Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
4 | |
TL 3694
3.5 | |
CD  554
3.5 | |
TL 3693
3.5 | |
GCDN128
2.5 | |
TL 3692
4 | |
SPD 112
4 | |
TL 3691
3 | |
STL   9
2 | |
TL 3690
4 | |
GCDN127
3 | |
TL 3689
3.5 | |
TL 3688
Marco Rota
 - Aperto da Duck Luca, Martedì 20 Lug 2004, 14:01:12
Re:Marco Rota (# 165)

Cornelius
Cornelius
Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re:Marco Rota (# 165) Ultima modifica: Sabato 23 Nov 2019, 12:27:35 di Cornelius Coot

Un bellissimo volume, non c'è che dire. In occasione del rientro di Marco Rota sul Topo, la Panini lo omaggia attraverso questa Cover Collection che è anche un tributo a quella splendida collana che è stata "Zio Paperone", nella sua serie bianca che a Carl Barks affiancava il suo bravissimo 'allievo' Don Rosa, con la Saga dello zione e le successive storie, oltre agli altri grandi prosecutori dell'universo paperopolese, degni eredi del Maestro dell'Oregon.

Interessante il rapporto di lavoro e di amicizia tra Marco Rota e Lidia Cannatella, direttrice di ZP, la quale introduce il volume con diversi ricordi riguardanti l'autore milanese, puntualissimo a consegnare le copertine mensili dell'albo, arrivando in redazione sempre dopo le sette di sera, in qualunque stagione dell'anno. Due le sue versioni delle cover: l'originale in bn e le immagini colorate. E dei suoi colori a tempera la Cannatella ammirava la sensibilità.

In alcuni casi, come per il n. 200, Marco Rota lasciava alla direttrice la scelta fra due diversi disegni e differenti versioni di colore:
    "Cara Lidia, eccoti in allegato i disegni originali e le indicazioni di colore per le copertine e le quarte di Zio Paperone 200 e 201. Come vedi per la copertina N. 200 ho realizzato due immagini diverse (di una ho realizzato anche due differenti versioni di colore: A e B). Scegli quella che preferisci.
    Un bacio e buon lavoro.
    Marco"

Re:Marco Rota (# 166)

Storari92
    Storari92
    Evroniano

**
    Esordiente

Re:Marco Rota (# 166)

Un saluto a tutti. Esistono uno o più volumi dove sono stampate le migliori storie di Rota? ( Es. Mac Paperin, deposito oceanico, ecc.)

Re:Marco Rota (# 167)

*
    Com'è? Strabicopatico, turboelico o fessoscopico?

Re:Marco Rota (# 167) Ultima modifica: Mercoledì 31 Mar 2021, 08:04:29 di Favoloso Magnate

Re:Marco Rota (# 168)

negaduck93
    negaduck93
    Evroniano

**
    Esordiente

Re:Marco Rota (# 168) Ultima modifica: Mercoledì 31 Mar 2021, 09:35:37 di negaduck93

Oltre ai due volumi detti da Favoloso Magnate ti consiglio anche il volume 30 dei Maestri Disney Oro.

Re:Marco Rota (# 169)

Samu
    Samu
    Dittatore di Saturno

La piuma è più forte della spada.

• Posizione: A metà strada tra Topolinia e Paperopoli

Re:Marco Rota (# 169)

Dalla pagina Facebook del Forum, ho appreso che oggi è il compleanno di Marco Rota!
    Non lo conoscevo molto prima della sua rinnovata collaborazione con Topolino ma da quando è ritornato in forza al settimanale è riuscito a farmi innamorare del suo stile e di quei suoi Paperi che rende veramente teneri e simpatici e oggi posso dire che la serie che realizza insieme a Vito, vale a dire Pianeta Paperone, sia una delle mie preferite tra le nuove proposte della direzione Bertani.
    Tanti Auguri a questo Grande Maestro.

Re:Marco Rota (# 170)

Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re:Marco Rota (# 170)

La Danimarca festeggia gli 80 anni di Marco Rota con questo volume con MacPaperin in copertina.

Re: Marco Rota (# 171)

Simone Cavazzuti
    Simone Cavazzuti
    Cugino di Alf

Eco del Mondo
    n
  • Posizione: Sanifornia, Califrisco

Re: Marco Rota (# 171)

Io la lascio qui...