Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Luciano Bottaro

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

conker
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2209
  • Listen to many, speak to a few.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Luciano Bottaro
    Mercoledì 24 Mar 2004, 18:15:32
    l'assenza di Bottaro tra i topic mi sembra una cosa grave....

    rimedio io: l'autore di Rapallo in forza alla Disney dai primi anni '50 sino ai giorni nostri (seppur con delle pause) è autore di alcune tra le migliori storie e grandi parodie Disney: ll Dottor Paperus e Il Ritorno del Dottor Paperus, El Kid Pampeador ,le storie con Rebo (da Il Razzo Interplanetario al Ritorno di Rebo e la Ricerca del Papero Virtuale), L'Isola del Tesoro, Pippo e la Fattucchiera (Nocciola!!!), Il Conte di Montecristo, P. di Tarascona, P. il Paladino e P. Furioso, le storie col Dr Zantaf...

    le ultime storie di Bottaro sono caratterizzate da un'atmosfera decisamente surreale (e il Maestro non si lascia mai scappare l'occasione per deformare i personaggi Disney nei modi più bizzarri e curiosi)

    tra i suoi personaggi non Disney, Pepito (strepitoso successo in Francia), Re di Picche, PonPon e le Mattaglie

    personalmente adoro la saga di Rebo, il Dottor Paperus ,le storie di pirati (compresa, ovviamente, L'Isola del Tesoro), le storie del ciclo cavalleresco, quelle con Pippo e Nocciola e il character design dei Bassotti (alla Barks)

    un vero Maestro Disney!!!
    « Ultima modifica: Martedì 3 Gen 2023, 16:44:57 da conker »
    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

    *

    Gorthan
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1756
    • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: LUCIANO BOTTARO
      Risposta #1: Mercoledì 24 Mar 2004, 19:04:32
      Con l'ultima storia batte tutti i record: Bottaro è l'artista che più a lungo ha scritto storie Disney (52 anni, se non sbaglio?).

      Inoltre è l'unico artista a cui è permesso deformare i personaggi Disney (basti pensare che a Intini sono stati ridisegnati i becchi dei paperi in PKNA #0/3 e lo zero dello stesso fumetto, disegnato da Lavoradori, non è mai stato pubblicato all'estero...).

      Non saprei dire le sue mie storie preferite, ma voglio ricordare le storie della P.I.A., quando erano belle storie, e non macchiette come oggi.


      Una curiosità sulle Mattaglie: per il suo museo su Beetle Baley in Florida, Mort Walker, il creatore del carachter, ha voluto una gigantesca mattaglia da esporre!  ;D
       
      Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

      *

      victor
      Papero del Mistero
      PolliceSu

      • **
      • Post: 209
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: LUCIANO BOTTARO
        Risposta #2: Mercoledì 24 Mar 2004, 20:21:43
        Da non dimenticare 2 storie in 3 puntate:
        - P. e la scoperta dell'Italia
        - Paperiade: oltre alla banda dei paperi con Archimede e i Bassotti, ci sono anche il commissario Basettoni, Pippo, e Capitan Uncino.
        addio, Reginella! anche se la nostra primavera non è diventata estate, ti ricordero' e rispetterò il tuo segreto per sempre.

        *

        GaeT
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 723
        • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: LUCIANO BOTTARO
          Risposta #3: Mercoledì 24 Mar 2004, 20:48:46
          l'assenza di Bottaro tra i topic mi sembra una cosa grave....

          rimedio io : l'autore di Rapallo in forza alla Disney dai primi anni '50 sino ai giorni nostri (seppur con delle pause) è autore di alcune tra le migliori storie e grandi parodie Disney : l Dottor Paperus ed Il Ritorno del Dottor Paperus,El Kid Pampeador,le storie con Rebo(Da Il Razzo Interplanetario al Ritorno di Rebo e la Ricerca del Papero Virtuale),L'Isola del Tesoro,Pippo e la Fattucchiera (Nocciola!!),,Il Conte di Montecristo,P. di Tarascona,,P. il Paladino e P.Furioso,le storie col Dr Zantaf......


          Come è stato più volte scritto quella fantascienza "ingenua" e lontana da altri canoni "classici" non mi hai colpito più di tanto...
          Ottime invece le parodie, Nocciola e Zantaf :)


          Citazione
          le ultime storie di Bottaro sono caratterizzate da un'atmosfera decisamente surreale (ed il Maestro non si lascia mai scappare l'occasione per DEFORMARE i personaggi Disney nei modi più bizzarri e curiosi)


          Cosa che non mi è mai piaciuta più di tanto. Il suo stile di disegno è ben lontano da quello degli anni '60, e secondo me è un male...
          Non mi è mai andata giù la deformazione dei personaggi, e Bottaro non fa eccezione (nonostante le giustificazioni "rebiane")


          Citazione
          un vero Maestro Disney!!!


          Non posso cmq esimermi dal dire ciò. Anche se mi piacessero solo pochissime sue storie sarebbero cmq sufficienti per non definirlo tale :)
          Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


          *

          MarcheseDelGrillo
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1600
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: LUCIANO BOTTARO
            Risposta #4: Mercoledì 24 Mar 2004, 21:48:40
            un vero Maestro Disney!!!


            Completamente d'accordo anch'io (ci mancherebbe)!
            Bottaro è sicuramente uno dei grandi Maestri Disney, dallo stile inconfondibile!

            Mi trovo però abbastanza vicino alla posizione di Gae_T...
            Forse, fra tutti i Grandi Maestri, Bottaro è proprio quello che mi piace di meno, soprattutto, come è già stato fatto notare, per le sue atmosfere surreali e per le sue deformazioni...
            Anche la sua ultima storia, nel Topolino di questa settimana, pur essendo molto bella non è propriamente del genere che preferisco!
            Ma questi naturalmente sono gusti personali! ;)

            ALcune sue parodie sono invece indimenticabili, e anche le sue storie della P.I.A., come dice Gorthan, erano gradevoli, lontane anni luce da quelle apparse su Topolino negli ultimi anni (così tanto disprezzate, soprattutto da me!)... :(
            Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

            Fabrizio De Andrè - Via del campo

            *

            GaeT
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 723
            • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: LUCIANO BOTTARO
              Risposta #5: Mercoledì 24 Mar 2004, 22:05:35
              Non posso cmq esimermi dal dire ciò. Anche se mi piacessero solo pochissime sue storie sarebbero cmq sufficienti per non definirlo tale :)


              Mi autorispondo per dire che, OVVIAMENTE, ho scritto un "non" di troppo ^^;
              Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


              *

              Warren
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1562
              • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: LUCIANO BOTTARO
                Risposta #6: Mercoledì 24 Mar 2004, 22:25:24
                Non so se è solo un'impressione, ma ho trovato molte storie di Bottaro a volte abbastanza "crudeli"...
                ovviamente "deliziosamente" crudeli! ;D
                Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                *

                effezeta1978
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 434
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: LUCIANO BOTTARO
                  Risposta #7: Venerdì 19 Nov 2004, 08:49:04
                  tra i suoi personaggi non Disney , PonPon

                  Conoscete questo personaggio?
                  Io lo leggevo sempre su "Il giornalino", ed era uno dei miei preferiti. Storielle brevi (di solito, una sola tavola), ma divertenti e surreali, in un mondo abitato da pseudo-funghetti umanizzati.
                  Ho cominciato ad apprezzare Bottaro proprio da queste storie, ben prima che da quelle Disney.
                  Cosa ne pensate?
                  Ciao

                  p.s. e, gia' che ci siamo, auguri in ritardo al maestro

                  *

                  barko
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 138
                  • Favoloso questo FORUM!!!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: LUCIANO BOTTARO
                    Risposta #8: Venerdì 19 Nov 2004, 17:44:53
                    Citazione da: conker link=board=autori;num=1080148532;start=0#0 date=03/24/04 alle ore 18:15:32

                    rimedio io : l'autore di Rapallo in forza alla Disney dai primi anni '50 sino ai giorni nostri (seppur con delle pause) è autore di alcune tra le migliori storie e grandi parodie Disney : l Dottor Paperus ed Il Ritorno del Dottor Paperus,El Kid Pampeador,le storie con Rebo(Da Il Razzo Interplanetario al Ritorno di Rebo e la Ricerca del Papero Virtuale),L'Isola del Tesoro,Pippo e la Fattucchiera (Nocciola!!),,Il Conte di Montecristo,P. di Tarascona,,P. il Paladino e P.Furioso,le storie col Dr Zantaf......

                    Il Dottor Paperus!!!!
                    Mi associo; adoro e adoravo da piccola le storie, il tratto, lo stile... insomma il disegno di Luciano Bottaro!!
                     :) :) :)
                    E' un mito ed un ricordo potentissimo. Oltre alle storie citate da te (che stra-adoro!), ricordo solo, in mezzo a tantissime altre:
                    - Paperino e il tesoro di Papero Magno ('72)
                    - Paperino e il vaso rosso dei Ming ('75)
                    - Zio Paperone e lo scherzo cinese ('74) ;D ;D ;D
                    E i mostrini di Bottaro? Fantastici - appunto.
                     ;D ;D ;D
                    « Ultima modifica: Giovedì 13 Apr 2006, 16:46:16 da Paolo »

                    *

                    piccolobush
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4261
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: LUCIANO BOTTARO
                      Risposta #9: Sabato 20 Nov 2004, 01:01:45
                      E' solo un dettaglio, ma tra le cose che ho sempre trovato irresistibili di bottaro, insieme alle espressioni un pò "stupite" dei personaggi, è il suo caratteristico modo di rappresentare il movimento: invece delle sole linee cinetiche, un'inconfondibile nuvoletta, che dà un effetto un pò particolare, quasi di "sgommata" ;D.  Ripeto, sarà una stupidaggine, ma mi piacciono da non dire.

                      *

                      conker
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2209
                      • Listen to many, speak to a few.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: LUCIANO BOTTARO
                        Risposta #10: Sabato 20 Nov 2004, 11:20:57
                        E i mostrini di Bottaro? Fantastici - appunto.
                         ;D ;D ;D


                        i mostri,i personaggi deformati,le storie ambientate tra pirati e galeoni...e i bassotti ("alla Barks") mi piacevano (e piacciono tuttora) da matti  ;D ;D ;D
                        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                        *

                        barko
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 138
                        • Favoloso questo FORUM!!!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: LUCIANO BOTTARO
                          Risposta #11: Sabato 20 Nov 2004, 14:40:20
                          E' solo un dettaglio, ma tra le cose che ho sempre trovato irresistibili di bottaro, insieme alle espressioni un pò "stupite" dei personaggi, è il suo caratteristico modo di rappresentare il movimento: invece delle sole linee cinetiche, un'inconfondibile nuvoletta, che dà un effetto un pò particolare, quasi di "sgommata" ;D.  Ripeto, sarà una stupidaggine, ma mi piacciono da non dire.


                          Vero, vero!!! L'effetto "nuvoletta quasi solida", stupendo!  ;D
                          Un altro particolare: le goccioline di sudore che sprizzano dai paperi... anche quelle quasi-solide... Danno ai paperi una consistenza, una corposità, una rotondità...
                          Neanch'io saprei bene come definire questa caratteristica  del disegno di Bottaro ;D
                          Vabbè, non proseguo perchè già mi sembra di parlare di un vino francese...

                          Le espressioni corrucciate di Paperone... Certo che come capitano di un galeone pirata era un vero idolo!

                          Lascio ad altri l'arduo compito, io rischio di sprofondare nel ridicolo!  ;)   :-X
                          :D

                          *

                          Gorthan
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1756
                          • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: LUCIANO BOTTARO
                            Risposta #12: Sabato 20 Nov 2004, 15:15:08
                            Un altro particolare: le goccioline di sudore che sprizzano dai paperi... anche quelle quasi-solide... Danno ai paperi una consistenza, una corposità, una rotondità...

                            Se penso alle goccioline di sudore l'immediato mio riferimento è Gatto, non certo Bottaro...  ;D ;D ;D ;D
                             
                            Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                              Re: LUCIANO BOTTARO
                              Risposta #13: Sabato 20 Nov 2004, 21:01:43
                              Se penso alle goccioline di sudore l'immediato mio riferimento è Gatto, non certo Bottaro...  ;D ;D ;D ;D


                              Gatto è il più riconoscibile (dopo, devo dire, asteriti) fra i disegnatori disney...
                              cmq Bottaro è un ottimo disegnatore, come diceva con ker, un maestro in tutto e per tutto...
                              tuttavia le deformazioni continue (basti pensare a pippo nell' iperspazio...si chiama così?? o alla vera storia della cimice tuff-tuff) mi danno davevro sui nervi... ad esempio, mi piace davvero moltissimo nelle parodiae (mi vengono in mente paperus oppure il paladino o...ne avrà fatte 'na decina) ...
                              ...
                              certo ha dato un carattere formidabile a nocciola ha arricchito quello di Goofy e quello di paperino... certo è un autore che rimarrà negli annali (ettecredo) ma...può piantarla di storpiare i paperi,,, sembrà che ogni occasione la sfrutti per storpiare tutto... ;D ;D ;D ;D
                              ciao raga'.
                              em@

                              *

                              Gorthan
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1756
                              • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: LUCIANO BOTTARO
                                Risposta #14: Sabato 20 Nov 2004, 21:10:35
                                Gatto è il più riconoscibile (dopo, devo dire, asteriti) fra i disegnatori disney...

                                Non sono d'accordo. Sono tutti ugualmente riconoscibili, conoscendoli...
                                 
                                Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)