Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Jacopo Cirillo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

DearFearTear
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 510
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Jacopo Cirillo
    Mercoledì 9 Lug 2014, 19:50:40
    Mi sovviene or ora che non è mai stato aperto un topic sull'allievo che quasi quasi sta superando il maestro di Tito Faraci :o

    Dunque, che ne pensate finora del Cirillo?

    *

    AndyHawkGamma
    --
    PolliceSu   (2)

    PolliceSu   (2)
      Re: Jacopo Cirillo
      Risposta #1: Mercoledì 9 Lug 2014, 20:44:04
      Mi sovviene or ora che non è mai stato aperto un topic sull'allievo che quasi quasi sta superando il maestro di Tito Faraci :o

      Dunque, che ne pensate finora del Cirillo?

      Che è un autore un po' sottotono rispetto ad uno come Vito Stabile.
      Detto meglio: Vito Stabile e Cirillo mi sembra che siano emersi sulle pagine del Topo più o meno nello stesso periodo, solo che se il primo aumenta gradualmente la qualità delle sue storie, il secondo alterna testi ottimi con testi un po' scadenti.

      Noto che si è sempre cimentato in vicende che ripropongono degli spaccati di vita quotidiana, eppure sono sempre queste le storie meno convincenti, forse perché non colgo quel guizzo in più. Di per se sono piacevoli e carine da leggere, ma non brillano, insomma, alla fine non c'è quel "di più" che non guasta mai.

      Coi personaggi se la cava abbastanza bene, li conosce e li sa usare, e lo ritengo migliore coi paperi piuttosto che coi topi.

      Dai, è uno sceneggiatore che, bene o male, mi piace per la semplicità, anche se vorrei vedere ogni tanto un po' di scintille nelle sue sceneggiature ;)
      Consiglio la lettura dei suoi testi nei momenti di massimo relax o di quiete  :D

      *

      La Spia Poeta
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 2307
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Jacopo Cirillo
        Risposta #2: Mercoledì 9 Lug 2014, 21:38:54
        A me la storia del botto di capodanno piacque, quella dei decibel di troppo mi divertì e questa "versione di Gambadilegno" mi è piaciuta, e mi ha ricordato la bella storia di Sisti "Topolino e l'infante infelice". Bravo Cirillo. Per una volta sono d'accordo con FearTear: mi piace di più Cirillo che Faraci (senza togliere nulla a lui, eh), che secondo me abusa della comicità.

        *

        alexthereader
        --
        PolliceSu   (1)

        PolliceSu   (1)
          Re: Jacopo Cirillo
          Risposta #3: Mercoledì 9 Lug 2014, 21:42:51

          Che è un autore un po' sottotono rispetto ad uno come Vito Stabile.
          Detto meglio: Vito Stabile e Cirillo mi sembra che siano emersi sulle pagine del Topo più o meno nello stesso periodo, solo che se il primo aumenta gradualmente la qualità delle sue storie, il secondo alterna testi ottimi con testi un po' scadenti.

          Noto che si è sempre cimentato in vicende che ripropongono degli spaccati di vita quotidiana, eppure sono sempre queste le storie meno convincenti, forse perché non colgo quel guizzo in più. Di per se sono piacevoli e carine da leggere, ma non brillano, insomma, alla fine non c'è quel "di più" che non guasta mai.

          Coi personaggi se la cava abbastanza bene, li conosce e li sa usare, e lo ritengo migliore coi paperi piuttosto che coi topi.

          Dai, è uno sceneggiatore che, bene o male, mi piace per la semplicità, anche se vorrei vedere ogni tanto un po' di scintille nelle sue sceneggiature ;)
          Consiglio la lettura dei suoi testi nei momenti di massimo relax o di quiete  :D

          Ma...tu non hai letto la storia con Gambadilegno sul Topo 3059, edicola oggi, vero??? :o :o :o
          Perché la pensavo grossomodo come te, ma di recente mi sono dovuto ricredere, e poi La Versione di Gamba ha segnato la definitiva consacrazione
          « Ultima modifica: Lunedì 14 Lug 2014, 18:17:03 da alexthereader »

          *

          Kim Don-Ling
          Diabolico Vendicatore
          Moderatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1561
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Jacopo Cirillo
            Risposta #4: Giovedì 10 Lug 2014, 12:58:22
            Mi sovviene or ora che non è mai stato aperto un topic sull'allievo che quasi quasi sta superando il maestro di Tito Faraci :o

            Dunque, che ne pensate finora del Cirillo?

            Adesso non diciamo eresie: Cirillo mi sembra che stia scrivendo buone storie negli ultimi tempi, ma siamo lontanissimi dagli apici raggiunti da Faraci.
            "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

            *

            Tacitus I
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3416
            • Castiano al 100%
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Jacopo Cirillo
              Risposta #5: Giovedì 10 Lug 2014, 13:06:07
              Mi sovviene or ora che non è mai stato aperto un topic sull'allievo che quasi quasi sta superando il maestro di Tito Faraci :o

              Dunque, che ne pensate finora del Cirillo?
              ma questi rapporto allievo-maestro con faraci d chi e quando è stato stabilito?a me non paiono così simili nello sceneggiare :(

              Nella cultura esiste sempre un futuro

              *

              DearFearTear
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 510
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Jacopo Cirillo
                Risposta #6: Giovedì 10 Lug 2014, 17:36:53

                Adesso non diciamo eresie: Cirillo mi sembra che stia scrivendo buone storie negli ultimi tempi, ma siamo lontanissimi dagli apici raggiunti da Faraci.

                Anche il Faraci di oggi è lontanissimo dai suoi apici.

                Quindi tecnicamente Cirillo sta quasi quasi superandolo

                *

                MiTo
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1635
                • Amante del Cavallino Rampante
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Jacopo Cirillo
                  Risposta #7: Giovedì 10 Lug 2014, 17:41:57
                  Cirillo ai suoi inizi non mi convinceva molto.
                  Adesso, però, sta sfornando parecchie belle storie.

                  Del genere che mi sembra a lui più consono, ossia scene comuni, situazioni quotidiane, che gestisce molto molto bene.

                  *

                  riky-nova
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 275
                  • 1986-2014
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Jacopo Cirillo
                    Risposta #8: Venerdì 11 Lug 2014, 14:23:31
                    Volevo fare i complimenti a Jacopo per la sua ultima storia su Gambadilegno. Storia che in altri contesti temporali sarebbe stata celebrata, ma che oggi passa un po' in secondo piano (e non per la presenza di Pk, sia chiaro).

                    Bravo Jacopo, crescita costante, continua così.
                    « Ultima modifica: Venerdì 11 Lug 2014, 14:23:43 da riky-nova »

                    *

                    piccolobush
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4261
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Jacopo Cirillo
                      Risposta #9: Venerdì 11 Lug 2014, 15:14:02
                      Interessante la storia di cirillo di questa settimana (comunque faraci, anche se ormai quasi un ex, resta a distanza siderale. Non è che se bolt è fermo e io gli passo davanti divento per questo un velocista olimpionico), soprattutto per l'inusualità della seconda parte, in stile "dramma carcerario" (la prima parte era invece già vista molte volte, tra cui nella storia già indicata di sisti).
                      Il difetto è semmai sempre lo stesso, la banalizzazione di macchia nera, ridotto ancora una volta ad un criminale qualsiasi.
                      Però mai mi sarei aspettato di leggere in una storia di topolino un'espressione come "al gabbio"! Fossimo stato in un contesto diverso, il primo esempio che viene in mente è il gamba gladiatore di storia&gloria, sarebbe stato corretto, ma così la trovo alquanto fuori posto per una rivista come topolino
                      « Ultima modifica: Venerdì 11 Lug 2014, 15:17:14 da piccolobush »

                      *

                      Sergio di Rio
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1785
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Jacopo Cirillo
                        Risposta #10: Domenica 13 Lug 2014, 17:20:21
                        Cirillo scrive da poco sul Topo, secondo l'INDUCKS ha all'attivo solo 17 storie, quindi magari un giudizio complessivo è difficile darlo.

                        Devo dire che non ricordavo molto di lui, a parte la storia di un anno fa, quella su Twitter che...bè...no comment [smiley=facepalm.gif]....basta guardare anche la posizione sulla classifica inducks.

                        Con la storia sul numero di questa settimana invece, La versione di Gambadilegno, direi che ha fatto un bel salto di qualità, è sicuramente molto valida. Vedremo in futuro se si manterrà su questo livello medio o se migliorerà ulteriormente.

                        Riguardo al paragone col suo mentore...bè, direi di andarci piano. E' vero che quest'ultima storia è sicuramente al livello, se non addirittura più in alto di molte delle più recenti storie di Faraci, però se lo consideriamo nel suo periodo migliore di fine anni '90, bè, direi che siamo parecchio distanti, paragonarli è quasi un'eresia.
                        Per il momento, poi vedremo.

                        *

                        Giack
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 166
                        • Errare paperum est!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Jacopo Cirillo
                          Risposta #11: Domenica 13 Lug 2014, 21:37:09
                          Già che passo da queste parti dico la mia sul buon Jacopo.
                          Lo dico chiaramente: non mi ha mai emozionato, e non ricordo nessuna sua storia degna di nota. Ho solo registrato il suo nome come uno di quei nuovi sceneggiatori (vedi Panini e Mazzoleni, o anche il nostro Vito) che stanno prendendo piede sule pagine di Topolino, e quindi quando incontro una sua storia, l'unica nota che registra la mia mente è: "Ah, è uno di quelli nuovi".

                          Ma, come a molti di voi, la sua ultima storia su Gambadilegno mi è piaciuta assai. Pikappa a parte, è forse la migliore del numero, e una delle più belle che abbia letto negli ultimi tempi. Il monologo di Gamba in tribunale è fantastico, senza alcun dubbio!

                          Non avevo mai pensato di compararlo con Faraci, a dir la verità...cosa vi fa pensare (come chiedeva anche Tacitus poco sopra) che abbiano un rapporto di "allievo-maestro", a parte l'ultima storia che, a mio parere, in qualche tratto ricorda un po' lo stile faraciano?
                          « Ultima modifica: Domenica 13 Lug 2014, 21:40:59 da Giacomo_Grossi »
                          "La solita ostentazione di plutocratica sicumera!"
                          "Ti rendi conto che dici sempre le stesse cose?"
                          (dialogo tra Paperino e Paperone da "Zio Paperone in:missione effetto farfalle")

                            Re: Jacopo Cirillo
                            Risposta #12: Domenica 13 Lug 2014, 23:14:55
                            Cirillo ha scritto ancora poche storie per dargli un giudizio sicuro sulla sua carriera. Con La versione di Gambadilegno ha dato dimostrazione di saper creare dei gialli interessanti ed efficaci con buone soluzioni narrative. Vedremo le sue future prove

                            *

                            Miriam
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 7521
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Jacopo Cirillo
                              Risposta #13: Lunedì 14 Lug 2014, 01:14:49
                              Solo 17 storie ha scritto? Pensavo un po' di più.

                              Subito non mi piaceva molto come autore, ma con il passare del tempo ho letto delle belle storie soprattutto quella di gambadilegno nel topo di questa settimana. :)

                              Ho visto una crescita e sono convinta leggeremo altre sue buone storie.

                              Credo che le storie dei paperi gli riescano meglio anche se quella di gamba di questa settimana mi è piaciuta tanto, in conclusione ci sa fare sia con i paperi che con i topi. 8-)

                              « Ultima modifica: Lunedì 14 Lug 2014, 01:17:54 da miriam »

                              *

                              alexthereader
                              --
                              PolliceSu

                              PolliceSu
                                Re: Jacopo Cirillo
                                Risposta #14: Lunedì 14 Lug 2014, 18:15:44
                                Guardando sull'Inducks, devo dire che ha scritto solo storie piacevoli, che ricordo volentieri, ed un paio di cui ho sentito parlar bene, ma che non ho letto. Prende sempre spunti conosciuti (come tutti i fan diventati autori senza aver lavorato altrove), tirandone però fuori delle cosette originali. A parte le storie sulla tecnologia, ma va beh, immagino fossero commissionate.

                                *

                                La Spia Poeta
                                Visir di Papatoa
                                PolliceSu

                                • *****
                                • Post: 2307
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Jacopo Cirillo
                                  Risposta #15: Lunedì 14 Lug 2014, 21:13:57
                                  Non avevo mai pensato di compararlo con Faraci, a dir la verità...cosa vi fa pensare (come chiedeva anche Tacitus poco sopra) che abbiano un rapporto di "allievo-maestro", a parte l'ultima storia che, a mio parere, in qualche tratto ricorda un po' lo stile faraciano?
                                  Di sicuro la sua autodescrizione sul sito ufficiale topolino.it mi fa riflettere.

                                  *

                                  ATMB
                                  Bassotto
                                  PolliceSu

                                  • *
                                  • Post: 2
                                  • Novellino
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Jacopo Cirillo
                                    Risposta #16: Martedì 15 Lug 2014, 10:17:47
                                    Una curiosità su Cirillo:
                                    è lui che sta gestendo il profilo twitter e la pagina facebook di PK ;)
                                    Qui la fatale intuizione:
                                    https://twitter.com/PIKAPPAOfficial/status/481841519490768896

                                    *

                                    piccolobush
                                    Flagello dei mari
                                    Moderatore
                                    PolliceSu

                                    • *****
                                    • Post: 4261
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: Jacopo Cirillo
                                      Risposta #17: Martedì 15 Lug 2014, 14:41:26
                                      cosa vi fa pensare (come chiedeva anche Tacitus poco sopra) che abbiano un rapporto di "allievo-maestro", a parte l'ultima storia che, a mio parere, in qualche tratto ricorda un po' lo stile faraciano?
                                      Più che allievo-maestro (tranne un po' quest'ultima storia, non vedo altre storie di cirillo che ricordano il miglior faraci, sono per lo più normalissimi lavori di un neofita), faraci segue (o seguiva) personalmente cirillo in qualità di editor. Quanto questo influenzerà i suoi futuri lavori, lo vedremo

                                      *

                                      Evose
                                      Gran Mogol
                                      PolliceSu   (3)

                                      • ***
                                      • Post: 613
                                      • Sii onesto con te stesso
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                        • Eros Evose
                                      PolliceSu   (3)
                                        Re: Jacopo Cirillo
                                        Risposta #18: Martedì 29 Lug 2014, 01:41:52
                                        Le sue ultime storie con il trio dei cugini mi stanno piacendo moltissimo... Sopratutto dall'ultima, ho tirato fuori questo...
                                        [media]https://www.youtube.com/watch?v=gl1k5tqmphk[/media]
                                        Complimenti ancora a Cirillo :)

                                        *

                                        Fast e Furious
                                        Papero del Mistero
                                        PolliceSu

                                        • **
                                        • Post: 228
                                        • 2003-2018: 15 anni di passione!!
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: Jacopo Cirillo
                                          Risposta #19: Martedì 29 Lug 2014, 02:00:13
                                          Mai visto una roba del genere. :o

                                          Comunque sei troppo buffo quando imiti Paperino 8-) :D

                                          *

                                          Virginbell
                                          Ombronauta
                                          PolliceSu

                                          • ****
                                          • Post: 992
                                          • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: Jacopo Cirillo
                                            Risposta #20: Martedì 29 Lug 2014, 14:09:34
                                            Mi sto piegando  ;D
                                            Secondo me hai un futuro come doppiatore ;)

                                            *

                                            Evose
                                            Gran Mogol
                                            PolliceSu   (1)

                                            • ***
                                            • Post: 613
                                            • Sii onesto con te stesso
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                              • Eros Evose
                                            PolliceSu   (1)
                                              Re: Jacopo Cirillo
                                              Risposta #21: Martedì 29 Lug 2014, 18:42:17
                                              Grazie dei complimenti! ;D
                                              @Dennis: ne ho fatti anche altri, eh ;)
                                              @Virginbell: Grazie! Adirittura un futuro come doppiatore? Wow! Mi fa molto piacere il tuo commento! :D
                                              In effetti doppiare mi piacerebbe molto, ma come lavoro preferirei di più insegnare alle elementari...

                                              Ah, un'ultima cosa: Sono onoratissimo per il fatto di aver ricevuto il commento di una certa persona ;)

                                              *

                                              Ciao
                                              Papero del Mistero
                                              PolliceSu

                                              • **
                                              • Post: 213
                                              • I Fumetti sono la mia passione
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: Jacopo Cirillo
                                                Risposta #22: Martedì 29 Lug 2014, 19:21:49
                                                Mi aggiungo anch'io per i complimenti!
                                                Paperino è perfetto, piccola pecca forse è l'audio troppo basso che  l'ho dovuto alzare al massimo, per il resto bravissimo!

                                                *

                                                Miriam
                                                Uomo Nuvola
                                                PolliceSu

                                                • ******
                                                • Post: 7521
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: Jacopo Cirillo
                                                  Risposta #23: Martedì 29 Lug 2014, 19:24:57
                                                  evose mitico, davvero spassoso e pure l'autore della storia ti ha commentato!! ;D

                                                  Paperino è divertentissimo 8-)
                                                  « Ultima modifica: Martedì 29 Lug 2014, 19:26:54 da miriam »

                                                  *

                                                  Copernico Pitagorico
                                                  Diabolico Vendicatore
                                                  PolliceSu

                                                  • ****
                                                  • Post: 1556
                                                  • Great yakow horns!
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: Jacopo Cirillo
                                                    Risposta #24: Martedì 29 Lug 2014, 21:22:49
                                                    Bravo evose bel lavoro.
                                                    Hei che ideona perchè non fai un video dove intervisti un personaggio disney con domande fatte da noi utenti?
                                                    Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                                                     

                                                    *

                                                    Evose
                                                    Gran Mogol
                                                    PolliceSu

                                                    • ***
                                                    • Post: 613
                                                    • Sii onesto con te stesso
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                      • Eros Evose
                                                    PolliceSu
                                                      Re: Jacopo Cirillo
                                                      Risposta #25: Martedì 29 Lug 2014, 22:06:04
                                                      Bravo evose bel lavoro.
                                                      Hei che ideona perchè non fai un video dove intervisti un personaggio disney con domande fatte da noi utenti?
                                                      Già fatto :P

                                                      *

                                                      Copernico Pitagorico
                                                      Diabolico Vendicatore
                                                      PolliceSu

                                                      • ****
                                                      • Post: 1556
                                                      • Great yakow horns!
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: Jacopo Cirillo
                                                        Risposta #26: Martedì 29 Lug 2014, 22:11:50
                                                        Ho cercato non ho trovato nulla. :P
                                                        Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                                                         

                                                        *

                                                        Evose
                                                        Gran Mogol
                                                        PolliceSu

                                                        • ***
                                                        • Post: 613
                                                        • Sii onesto con te stesso
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                          • Eros Evose
                                                        PolliceSu
                                                          Re: Jacopo Cirillo
                                                          Risposta #27: Martedì 29 Lug 2014, 22:19:59
                                                          Non è un video su youtube, ma un podcast su soreaker (non venuto benissimo tra l'altro)
                                                          Ascolta
                                                          « Ultima modifica: Martedì 29 Lug 2014, 22:20:53 da eros »

                                                            Re: Jacopo Cirillo
                                                            Risposta #28: Martedì 29 Lug 2014, 22:59:48
                                                            Complimenti ad Evose, video e doppiaggi davvero ben fatti. Eppoi i complimenti ricevuti da Cirillo sono stati la ciliegina sulla torta!

                                                            *

                                                            Fast e Furious
                                                            Papero del Mistero
                                                            PolliceSu

                                                            • **
                                                            • Post: 228
                                                            • 2003-2018: 15 anni di passione!!
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re: Jacopo Cirillo
                                                              Risposta #29: Mercoledì 30 Lug 2014, 01:05:30
                                                              Grazie dei complimenti! ;D
                                                              @Dennis: ne ho fatti anche altri, eh ;)

                                                              Una "n" plis.... ;D
                                                              Ho appena fatto un "salto" nel tuo canale e ho trovato anche questo video: https://www.youtube.com/watch?v=futbrhOaR5E&list=UUUjZiIhNyMFWb_58zEVrVsQ

                                                              Quando imiti Paperoga mi sembra di sentire quelli che danno la voce agli animali su Paperissima... ;D Sei piemontese per caso?

                                                              Citazione
                                                              In effetti doppiare mi piacerebbe molto, ma come lavoro preferirei di più insegnare alle elementari...

                                                              MAESTRO.... La saluto... 8-)

                                                              PS Comunque el tiramisù l'è un dolse veneto: de Treviso per la precisione...:D ::)
                                                              « Ultima modifica: Mercoledì 30 Lug 2014, 01:28:10 da Denis_topoloso95 »

                                                              *

                                                              Miriam
                                                              Uomo Nuvola
                                                              PolliceSu

                                                              • ******
                                                              • Post: 7521
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: Jacopo Cirillo
                                                                Risposta #30: Mercoledì 30 Lug 2014, 09:32:52
                                                                divertente anche il secondo video sul tiramisù con la musichetta del gioco duck tales remastered. :D

                                                                E anche qui hai ricevuto i complimenti direttamente dall'autore. 8-)
                                                                « Ultima modifica: Mercoledì 30 Lug 2014, 09:39:07 da miriam »

                                                                *

                                                                Aoimoku
                                                                Diabolico Vendicatore
                                                                PolliceSu   (1)

                                                                • ****
                                                                • Post: 1547
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu   (1)
                                                                  Re: Jacopo Cirillo
                                                                  Risposta #31: Giovedì 26 Mar 2015, 13:50:07
                                                                  Cirillo mi piace molto, più di Stabile.

                                                                  Apprezzo soprattutto la sua abilità nell'uscire dagli schemi consolidati del fumetto Disney. Sia proponendo un nuovo tipo di rapporto tra i tre cugini paperi, sia usando i personaggi in contesti nuovi (il Bassotto da solo), sia parodizzando un libro di Stephen King.

                                                                  Secondo me ancora un po' di rodaggio e ci farà gridare al Capolavoro, quello con la C maiuscola  :)

                                                                  *

                                                                  AndyHawkGamma
                                                                  --
                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                    Re: Jacopo Cirillo
                                                                    Risposta #32: Venerdì 3 Apr 2015, 09:55:25
                                                                    Visto che sarei assolutamente curioso di sentire il parere di Cirillo in persona, vorrei fare un'osservazione circa il suo ciclo di storie relativo al rapporto fra Paperino, Paperoga e Gastone.

                                                                    L'intento è lodevole, se ben sfruttato questa serie può divenire interessante e accattivante. Peccato che, almeno per me, sia abbastanza priva di mordente: cioè, non sono contrario a far frequentare i tre cugini - già in passato altri autori avevano realizzato storie in cui interagivano, spesso con risultati esplosivi - tuttavia qui i personaggi sono più anonimi che mai.
                                                                    Paperino è trasformato in un fidanzatino medio, che deve far fronte ad una (sempre più) antipatica Paperina, Paperoga non combina disastri e non dice bislaccherie, e Gastone fa lo scapolone che né istiga né litiga col cugino.

                                                                    Quindi la mia domanda è questa: come mai adottare questa scelta?

                                                                    Ero interessato a capirlo, perché, secondo me, i personaggi non rispettano i loro tratti più peculiari, sicché possono essere tranquillamente sostituiti, come diceva un altro utente, con Topolino Pippo e Orazio, e il risultato sarebbe il medesimo, non cambierebbe nulla.
                                                                    Perciò, se i tre cugini sono stati scelti, il motivo è che solo loro si prestano a questo ciclo di storie, tuttavia, in ciò che ho letto, sono privi di mordente, e nessun episodio riesce a decollare.

                                                                    Credo che dietro ci sia un motivo di tipo sociale: non è tanto importante approfondire il carattere dei personaggi quanto mostrare problematiche di vita sociale. Ecco, e se fosse questo il motivo, secondo me andrebbe un tantino ridimensionato, cioè sarebbe necessario inserire nella matrice disneyana queste tematiche, un po' come fece Vito Stabile nelle sue brevi con Paperetta. Questo (occhio!) non significa far combinare una catastrofe a Paperoga in ogni vignetta e far litigare Gastone con Paperino tre sì e una no, bensì vuol dire dare maggior personalità al ciclo, rendendolo vincente  ;)

                                                                    Preciso che il suggerimento viene da un profano che non ha una laurea in scrittura creativa, tuttavia ci terrei ad avere una risposta, se possibile, ovviamente, perché secondo me si sta sprecando un enorme potenziale in queste storie, sacrificandolo invece al messaggio, che può dirsi più o meno riuscito a seconda del contesto  ;)

                                                                    *

                                                                    Mightypirate
                                                                    Ombronauta
                                                                    PolliceSu

                                                                    • ****
                                                                    • Post: 793
                                                                    • Arrr!
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re: Jacopo Cirillo
                                                                      Risposta #33: Venerdì 3 Apr 2015, 11:26:56
                                                                      Sicuramente c'è dietro un'idea lodevole e apprezzabile di calare i personaggi in un contesto più moderno.
                                                                      Vedere Paperino la sera in un locale con gli amici è sicuramente un contesto che porta ad una maggiore immedesimazione del lettore moderno rispetto al Paperino che esce solo con Qui Quo Qua a prendere un gelato.

                                                                      Come ho scritto altrove secondo me il problema non sta tanto nelle uscite di gruppo, ma nel vedere i personaggi privati delle loro psicologie e caratteristiche.
                                                                      Se Gastone e Paperino i queste storie sono amici e si vogliono bene a che scopo dovrebbero odiarsi in altre storie? E' un finto odio? Allora si rischia di ridurre il loro rapporto ad una macchietta, i personaggi fingono di essere loro stessi per divertire il lettore?

                                                                      Possono uscire assieme ma i personaggi devono continuare ad essere loro stessi, altrimenti non bisogna utilizzarli.
                                                                      Cirillo sa narrare bellissime storie, ma non deve piegare i personaggi alle sue esigenze narrative altrimenti in casi come questi rischiano di essere sviliti.

                                                                      *

                                                                      Aoimoku
                                                                      Diabolico Vendicatore
                                                                      PolliceSu   (3)

                                                                      • ****
                                                                      • Post: 1547
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu   (3)
                                                                        Re: Jacopo Cirillo
                                                                        Risposta #34: Venerdì 3 Apr 2015, 11:29:21
                                                                        Capirai, Gambadilegno un giorno va alla partita con Topolino e il giorno dopo cerca di ammazzarlo  ;D

                                                                        *

                                                                        Mightypirate
                                                                        Ombronauta
                                                                        PolliceSu

                                                                        • ****
                                                                        • Post: 793
                                                                        • Arrr!
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re: Jacopo Cirillo
                                                                          Risposta #35: Venerdì 3 Apr 2015, 12:05:18
                                                                          Capirai, Gambadilegno un giorno va alla partita con Topolino e il giorno dopo cerca di ammazzarlo  ;D
                                                                          Appunto  ;D!
                                                                          Non facciamo lo stesso errore con Paperino e Gastone, in alcune storie Gamba è diventato davvero troppo buono  :-/.
                                                                          « Ultima modifica: Venerdì 3 Apr 2015, 12:05:55 da Mightypirate »

                                                                          *

                                                                          MiTo
                                                                          Diabolico Vendicatore
                                                                          PolliceSu   (1)

                                                                          • ****
                                                                          • Post: 1635
                                                                          • Amante del Cavallino Rampante
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu   (1)
                                                                            Re: Jacopo Cirillo
                                                                            Risposta #36: Venerdì 3 Apr 2015, 22:57:39
                                                                            Io sono dell'idea che usare i personaggi in un modo leggermente differente da quello originario possa essere accettabile. In fondo, Paperoga continua a essere casinaro, e Gastone fortunello. Semplicemente, i tre si sopportano. D'altra parte, i cugini non hanno molte occasione per stare con amici.
                                                                            Gastone non lo sopporta nessuno, tant'è che è perennemente a casa da solo ad annoiarsi. Vuoi che non si faccia andar bene la compagnia dei cugini pur di passare qualche serata in bella compagnia?
                                                                            Paperoga ha qualche conoscente tra persone strampalate, ma anche lui non è certo il tipo con cui intrecci amicizie durature.
                                                                            E lo stesso Paperino, tra i lavori per lo zio, la fidanzata possessiva, tre nipotini e doppie/triple identità non ha certo il tempo per coltivare chissà quali amicizie.
                                                                            Insomma, tutto questo per dire che i tre in certe occasione si scannerebbero, ma in fondo sono parenti, condividono i gusti alimentari, e parecchi interessi (calcio, motori...).
                                                                            Quindi, perchè non incontrarsi per fare quattro chiacchere, di tanto in tanto? Non c'è nessuno sconfinamento dal personaggio, solo un pò più di elasticità.
                                                                            E poi Cirillo non è certo il primo a fare esperimenti simili. Quante volte un certo Rodolfo Cimino ha fatto andare d'accordo Paperino e Gastone? Un precedente di tutto rispetto, mi pare...

                                                                            *

                                                                            AndyHawkGamma
                                                                            --
                                                                            PolliceSu

                                                                            PolliceSu
                                                                              Re: Jacopo Cirillo
                                                                              Risposta #37: Sabato 4 Apr 2015, 21:13:24
                                                                              Scusate, ma che fine ha fatto il messaggio che ho pubblicato oggi alle 13:30 circa? Qualcuno l'ha erroneamente cancellato? Se è così, chiedo se è possibile recuperarlo.

                                                                              *

                                                                              Paolo
                                                                              Flagello dei mari
                                                                              Moderatore
                                                                              PolliceSu

                                                                              • *****
                                                                              • Post: 4733
                                                                              • musrus adroc
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Re: Jacopo Cirillo
                                                                                Risposta #38: Domenica 5 Apr 2015, 22:27:45
                                                                                Ciao,

                                                                                Ho appena controllato sul backup, ma essendo giornaliero non ce n'è traccia.

                                                                                Probabilmente il messaggio è stato cancellato per errore facendo un po' di casino con la richiesta che hai postato relativamente alla cancellazione di un messaggio duplicato, forse due moderatori all'opera nello stesso momento.

                                                                                Mi spiace, ma posso assicurarti che non è stata una cancellazione per motivi di censura o similari...

                                                                                  - Paolo

                                                                                *

                                                                                AndyHawkGamma
                                                                                --
                                                                                PolliceSu   (1)

                                                                                PolliceSu   (1)
                                                                                  Re: Jacopo Cirillo
                                                                                  Risposta #39: Domenica 5 Apr 2015, 23:31:30
                                                                                  Ciao,

                                                                                  Ho appena controllato sul backup, ma essendo giornaliero non ce n'è traccia.

                                                                                  Probabilmente il messaggio è stato cancellato per errore facendo un po' di casino con la richiesta che hai postato relativamente alla cancellazione di un messaggio duplicato, forse due moderatori all'opera nello stesso momento.

                                                                                  Mi spiace, ma posso assicurarti che non è stata una cancellazione per motivi di censura o similari...

                                                                                    - Paolo

                                                                                  Ok, nessun problema, è colpa mia che ho fatto la richiesta sul messaggio che non andava cancellato. Pazienza, nei prossimi giorni, se trovo tempo, lo riscriverò.

                                                                                  Grazie comunque per l'attenzione!

                                                                                  *

                                                                                  Dieppì
                                                                                  --
                                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                                    Re:Jacopo Cirillo
                                                                                    Risposta #40: Lunedì 3 Gen 2022, 22:04:54
                                                                                    Mi dispiace che questo autore non scriva più storie per il settimanale da qualche anno.
                                                                                    Ricordo con piacere buona parte delle sue storie, con trovate originali e personaggi storici visti sotto un'altra lente.

                                                                                     

                                                                                    Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)