica, anche grazie ai disegni intensi e suggestivi di un'altra giovane collaboratrice del Topo e che mi piace moltissimo e che risponde al nome di Renata Castellani.

                      *

                      dr. Paperus
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1976
                      • working on siero di lunga pace and Immergrün
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Pietro Zemelo
                        Risposta #10: Giovedì 15 Dic 2022, 11:06:11
                        Buon compleanno al bravissimo Pietro Zemelo :D
                        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)