Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paolo Mottura

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Doctor Einmug
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2780
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Paolo Mottura
    Risposta #30: Lunedì 4 Feb 2008, 19:02:03

    questo spiega tutto direi  ::)
    :-?
    Don Rosa non è proprio male come disegnatore, e poi direi che mi piace soprattutto perchè il suo disegno si adatta bene con il suo testo. Le storie che ho letto io di Don Rosa almeno erano ben disegnato. Poi ho sentito dire che ha peggiorato il suo stile, non sarà all' altezza dei maestri Disney, ma a disegnare disegna bene. Basti leggere alcune vignette della Dinasdtia dei Paperi o l' albero genealogico di quest' ultima. Se poi ti rifaerivi a Celoni lo trovo troppo fuori dai canoni.
    « Ultima modifica: Lunedì 4 Feb 2008, 19:12:01 da Doctor_Einmug »
    W la Disney e Dumas!
    EFFEGGI

    *

    FL0YD
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3149
    • non sono uomini che muoiono, ma mondi
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Paolo Mottura
      Risposta #31: Lunedì 4 Feb 2008, 20:13:46
      Don Rosa non è proprio male come disegnatore, e poi direi che mi piace soprattutto perchè il suo disegno si adatta bene con il suo testo. Le storie che ho letto io di Don Rosa almeno erano ben disegnato. Poi ho sentito dire che ha peggiorato il suo stile, non sarà all' altezza dei maestri Disney, ma a disegnare disegna bene. Basti leggere alcune vignette della Dinasdtia dei Paperi o l' albero genealogico di quest' ultima. Se poi ti rifaerivi a Celoni lo trovo troppo fuori dai canoni.
      Su Don Rosa hai ragione, a parte il fatto che non trovo affatto che sia peggiorato, anzi... con vignette meno affollate e piene di particolari, è sempre più leggibile (pur rimanendo sostanzialmente uguale a se stesso, come dinamicità e stile, aspetti che o si amano o si odiano)
      In realtà hai ragione anche su Celoni, anche se il suo essere così fuori dai canoni per me non è eccessivo, e anzi trovo che abbia portato alla nascita di storie fantastiche!

      Cosa c'entra tutto ciò con Mottura!? bah... in fondo niente (li ho tirati fuori io!  :D), anche se sono tutti modi diversi di essere non-disneyani (Don Rosa specie nelle trame, cui i disegni sono funzionali, Celoni e Mottura nello stile grafico)
      « Ultima modifica: Lunedì 4 Feb 2008, 20:14:41 da Floyd75 »
      --- Andrea

      *

      conker
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2209
      • Listen to many, speak to a few.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Paolo Mottura
        Risposta #32: Lunedì 4 Feb 2008, 21:31:04
        Don Rosa non è proprio male come disegnatore, e poi direi che mi piace soprattutto perchè il suo disegno si adatta bene con il suo testo. Le storie che ho letto io di Don Rosa almeno erano ben disegnato. Poi ho sentito dire che ha peggiorato il suo stile, non sarà all' altezza dei maestri Disney, ma a disegnare disegna bene. Basti leggere alcune vignette della Dinasdtia dei Paperi o l' albero genealogico di quest' ultima. Se poi ti rifaerivi a Celoni lo trovo troppo fuori dai canoni.
        le tavole di Don Rosa la Disney Italia non le avrebbe mai pubblicate... rigidi, legnosi, statici, con proporzioni discutibili, disegni che vanno contro tutte le "leggi"  del cartooning... certo, sono buoni in altri ambiti, ma per chi è abituato ai vari Scarpa, Carpi, Cavazzano, De Vita...  ::)

        poi mi dici che non ti piacciono Mottura e Celoni perchè secondo te poco disneyani e fuori dai canoni ... e ti piace DON ROSA!!!! ma se guardi bene noterai che Mottura e Celoni dimostrano di aver studiato ed appreso dai classici certamente molto ma molto di più di quanto abbia fatto Rosa


        « Ultima modifica: Lunedì 4 Feb 2008, 21:46:17 da conker »
        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

        *

        Doctor Einmug
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2780
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Paolo Mottura
          Risposta #33: Martedì 5 Feb 2008, 10:02:47
          le tavole di Don Rosa la Disney Italia non le avrebbe mai pubblicate... rigidi, legnosi, statici, con proporzioni discutibili, disegni che vanno contro tutte le "leggi"  del cartooning... certo, sono buoni in altri ambiti, ma per chi è abituato ai vari Scarpa, Carpi, Cavazzano, De Vita...  ::)

          poi mi dici che non ti piacciono Mottura e Celoni perchè secondo te poco disneyani e fuori dai canoni ... e ti piace DON ROSA!!!! ma se guardi bene noterai che Mottura e Celoni dimostrano di aver studiato ed appreso dai classici certamente molto ma molto di più di quanto abbia fatto Rosa
          Zio Paperone e Paperino Mese non li pubblica la Disney Italia :question
          E comunque mai detto che Don Rosa è più Disney di Mottura e Celoni, anzi ho anche affermato già ripetutamente il contrario nel topic: i migliori disegnatori di oggi; però io preferisco il suo modo di disegnare rispetto a quest' altri, anche senza apprezzarlo più di tanto. E comunque trovo lui più vicino di Mottura e Celoni ai vari Carpi, Bottaro etc., e aggiungo che sono abituato a vedere i disegni di quest' ultimi da una vit, da quando avevo 4 anni.
          W la Disney e Dumas!
          EFFEGGI

          *

          conker
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2209
          • Listen to many, speak to a few.
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Paolo Mottura
            Risposta #34: Martedì 5 Feb 2008, 12:43:25
            Zio Paperone e Paperino Mese non li pubblica la Disney Italia :question
            sì, ma un conto è pubblicare materiale giù uscito all'estero e pagato 2 soldi, un conto è produrre e pubblicare materiale proprio  ::)

            "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

            *

            Massimo_Zanardi
            Brutopiano
            PolliceSu

            • *
            • Post: 44
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Paolo Mottura
              Risposta #35: Domenica 15 Giu 2008, 21:56:36
              Per conto mio Mottura è prima di tutto (e temo purtroppo soltanto) un eccellente disegnatore. Questo al pari di Freccero o Celoni, i quali tutti hanno uno stile peculiare e diverso.

              Ma raccontare veramente è un'altra cosa, ed è peculiarità solo di alcuni (Barks, Gottfredson, Scarpa, in altri generi Toth e Bernet, Raymond ecc.).

              Il caso di Mottura sembra quello di un talentuoso disegnatore il quale pensa più che all'ornato grafico che al racconto, con prospettive scenografiche vertiginose e inquadrature ad effetto (lo stesso che Celoni).
              Oltretutto il modo in cui disegna gli occhi dei personaggi comunicano un effetto di freddezza.

              Tengo a precisare che io sto cercando, con tutti i miei limiti, di fare un analisi il più oggettiva possibile di quello che vedo. Nulla voglio togliere alle capacità notevolissime di tutti questi disegnatori.


              *

              Doctor Einmug
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2780
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Paolo Mottura
                Risposta #36: Lunedì 16 Giu 2008, 16:19:10
                Per conto mio Mottura è prima di tutto (e temo purtroppo soltanto) un eccellente disegnatore. Questo al pari di Freccero o Celoni, i quali tutti hanno uno stile peculiare e diverso.

                Ma raccontare veramente è un'altra cosa, ed è peculiarità solo di alcuni (Barks, Gottfredson, Scarpa, in altri generi Toth e Bernet, Raymond ecc.).

                Il caso di Mottura sembra quello di un talentuoso disegnatore il quale pensa più che all'ornato grafico che al racconto, con prospettive scenografiche vertiginose e inquadrature ad effetto (lo stesso che Celoni).
                Oltretutto il modo in cui disegna gli occhi dei personaggi comunicano un effetto di freddezza.
                In effetti, ora che ci penso, noto anch' io questo difetto in Mottura :-/
                W la Disney e Dumas!
                EFFEGGI

                *

                conker
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 2209
                • Listen to many, speak to a few.
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Paolo Mottura
                  Risposta #37: Domenica 10 Gen 2010, 15:54:04
                  Ma raccontare veramente è un'altra cosa, ed è peculiarità solo di alcuni (Barks, Gottfredson, Scarpa, in altri generi Toth e Bernet, Raymond ecc.).

                  Il caso di Mottura sembra quello di un talentuoso disegnatore il quale pensa più che all'ornato grafico che al racconto, con prospettive scenografiche vertiginose e inquadrature ad effetto (lo stesso che Celoni).

                  a me pare invece che i disegni siano perfettamente funzionali alla narrazione

                  e sicuramente Barks, Gott e Scarpa sono stato immensi narratori... ma ce ne sono di bravi anche ancora in vita, eh  ::)

                  "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                  *

                  Quackmore
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (9)

                  • ****
                  • Post: 1225
                  • aka Michele
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (9)
                    Re: Paolo Mottura
                    Risposta #38: Lunedì 11 Apr 2011, 10:13:38
                    Non lo faccio per sboroneria, giuro, voglio solo condividere con voi la gioia di avere tra le mani questo piccolo gioiello del Mottura fatto sotto i miei occhi a Torino Comics.

                    Come ho commentato sul momento, "commovente". Veder disegnare dal vivo equivale al balzo tra album registrato e concerto per un musicista.
                    « Ultima modifica: Lunedì 11 Apr 2011, 10:14:38 da Quackmore »
                    Michele

                    *

                    maghetto
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (7)

                    • ****
                    • Post: 1663
                    • molto originale...!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (7)
                      Re: Paolo Mottura
                      Risposta #39: Lunedì 11 Apr 2011, 16:12:41
                      Neanche io lo faccio per sboroneria, però...

                      Anche il tuo comunque è moooooolto bello!
                      2 dicembre 2003 - ore 9:09am

                      *

                      pkthebest
                      --
                      PolliceSu

                      PolliceSu
                        Re: Paolo Mottura
                        Risposta #40: Lunedì 11 Apr 2011, 17:35:59
                        Dire che Mottura è sperimentale mi sembra diventato riduttivo, se mi è concesso.

                        Forse lo era ai tempi di PKNA, ma col tempo sembra che quello odierno sia diventato il "suo" stile pressoché definitivo. Io, per la verità, ricordo che agli inizi Mottura sembrava un diretto discendente di Cavazzano, e solo dopo si è dato allo sperimentalismo.

                        E bene ha fatto, direi, perché della scuola più recente nessuno oggi sa deformare i personaggi come ci riesce lui, non per creare effetti prospettici come Barbucci, ma solo per dare dinamismo alle figure. E il dinamismo nelle sue tavole, anche in quelle dove due personaggi stanno solo dialogando, non manca mai: ottima cosa, dal mio punto di vista.

                        L'avventura sull'Italia riunita mi ha fatto davvero capire quanto Mottura sia abile nel rappresentare paesaggi, cosa che avevo notato nelle storie "storiche" scritte da Pezzin, ma alla quale, e ne faccio un grossissimo mea culpa, non avevo dato grande rilevanza.

                        È difficile restare indifferenti di fronte ai disegni di Paolo, comunque, e in un modo o nell'altro: trasmettono sempre qualcosa, con le loro deformazioni, le loro prospettive, i loro sfondi curati nei più minimi dettagli. Adesso Paolo è all'apice grafico, direi, ed è il momento migliore per esaminarne ed apprezzarne le capacità!

                        Io sono convinto che Mottura ci saprà stupire ancora a lungo, e anche i più critici alla fine ne riconosceranno l'indubbia grandezza... Chissà che non sia davvero lui il grande erede di Massimo De Vita! ;)

                        PS: è mancino?!? Cavoli, allora tripli complimenti, visto che evita accuratamente di mettere tanti mancini nelle sue storie, come MDV ogni tanto fa!
                        « Ultima modifica: Lunedì 11 Apr 2011, 17:37:15 da pkthebest »

                        *

                        Vito
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4909
                        • Life is like a hurricane
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Paolo Mottura
                          Risposta #41: Lunedì 11 Apr 2011, 17:43:07
                          Non lo faccio per sboroneria, giuro, voglio solo condividere con voi la gioia di avere tra le mani questo piccolo gioiello del Mottura fatto sotto i miei occhi a Torino Comics.
                          :o :o :o

                          E' qualcosa di meraviglioso...

                          *

                          Kim Don-Ling
                          Diabolico Vendicatore
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1561
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Paolo Mottura
                            Risposta #42: Lunedì 11 Apr 2011, 17:45:35
                            Neanche io lo faccio per sboroneria, però...

                            Che spettacolo!!! :o
                            "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                            *

                            New_AMZ
                            Sapiente Ciminiano
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 8082
                            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Paolo Mottura
                              Risposta #43: Lunedì 11 Apr 2011, 18:42:25
                              E pensare che io sono talmente sfigato che venerdì sono stato il secondo a non avere il disegno su carta nera ma solo su carta bianca
                              :(

                              Archimede è bellissimo, però su carta nera sarebbe stato stupendo...

                              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                              *

                              Sir Top de Tops
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 981
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Paolo Mottura
                                Risposta #44: Lunedì 11 Apr 2011, 19:41:20

                                Chissà che non sia davvero lui il grande erede di Massimo De Vita! ;)


                                mmmm... secondo me hanno 2 stili completamente diversi  :)



                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)