Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

François Corteggiani

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Geronimo
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1072
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:François Corteggiani
    Risposta #15: Giovedì 22 Set 2022, 13:09:49
    Ci ha lasciati questo bravissimo autore  :'(
    Luca Giacalone

    *

    Agresti
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 73
    • Amatore della Nona Arte.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:François Corteggiani
      Risposta #16: Giovedì 22 Set 2022, 13:12:58
      Nooo😥... Dove hai letto questa terribile notizia?

      -Leonardo
      ''Un cappello pensatore può aiutarmi a creare un cappello spensatore?''

      *

      Geronimo
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1072
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:François Corteggiani
        Risposta #17: Giovedì 22 Set 2022, 13:15:06
        Lo ha annunciato Giorgio Cavazzano su Facebook quindi mi sembra abbastanza affidabile visto che lo conosceva bene. Ho trovato anche questo articolo:
        https://www.laprovence.com/actu/en-direct/6908514/carpentras-lauteur-de-bande-dessinee-francois-corteggiani-est-decede.html

        EDIT Conferma anche sulla pagina del Papersera su Facebook :'(
        « Ultima modifica: Giovedì 22 Set 2022, 13:17:41 da Geronimo »
        Luca Giacalone

        *

        Agresti
        Brutopiano
        PolliceSu

        • *
        • Post: 73
        • Amatore della Nona Arte.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:François Corteggiani
          Risposta #18: Giovedì 22 Set 2022, 13:19:10
          Che peccato... Ho appena aggiornato la pagina Wikipedia e l'ho segnalato alla redazione di Fumettologica

          -Leonardo
          ''Un cappello pensatore può aiutarmi a creare un cappello spensatore?''

          *

          ALESSIO.COPPOLA
          Brutopiano
          PolliceSu   (1)

          • *
          • Post: 29
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:François Corteggiani
            Risposta #19: Giovedì 22 Set 2022, 14:18:52
            Tristissima notizia. È un grande dolore. Sono affranto. Abbiamo lavorato anni insieme, per Pif Gadget, per Topolino. Non ho parole, se non di stima e affetto. Riposa in pace, simpatico, geniale, generoso François.😪❤

            *

            Dippy
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1858
            • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:François Corteggiani
              Risposta #20: Giovedì 22 Set 2022, 14:48:56
              Che dispiacere! Lo ricordo come un autore simpatico e vivace da leggere... :cry:
              Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

              https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

              https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

              *

              Castyano
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 601
              • Tripomponato
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:François Corteggiani
                Risposta #21: Giovedì 22 Set 2022, 15:18:06
                R.I.P.
                "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                *

                Samu
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2413
                • Appassionato scarpiano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:François Corteggiani
                  Risposta #22: Giovedì 22 Set 2022, 15:36:46
                  Che cosa triste ritrovarsi a leggere questa notizia.
                  A soli 69 anni ci lascia un autore che, come ha già detto Alessio Coppola, anche a me ha sempre trasmesso un innato senso di simpatia e di comicità leggendo le sue storie Disney pur senza avere mai avuto il piacere di conoscerlo di persona.
                  Lo vedevo in foto e quell'omone francese che in passato ha collaborato con alcuni dei più bravi e talentuosi artisti italiani (come Giorgio Cavazzano, Paolo Mottura, Silvia Ziche, Stefano Intini...) mi ispirava una simpatia genuina, cosa che si rifletteva perfettamente leggendo e rileggendo le sue storie tutte verve, brio, estro e sì, quel pizzico di genialità che accennava Alessio prima ce lo ritrovo anche io.
                  Ricordo per esempio racconti divertenti come Paperino e gli occhi del maestro, Paperino e l'idea geniale (entrambe disegnate da Stefano Intini) e tante altre come quella di Minni e Clarabella su "Una volpe per amica", il trionfante Paperino che si prepara a ricevere gli onori e la gloria della sua neonata carriera cinematografica realizzata in coppia con Giorgio Cavazzano ed ancora vicende più articolate e godibilissime come la gustosa Topolino e la scappata nordica.
                  Il suo stile di sceneggiatore ormai avevo imparato a riconoscerlo subito, tanto era fresco e frizzante e scandito da un ritmo veloce e semplice che portava avanti la narrazione con una buona dose di umorismo e vivacità.
                  Al di là dei ricordi di simpatia e di gusto che associo immediatamente non appena penso al suo nome di sceneggiatore, mi rimane una sensazione di tristezza per la scomparsa di un autore che mi ha sempre trasmesso positività e allegria con i suoi lavori e la sua interpretazione dei personaggi Disney.

                  Ciao, François...  :cry:

                  *

                  Anapisa
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1801
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:François Corteggiani
                    Risposta #23: Giovedì 22 Set 2022, 16:41:32
                    Ne sono molto dispiaciuta, quante premature perdite ultimamente  :ashamed2:.
                    Condoglianze alla famiglia  :flower:

                    *

                    Donald112
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 486
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:François Corteggiani
                      Risposta #24: Giovedì 22 Set 2022, 21:25:25
                      Mi dispiace molto per questa notizia. Solo pochi giorni fa il mio pensiero, dopo aver finito di leggere il Mondo perduto di Conan Doyle,  era andato alla parodia scritta da Corteggiani e disegnata da Cavazzano. Questa storia mi piacque tantissimo da piccolo quando la lessi nell'epico volume dei Supermiti Mondadori  "I grandi misteri" e la rileggo ancora con piacere.

                      *

                      luciochef
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1337
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:François Corteggiani
                        Risposta #25: Venerdì 23 Set 2022, 07:35:16
                        Altra tristissima notizia che scuote la comunità disneyana e dei fumetti in generale, in un periodo in cui il mondo ha perso davvero tanti eccellenti interpreti  :ashamed:
                        Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                        *

                        ALESSIO.COPPOLA
                        Brutopiano
                        PolliceSu   (10)

                        • *
                        • Post: 29
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (10)
                          Re:François Corteggiani
                          Risposta #26: Venerdì 23 Set 2022, 10:11:57
                          Dopo il colpo per la triste notizia di ieri, ho ritrovato un po' di lucidità per poter esprimere un pensiero, il più compiuto possibile ( ma non è così, e non è abbastanza ), pubblicando qui il post che ho scritto sul mio profilo Instagram.

                          Mi unisco al dolore di tutti coloro che, come me, hanno avuto l'onore di conoscere e collaborare con il grande François Corteggiani.
                          Ho disegnato una cinquantina, o poco più, di storie scritte da François, per Pif Gadget ( Francia ) dal 1988 al 1992, e in seguito per la Disney Italia. Disegnare le sue sceneggiature in realtà significava "ridisegnarle", perché François faceva dei layout a matita - a cui aggiungeva con la biro i balloons - che funzionavano bene già così, perché contenevano tutti gli spunti e gli elementi funzionali al racconto, tanto che spesso Giorgio Cavazzano ( e insieme a lui, noi tutti ), confrontando la sceneggiatura con le tavole finite, era solito dire:" Questa è la sceneggiatura di Corteggiani... e questo è come gliel'ho rovinata!".
                          Nessuno potrà mai dimenticare la brillantezza e la genialità del suo talento, tantomeno la sua simpatia, genuinità e generosità, le roboanti e contagiose risate quando ci si incontrava nei vari eventi. Ci mancherà tanto.
                          Ho finito le parole, ma di sicuro resteranno per sempre quelle di stima e affetto per un grande amico, e intendo, di tutti.
                          Riposa in pace, François.❤

                          *

                          Geronimo
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1072
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:François Corteggiani
                            Risposta #27: Venerdì 23 Set 2022, 14:32:23
                            Riletta ieri sera la storia del Terzo Nilo, era una delle mie preferite quando ero più piccolo, ne ho assaporato ancora la magia a distanza di anni. Grazie, François.

                            Penso rileggerò anche la prima storia di Umperio Bogarto perché mi ha sempre fatto morire dal ridere, dissacrante al punto giusto, una vera goduria.
                            Luca Giacalone

                            *

                            Samu
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2413
                            • Appassionato scarpiano
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:François Corteggiani
                              Risposta #28: Venerdì 23 Set 2022, 16:53:43
                              Riletta ieri sera la storia del Terzo Nilo, era una delle mie preferite quando ero più piccolo, ne ho assaporato ancora la magia a distanza di anni. Grazie, François.

                              Penso rileggerò anche la prima storia di Umperio Bogarto perché mi ha sempre fatto morire dal ridere, dissacrante al punto giusto, una vera goduria.
                              Me la ricordo la storia della memoria perduta di Zio Paperone, un racconto frizzante e vivace che non poteva che uscire dalla penna "leggera" e divertente di François Corteggiani.
                              Ho già in mente di rileggerla per assaporare nuovamente questa simpatica e briosa commedia disneyana.

                              Ripensando invece al talento dell'autore francese, tra tutte le storie che ho letto da lui sceneggiate, la prima sequenza che mi viene da ricollegare al nome di Corteggiani è quella tratta da "Paperino attore da Oscar".
                              Il repentino e drastico cambio di atteggiamento del papero in blusa, dal risveglio abbacchiato mentre rigira svogliatamente il dito nel caffè per mescolarlo (senza usare il cucchiaino) al momento in cui si versa addosso l'intero contenuto della tazza stracambiando espressione, mi ha da sempre divertito ed è la prima associazione che faccio non appena ripenso alla sua produzione Disney.
                              Una sequenza poco parlata ma che "vive" di una regia e di un'anima teatrale da commedia per l'appunto, di quelle "sciolte", scanzonate e spensierate che erano un marchio di fabbrica dello stile di François e che mi hanno strappato tanti bei sorrisi e trasmesso una simpatia palpabile.

                              Leggere le sue storie è un'immediata iniezione di allegria e leggerezza e, insieme ai disegnatori con cui ha lavorato, ha saputo regalarmi tanti momenti lieti che ricordo con vero affetto, in compagnia dei personaggi che amo fin da bambino e che hanno vissuto tante avventure da ricordare anche grazie alla sua penna briosa, leggera e ricolma di simpatia.

                              *

                              Bramo
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3193
                              • Sognatore incallito
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                • Lo Spazio Disney
                              PolliceSu
                                Re:François Corteggiani
                                Risposta #29: Giovedì 13 Ott 2022, 21:51:35
                                Ho voluto ricordare François Corteggiani con un post sul mio blog Lo Spazio Disney (by Lo Spazio Bianco) in cui parlo brevemente di Paperino in: Il mondo perduto e Zio Paperone e il terzo Nilo, due storie disegnate da Giorgio Cavazzano a cui sono particolarmente legato.
                                Vi lascio il link:

                                https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2022/10/13/francois-corteggiani-in-due-storie/

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)