Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Carlo Chendi

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paolo
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4733
  • musrus adroc
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Carlo Chendi
    Risposta #75: Mercoledì 26 Feb 2014, 11:10:09
    Qualche immagine dello studio di Carlo è qui:

    https://www.papersera.net/papersera/evRapallo2008.php

    E comunque dal vivo fa ancora più impressione! :-)

     - Paolo

    *

    ele684
    --
    PolliceSu   (1)

    PolliceSu   (1)
      Re: Carlo Chendi
      Risposta #76: Giovedì 10 Lug 2014, 21:17:55
      Tanti auguri al maestro Carlo Chendi  [smiley=bday.gif] incontrarlo ai raduni è sempre un grande piacere per me :)

      *

      Gongoro
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 2218
      • 0-0
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Carlo Chendi
        Risposta #77: Giovedì 10 Lug 2014, 23:24:51
        Augurissimi al mitico Carlo Chendi! [smiley=birthdays.gif]

                 

        *

        pkthebest
        --
        PolliceSu

        PolliceSu
          Re: Carlo Chendi
          Risposta #78: Venerdì 11 Lug 2014, 08:50:09
          Era il compleanno di Carlo? Ma augurissimi in ritardo! :-[

          *

          Tacitus I
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3416
          • Castiano al 100%
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Carlo Chendi
            Risposta #79: Venerdì 11 Lug 2014, 13:30:14
            tanti auguri in ritardo al grande maestro della comicità disney chendi :D

            Nella cultura esiste sempre un futuro

            *

            Giuliamaria
            Bassotto
            PolliceSu   (9)

            • *
            • Post: 17
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (9)
              Re: Carlo Chendi
              Risposta #80: Venerdì 13 Feb 2015, 10:22:39
              Rientro momentaneamente per regalarvi una foto apparsa oggi su Facebook di Carlo Chendi e Gaudenzio Capelli che hanno trascorso due giorni insieme a Playa Blanca.

              *

              luciochef
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (3)

              • ****
              • Post: 1357
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re:Carlo Chendi
                Risposta #81: Domenica 1 Lug 2018, 08:11:07
                Come fatto con Michelini riporto in alto il topic dedicato a questo grandissimo autore disneyano dopo aver letto avidamente il quaderno a lui dedicato dal Papersera.
                Rubacchiando tempo al lavoro, agli impegni ed alla famiglia mi sono davvero beato nella lettura "notturna" di questo breve, ma intensissimo, tomo che trasuda di amore e fortissimo rispetto verso questa colonna storica del fumetto nostrano.
                Innanzitutto molto belli e interessantissimi sono i tanti cimeli donati da Chendi per la stesura del libro. Leggere delle sceneggiature originali, battute a macchina poi, rende davvero bene l'idea delle dinamiche e della dedizione che un uomo di questo calibro ha dedicato con tanta passione al suo lavoro.
                Illuminante anche la biografia "autoriale" di Chendi che mostra, a tutto tondo, le tante esperienze intraprese nei lunghissimi anni di carriera. Una carriera non dedicata solo al fumetto di Casa Disney ma in cui ci sono state molte altre esperienze che non fanno altro che aumentare la stima dei lettori.
                Le cose più belle però sono gli articoli scritti di pugno da Chendi stesso. Mostrano il percorso di una persona che si è dedicata anima e cuore al proprio lavoro sapendosi sempre "riciclare" in nuovi progetti.
                Non è stato "vittima" dei tempi, come spesso accade ad autori così longevi, ma li ha cavalcati alla grande mettendosi sempre in gioco e creando un rapporto franco e schietto con i suoi ammiratori.
                Come dimenticare poi i grandi meriti per aver tenuto dei rapporti epistolari con Barks e Gottfredson ? Proprio questi suoi rapporti hanno permesso, nel tempo, di rafforzare ed ampliare la considerazione italiana per questi mostri sacri del fumetto. Ma da questo si evince pure che gli stessi autori tenessero in considerazione massima anche Chendi, che altrimenti non avrebbe potuto intrattenere rapporti così lunghi, soprattutto nel caso di Barks, se non ci fosse stata una grande stima reciproca di base.
                Ma ciò che mi ha colpito di più in questo libro, e quindi nel racconto di una vita a fumetti, è stata la franchezza con la quale Chendi si è posto verso il lettore. Tra le righe del suo articolo si possono scorgere, oltre a momenti di gioia e soddisfazione, dei velati sentimenti di delusione e rimpianto per quelle opere da lui create o curate che non hanno goduto della giusta fiducia o del meritato successo.
                E fare questo in un compendio che ovviamente tende ad esaltare i successi di questo artista mostra ancora di più la sua umanità e la sua sempre viva ricerca del bello nelle opere create.
                Una umanità che traspare anche dai tanti episodi raccontati dagli utenti nei post di questo topic.
                Chendi è stato un autore di successo che non è rimasto accecato dal successo. Lo ha sempre vissuto benissimo, in modo quasi naturale, e ha deciso di farne toccare con mano un pezzettino ad ogni ammiratore che ha incontrato. Questo attraverso racconti, aneddoti, foto e tutta quella sana simpatia che sprigiona quel suo simpatico e buffo viso arzillo. Quasi creato ad arte per essere disegnato a fumetti...
                Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                *

                camera_nøve
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (3)

                • ****
                • Post: 1129
                • Bentornati al The Fisbio Show!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re:Carlo Chendi
                  Risposta #82: Martedì 10 Lug 2018, 16:13:41
                  Un breve pensiero da parte dell'Associazione Papersera per gli auguri di buon compleanno a Carlo!  ;D

                  http://www.associazionepapersera.net/2018/07/10/carlo-chendi-85-anni-e-non-sentirli/
                  "Anche io una volta ero curioso..."

                  Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                  Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                  @instafisbio su Instagram

                  *

                  Tregua78
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu   (4)

                  • **
                  • Post: 169
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (4)
                    Re:Carlo Chendi
                    Risposta #83: Domenica 12 Set 2021, 15:29:22
                    Si e' spento oggi questo meraviglioso sceneggiatore che tante volte ha allietato i nostri pomeriggi di lettura disneyana. Buon viaggio Carlo! 😔
                    Fare il cap è facil, fare il buon cap è difficilissim!

                    *

                    Grande Tiranno
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (2)

                    • ****
                    • Post: 1950
                    • Sfortunato creaturo!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:Carlo Chendi
                      Risposta #84: Domenica 12 Set 2021, 16:11:35
                      Oh mamma… l'ho scoperto solo ora… Uno shock... Non riesco neanche a scrivere...  :'(

                      Il Grande Tiranno
                      Catturamento Catturamento!

                      *

                      Topdetops
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 2125
                      • Amante del Disney classico
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Carlo Chendi
                        Risposta #85: Domenica 12 Set 2021, 16:20:19
                        Ho letto le sue storie fin da quando mi sono appassionato al mondo Disney e con il suo patrimonio artistico ha contribuito ad alimentare la fiamma della mia passione.
                        Mi rimane il rammarico per non averlo mai conosciuto di persona, anche solo per dirgli grazie.
                        Lo faccio ora, con la certezza che queste parole gli stanno arrivando.
                        Grazie, Maestro.
                        R.I.P.

                        *

                        Anapisa
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (2)

                        • ****
                        • Post: 1814
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Carlo Chendi
                          Risposta #86: Domenica 12 Set 2021, 16:22:37
                          Sentite condoglianze alla famiglia.Ne sono molto dispiaciuta..

                          *

                          Samu
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (2)

                          • *****
                          • Post: 2462
                          • Appassionato scarpiano
                            • Online
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re:Carlo Chendi
                            Risposta #87: Domenica 12 Set 2021, 16:23:19
                            Oh mamma… l'ho scoperto solo ora… Uno shock... Non riesco neanche a scrivere...  :'(

                            Il Grande Tiranno
                            È veramente dura trovare le parole per descrivere quello che un appassionato può provare in questo momento.
                            Mi sono ripromesso di andarmi a rileggere alcune delle sue storie che più mi sono piaciute ma per ora non riesco a fare nulla.
                            L'unica cosa che so è che questa sera, in occasione della messa del mese della scomparsa di mio nonno, non mancherò di mandare un saluto e un ricordo speciale a Carlo, per tutta la simpatia e il divertimento che mi ha regalato, ma anche per i momenti di tenerezza in quella che è una delle storie natalizie cui sono più legato, vale a dire Paperino e il premio di bontà.
                            Per ora, voglio ricordarlo così, con questo bel disegno di Fabio Celoni che restituisce l'idea di tutta la creatività e della fantasia con cui Carlo infarciva le sue storie...
                            « Ultima modifica: Domenica 12 Set 2021, 16:27:14 da Samu »

                            *

                            Castyano
                            Gran Mogol
                            PolliceSu   (2)

                            • ***
                            • Post: 602
                            • Tripomponato
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re:Carlo Chendi
                              Risposta #88: Domenica 12 Set 2021, 16:41:40
                              Perdiamo uno dei giganti del fumetto Disney (e non solo) italiano, e una persona di grande umanità a detta di tutti quelli che l'hanno conosciuto e hanno lavorato con lui. Che botta tremenda
                              « Ultima modifica: Domenica 12 Set 2021, 16:45:49 da Castyano »
                              "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                              *

                              paolo87
                              Ombronauta
                              PolliceSu   (2)

                              • ****
                              • Post: 822
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re:Carlo Chendi
                                Risposta #89: Domenica 12 Set 2021, 17:12:47
                                Non l'ho mai incontrato ma è come se fosse stata un'amico d'infanzia, grazie alle sue storie che me accompagnano da tutta la vita. Spero che, dove si trova ora, possa arrivargli il mio grazie.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)