Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Marco Rota

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Duck Luca
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 720
  • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Marco Rota
    Martedì 20 Lug 2004, 14:01:12
    Un altro barksiano D.O.C. Un autore buono, ricordato per le grandi avventure prodotte con Zio Paperone. L'artista milanese è uno dei miei preferiti ancora all'attivo, come non citare la saga di Mac Paperin e del Piccolo Krack... ::) :). Ma anche Zio Paperone e il deposito oceanico, Paperino-Quando la Terra fu messa alla prova...cosa ne pensate dell'artista all'attivo alla Egmont?
    Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

    *

    Grrodon
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4070
    • Potere e Potenza!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Marco Rota
      Risposta #1: Martedì 20 Lug 2004, 14:16:49
      che da quando è attivo alla egmont e non fa più i suoi testi non mi piace più.

      Qui in Italia ha fatto storie ribollenti di "spirito disney": la palla parlante, mcPaperin, il deposito-oceanico, la notte del saraceno e paperino pendolare, il suo capolavoro.

      Paperino-Quando la Terra fu messa alla prova...non è degna di memoria.

      *

      Duck Luca
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 720
      • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Marco Rota
        Risposta #2: Martedì 20 Lug 2004, 18:11:30
        ma no... comunque non è vero del tutto vero che da quando è arrivato alla egmont non fa più i suoi testi, le avventure con la macchina del tempo non sono sue totalmente?
        Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

        *

        New_AMZ
        Sapiente Ciminiano
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 8082
        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Marco Rota
          Risposta #3: Martedì 20 Lug 2004, 18:26:29
          le avventure con la macchina del tempo non sono sue totalmente?


          Dio ringraziando no. Vi ricordate quanto era noiosa (anche dal punto di vista del tratto) quella storia, pubblicata ad inizio uscite bianche con Paperino e nipotini tra i vichinghi?
          Io penso che Rota vada bene se preso a piccole dosi e se messo in un contesto paperopolese e soprattutto con ZP e Amelia. Quando gia' finisce a disegnare storie Egmot e storie con il Piccolo Krack (che guardacaso in Egmont sono molto apprezzate... forse perche' parla di loro? ;)  dovrebbe lasciar perdere.
          Io trovo stupende le sue avventure come "Il deposito oceanico", quella pubblicata sul Tesori dove tutti rifuggono da PdP per l'incantesimo di Amelia, P. Pendolare, La notte del Saraceno.
          Ma certamente non le avventure col Piccolo Krak e soprattutto non la storia con la macchina del tempo.
          Ciao.

          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

          *

          New_AMZ
          Sapiente Ciminiano
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 8082
          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Marco Rota
            Risposta #4: Martedì 20 Lug 2004, 18:28:19
            Per chi non lo sapesse mi riferivo a "Paperino al tempo dei vichinghi" su ZP 85.
            Link:
            https://www.papersera.net/search/searchcode.php?p_codice=D++9434&sr=Y

            Ciao.
            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

            *

            Duck Luca
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 720
            • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Marco Rota
              Risposta #5: Giovedì 22 Lug 2004, 09:01:51
              quella è noiosa..preferisco la seconda: Paperino e il principe Iganov
              Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

              *

              effebi
              Papero del Mistero
              PolliceSu

              • **
              • Post: 215
              • W questo FORUM!!!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Marco Rota
                Risposta #6: Venerdì 29 Ott 2004, 23:16:08
                Paperino Pendolare, del 1977, è una storia davvero grandiosa. Segnalo: la tavola iniziale con la stazione di Paperopoli, la vivacità dell'agente immobiliare, la corsa di Paperino nella notte...
                Una storia che sembra scritta e disegnata da Barks.

                *

                michi ali
                --
                PolliceSu

                PolliceSu
                  Re: Marco Rota
                  Risposta #7: Martedì 9 Nov 2004, 13:11:55
                  Zio Paperone e il deposito oceanico?

                  la mia storia preferita in assoluto.

                  *

                  Paperetta
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 497
                  • arriva lo yé-yé!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Marco Rota
                    Risposta #8: Lunedì 13 Dic 2004, 17:19:02
                    Vorrei ricordare anche "Topolino e la tigre col fiocco" (bellissima la trovata dei piccioni fantasma), "ZP e il nabucodonosor da collezione" (irresistibile Paperone che parla francese maccheronico, sarà una citazione da Totò?) e soprattutto "Paperino calciatore" (che ho scoperto essere il remake di una storia del 1949 uscita sui primi numeri del libretto... ma non trovate che Angelino somigli un po' come personaggio al Piccolo Krack?)
                    Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                    *

                    Ki-kongi
                    --
                    PolliceSu   (1)

                    PolliceSu   (1)
                      Re: Marco Rota
                      Risposta #9: Sabato 21 Mag 2005, 14:03:57
                      approfitto dell'uscita di maestri disney per resuscitare l'argomento...

                      Adoro Rota, soprattutto i panorami, le scene di massa e il suo amore per gli aeroplani (che condivido...per un appassionato vedere non un "aereo" in genere ma un Corsair, un SM79, ecc. dettagliati è una grande soddisfazione...), Paperino Pendolare e il deposito oceanico sono due capolavori assoluti.

                      Purtroppo è legato allo stile Egmont che lo obbliga a riempire le sue storie di vichinghi con risultati quantomeno criticabili...però non capisco l'allergia di cui sembra circondato. Sembra che tutte le volte che viene elogiato debba partire la sfilza dei maestri-migliori-di-lui-che-però-non-vengono-valorizzati. Secondo me, invece, è un disegnatore di grande livello.

                      Qualcuno mi può dare qualche spiegazione?

                      *

                      Gorthan
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1756
                      • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Marco Rota
                        Risposta #10: Sabato 21 Mag 2005, 14:11:24
                        Perché alla fine le storie che ha fatto, imho, non sono così memorabili.

                        E quelle memorabili sono relativamente poche...

                        D'altronde è stato perlopiù un disegnatore di redazione. La sua importanza su Topolino è tutto tranne che marginale, ma se ricordate sullo speciale Top. 2000 era stato incluso non tra gli autori, ma nella sezione in 5 per Topolino, attorniato da altre persone che hanno fatto grande il Topo, come Franco Lostaffa, Elisa Penna, Massimo Marconi e Franco Fossati.
                         
                        Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                        *

                        effebi
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 215
                        • W questo FORUM!!!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Marco Rota
                          Risposta #11: Lunedì 23 Mag 2005, 11:44:06
                          a me piace il tratto di marco rota, soprattutto per i motivi ricordati da ki-kongi.
                          dice: ma storie memorabili ne ha fatte poche.
                          sarà anche vero, ma non dobbiamo farci influenzare da questo. lancio una provocazione: se valutassimo cavazzano per i soggetti e le sceneggiature, forse dovremmo ridimensionare il giudizio su di lui...

                          *

                          MarioCX
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1698
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Marco Rota
                            Risposta #12: Lunedì 23 Mag 2005, 12:03:04
                            a me piace il tratto di marco rota, soprattutto per i motivi ricordati da ki-kongi.
                            dice: ma storie memorabili ne ha fatte poche.
                            sarà anche vero, ma non dobbiamo farci influenzare da questo. lancio una provocazione: se valutassimo cavazzano per i soggetti e le sceneggiature, forse dovremmo ridimensionare il giudizio su di lui...

                            Beh...non sono troppo d'accordo.
                            Rota è stato soprattutto un'illustratore redazionale, per quanto migliore dei vari Perego, Gatti ecc. ecc.
                            Cavazzano è il disegnatore che ridefinito (attualizzato?) i paperi dagli anni '70 in avanti.
                            Molte delle sue storie sono indimenticabili e anche le "minori" sono irresistibili....una per tutte: "Paperino e il motocross della Sierra".
                            Il suo dinamismo nelle storie a sfondo "motoristico" è sublime.....
                            ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                            *

                            conker
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2209
                            • Listen to many, speak to a few.
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Marco Rota
                              Risposta #13: Lunedì 23 Mag 2005, 20:21:37
                              nel complesso Rota mi piace... anche se non tanto da considerarlo pari ai più grandi

                              il numero a lui dedicato de "I Maestri Disney" un po' mi lascia perplesso così come quello dedicato a P.L.De Vita : se questi due pur ottimi autori vengono considerati dei Maestri Disney non capisco come ne siano ad oggi rimasti fuori artisti come Asteriti,Gatto,Chierchini e Scala  :-/



                              (beninteso che io, come già altre volte esposto in questo forum, attirando su di me ire di molti  ;D , i Maestri Disney li avrei ristretti a Scarpa,Carpi,Bottaro,De Vita e Cavazzano tra i disegnatori nostrani,Barks e Gottfredson tra i disegnatori USA e Martina per gli sceneggiatori. punto. )

                              "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                              *

                              MarioCX
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1698
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Marco Rota
                                Risposta #14: Martedì 24 Mag 2005, 08:44:10
                                (beninteso che io, come già altre volte esposto in questo forum, attirando su di me ire di molti  ;D , i Maestri Disney li avrei ristretti a Scarpa,Carpi,Bottaro,De Vita e Cavazzano tra i disegnatori nostrani,Barks e Gottfredson tra i disegnatori USA e Martina per gli sceneggiatori. punto. )


                                Sono moderatore del forum delle Citroen storiche e non capisco (e mi arrabbio) per i colpi d'ira telematici.
                                Tornando a noi: secondo me sei un po' troppo restrittivo, ma tutto sommato solo un po'.
                                Io metterei ancora dentro Asteriti e Chierchini per i disegnatori e Chendi per i sceneggiatori.
                                ("Paparino missione Bob Fingher" è sua ed è un capolavoro)
                                Poi io amo moltissimo anche Perego e Bordini, però capisco che sono inferiori agli altri che abbiamo citato.
                                Li preferisco a Rota comunque.
                                IMHO.


                                ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)