Ho iniziato a leggere da poco "Il conte di Montecristo", di Dumas padre. All'inizio del capitolo XXII mi ha colpito il nome di una nave sulla quale si imbarca Edmond Dantes: "La giovane Amelia".
Per deformazione paperistica mi è venuto da pensare alla strega partenopea e a una discussione in questo forum nella quale, se ricordo bene (non sono riuscito a ritrovarla con il motore di ricerca), si diceva che non si sa chi abbia dato in Italia il nome Amelia al personaggio barkisano Magica De Spell (erano i primi anni '60) e che le ipotesi principali riguardano il direttore Gentilini oppure Martina oppure Carpi oppure Scarpa.
Dato che tutti questi grandi topoliniani erano appassionati di letteratura classica e forse soprattutto di letteratura d'avventura e in particolare di letteratura francese, non può essere plausibile che abbiano trovato in quel nome di barca un'ispirazione per il nome della strega?
La barca di Dantes era una "tartana genovese" e questo mi ha fatto pensare in particolare a Carpi, genovese.
Così, so che è un'ipotesi flebile ma la propongo tra le possibili sul nome italiano della strega.
Cercando informazioni su questo argomento ho anche imparato che Gentilini era nativo di Luzzara, un paese della mia provincia nel quale nacque anche Zavattini. Non lo avevo mai saputo...
E ho anche imparato che Gentilini, Carpi e Scarpa comparvero brevemente in una puntata di Canzonissima '68 il video della quale forse non conoscete:
https://www.facebook.com/watch/?v=1517150634998192