Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
CD  554
3.5 | |
TL 3693
3.5 | |
GCDN128
2.5 | |
TL 3692
4 | |
SPD 112
4 | |
TL 3691
3 | |
STL   9
2 | |
TL 3690
4 | |
GCDN127
3 | |
TL 3689
3.5 | |
TL 3688
4.5 | |
CD  553I
Carlo Chendi
 - Aperto da Il Savini, Mercoledì 21 Apr 2004, 13:48:28
Re:Carlo Chendi (# 105)

Dippy
Dippy
Diabolico Vendicatore

Tra un corto e una sciocca sinfonia...

Re:Carlo Chendi (# 105)

Che dispiacere... Mi spiace davvero molto. Sono veramente pezzi interi di infanzia che se ne vanno - ma non veramente, in fondo...
Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

https://unnumeroprimoadunmiliardodicifre.wordpress.com

Re:Carlo Chendi (# 106)

Paper_Butler
Paper_Butler
Gran Mogol

Soffia il vento del sud...

Re:Carlo Chendi (# 106)

Molto, molto triste...
Un grandissimo del fumetto, che per tanti anni ci ha intrattenuto con estro, ironia, fantasia (oltre che tecnica sopraffina), e continuerà a farlo.
Ringrazio il Papersera per aver avuto l'occasione di conoscerlo e apprezzarne anche le profonde qualità umane.

Re:Carlo Chendi (# 107)

Doctor Einmug
Doctor Einmug
Visir di Papatoa

• Posizione: LAZIO

Re:Carlo Chendi (# 107)

Una notizia tristissima  :'(
    Ciao Maestro, riposa in pace  :inLove:
    W la Disney e Dumas!
    EFFEGGI

Re:Carlo Chendi (# 108)

Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re:Carlo Chendi (# 108)

Grande tristezza. Ho avuto anch'io la fortuna di conoscerlo a Reggio Emilia e ricordo la sua disponibilità e affabilità. Ci restano, come per altri Maestri del Fumetto scomparsi, le sue storie e i suoi personaggi che lo terranno sempre presente fra noi, sempre 'vivo'.

Re:Carlo Chendi (# 109)

edrdpl
    edrdpl
    Gran Mogol

Appassionato classicista

• Posizione: Edicola all'angolo

Re:Carlo Chendi (# 109)

Che notiziaccia... non ho parole.

Re:Carlo Chendi (# 110)

Ciube27
    Ciube27
    Papero del Mistero

**
    Citazione aggiunta

• Posizione: Argaar

Re:Carlo Chendi (# 110)

Dispiace veramente tanto per la perdita di questo Maestro del fumetto italiano
    Lettore convinto...

Re:Carlo Chendi (# 111)

bunny777
    bunny777
    Cugino di Alf

Strapapero

Re:Carlo Chendi (# 111)

Un pensiero anche da parte mia per un Autore che ricordo piacevolmente sopratutto per il suo personaggio di Ok Quack, di cui ho letto poche storie ma sempre gradite. Avevo già in mente di recuperare il volume a lui dedicato dalla Panini ed è il momento di provvedere.
    RIP

Re:Carlo Chendi (# 112)

Kerzhakov91
    Kerzhakov91
    Brutopiano

*
    Sceriffo di Val Mitraglia
    Kerzhakov91
  • Posizione: San Pietroburgo, Russia

Re:Carlo Chendi (# 112)

Un grosso dispiacere.

Sarebbe bello se la Disney, come doveroso tributo nei confronti di uno dei suoi più grandi Maestri, ristampasse alcuni volumi dedicati alle sue creazioni più felici, come le storie con l'agente QQ7, quelle con Umperio Bogarto e i mitici duetti fra Pippo e Nocciola. Un po' sulla falsariga di questo volume Extra Edition, interamente dedicato a Ok Quack.

Re:Carlo Chendi (# 113)

Samu
    Samu
    Dittatore di Saturno

La piuma è più forte della spada.

• Posizione: A metà strada tra Topolinia e Paperopoli

Re:Carlo Chendi (# 113)

Citazione di: Kerzhakov91 il Martedì 14 Set 2021, 14:48:38
    Un grosso dispiacere.

Sarebbe bello se la Disney, come doveroso tributo nei confronti di uno dei suoi più grandi Maestri, ristampasse alcuni volumi dedicati alle sue creazioni più felici, come le storie con l'agente QQ7, quelle con Umperio Bogarto e i mitici duetti fra Pippo e Nocciola. Un po' sulla falsariga di questo volume Extra Edition, interamente dedicato a Ok Quack.
    Io ho amato quella Special Edition dedicata ad Ok Quack e alle brevi con i paperi realizzate dalla coppia d'Autore Chendi/Cavazzano.
    E per quanto riguarda un possibile omaggio nei confronti del Maestro Carlo io spero solo che questo Grande sceneggiatore, oltre ad un doveroso ricordo nei suoi confronti in uno dei prossimi numeri del Topo, venga salutato con affetto anche all'interno dei Grandi Classici Disney (magari nel numero del prossimo mese).
    Grazie a quella testata, che rappresenta la pubblicazione Disney cui personalmente sono più legato a livello affettivo insieme al Topo settimanale, ho conosciuto tanti suoi piccoli gioielli di brio, freschezza, divertimento, vivacità e per questo mi farebbe piacere ritrovare un omaggio a lui dedicato proprio all'interno dei Grandi Classici.

Re:Carlo Chendi (# 114)

Samu
    Samu
    Dittatore di Saturno

La piuma è più forte della spada.

• Posizione: A metà strada tra Topolinia e Paperopoli

Re:Carlo Chendi (# 114)

Citazione di: Melody il Domenica 12 Set 2021, 19:59:54
    L'ho conosciuto a Reggio . Era una persona allegra, simpatica, solare,con cui era piacevole conversare di ogni argomento. Era uno di noi rimasto umile nonostante avesse scritto delle storie che sono come perle preziose da conservare gelosamente.
    No, non riesco ad accettare che sia morto.
    È troppo doloroso. Voglio pensare che sia partito per un lungo viaggio da cui presto tornerà
    Melody, è la stessa considerazione che ho fatto, e che continuo a fare, per mio nonno.
    È difficile realizzare che una persona cui ti senti particolarmente legato e a cui hai voluto sinceramente bene non ci sia più.
    Io Carlo non l'ho conosciuto di persona ma attraverso le sue storie lo consideravo un amico sempre presente e pronto a dare allegria, leggerezza, un divertimento sano e spensierato, ma anche riflessioni e pensieri su cui soffermarsi.
    E se Carlo così come mio nonno non sono più su questa Terra quello che mi rimane di loro sono tutti i momenti belli che ho passato con loro, sia nella presenza fisica che con le belle storie che il Maestro Chendi ha scritto e che resteranno a testimoniare il suo amore per il Fumetto Disney e per questi personaggi che tanto mi appassionano.
    I ricordi che ci legano a queste persone che non sono più con noi non verranno dimenticati ma, al contrario, teneramente custoditi come perle preziose e da riportare alla mente con affetto e con trasporto.
    Ho fatto tante riflessioni in questo periodo e quello che mi sento dentro è che voglio ricordare tutti i momenti belli e che mi hanno segnato dentro legati agli affetti che ho perso e agli Autori che, come Carlo, non ci sono più ma che riescono sempre ad evocare in me delle forti suggestioni e delle emozioni veramente palpabili che mi scaldano dentro e che mi fanno sentire la loro presenza vicina e sempre accanto a me.

Re:Carlo Chendi (# 115)

Topdetops
    Topdetops
    Visir di Papatoa

Re:Carlo Chendi (# 115)

Segnalo che su Fumo Di China 311 (il numero di ottobre) è presente un ricordo di Chendi scritto da Marco Barlotti.

Re:Carlo Chendi (# 116)

Simone Cavazzuti
    Simone Cavazzuti
    Cugino di Alf

Eco del Mondo
    n
  • Posizione: Sanifornia, Califrisco

Re:Carlo Chendi (# 116)

Ho pianto molto quando ho saputo di questa brutta notizia; tra l'altro avevo incontrato Carlo per la prima volta proprio a un raduno del Papersera, nel 2011. Un pozzo di conoscenza e passione, gentilissimo e sempre pronto a condividere aneddoti e curiosità. Nel 2014, ebbi modo di recarmi a casa sua e fargli un'intervista che registrai con un cellulare che poi mi si è rotto. Per molti anni, ho creduto che fosse andata perduta, ma recentemente sono riuscito a ritrovare la registrazione in mezzo a migliaia di file sul computer e l'ho trascritta.

Credo sia un buon modo per ricordarci della Grande persona che è stata e ne approfitto per augurarvi buone feste!

Intervista a Carlo Chendi

Re:Carlo Chendi (# 117)

bunny777
    bunny777
    Cugino di Alf

Strapapero

Re:Carlo Chendi (# 117)

Citazione di: Simone Cavazzuti il Martedì 21 Dic 2021, 15:43:25Per molti anni, ho creduto che fosse andata perduta, ma recentemente sono riuscito a ritrovare la registrazione in mezzo a migliaia di file sul computer e l'ho trascritta.
    Grazie di averla condivisa.
    Sante parole quelle sull'omogeneizzazione del tratto e sull'indipendenza creativa degli autori, senza sgradite e inopportune interpolazioni.
    In più, è simpatico il ricordo di Lucas e Spielberg come fans di Barks.

Re:Carlo Chendi (# 118)

Geronimo
    Geronimo
    Cugino di Alf

• Posizione: Palermo

Re:Carlo Chendi (# 118)

Bell'articolo con momenti molto emozionanti come la consegna del Grande Classico a Carlo Chendi o la corrispondenza tra quest'ultimo e Barks. Il maestro la pensava esattamente come me sulla questione creatività; forse siamo ormai dei romantici nostalgici...
    Luca Giacalone

Re:Carlo Chendi (# 119)

MarioCX
    MarioCX
    Diabolico Vendicatore

• Posizione: Savona

Re:Carlo Chendi (# 119)

Citazione di: bunny777 il Martedì 21 Dic 2021, 16:07:54

Sante parole quelle sull'omogeneizzazione del tratto...

...che funesta anche Tex.
    Un tempo lo aprivi e riconoscevi subito chi aveva disegnato del magico quintetto Galep, Niccolò, Letteri, Fusco, Ticci.
    Poi ci fu un periodo in cui le nuove leve si ispiravano a Ticci un po' come sul Topo il tempo in cui disegnavano tutti o quasi come Cavazzano...
    ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...