Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La Top Ten degli sceneggiatori (attuali)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Maximilian
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 3831
  • Innamorato di Bill Walsh
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: La Top Ten degli sceneggiatori (attuali)
    Risposta #15: Martedì 2 Set 2014, 12:16:40
    1. Don Rosa: il diretto discendente di Carl Barks, ne ha anche perfezionato il tratto!

    Non l'ho considerato perchè non più in attività

    *

    Rud Kaminski
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 295
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La Top Ten degli sceneggiatori (attuali)
      Risposta #16: Martedì 2 Set 2014, 12:25:54

      Non l'ho considerato perchè non più in attività

      Ti capisco, e credo che i nostri criteri siano un po' diversi!  ;)

        Re: La Top Ten degli sceneggiatori (attuali)
        Risposta #17: Martedì 2 Set 2014, 14:43:09
        Una Top Ten? Ma è impossibile! Al limite posso dire i dieci migliori, ma una top ten...
        Va beh, li metto a casaccio.
        Radice
        Artibani
        Casty
        Enna
        Mastantuomo
        Ziche
        Gervasio
        Stabile
        Faraci

        Ce ne sarebbero altri, però...

        *

        MiTo
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1634
        • Amante del Cavallino Rampante
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La Top Ten degli sceneggiatori (attuali)
          Risposta #18: Mercoledì 3 Set 2014, 00:06:27
          Difficile, se non impossibile, stilare una classifica.

          Mi limiterò anch'io a una lista.

          Questa è la mia, ma inevitabilmente farò torto a qualcuno dimenticando qualcun'altro.

          Artibani
          Casty
          Enna
          Sisti
          Vitaliano
          Ziche
          Sarda
          Faccini
          Bosco
          Radice

          Ma sarebbero almeno il doppio quelli che meriterebbe di essere citati...

          *

          Zapotek
          Papero del Mistero
          PolliceSu

          • **
          • Post: 264
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La Top Ten degli sceneggiatori (attuali)
            Risposta #19: Mercoledì 3 Set 2014, 09:10:25
            Gli esordienti li conosco poco, visto che il Topo libretto purtroppo non posso leggerlo più per questioni di lontananza.

            Nella mia classifica dei migliori autori degli ultimi 10 anni e comunque come generazione successiva e come eredi dei grandissimi come Scarpa, Cimino, Martina e tanti altri, metterei:

            1) Casty. Si è guadagnato la stima di tutti inanellando una serie di storie di ottima fattura condita da qualche capolavoro; se non può essere considerato già un "maestro" è sulla buona strada per diventarlo.
            2) Faraci. Ha creato un topolino noir, uno dei miei autori preferiti in assoluto, ha riletto il mondo disney in una chiave molto originale. La chiusura di quel MMMM (che molto doveva al buon Tito) grida ancora vendetta.
            3) Artibani, una penna dal valore assoluto, anche lui nell'avventura MMMM, in PKNA, insomma un curriculum da paura. Peccato non vederlo più spesso all'opera.
            4) Vitaliano , forse il più duttile di questa generazione di autori , tanta bravura e una dose di umorismo che fa la differenza!
            5) Sisti, mette la firma su PKNA e su tante altre belle storie come Topolino e lo strappo cronospaziale, come tenerlo fuori?
            6) Ziche, una grande fumettista  , ha avuto la bravura di calarsi nell'esperienza disneyana adattandosi senza però perdere il proprio tratto distintivo, davvero brava

            Per il resto sicuramente  Panaro, Radice (la conoscevo poco ma mi ha conquistato!), Enna, Faccini. Ma sullo stesso livello anche Mastrantuono, Bosco, Gagnor, Gentina, insomma la top ten sta stretta  :).
            « Ultima modifica: Mercoledì 3 Set 2014, 09:17:22 da Zapotek »

              Re: La Top Ten degli sceneggiatori (attuali)
              Risposta #20: Lunedì 27 Apr 2015, 20:16:30
              1:faraci
              2:artibani
              3:vitaliano
              4:gagnor
              5:sisti
              6:casty
              7:faccini
              8:stabile
              9:radice
              10:enna
              « Ultima modifica: Domenica 10 Mag 2015, 20:51:44 da TOTHEBE »

                Re: La Top Ten degli sceneggiatori (attuali)
                Risposta #21: Lunedì 27 Apr 2015, 22:18:19
                1. Casty
                2. Enna
                3. Artibani
                4. Stabile
                5. Vitaliano
                6. Faraci
                7. Gagnor
                8. Ziche
                9. Sarda
                10. Faccini

                *

                Agresti
                Brutopiano
                PolliceSu

                • *
                • Post: 73
                • Amatore della Nona Arte.
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:La Top Ten degli sceneggiatori (attuali)
                  Risposta #22: Lunedì 29 Ago 2022, 11:23:25
                  Riesumo questo ormai datatissimo topic per inserire la mia personale "top ten" degli sceneggiatori Disney attuali.

                  1- Marco Nucci (ormai è lui lo scrittore di punta di Topolino)

                  2- Francesco Artibani (la sua presenza sul settimanale garantisce ancora un elevato livello qualitativo)

                  3- Giorgio Pezzin ("La fonte della giovinezza"  è un capolavoro sceneggiatorio. E pensare che non scriveva per Topolino da quasi vent'anni!)

                  4- Alessandro Sisti ( "Cornelius, l'esilio.dei Van Coot" sarà tra le favorite al TopOscar)

                  5-  Rudy Salvagnini (splendido il ritorno dei Mercoledì di Pippo)

                  6- Pietro B. Zemelo (convincentissima la sua avventura halloweeniana dello scorso anno)

                  7- Bruno Enna (il vero mattatore del primo semestre del 2022)

                  8- Vito Stabile (prorompente lo scorso anno, ora la sua presenza sul Topo si è un po' affievolita, ma resta uno sceneggiatore di tutto rispetto)

                  9- Francesco Vacca (il suo esordio è recentissimo, ma con la saga del Pianeta Ramingo si è ritagliato uno spazio importante nel parco autori disneyano)

                  10- Marco Gervasio (il suo Paperinik continua ad essere una delle attrazioni di punta del Topo)

                  -Leonardo
                  ''Un cappello pensatore può aiutarmi a creare un cappello spensatore?''

                  *

                  Samu
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2416
                  • Appassionato scarpiano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:La Top Ten degli sceneggiatori (attuali)
                    Risposta #23: Venerdì 4 Nov 2022, 15:31:31
                    Non sono in grado di stilare con precisione (e soprattutto decisione) una mia top ten, per cui mi limiterò a citare i cinque autori contemporanei che prediligo nell'ordine della mia preferenza.

                    1) Casty: la sua presenza come sceneggiatore sul Topo è sempre più rarefatta ma per me rappresenta tutt'ora il mio autore Disney contemporaneo preferito per il suo modo di muovere i personaggi di Topolinia, per le belle trame che sa intessere anche in contesti più "leggeri" come nelle sue ultime due prove da scrittore (Topolino e la Micio-minaccia e Topolino e le Sgambascarpe Smart) e per la sua abilità nel costruire gags funzionali e portatrici di buonumore, simpatia e talvolta anche di sane risate di cuore.

                    2) Francesco Artibani: uno dei miei sceneggiatori Disney preferiti di sempre, non solo tra i contemporanei.
                    Mi basta citare l'Ultima Avventura, le storie di Topalbano, Moby Dick, il Segreto di Cuordipietra, Paperino e l'idolo acquatico... per rendere l'idea della cifra autoriale di questo fantastico scrittore.

                    3) Bruno Enna: come sopra, insieme ad Artibani, un altro autore che mi piace moltissimo.
                    La sua storia di "Topo Maltese" ce l'ho nel cuore di quanto mi è rimasta "dentro" e lo stesso affetto mi lega alla trilogia gotica, alle sue storie di Paperino Paperotto, all'ultima storia di Star Top e ad altre ancora.

                    4) Vito Stabile: attivo sul settimanale da quasi dieci anni, ha saputo da subito riscuotere la mia attenzione per il suo genuino stile di narrazione, ottimo tanto nella componente comica che in quella più riflessiva/intimista.

                    5) Marco Gervasio: come ho scritto sul topic a lui dedicato, lo ritengo veramente una gran bella rivelazione come duttile sceneggiatore disneyano, capace di spaziare tra diversi generi di narrazione sempre mantenendo alta l'attenzione di chi legge ed il ritmo della trama.

                    A seguire, diversi altri autori che mi piacciono in particolare ma che non riesco ad inserire in una posizione ben precisa di una eventuale "top dieci", motivo per il quale mi limito a citarli in ordine sparso:

                    - Alessio Coppola
                    - Pietro Zemelo
                    - Enrico Faccini
                    - Corrado Mastantuono
                    - Marco Nucci
                    - Alessandro Sisti
                    - Roberto Gagnor
                    - Silvia Ziche
                    - Blasco Pisapia

                    Alla fine ne ho nominati più di dieci in totale, ma chissenefrega!  ;D

                    *

                    EGO
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 447
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:La Top Ten degli sceneggiatori (attuali)
                      Risposta #24: Sabato 19 Nov 2022, 14:48:02
                      Riesumo questo ormai datatissimo topic per inserire la mia personale "top ten" degli sceneggiatori Disney attuali.

                      1- Marco Nucci (ormai è lui lo scrittore di punta di Topolino)

                      2- Francesco Artibani (la sua presenza sul settimanale garantisce ancora un elevato livello qualitativo)

                      3- Giorgio Pezzin ("La fonte della giovinezza"  è un capolavoro sceneggiatorio. E pensare che non scriveva per Topolino da quasi vent'anni!)

                      4- Alessandro Sisti ( "Cornelius, l'esilio.dei Van Coot" sarà tra le favorite al TopOscar)

                      5-  Rudy Salvagnini (splendido il ritorno dei Mercoledì di Pippo)

                      6- Pietro B. Zemelo (convincentissima la sua avventura halloweeniana dello scorso anno)

                      7- Bruno Enna (il vero mattatore del primo semestre del 2022)

                      8- Vito Stabile (prorompente lo scorso anno, ora la sua presenza sul Topo si è un po' affievolita, ma resta uno sceneggiatore di tutto rispetto)

                      9- Francesco Vacca (il suo esordio è recentissimo, ma con la saga del Pianeta Ramingo si è ritagliato uno spazio importante nel parco autori disneyano)

                      10- Marco Gervasio (il suo Paperinik continua ad essere una delle attrazioni di punta del Topo)

                      -Leonardo
                      Difficile non condividere tutto.

                      Devo dire che, però, nel tempo Artibani si è fossilizzato su certi vezzi nei dialoghi che a mio parere andrebbero un po' tenuti a freno. E' come se non potesse trattenersi dall'aggiungere sempre un pezzetto in più a certe frasi "ad effetto" che finiscono col suonare stucchevoli. Proprio di recente, in Topolino e il segreto dei Sassi, c'è stata una battuta esemplare di questo suo stile: "Non mi sono mai piaciuti i prepotenti... e tu lo sei!" I tre puntini con l'aggiunta finale sono un leitmotiv di Artibani, ma in casi come questo l'aggiunta è del tutto ridondante.

                      *

                      Agresti
                      Brutopiano
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 73
                      • Amatore della Nona Arte.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:La Top Ten degli sceneggiatori (attuali)
                        Risposta #25: Sabato 19 Nov 2022, 17:50:21
                        Riesumo questo ormai datatissimo topic per inserire la mia personale "top ten" degli sceneggiatori Disney attuali.

                        1- Marco Nucci (ormai è lui lo scrittore di punta di Topolino)

                        2- Francesco Artibani (la sua presenza sul settimanale garantisce ancora un elevato livello qualitativo)

                        3- Giorgio Pezzin ("La fonte della giovinezza"  è un capolavoro sceneggiatorio. E pensare che non scriveva per Topolino da quasi vent'anni!)

                        4- Alessandro Sisti ( "Cornelius, l'esilio.dei Van Coot" sarà tra le favorite al TopOscar)

                        5-  Rudy Salvagnini (splendido il ritorno dei Mercoledì di Pippo)

                        6- Pietro B. Zemelo (convincentissima la sua avventura halloweeniana dello scorso anno)

                        7- Bruno Enna (il vero mattatore del primo semestre del 2022)

                        8- Vito Stabile (prorompente lo scorso anno, ora la sua presenza sul Topo si è un po' affievolita, ma resta uno sceneggiatore di tutto rispetto)

                        9- Francesco Vacca (il suo esordio è recentissimo, ma con la saga del Pianeta Ramingo si è ritagliato uno spazio importante nel parco autori disneyano)

                        10- Marco Gervasio (il suo Paperinik continua ad essere una delle attrazioni di punta del Topo)

                        -Leonardo
                        Difficile non condividere tutto.



                         Questa è la tua opinione,
                        rispettabilissima. La mia, altrettanto rispettabile, l'ho scritta sopra.

                        -Leonardo
                        « Ultima modifica: Sabato 19 Nov 2022, 18:07:43 da Agresti »
                        ''Un cappello pensatore può aiutarmi a creare un cappello spensatore?''

                        *

                        InfinityDuck
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 283
                        • Bring me a Papcola!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:La Top Ten degli sceneggiatori (attuali)
                          Risposta #26: Martedì 22 Nov 2022, 19:32:30
                          - Artibani. Mi addolora profondamente che non scriverà più per PK, autore moderno preferito da me in assoluto.
                          -Sisti
                          -Gervasio. Un autore che rispetta una sua rigida continuity che intreccia le storie di Martina e di Don Rosa.
                          -Silvia Ziche/Enrico Faccini
                          -Bruno Enna. Non tra i mie preferiti in realtà, ma ha avuto la capacità di passare da un filone narrativo come PK a Paperino Paperotto, assai più leggero. Ottime le parodie realizzate con Celoni. Gli devo "Frammenti d'autunno".
                          -Marco Nucci. Barksiani fiero, sembra non attenersi completamente a quelle di Rosa  autore di punta sul Topo autore del filone narrativo calcistico degli ultimi tre anni.
                          -Casty
                          -Roberto Gagnor. Bel lavoro con Area 15, non male la saga dei Galaxy Gate.
                          -Tito Faraci
                          -Claudio Sciarrone. All' ultimo posto perchè principalmente disegnatore, con "Foglie Rosse" si dimostra straordinariamente capace anche di scieneggiare.


                          "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

                          *

                          dr. Paperus
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1976
                          • working on siero di lunga pace and Immergrün
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:La Top Ten degli sceneggiatori (attuali)
                            Risposta #27: Mercoledì 23 Nov 2022, 01:20:31
                            1) Casty
                            2) Bruno Enna
                            3) Corrado Mastantuono
                            4) Francesco Artibani
                            5) Alessandro Sisti
                            6) Alessio Coppola
                            7) Pietro B. Zemelo
                            8 ) Enrico Faccini
                            9) Vito Stabile
                            10) Giuseppe Zironi
                            ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                            *

                            hendrik
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 3475
                            • W Carlo Barx!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:La Top Ten degli sceneggiatori (attuali)
                              Risposta #28: Mercoledì 23 Nov 2022, 07:51:54
                              ... non ferma a Verkuragon!

                              *

                              InfinityDuck
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 283
                              • Bring me a Papcola!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:La Top Ten degli sceneggiatori (attuali)
                                Risposta #29: Mercoledì 23 Nov 2022, 14:03:08
                                non male la saga dei Galaxy Gate

                                 :confused2: :confused2:
                                Ma no, dai... non era poi così orrenda! (E poi uno si accontenta di tutto una volta finita "Droidi")
                                Sempre meglio delle Frittole. ;D
                                "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)