Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

François Corteggiani

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

flip
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1202
  • ?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    François Corteggiani
    Venerdì 23 Feb 2007, 16:50:09
    Spendo qualche parola per questo autore decisamente originale la cui produzione è caratterizzata da testi sempre molto ironici, divertenti e paradossali: un esempio sono le storie che hanno come protagonista, a fianco di Topolino e Pippo, il professor Enigm, una su tutte "La città selvaggia", un cult, o quelle di Paperino e nipotini, in cui, al consueto ritmo incalzante di gag, sono associate le situazione più strane, sempre trattate in maniera molto "visionaria", così come definirei io la quasi totalità delle sue creazioni. A questo genere si aggiungono poi due delle più belle avventure di ZP che io ricordi: la splendida parodia "Il mondo perduto" e "Il terzo Nilo", storia che si rifà in parte alla prima, ma comunque molto bella
    « Ultima modifica: Venerdì 23 Feb 2007, 16:50:52 da flip »

    *

    Rinhos
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 130
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: François Corteggiani
      Risposta #1: Venerdì 23 Feb 2007, 23:31:07
      sceneggiatore che, francamente, conosco poco (non mi sono mai messo ad analizzarlo)

      "il terzo Nilo" è una storia semplicemente STUPENDA. non mi ricordavo neanche che fosse sua.
      "C'è scritto "Soddisfatti o Rimbòrsati. Con l'accento sulla o"
      "Come sarebbe a dire?
      "Che se il cliente non è soddisfatto, ha facoltà di rimborsarsi da solo"

      "Paperino Televenditore" -

        Re: François Corteggiani
        Risposta #2: Sabato 24 Feb 2007, 18:56:02
        Ho letto poche sue storie...e mi sono piaciute tutte.Bravissimo.
        Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
        Non infierir su questi due tapini:
        Io so che l'intenzion lor fu onesta!
        Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
        E l'altro li ha illustrati con pupazzi
        L'han fatto per

        *

        flip
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1202
        • ?
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: François Corteggiani
          Risposta #3: Sabato 24 Feb 2007, 23:47:58
          "il terzo Nilo" è una storia semplicemente STUPENDA. non mi ricordavo neanche che fosse sua.

          Allora ti piacerà anche "Il mondo perduto", si assomigliano parecchio, soprattutto nei rispettivi primi episodi

          *

          Rinhos
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 130
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: François Corteggiani
            Risposta #4: Sabato 24 Feb 2007, 23:52:08

            Allora ti piacerà anche "Il mondo perduto", si assomigliano parecchio, soprattutto nei rispettivi primi episodi

            mai letta (o forse sì ma non me lo ricordo). Provvederò a colmare questa lacuna.
            Grazie per la segnalazione
            "C'è scritto "Soddisfatti o Rimbòrsati. Con l'accento sulla o"
            "Come sarebbe a dire?
            "Che se il cliente non è soddisfatto, ha facoltà di rimborsarsi da solo"

            "Paperino Televenditore" -

            *

            Doctor Einmug
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2780
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: François Corteggiani
              Risposta #5: Lunedì 7 Lug 2008, 16:55:03
              François Corteggiani è un autore che mi è sempre piaciuto, ma leggendo questo topic mi accorgo di conoscerlo molto poco! :o In particolare di lui mi piace molto Zio Paperone e il terzo Nilo.
              « Ultima modifica: Lunedì 7 Lug 2008, 16:55:32 da Doctor_Einmug »
              W la Disney e Dumas!
              EFFEGGI

              *

              Galeans
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 47
              • GentleGiant
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: François Corteggiani
                Risposta #6: Giovedì 4 Set 2008, 18:04:03
                Ottimo sceneggiatore anche lui, ha un senso dell'umorismo molto fine, lo leggo volentieri
                "It's the most pointless book since 'How to Learn French' was translated into French"

                "I hate gardening! What sort of a person has a power complex about flowers? It's dictatorship for inadequates"

                *

                Brigitta MacBridge
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4733
                • Paperonuuuuccciooooo....
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: François Corteggiani
                  Risposta #7: Venerdì 5 Set 2008, 09:36:14
                  Oltre che per poche storie sparse (qualcosa con Basil uscita su ZP e poche altre), lo conosco prevalentemente per la serie "Gli anni muggenti di Clarabella" che ho trovato molto carina. Di solito diffido delle serie con ambientazioni alternative e diffido di quelle con protagonisti minori, quindi questa avrei dovuto schifarla: invece mi è piaciuta molto, grazie anche - ovviamente- ai bei disegni, ma soprattutto grazie alle trame tutt'altro che banali e alla buona caratterizzazione dei personaggi.
                  I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                  "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                  *

                  Doctor Einmug
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2780
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: François Corteggiani
                    Risposta #8: Venerdì 5 Set 2008, 12:13:38
                    Oltre che per poche storie sparse (qualcosa con Basil uscita su ZP e poche altre), lo conosco prevalentemente per la serie "Gli anni muggenti di Clarabella" che ho trovato molto carina. Di solito diffido delle serie con ambientazioni alternative e diffido di quelle con protagonisti minori, quindi questa avrei dovuto schifarla: invece mi è piaciuta molto, grazie anche - ovviamente- ai bei disegni, ma soprattutto grazie alle trame tutt'altro che banali e alla buona caratterizzazione dei personaggi.
                    Come ho fatto a scordarmene! Mi ero completamente dimenticato ch'è di Corteggiani anche la serie Gli anni muggenti di Clarabella. Ho letto di questa serie qualche episodio su alcuni numeri di Minni presi in prestito da mia cugina. Costruzione delle storie ottima, altrettanto bene è caratterizzata Clarabella ma Orazio è irriconoscibile, quello non è Orazio imho. Comunque nessuno degli episodi che ho letto è banale, personaggi secondari simpaticissimi e storie con molto mordente. Conferma che Corteggiani è un grande sceneggiatore. E si che anche io spesso guardo di traverso le storie con ambientazione alternativa, sia che i protagonisti siano personaggi secondari che principali.
                    W la Disney e Dumas!
                    EFFEGGI

                    *

                    MarKeno
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1387
                    • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: François Corteggiani
                      Risposta #9: Venerdì 5 Set 2008, 19:04:38
                      Sempre paradossale e sopra le righe, ricordo con particolare piacere Francois Corteggiani per alcune storielle apparse qua e là su vecchi Paperino Mese. Il bello era, nel leggere le sue storie, che, a differenza di tante altre, era perfettamente accettabile il nonsense, l'assurdo, l'inspiegabile. (come, ad esempio, eserciti di piante carnivore, esseri umani che si cibano d'erba, paperino samurai scanzonato, ecc ecc)
                      Trovate simili magari farebbero storcere il naso. Ma il barbutissimo Francois riusciva sempre a renderle perfette nel contesto, e molto digeribili! (proprio come l'erba di quella vecchia storia...)
                      "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                      *

                      Maxi
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 149
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: François Corteggiani
                        Risposta #10: Domenica 11 Ott 2009, 12:40:33
                        Ricordo bene quest'autore dato che fu il primo in assoluto (sì, prima anche di Cimino) che imparai a riconoscere dopo poche righe. Le avventure paradossali del suo Paperino, pur se abbastanza varie nelle tematiche, avevano un taglio così particolare che risaltava subito. Autore, secondo me, di grandi storie con i paperi, un po' meno brillanti le poche con i topi (tranne la ben riuscita Città Selvaggia), è stato anche uno degli autori che ha maggiormente caratterizzato i numeri dal 1900 al 2000 con una media di più di una storia ogni due settimane ma con punte anche di tre numeri consecutivi e di più storie nello stesso numero, per poi sparire rapidamente dalle pagine di Topolino negli anni immediatamente seguenti congedandosi con le grandi avventure del Mondo Perduto e del Terzo Nilo.

                        *

                        erg
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 199
                        • Novellino Apprendista Spazzacamino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: François Corteggiani
                          Risposta #11: Sabato 31 Ott 2009, 13:13:29
                          Una storia bellissima non citata è "Topolino e la corsa del si".Una storia divertente,ma soprattutto intensa ed emozionante dove i colpi di scena si susseguono senza sosta (pippo che viene rapito scambiato per topolino,topolino che lo insegue finendo per incontrare un suo sosia principe che ne approfitta per prendere il suo posto,pippo inprigionato dalla duchessa di beatiful che è innamorata di lui,topolino che con uno stragemma lo libera,ma non c'è il tempo di gioire perchè il principe viene rapito da gambadilegno ecc.)

                          Una storia in cui Corteggiani si sbizzarisce snodandola in diverse vie,finendo forse col farla diventare un pò complicata,ma quanto mi è piaciuta ;D
                          « Ultima modifica: Sabato 31 Ott 2009, 13:15:30 da ergfc »

                          *

                          cianfa88
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1420
                          • SI...è Siena!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: François Corteggiani
                            Risposta #12: Sabato 28 Feb 2015, 18:00:07
                            Devo essere sincero e dire che le sue storie disneyane sono sì ben fatte ma non mi hanno mai colpito più di tanto...veramente una sorpresa invece il suo lavoro con La Giovinezza di Blueberry: i suoi albi non raggiungono il livello della serie originale (anche per l'assenza di Giraud), ma sono comunque ottimi.

                            *

                            MiTo
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1634
                            • Amante del Cavallino Rampante
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: François Corteggiani
                              Risposta #13: Sabato 28 Feb 2015, 20:10:27
                              Ho letto diverse sue storie su vecchi numeri, ed è uno degli autori di quell'epoca che apprezzo di più.
                              Creava situazioni paradossali, ma lo faceva con naturalezza. E con naturalezza usava anche i personaggi, sempre ben caratterizzati. E non per ultimo, creava sempre situazioni divertentissime.

                                Re: François Corteggiani
                                Risposta #14: Sabato 28 Feb 2015, 23:01:41
                                Le storie di Corteggiani le ho sempre trovate molto simpatiche, divertenti, leggere e anche molto veloci da leggere. Più volte mi è capitato di leggere in pochissimo tempo una sua storia di trenta tavole

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)