Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le Meteore

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

FASU7
Bassotto
PolliceSu   (2)

  • *
  • Post: 22
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re:Le Meteore
    Risposta #150: Mercoledì 28 Ago 2019, 11:36:52
    Per rispondere a chi mi chiedeva della mia esperienza in Disney posso comunque solo parlarne bene, ho conosciuto da vicino un mondo affascinante anche se non semplice e ho avuto modo di realizzare il mio desiderio che da sempre era quello di avere almeno una storia pubblicata.
    Poi molto dipende dal "timing", all'inizio ho avuto fortuna perchè nei primi anni '90 c'era molta richiesta di storie ed io ho iniziato da perfetto autodidatta non avendo idea o quasi di cosa fosse un soggetto o una sceneggiatura.
    Avevo solo un enorme background di storie lette e ricordate (ho sempre avuto una notevole memoria fotografica) e da li' sono partito inviando alcuni semplici soggetti.
    Poi in seguito Disney Italia ha sviluppato l'Accademia ed ovviamente ha puntato molto su autori coltivati in casa non chiudendo però la porta a collaboratori free lance.

    Negli anni ho continuato ad ampliare la mia ormai notevole collezione ma ho anche continuato a scrivere, di recente ho tentato qualche assaggio per rientrare anche tramite altri sceneggiatori piu' esperti a cui i miei nuovi lavori sono piaciuti ma in questo momento è il mercato che ci penalizza perchè gli spazi ora sono ristrettissimi per tutti.
    Non escludo comunque di ritentare ancora quando però la situazione potrà essere più fluida e lineare.
    Se avete domande o curiosità sono a disposizione.
    Ciao a tutti

    Luca     

    *

    dr. Paperus
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1976
    • working on siero di lunga pace and Immergrün
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Le Meteore
      Risposta #151: Mercoledì 10 Giu 2020, 16:46:58
      Nessuno ha mai segnalato Anne-Marie Dester, sceneggiatrice danese che ha lavorato per Topolino tra il 1975 e il 1981; sono 23 le storie a lei attribuite, e mi domando come andarono effettivamente le cose, visto che erano parimenti sceneggiatori il marito Karl Dester, e le figlie Dorthe e Tove Dester; tra loro, solo Tove ha prodotto una quantità di storie paragonabile a quella (comunque non enorme) della madre, ma tutti e tre hanno scritto solo per la redazione danese; Anne-Marie invece ha firmato appunto questa manciata di storie per l'Italia, e devo dire che apprezzo lo stile molto spassoso, come in Zio Paperone e l'epidemia di... meringhite, ma anche in Zio Paperone si prende le vacanze.
      ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

      *

      il grillo atomico
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 508
      • Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Le Meteore
        Risposta #152: Mercoledì 10 Giu 2020, 20:55:13
        anche  zio paperone e l invasione medievale e´un ottima storia
        come faccio a mettere immagine qui

        *

        Filo Sganga
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 717
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Le Meteore
          Risposta #153: Mercoledì 10 Giu 2020, 22:34:03
          Mi ricordo Con affetto la storia di Paperino e le carte vincenti!
          Ma quindi le altre sue storie nel cassetto da quanti anni sono ferme?
          È un vero peccato mi par di capire che ci sono davvero moltissime storie che giacciono non pubblicate da anni anche se sono complete...
          Mi chiedo il motivo.
          Raccontaci sulla storia di bologna!

          Ciao a tutti allora la mia storia come Meteora in Disney ha diverse spiegazioni. Intanto io nasco come grande appassionato e soprattutto collezionista a 360° ma non ho mai pensato di fare della sceneggiatura di fumetti un lavoro.
          Ci dedicavo un paio di ore al giorno dopo l' ufficio inserendola fra altri miei interessi, lo sport su tutti.
          È come un calciatore che si allena poco : o sei un fenomeno (non il mio caso) o dopo un po' paghi.
          Poi quando ho iniziato nel giro di 4/5.anni mi hanno cambiato 4 editori per cui appena ti trovavi bene ed imparavi a capire cosa voleva uno di loro poi questo cambiava e dovevi ricominciare da capo e probabilmente questo non aiuta
          In realta va anche detto che la mia produzione sarebbe un po' più ampia rispetto quelle 3 storie pubblicate che magari qualcuno di voi ha letto in quanto ce ne sono altre 2 comprate da Disney Italia e mai pubblicate ed altre 2 comprate e mai pubblicate da Egmont DK.
          Quindi il totale ammonterebbe a 7 di cui poi purtroppo solo 3 hanno visto la luce.

          *

          Nataniele Ragnatele
          Papero del Mistero
          PolliceSu

          • **
          • Post: 222
          • Estimatore delle storie classiche!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Le Meteore
            Risposta #154: Domenica 20 Set 2020, 00:58:30
            Anche Mezzavilla si può considerare come una meteora?
            Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

            *

            Andy392
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1163
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Le Meteore
              Risposta #155: Domenica 20 Set 2020, 09:46:34
              Cercando su inducks mette che ha scritto 35 storie (ho escluso i ciak e quelle di Cip e Ciop) in 19 anni. Non è una grande produzione, però secondo me non è da considerare una meteora.

              *

              brigo
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (5)

              • *****
              • Post: 2179
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (5)
                Re:Le Meteore
                Risposta #156: Domenica 20 Set 2020, 10:01:56
                La meteora passa velocemente e senza lasciare una traccia duratura.
                Mezzavilla con i suoi gialli una traccia l'ha lasciata, e pure ben radicata nelle menti di chi ha letto le sue storie (soprattutto in contemporanea con la loro uscita)!

                *

                ilFumettista
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 551
                • Appassionato di storia e di mare
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Le Meteore
                  Risposta #157: Domenica 20 Set 2020, 10:11:18
                  Concordo con quanto scritto sopra. Molte sue storie sono molto conosciute tra i lettori, soprattutto quelli che l'hanno conosciuto nei '90. Forse ha scritto poco, ma ha lasciato il segno nel panorama topolinesco italiano-
                  -ilFu

                  *

                  FASU7
                  Bassotto
                  PolliceSu   (1)

                  • *
                  • Post: 22
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Le Meteore
                    Risposta #158: Domenica 8 Nov 2020, 13:33:16
                    Filo Sganga
                    Pifferosauro Uranifago

                    Post: 400
                    Esordiente
                     

                    CITA (SELEZIONE)

                    Re:Le Meteore
                    Risposta #153: Mercoledì 10 Giu 2020, 22:34:03
                    Mi ricordo Con affetto la storia di Paperino e le carte vincenti!
                    Ma quindi le altre sue storie nel cassetto da quanti anni sono ferme?
                    È un vero peccato mi par di capire che ci sono davvero moltissime storie che giacciono non pubblicate da anni anche se sono complete...
                    Mi chiedo il motivo.
                    Raccontaci sulla storia di bologna!

                    Citazione da: FASU7 - Martedì 27 Ago 2019, 22:35:03
                    Ciao a tutti allora la mia storia come Meteora in Disney ha diverse spiegazioni. Intanto io nasco come grande appassionato e soprattutto collezionista a 360° ma non ho mai pensato di fare della sceneggiatura di fumetti un lavoro.
                    Ci dedicavo un paio di ore al giorno dopo l' ufficio inserendola fra altri miei interessi, lo sport su tutti.
                    È come un calciatore che si allena poco : o sei un fenomeno (non il mio caso) o dopo un po' paghi.
                    Poi quando ho iniziato nel giro di 4/5.anni mi hanno cambiato 4 editori per cui appena ti trovavi bene ed imparavi a capire cosa voleva uno di loro poi questo cambiava e dovevi ricominciare da capo e probabilmente questo non aiuta
                    In realta va anche detto che la mia produzione sarebbe un po' più ampia rispetto quelle 3 storie pubblicate che magari qualcuno di voi ha letto in quanto ce ne sono altre 2 comprate da Disney Italia e mai pubblicate ed altre 2 comprate e mai pubblicate da Egmont DK.
                    Quindi il totale ammonterebbe a 7 di cui poi purtroppo solo 3 hanno visto la luce.

                    Grazie per intanto il piacevole ricordo che hai conservato, si trattava in realtà di una storia piuttosto semplice che però pare essere piaciuta abbastanza  come vedo anche dai voti che ha ricevuto su Inducks.
                    Sì in effetti esistono (credo anche per molti altri autori oltre a me) un certo numero di storie che seppur regolarmente accettate, pagate ed in alcuni casi anche disegnate poi non vedono mai la luce per i motivi più disparati. A volte qualche editore le recupera negli anni futuri, a volte no.
                    Diciamo che la speranza c'è sempre ma non è una cosa dove gli autori possano incidere in alcun modo perchè una volta venduta la storia ed i relativi diritti poi l'editore può farne quello che vuole.
                    Per la storia su Bologna diciamo che è da parecchio che è nel cassetto anche se di recente qualcosa forse si stava muovendo. Poi il Covid ha rimandato tutto a tempi più adatti, vedremo . . .

                    *

                    dr. Paperus
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1976
                    • working on siero di lunga pace and Immergrün
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Le Meteore
                      Risposta #159: Sabato 19 Dic 2020, 17:42:11
                      Ma Gabriella Damianovich, autrice di 23 storie dal 1979 al 2003, in particolare concentrate negli anni '80, può essere considerata un'altra meteora?
                      ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                      *

                      dr. Paperus
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1976
                      • working on siero di lunga pace and Immergrün
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Le Meteore
                        Risposta #160: Venerdì 19 Feb 2021, 13:39:29
                        Aggiungo che ho trovato per caso Alessandro Conti, autore di 7 storie tra il 1986 e il 2006, cinque delle quali negli anni '90, che dovrebbe essere passato a curare rubriche, ritrovandolo menzionato in questo post di Kim Don-Ling riguardante un Topo del 2016.

                        Inoltre Niccolò de Mojana, autore di otto storie nel biennio 2010-2011, dopo il quale è scomparso dai radar. Autore peraltro della parodia di Boris.

                        P.S. Ma dal momento che l'utente Warren, che ha inaugurato il thread con la lista da modificare, è inattivo da più di due anni, come pure Tacitus che aveva pubblicato una lista aggiornata verso pagina 7, non si potrebbe trovare un modo per aggiornarle lo stesso, o che so di travasare la discussione boh? Chiedo (senza pretese ovviamente) ai moderatori :D
                        « Ultima modifica: Lunedì 19 Apr 2021, 23:01:53 da Volkabug »
                        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)