Non sono in grado di stilare con precisione (e soprattutto decisione) una mia top ten, per cui mi limiterò a citare i cinque autori contemporanei che prediligo nell'ordine della mia preferenza.
1) Casty: la sua presenza come sceneggiatore sul Topo è sempre più rarefatta ma per me rappresenta tutt'ora il mio autore Disney contemporaneo preferito per il suo modo di muovere i personaggi di Topolinia, per le belle trame che sa intessere anche in contesti più "leggeri" come nelle sue ultime due prove da scrittore (
Topolino e la Micio-minaccia e
Topolino e le Sgambascarpe Smart) e per la sua abilità nel costruire gags funzionali e portatrici di buonumore, simpatia e talvolta anche di sane risate di cuore.
2) Francesco Artibani: uno dei miei sceneggiatori Disney preferiti di sempre, non solo tra i contemporanei.
Mi basta citare l'Ultima Avventura, le storie di Topalbano, Moby Dick, il Segreto di Cuordipietra, Paperino e l'idolo acquatico... per rendere l'idea della cifra autoriale di questo fantastico scrittore.
3) Bruno Enna: come sopra, insieme ad Artibani, un altro autore che mi piace moltissimo.
La sua storia di "Topo Maltese" ce l'ho nel cuore di quanto mi è rimasta "dentro" e lo stesso affetto mi lega alla trilogia gotica, alle sue storie di Paperino Paperotto, all'ultima storia di Star Top e ad altre ancora.
4) Vito Stabile: attivo sul settimanale da quasi dieci anni, ha saputo da subito riscuotere la mia attenzione per il suo genuino stile di narrazione, ottimo tanto nella componente comica che in quella più riflessiva/intimista.
5) Marco Gervasio: come ho scritto sul topic a lui dedicato, lo ritengo veramente una gran bella rivelazione come duttile sceneggiatore disneyano, capace di spaziare tra diversi generi di narrazione sempre mantenendo alta l'attenzione di chi legge ed il ritmo della trama.
A seguire, diversi altri autori che mi piacciono in particolare ma che non riesco ad inserire in una posizione ben precisa di una eventuale "top dieci", motivo per il quale mi limito a citarli in ordine sparso:
- Alessio Coppola
- Pietro Zemelo
- Enrico Faccini
- Corrado Mastantuono
- Marco Nucci
- Alessandro Sisti
- Roberto Gagnor
- Silvia Ziche
- Blasco Pisapia
Alla fine ne ho nominati più di dieci in totale, ma chissenefrega!