Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Emilio Urbano

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Ziopaperino
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 326
  • Lo ZIO del papersera vi saluta tutti :)
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Emilio Urbano
    Giovedì 6 Ago 2015, 02:24:27
    Disegnatore ormai da parecchio per la disney, autore di alcune "one pages", tra i disegnatori degli UltraHeroes, disegnatore della recentissima "Come un gioco", ma anche rinomato nel mondo di PK ecco a voi Emilio Urbano! Secondo me un buon disegnatore, voi che ne pensate?
    « Ultima modifica: Giovedì 6 Ago 2015, 02:25:32 da edoardovaleriani »

    *

    PhantomBlot
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 737
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Emilio Urbano
      Risposta #1: Giovedì 6 Ago 2015, 10:09:31
      pienamente d'accordo... autore molto bravo e versatile... stile chiaro e pregevole... suoi i disegni di alcune delle storie migliori di PP8 (la strada per Quacktown, la strada per Appaloosa, alla ricerca di Billy) ma anche l'apprezzatissima e recente mini-serie Zio Paperone e la sfida da 50 $ di Giorgio Salati

      personalmente, lo ricordo con piacere soprattutto per Agdy Days, che è una delle mie storie preferite di PKNA


       :)

      *

      Lucandrea
      --
      PolliceSu

      PolliceSu
        Re: Emilio Urbano
        Risposta #2: Venerdì 7 Ago 2015, 14:31:30

        *

        Maximilian
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3831
        • Innamorato di Bill Walsh
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Emilio Urbano
          Risposta #3: Giovedì 13 Ago 2015, 10:48:43
          A me non piace tanto... Somiglia a Turconi, ma senza avere il suo dinamismo

            Re: Emilio Urbano
            Risposta #4: Sabato 5 Set 2015, 22:47:22
            Un bravo disegnatore secondo me. Riesce a dare il massimo soprattutto nelle storie con Indiana Pipps.

            *

            Samu
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2416
            • Appassionato scarpiano
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Emilio Urbano
              Risposta #5: Lunedì 27 Giu 2022, 18:36:22
              Il tratto di Emilio Urbano mi piace soprattutto quando disegna i Paperi mentre sui Topi devo dire che lo apprezzo di meno.
              In particolare, mi piace l'espressività e la vitalità che sa infondere al cast paperopolese e trovo che il suo stile sia riuscito a rendermi ancora più vivace e divertente la lettura di alcune storie che ricordo con particolare affetto nella loro simpatia e nella loro freschezza come mi è successo con Paperino e il covo scovato, Paperino e il tele-rilancio (ambedue firmate da Vito Stabile ai testi) e poi Zio Paperone e il test di riammissione, Paperino contro Paperino e la bella saga di "Zio Paperone e la sfida da 50 dollari".

                Re:Emilio Urbano
                Risposta #6: Venerdì 1 Lug 2022, 09:08:54
                Per parlare di Emilio Urbano, tessendone le lodi per il suo tratto, azzardo un paragone con un grande: Stefano Turconi.
                Ho spesso notato delle similitudini nel loro stile di disegno, che si nota soprattutto sui Paperi. L'Urbano è un disegnatore che apprezzo particolarmente per la sensualità, mista a un po' di tenerezza "kawaii" che riesce a infondere ai suoi personaggi femminili - la Kay K di Come Un Gioco è splendida, a mio modo di vedere.
                Tra le storie che più ricordo piacevolmente, come citata da Samu qui sopra, è Paperino contro Paperino.
                Chioso dicendo che, a differenza di un Davide Cesarello - che apprezzo di più sui Topi che sui Paperi -, Urbano lo trovo molto bene su entrambi i micro-universi disneyani, così come ovviamente il Turconi.  :crazy:

                *

                Luca255
                Papero del Mistero
                PolliceSu   (1)

                • **
                • Post: 199
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Emilio Urbano
                  Risposta #7: Venerdì 1 Lug 2022, 11:59:48
                  Per parlare di Emilio Urbano, tessendone le lodi per il suo tratto, azzardo un paragone con un grande: Stefano Turconi.
                  Ho spesso notato delle similitudini nel loro stile di disegno, che si nota soprattutto sui Paperi.
                  Assolutamente! Pensa che a memoria mi sembrava che Zio Paperone e la sfida da 50$ fosse opera di Turconi. Peccato che Turconi non disegni più per Disney, il suo tratto rientra assolutamente tra i miei preferiti

                   

                  Dati personali, cookies e GDPR

                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)