Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Stefano Intini

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

conker
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2209
  • Listen to many, speak to a few.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Stefano Intini
    Martedì 6 Apr 2004, 18:15:52
    Stefano Intini parte con un segno un po' incerto di chiara influenza cavazzaniana (Paperino e la trota quasi d'oro), per poi raggiungere un segno personalissimo (in folli e spassosissime storie con Paperino e Paperoga -curioso il parallelo con le storie degli anni '70 di Cavazzano (L'eroico smemorato,L'isola a motore) - quali,per esempio, il Supertraining da concorso o i Paperi drammatici)

    Partecipa attivamente alla creazione di PKNA di cui realizza lo 0/3,ma ne rifiuta i crediti per i disegni in quanto gli vengono cambiate praticamente tutte le facce dei paperi (c'era l'esigenza,per PKNA,in quanto destinata al mercato internazionale,di attenersi ad un preciso character design per Paperino)

    Lo stile estremo di Intini dura per una manciata di storie,poi,forse perchè troppo estremo per la Disney(ordini superiori??),si "normalizza" ricordando,inizialmente,il character design di Camboni ,e assumendo poi una fisionomia più personale e definitiva

    Da notare che Intini si occupa solo delle matite delle tavole,l'inchiostrazione è affidata al miglior inchiostratore Disney in circolazione,cioè Zemolin

    E' un disegnatore che dà il meglio di sè nelle storie umoristiche (e non è un caso che si occupi esclusivamente dei paperi)

    Personalmente preferisco il suo periodo dal disegno estremo (e direi lo stesso per il Cavazzano dei '70) però è innegabile che il suo disegno attuale dimostri una maturità ed un'equilibrio che prima non aveva (idem per Cavazzano)

    Le mie storie preferite : tutte quelle del periodo folle (P.e il supertraining da concorso,P. P.ga e i paperi drammatici,ZP e il terribile "masticator"....) ,le storie d'appendice a PK  "vedi alla voce Evron" ,le storie con Ciccio e quelle con Bum Bum su testo di Mastantuono

    Sito Ufficiale!!!
    « Ultima modifica: Domenica 3 Ott 2010, 10:35:35 da conker »
    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

    *

    Warren
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1562
    • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Stefano Intini
      Risposta #1: Venerdì 9 Apr 2004, 10:31:03
      Intini mi piace perchè è un autore che sa osare.
      Probabilmente a qualcuno non piace, perchè a volte ha portato il suo stile a livelli quasi estremi (e questo gli ha procurato la "censura" in Xadhoom...) a me invece piace proprio per questo motivo, molto meglio che appiattirsi ad imitare uno stile non proprio!
      Tra le varie storie mi piace ricordare "Quando Ciccio va a fare la spesa", un bell'esempio di uso intelligente del lato demenziale dei personaggi Disney!
      Da notare la creazione di Scassonio Strarompi, uno dei nemici più implacabili di Paperinik ;D
      Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

      Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

      *

      Grrodon
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4070
      • Potere e Potenza!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Stefano Intini
        Risposta #2: Sabato 10 Apr 2004, 01:01:22
        che stavo appunto per citare nel mio thread su pk-galaxy dedicato ai personaggi!

        *

        Snailo
        Bassotto
        PolliceSu

        • *
        • Post: 14
        • ...Perfino la mia fantasia mi è ostile...
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Stefano Intini
          Risposta #3: Domenica 18 Apr 2004, 01:19:15
          Intini è bravissimo, purtroppo non fa per niente eccezione alla mia regola "le storie italiane con Paperino e Paperoga sono tutte brutte, tranne quelle di Cavazzano e di pochi altri".
          In effetti il paperoga italiano non lo sopporto (tranne -ribadisco- quello cavazzaniano), molto meglio quello brasiliano, col grandissimo Paper Bat!
          Lo stile di Intini comunque mi colpisce ogni volta, e ormai mi ci sono affezionato! Niente da ridire contro di lui!
          ...Vediamo un po'... dove si concentrano le papere?
          ...Ma a me andrebbe bene anche una papera deconcentrata!

          *

          Gorthan
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1756
          • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Stefano Intini
            Risposta #4: Domenica 18 Apr 2004, 12:48:21
            E cosa c'entra Intini con Paperoga?

            Se Paperoga ultimamente è usato male, la colpa è degli sceneggiatori che lo usano così...
             
            Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

            *

            Snailo
            Bassotto
            PolliceSu

            • *
            • Post: 14
            • ...Perfino la mia fantasia mi è ostile...
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Stefano Intini
              Risposta #5: Domenica 18 Apr 2004, 15:29:23
              ... meglio se la smetto di postare all'una di notte, non ragiono tanto bene se ho sonno...  ;D
              ...Vediamo un po'... dove si concentrano le papere?
              ...Ma a me andrebbe bene anche una papera deconcentrata!

              *

              maghetto
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1663
              • molto originale...!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Stefano Intini
                Risposta #6: Giovedì 22 Apr 2004, 15:28:26
                Tra le varie storie mi piace ricordare "Quando Ciccio va a fare la spesa", un bell'esempio di uso intelligente del lato demenziale dei personaggi Disney!


                E che dire della serie dedicata ai PAPEROPOLESI VINCENTI  ;D , brevi ma pregiatissime chicche grafiche del mitico INTINI!!!!
                2 dicembre 2003 - ore 9:09am

                *

                Sprea
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2921
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Stefano Intini
                  Risposta #7: Giovedì 22 Apr 2004, 20:53:37
                  Partecipa attivamente alla creazione di PKNA di cui realizza lo 0/3,ma ne rifiuta i crediti per i disegni in quanto gli vengono cambiate praticamente tutte le facce dei paperi (c'era l'esigenza,per PKNA,in quanto destinata al mercato internazionale,di attenersi ad un preciso character design per Paperino)

                  Dando così origine al celebre "Paul Ackerman"! ;D

                  A parte l'aneddotica, io devo dire di trovare la tua analisi ottima ed esatta, ma i miei gusti decisamente diversi. Secondo me il periodo "estremo" era... appunto, troppo estremo, tanto da essere esagerato. Non mi piaceva per niente, e trovo che invece il livello su cui si è assestato adesso sia decisamente migliore! Stesso identico discorso lo potrei fare con Mastantuono (sebbene non sia mai giunto allo stesso livello di eccesso). E Cavazzano secondo me l'eccesso non l'ha mai toccato... e' arrivato esattamente al limite del buon gusto (si fa per dire) senza mai superarlo... e anch'io avrei preferito si fosse fermato li', secondo me era al top in quel periodo!
                  Insomma secondo me sperimentare va bene, ma eccedere ad ogni costo non porta per forza ad un buon risultato... non è che sperimentando i disegni diventano belli ed efficaci per forza insomma. Puo' capitare, ma puo' anche non capitare.
                  Un esempio finale... secondo me la serie di storielline su PKNA di Intini (come si chiamava, "Vedi voce Evron"?) era stupenda, mentre quella di Mottura (sull'attore... ho rimosso tutto) erano davvero bruttine (perche' esagerate).
                  Sprea
                  [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                  "Bah!"

                  *

                  Warren
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1562
                  • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Stefano Intini
                    Risposta #8: Giovedì 22 Apr 2004, 20:57:38
                    quella di Mottura sull'attore...


                    Il grande Burton La Valle!  ;D
                    Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                    Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                    *

                    marcosferruzza
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 227
                    • Il silenzio è d'oro...
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Stefano Intini
                      Risposta #9: Giovedì 22 Apr 2004, 22:12:36
                      Le storielle di Burton La Valle erano "telefonate" (vedi Topic su Chendi) e fuori dal canone Disney, mentre quelle di Intini erano "canoniche" ed insieme originali!

                      *

                      Grrodon
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4070
                      • Potere e Potenza!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Stefano Intini
                        Risposta #10: Venerdì 23 Apr 2004, 01:44:07
                        che fossero telefonate posso essere anche d'accordo, ma fuori dai canoni disney mi pare eccessivo...

                        *

                        marcosferruzza
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 227
                        • Il silenzio è d'oro...
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Stefano Intini
                          Risposta #11: Domenica 25 Apr 2004, 15:57:15
                          Non so... mi danno l'impressione di ibridi venuti male tra Disney e Marvel Comics

                          *

                          conker
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2209
                          • Listen to many, speak to a few.
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Stefano Intini
                            Risposta #12: Martedì 3 Ago 2004, 10:11:15
                            e come non sottolineare l'influenza che il segno di Intini ha su molti altri autori,magari più "gettonati" in questo forum,come ad esempio Mastantuono e Freccero (evidente nella sua ultima storia con Filo e Brigitta e Zp nella fattoria di Nonna Papera)?

                            :)
                            "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                              Re: Stefano Intini
                              Risposta #13: Mercoledì 8 Set 2004, 19:10:50
                              per me è decisamente troppo deformed...
                              sono classicista....

                              *

                              maghetto
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1663
                              • molto originale...!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Stefano Intini
                                Risposta #14: Mercoledì 8 Set 2004, 20:16:41
                                per me è decisamente troppo deformed...
                                sono classicista....


                                caspita em@!  :o :o

                                il, come lo chiami tu, deformed (... poi neanche troppo!) piace a me che sono "stagionato" e non ad un giovanotto tredicenne come te  :o :o  ohpperbacco  :o

                                la prossima volta che vai a Gardaland, mentre sei a fare la fila nel percorso obbligato che ti conduce al trenino nei pressi dell'albero di Prezzemolo, tira un'occhiata ai disegni esposti lungo tutto il tragitto!  :o

                                vedrai che quelli disegnati dal, permettimi, MITICO MAESTRO Intini, li riconoscerai subito...  ;D ;D per il semplice motivo che è unico, grande e vanta ___ tentativi di imitazione!.

                                così è scritto!.
                                2 dicembre 2003 - ore 9:09am

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)