Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Claudio Panarese

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Samu
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2416
  • Appassionato scarpiano
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Claudio Panarese
    Domenica 24 Lug 2022, 13:55:34
    Claudio Panarese sicuramente non è uno degli autori più dibattuti all'interno del Forum ma, non trovando un topic su di lui incentrato già presente nella sezione dei commenti, ho pensato che una discussione su di lui rivolta fosse un giusto modo per parlarne appositamente con chiunque ne voglia disquisire un po', condividere pareri sul suo stile o scrivere di ricordi di storie da lui disegnate che sono rimaste impresse nella mente di noi lettori.
    Da parte mia, posso dire che il tratto di Panarese lo considero portatore di umorismo e divertimento: le sue storie che ho avuto modo di leggere le ricordo con vero piacere perché mi hanno fatto ridere per la resa dei personaggi, le loro espressioni, le loro movenze e pose talvolta esagerate si ma in senso positivo, di quell'esagerazione che sa far ridere e guardare a quei personaggi con allegria.
    Tra le sue storie che rammento con più piacere, ho da ricordare almeno Zio Paperone e la banconota contesa (su testi di Sergio Tulipano), la lunga e divertente Paperino e la stella di Skalunia, Paperino e il compleanno di Nonno Bassotto (che vede l'autore occuparsi anche del soggetto e della sceneggiatura), Paperino e la coppa di Paperopoli e Paperoga e la giornata troppo perfetta.
    Quest'ultima l'ho riletta proprio oggi e mi ha divertito nuovamente con gusto non solo per i testi vivaci e allegri di Rudy Salvagnini ma anche per le espressioni che Panarese sa infondere ai parenti di Paperoga che i guai se li combinano da sé al solo vedere il papero col pon-pon, temendo che già solo una sua visita possa causare chissà quale devastante cataclisma ai loro danni.  ;D

    Sarebbe bello, per me, vederlo ritornare a disegnare storie Disney considerato che manca dalle pagine del libretto da più di un decennio e che i suoi Paperi li ricordo con vivo piacere perché sanno farmi divertire ogni volta che riprendo in mano una storia da lui animata su carta.

    *

    Dippy
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1858
    • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Claudio Panarese
      Risposta #1: Domenica 24 Lug 2022, 17:48:53
      Non vorrei dire una sciocchezza, ma credo si sia fatto monaco buddista zen, nell'ordine di Thich Nhat Hanh, col nome di Phap Ban. Se disegni ancora, non saprei.
      « Ultima modifica: Domenica 24 Lug 2022, 17:51:01 da Dippy »
      Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

      https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

      https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

      *

      Samu
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2416
      • Appassionato scarpiano
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Claudio Panarese
        Risposta #2: Domenica 24 Lug 2022, 18:17:31
        Non vorrei dire una sciocchezza, ma credo si sia fatto monaco buddista zen, nell'ordine di Thich Nhat Hanh, col nome di Phap Ban. Se disegni ancora, non saprei.
        Non avrei mai potuto immaginare questo risvolto di tipo monastico nella vita dell'autore e il leggere delle informazioni di cui sopra è stato veramente inaspettato.
        Su questo sito ho avuto la conferma di quanto detto da Dippy sul cambiamento voluto da Panarese ma ho visto che è ancora attivo nell'ambito artistico visto che di recente sono stati pubblicati due libri scritti da lui e incentrati sulla sua esperienza al Plum Village.
        Dalla descrizione del sito, si legge che disegni ancora e che tenga lezioni d'arte e di disegno ma effettivamente rivederlo sulle pagine del Topo, per quanto - seppur senza impegno - un po' ci speravo, sembra essere una prospettiva lontana dal concretizzarsi.
        Ad ogni modo, dell'autore mi rimangono tanti bei ricordi di momenti di spensieratezza e divertimento con la lettura delle storie da lui disegnate e sarà sempre un piacere ritrovare il suo nome all'interno di qualche nuova ristampa come la storia di Luca Boschi pubblicata lo scorso anno sui Grandi Classici Disney, Le conferenze del prof. Pico de'Paperis - L'abito fa il monaco (un titolo perfettamente calzante per la scelta di vita dell'autore!  :james:) e allo stesso modo sarà sempre un piacere rileggere alcune delle sue storie che mi sono rimaste più impresse, come quelle che ho citato nel messaggio precedente e che ricordo nel loro essere molto simpatiche e mai noiose o poco ispirate.

         

        Dati personali, cookies e GDPR

        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)