Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Marco Rota

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

MarioCX
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1698
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Marco Rota
    Risposta #30: Martedì 21 Ago 2007, 14:11:59
    Ok, avevo interpretato male la frase e credevo si intendesse che fosse di Rota. Mi ricordo di Tangostini e di Paperino che faceva benzina da un tipo che gli metteva la tequila nel serbatoio  ;D
    Cmq credo che alcuni siano un po' troppo severi nei confronti di Rota; penso che in diverse storie, dal punto di vista del disegno, abbia realizzato delle "inquadrature" abbastanza interessanti e atipiche per lo stile Disney. Poi è anche questione di gusti, a Mario ad esempio piace più Perego di Rota ma credo non perchè ritenga quest'ultimo inferiore a Perego.

    Hai perfettamente capito il mio pensiero.
    Rota è sicuramente superiore a Perego, i suoi personaggi sono più espressivi e incisivi, i suoi sfondi più moderni, le proporzioni più azzeccate...ma io preferisco Perego.
    Forse anche per ragioni di storia personale, ma soprattutto per ragioni di sintonia con la sintassi dell'artista.
    « Ultima modifica: Martedì 21 Ago 2007, 14:15:36 da MarioCX »
    ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

    • ****
    • Post: 958
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Marco Rota
      Risposta #31: Martedì 21 Ago 2007, 14:31:07
      Per una volta vado contro il "compagno di merende" Mario ;) e affermo la mia preferenza per Rota rispetto a Perego...sarà che Rota fa le scene realistiche (e basta pensare a certe scene del deposito oceanico con i dollari in movimento...) mentre Perego non azzecca una proporzione che sia una oppure che Perego sembra aver passato la vita a disegnare sempre l'italia degli anni '50 mentre Rota mostra il mondo moderno ma...
      « Ultima modifica: Martedì 21 Ago 2007, 17:32:14 da magnifico_snello »

      *

      Taxidriver
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 320
      • W questo FORUM!!!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Marco Rota
        Risposta #32: Martedì 21 Ago 2007, 14:38:18
        Anche a me in parte non piace tanto Perego perchè è un po' troppo italianeggiante. Preferivo e preferisco tutt'ora un tipo di disegno all'americana, o che comunque faccia vedere che i paperi stanno in America e non in Italia.
        - "Razza di mascalzone, di un farabutto, di un impiastro, di un rettile pestilenziale, di una canaglia! Perche' non vai al diavolo?"
        - "Bello! Musica divina!"

        *

        MarioCX
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1698
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Marco Rota
          Risposta #33: Martedì 21 Ago 2007, 14:50:26
          Si...capisco benissimo che sta cosa di Perego è un po' mia...forse hanno influito le copertine delle pubblicazioni Disney di quando ero bambino, forse il suo insieme espressivo onirico mi confortava e mi è rimasto nell'animo....chissà...
          « Ultima modifica: Martedì 21 Ago 2007, 14:57:33 da MarioCX »
          ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

          *

          Taxidriver
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 320
          • W questo FORUM!!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Marco Rota
            Risposta #34: Martedì 21 Ago 2007, 15:22:37
            Ma Mario, non ti devi mica giustificare; tutti questi autori hanno saputo e sanno produrre in noi grandi emozioni e sarebbe ben triste se dovessimo dare sempre giudizi soltanto obiettivi su questo e su quello. Inoltre la questione del Maestro sì, Maestro no, l'ho sempre trovata alquanto oziosa. Ma non si potrebbe semplicemente fare commenti sugli autori senza doversi sempre preoccupare se inserirli o meno nel famoso olimpo di Barks, Gottfredson, Scarpa etc etc?
            - "Razza di mascalzone, di un farabutto, di un impiastro, di un rettile pestilenziale, di una canaglia! Perche' non vai al diavolo?"
            - "Bello! Musica divina!"

            *

            Dippy Dawg
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3628
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Marco Rota
              Risposta #35: Martedì 21 Ago 2007, 15:44:04
              Ma Mario, non ti devi mica giustificare; tutti questi autori hanno saputo e sanno produrre in noi grandi emozioni e sarebbe ben triste se dovessimo dare sempre giudizi soltanto obiettivi su questo e su quello. Inoltre la questione del Maestro sì, Maestro no, l'ho sempre trovata alquanto oziosa. Ma non si potrebbe semplicemente fare commenti sugli autori senza doversi sempre preoccupare se inserirli o meno nel famoso olimpo di Barks, Gottfredson, Scarpa etc etc?

              Quoto! E, comunque, hai detto bene, l'Olimpo è quello: Gottfredson, Barks, Scarpa (in ordine di anzianità di servizio)! Gli altri sono tutti un gradino sotto! Anche se ci sono dei grandissimi, come Carpi e Cavazzano, che maestri lo sono stati nel vero senso della parola...

              Torno in tema, dicendo che, a me, Marco Rota piace molto; la sua storia simbolo, per me, è "ZP e il deposito oceanico"; peccato che, anche lui, lavori solo per l'estero...
              Io son nomato Pippo e son poeta
              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
              Verso un'oscura e dolorosa meta

              *

              Doctor Einmug
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2780
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Marco Rota
                Risposta #36: Venerdì 27 Giu 2008, 16:19:23
                Riconosco che Marco rota è molto bravo, ma per questioni di gusto personale non mi piace. Anzi, non mi piace da quando passato alla Egmont, ma non mi piaceva molto neanche nell' ultimo periodo in cui era alla Mondadori. Circa la sceneggiature, non mi piacciono. Di quelle che ho letto l' unica che mi è piaciuta è stata Zio Paperone e il deposito oceanico, e quella che non mi è piaciuta di meno (non so se è molto corretta questa frase ma al momento non mi viene nessun' altro modo con cui esprimere questo concetto :-X) è stata Paperino pendolare. :-/
                « Ultima modifica: Venerdì 27 Giu 2008, 16:19:44 da Doctor_Einmug »
                W la Disney e Dumas!
                EFFEGGI

                *

                FL0YD
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3149
                • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Marco Rota
                  Risposta #37: Venerdì 27 Giu 2008, 18:24:23
                  Riconosco che Marco rota è molto bravo, ma per questioni di gusto personale non mi piace. Anzi, non mi piace da quando passato alla Egmont, ma non mi piaceva molto neanche nell' ultimo periodo in cui era alla Mondadori. Circa la sceneggiature, non mi piacciono. Di quelle che ho letto l' unica che mi è piaciuta è stata Zio Paperone e il deposito oceanico, e quella che non mi è piaciuta di meno (non so se è molto corretta questa frase ma al momento non mi viene nessun' altro modo con cui esprimere questo concetto :-X) è stata Paperino pendolare. :-/
                  Non credo di aver capito il passaggio del "non mi è piaciuta di meno"  ;D ...ma comunque, se riguarda solo "paperino pendolare", c'è già altrove una lunga (e a tratti "accesa"!) discussione...

                  Invece nel merito del gradimento di Rota, devo dire che anche a me la sua nuova carriera alla Egmont non mi entusiasma: se si escludono le secondo me stupende Incubo a Paperopoli, Il piccolo aiutante smarrito e L'arcipelago del tesoro (nonstante che qui il carattere di Topolino non mi sia affatto piaciuto (ho tifato per Gamba lungo tutta la storia!)), le altre storie non sono eccezionali!

                  Però, a ben vedere, questa stessa altalenanza di gradimento da parte mia (alcune storie stupende, altre trascurabili) si ripropone nell'arco di tutta la sua produzione! La differenza, forse, con il giudizio di cui sopra, è che per me le sue storie migliori (quelle citate, più Paperino Pendolare, il Deposito Oceanico, Buon compleanno Paperino, giusto per dirne altre tre) sono davvero delle storie molto belle!
                  « Ultima modifica: Venerdì 27 Giu 2008, 18:26:41 da Floyd75 »
                  --- Andrea

                  *

                  Doctor Einmug
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2780
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Marco Rota
                    Risposta #38: Venerdì 27 Giu 2008, 20:24:38
                    Non credo di aver capito il passaggio del "non mi è piaciuta di meno"  ;D ...ma comunque, se riguarda solo "paperino pendolare", c'è già altrove una lunga (e a tratti "accesa"!) discussione...

                    Invece nel merito del gradimento di Rota, devo dire che anche a me la sua nuova carriera alla Egmont non mi entusiasma: se si escludono le secondo me stupende Incubo a Paperopoli, Il piccolo aiutante smarrito e L'arcipelago del tesoro (nonstante che qui il carattere di Topolino non mi sia affatto piaciuto (ho tifato per Gamba lungo tutta la storia!)), le altre storie non sono eccezionali!

                    Però, a ben vedere, questa stessa altalenanza di gradimento da parte mia (alcune storie stupende, altre trascurabili) si ripropone nell'arco di tutta la sua produzione! La differenza, forse, con il giudizio di cui sopra, è che per me le sue storie migliori (quelle citate, più Paperino Pendolare, il Deposito Oceanico, Buon compleanno Paperino, giusto per dirne altre tre) sono davvero delle storie molto belle!
                    Io per la storia che non mi è piaciuta di meno, intendevo la storia che mi è piaciuta di più, fra le storie che non mi sono piaciute :-/. Comunque oltre a Zio Paperone e il deposito oceanico, devo aggiungere anche Buon compleanno Paperino che mi ero scordato. Alcune delle storie che hai citato però non le ho lette.
                    W la Disney e Dumas!
                    EFFEGGI

                    *

                    Bramo
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3193
                    • Sognatore incallito
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Lo Spazio Disney
                    PolliceSu
                      La particolarità di Marco Rota
                      Risposta #39: Sabato 16 Feb 2008, 16:02:25
                      Leggendo il nuovo numero di ZP, precisamente la storia "Cuori bollenti" di Marco Rota, mi è tornato alla mente un particolare curioso che da tempo volevo segnalare, relativo ad una particolarità di molte storie di Rota.
                      Perchè se Don Rosa ha il suo D.U.C.K., Rota spesso si autocita mettendo le sue iniziali da qualche parte (come anche scritto nel numero dei MD a lui diedicato).
                      Ma una cosa di cui non so se si è mai parlato (e se sì, chiudete pure il topic) sono i cappellini di Paperino che Rota ama mettere su uccellini e altri animaletti, a volte aggiungendo anche un cilindro alla Paperone e un fiocco alla Paperina. Nella storia "Cuori bollenti" compare il berretto da marinaio a un uccellino nella prima e neòl'ultima tavola più volte (e un'uccellina porta il fiocco), ma altri sono gli esempi...
                      In "Il piccolo aiutante smarrito" (Barks' Friends) da pagina 58 Edi porta il berretto di Donald (anche se bianco);
                      in "Zio Paperone: ma che cosa succede?" (Tesori 4) nella prima vignetta sopra Amelia c'è un uccellino con il berretto;
                      in "Paperino moderno cavaliere" (MD 30) uno dei due banditi di traveste da bambino e indossa unberretto identico a quello di Paperino;
                      in "Paperino - Quando la Terra fu messa alla prova" (ZP 163) nella prima vignetta uno degli impiegati porta il berretto (e un tizio usa un mini-deposito come salvadanaio);
                      in "Paperino - Altri mondi" (ZP 170) nella prima vignetta una specie di pellicano ha il berretto, e nell'ultima vignetta tre uccelli hanno il berretto, il cilindro e il berretto di uno dei nipotini...
                      altri hanno notato questa caratteristica (che per certi versi ricorda il gatto inseruito nelle storie disegnate da Luciano Gatto)? altri esempi?

                      *

                      PORTAMANTELLO
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2065
                      • MAI la Fine!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La particolarità di Marco Rota
                        Risposta #40: Sabato 16 Feb 2008, 19:31:07
                        Citazione da: Everett_Ducklair link=1203174145/0#0 date=1203174145
                        In "Il piccolo aiutante smarrito" (Barks' Friends) da pagina 58 Edi porta il berretto di Donald (anche se bianco)

                        Questo più che richiamo a Paperino è funzionale alla trama, essendo il contesto di tipo marinaresco...
                        No man commanded Jean Louise.
                        Not on land and not on water.
                        Jean did whatever he pleased,
                        Until he kissed the gunners daughter.

                        *

                        Bramo
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3193
                        • Sognatore incallito
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                          • Lo Spazio Disney
                        PolliceSu
                          Re: La particolarità di Marco Rota
                          Risposta #41: Domenica 17 Feb 2008, 13:04:32
                          Be', sì, quello sicuramente non è del tutto fantasioso come inserimento come far indossare il cappello a degli uccellini (come fa prevalentemente), eppure l'ho voluta inserire lo stesso perchè anche se ci sta che Edi su una barca indossi quel copricapo, il fatto che sia proprio uguale a quello di Paperino (tranne per il colore) mi ha incuriosito... dato che poteva non mettergli niente in testa o metterlgliene uno diverso sempre da marinaio, tipo quello tondo e largo con pon pon rosso (restando in storie di Rota, quello che ha il vecchio marinaio a pag. 167 dei MD n. 30)... con questi ragionamenti ho voluto inserire anche questa storie nel mio mini-elenco provvisorio...

                          *

                          Pacuvio
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12608
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La particolarità di Marco Rota
                            Risposta #42: Domenica 17 Feb 2008, 13:07:31
                            Citazione da: Everett_Ducklair link=1203174145/0#2 date=1203249872
                            eppure l'ho voluta inserire lo stesso perchè anche se ci sta che Edi su una barca indossi quel copricapo, il fatto che sia proprio uguale a quello di Paperino (tranne per il colore)
                            [Pignolo MODE ON] ... che poi nei cartoni è proprio bianco, eh... [/Pignolo MODE OFF]
                            « Ultima modifica: Domenica 17 Feb 2008, 13:09:09 da pacuvio »

                            *

                            Maniac Cop
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 922
                            • SAPIENTE MARTINIANO
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Marco Rota
                              Risposta #43: Domenica 8 Feb 2009, 14:48:59
                              Riguardo la storia del 72 OPERAZIONE OLIMPIADI, in origine Martina ha sceneggiato ogni storia separatamente dall'altra e poi Rota ha creato le tavole di congiunzione?
                              No, perché mi pare di sapere che gli episodi di Rota sul mensile ZIO PAPERONE sono state pubblicate a sè stanti, anche se non riesco a trovare quale numero di ZP
                              GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                              *

                              Maniac Cop
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 922
                              • SAPIENTE MARTINIANO
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Marco Rota
                                Risposta #44: Domenica 8 Feb 2009, 15:51:53
                                In caso, qualcuno è disposto a postare la prima tavola di WALKING ON AIR (di Marco Rota) presa dall'edizione su ZIO PAPERONE?
                                GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)