Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Marco Bosco

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Mickey Mouse
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 332
  • Gottfredson e Walsh = Epopea
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Marco Bosco
    Lunedì 1 Nov 2010, 19:16:21
    Okay, se anche questo thread è già stato aperto, mi autobanno!
    Seriamente, a voi pare bravo? Ho letto poco di lui, ma mi è piaciuto molto!
    15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
    Grazie, Floyd.


    *

    Mickey Mouse
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 332
    • Gottfredson e Walsh = Epopea
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Marco Bosco
      Risposta #1: Martedì 2 Nov 2010, 14:03:23
      Senza contare che ha anche sceneggiato alcuni episodi di Doubleduck!
      15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
      Grazie, Floyd.


      *

      taliaferro
      Ombronauta
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 745
      • Squack!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Marco Bosco
        Risposta #2: Martedì 2 Nov 2010, 16:07:10
        No, a quanto pare il thread mancava.. Comunque trovo Bosco uno scneggiatore che, se vuole, può far cose buone ma in linea di massima le sue storie non mi entusiasmano, trascurabile rispetto a gente come Vitaliano, Casty, Faccini, Panaro..
        Di rovente aspirazione ed ambizione.

        *

        piccolobush
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu   (2)

        • *****
        • Post: 4261
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Marco Bosco
          Risposta #3: Martedì 2 Nov 2010, 16:46:51
          Bosco è uno dei miei rimpianti disneyani maggiori. Potenzialmente lo giudico un buon autore ma ho come l'impressione che gli manchi sempre qualcosa per esserlo veramente. Tra alti e bassi della sua carriera comunque vorrei sottolineare come sia stato lui a proporre una versione più "realistica" di topolino, fornendogli finalmente una professione: ok, per chi ama semplicemente leggere le storie, può non essere un dettaglio importante, eppure quel topolino giornalista, che così giustificava non solo il suo tenore di vita borghese ma anche i continui "ficcanasaggi" nelle questioni della polizia, era decisamente più completo come personaggio, acquistava una "concretezza" che gli mancava. Peccato sia durato poche storie, chissà se per sgradimento redazionale, per volontà di bosco o per far spazio a topolinia 20802
          « Ultima modifica: Martedì 2 Nov 2010, 18:57:59 da piccolobush »

          *

          Mickey Mouse
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 332
          • Gottfredson e Walsh = Epopea
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Marco Bosco
            Risposta #4: Martedì 2 Nov 2010, 20:41:19
            Come ho già scritto prima, ho letto pochissime storie di Bosco e tutte quelle che ho letto mi sono piaciute (a parte "Papere alla deriva", un vero flop). Quindi, non posso fare commenti concreti su di lui, per questo volevo saperne di più.
            P.S: ma da quanto tempo è alla Disney?
            15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
            Grazie, Floyd.


            *

            ML-IHJCM
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1899
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Marco Bosco
              Risposta #5: Mercoledì 3 Nov 2010, 05:43:27
              vorrei sottolineare come sia stato lui a proporre una versione più "realistica" di topolino, fornendogli finalmente una professione

              A quali storie ti riferisci? Scusa la domanda, ma la mia memoria ha bisogno di una rinfrescata.

              *

              piccolobush
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4261
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Marco Bosco
                Risposta #6: Mercoledì 3 Nov 2010, 08:49:46

                A quali storie ti riferisci? Scusa la domanda, ma la mia memoria ha bisogno di una rinfrescata.
                Ora, senza poter controllare, mi viene in mente solo Topolino e il mistero del formaggio, ma dovrebbero essercene almeno un altro paio

                *

                ML-IHJCM
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1899
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Marco Bosco
                  Risposta #7: Mercoledì 3 Nov 2010, 09:18:01
                  Grazie; vedro' di rileggere alla prima occasione. Topolino giornalista si era visto gia' un bel po' di volte (anche lasciando stare Gottfredson); tanto per dirne un paio, mi sovvengono Topolino e le rapine al gelo, Topolino e il "colpo" impossibile (entrambe di Pavese, vedo sull'Inducks). In che cosa si differenzierebbe l'uso da parte di Bosco?
                  « Ultima modifica: Mercoledì 3 Nov 2010, 09:18:20 da ML-IHJCM »

                  *

                  piccolobush
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4261
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Marco Bosco
                    Risposta #8: Mercoledì 3 Nov 2010, 13:55:00
                    Topolino giornalista si era visto gia' un bel po' di volte (anche lasciando stare Gottfredson); tanto per dirne un paio, mi sovvengono Topolino e le rapine al gelo, Topolino e il "colpo" impossibile (entrambe di Pavese, vedo sull'Inducks). In che cosa si differenzierebbe l'uso da parte di Bosco?
                    La seconda non la ricordo, ma rispetto alla prima e a tante altre in cui comunque fa il giornalista, topolino è decisamente più calato nella parte (ovvero non sta aiutando nessuno ma fa il giornalista per mestiere). Inoltre quelle di bosco sono state pubblicate a breve distanza, dando proprio l'impressione che l'autore stesse lavorando a una riscrittura (morbida, a differenza di topolinia 20802, che però è più uno spin off o una serie parallela) del personaggio.

                    *

                    ML-IHJCM
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1899
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Marco Bosco
                      Risposta #9: Giovedì 4 Nov 2010, 12:05:26
                      La seconda non la ricordo, ma rispetto alla prima e a tante altre in cui comunque fa il giornalista, topolino è decisamente più calato nella parte (ovvero non sta aiutando nessuno ma fa il giornalista per mestiere).

                      Da quanto ricordo di Topolino e il "colpo" impossibile, anche li' sembrerebbe che Topolino faccia il giornalista per mestiere (non c'e' nessuna introduzione a spiegare la sua attivita', lo vediamo subito agire come cronista, assieme a Pippo che gli fa - mi sembra - da fotografo). Comunque ho capito quel che vuoi dire e si puo' chiudere l'OT.

                      *

                      taliaferro
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 745
                      • Squack!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Marco Bosco
                        Risposta #10: Sabato 6 Nov 2010, 21:01:54
                        Proprio ieri sera mi sono imbattuto in un lavoro di Bosco: "Paperi nella torre", saghetta di pochi anni fa, corta e a puntate, con i disegni di Silvia Ziche (tant'è che ho pensato fosse opera sua perchè lo stile della sceneggiatura era quello, chissà che non ci abbia messo lo zampino..).
                        I disegni aiutano un po' una sceneggiatura che non ho comunque trovato malvagia.
                        Di rovente aspirazione ed ambizione.

                        *

                        Lucandrea
                        --
                        PolliceSu

                        PolliceSu
                          Re: Marco Bosco
                          Risposta #11: Mercoledì 10 Nov 2010, 09:31:08
                          Ho letto proprio ieri sera una sua storia disegnata da Soldati Su Topolino 2708: Topolino e l'ospite sospetto (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2708-3). Una sceneggiatura che ho trovato buona ed efficace in particolar modo per il finale che poteva essere scontato ma che invece ha una soluzione davvero interressante. In merito a questa storia devo dire che è stata una bella prova di Bosco, aspetto di leggere altre sue storie per farmi un'idea precisa.

                          *

                          asp
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 526
                          • Ciminiano
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Marco Bosco
                            Risposta #12: Mercoledì 23 Gen 2013, 16:04:18
                            Mi ha fatto strano non trovare(forse c'è e io non l'ho visto) un topic dedicato a Marco Bosco.
                            Per me è il migliore autore sulle storie brevi regalandoci serie come 'Pillole di Pico' e 'Andiamo al cinema',ma è anche un buon sceneggiatore nelle storie più lunghe come ad esempio http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2958-1P  http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2665-6 e http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2636-1  ...
                            Voi che cosa ne pensate di lui
                            « Ultima modifica: Mercoledì 23 Gen 2013, 16:06:05 da asp »

                            *

                            Lucandrea
                            --
                            PolliceSu

                            PolliceSu
                              Re: Marco Bosco
                              Risposta #13: Mercoledì 23 Gen 2013, 16:17:30
                              Bosco è un bravo autore molto versatile anche se ultimamente dovrebbe realizzare qualche storia lunga in più e lasciare perdere le riempitive.

                              *

                              Slam
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1999
                              • Ex "W Donald Duck"
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Marco Bosco
                                Risposta #14: Mercoledì 23 Gen 2013, 18:54:17
                                « Ultima modifica: Mercoledì 23 Gen 2013, 18:54:48 da Registrone »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)