Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Giuseppe Zironi

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12611
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Giuseppe Zironi
    Sabato 9 Giu 2007, 09:45:40
    Approfittando del mistero della "storia doppia", e della sua sempre più costante frequentazione del forum, mi è sembrato carino aprirgli il proprio topic personale (magari, se OT, confluendo qui tutte le domande attinenti al caso).

    Sicuramente il suo "palmares" dimostra come sia stato uno dei pochi autori completi che sono circolati sulle pagine del topo in questi ultimi anni. Perfettamente a suo agio con i topi, altrettanto con i paperi, ricordo con piacere alcune storie "dark" con protagonista Topolino ("Mousetrap" su tutte, ovviamente [bellissime anche le sue cover, a proposito]), ma anche più "soft", ("Topolino, Orazio e la vacanza muggente").

    Negli ultimi di Disney, ho notato uno stile decisamente più personale, forse più evidente nelle storie topesche ("colpa" delle influenze gottfredsoniane?), mentre nei suoi primi anni di attività mi è parso ispirarsi al tratto di Roberto Santillo... possibile, Giuseppe?  :)
    « Ultima modifica: Sabato 9 Giu 2007, 09:46:14 da pacuvio »

    *

    Zironi
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 636
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Giuseppe Zironi
      Risposta #1: Lunedì 11 Giu 2007, 10:29:08
      Negli ultimi di Disney, ho notato uno stile decisamente più personale, forse più evidente nelle storie topesche ("colpa" delle influenze gottfredsoniane?), mentre nei suoi primi anni di attività mi è parso ispirarsi al tratto di Roberto Santillo... possibile, Giuseppe?  :)

      Grazie per il pensiero, ma sono un autore del passato, se non defunto almeno mesmerizzato.
      Comunque, forse hai ragione, allora Santillo mi affascinava molto. Non credo di essermi mai ispirato a lui direttamente, ma il suo grazioso Topolino mi attirava. C'era poi un gran insieme di ricciolini e alberelli abbastanza insopportabile, ma erano un prezzo accettabile e Roberto aprì di certo una nuova strada. Soprattutto, credo, per come s'ispirava ad autori non Disney (es. Uderzo).
      Le mie ultimissime storie sono pessime.
      Anche i due MM sono abbastanza modesti, esclusivamente per colpa mia. Il primo, soprattutto (Estrelita). Il mio lavoro migliore credo che sia Topolino e i due cuochi, anche grazie a Cavazzano e alle sue dritte.

      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12611
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Giuseppe Zironi
        Risposta #2: Martedì 12 Giu 2007, 18:44:04
        Le mie ultimissime storie sono pessime.
        Anche i due MM sono abbastanza modesti, esclusivamente per colpa mia. Il primo, soprattutto (Estrelita). Il mio lavoro migliore credo che sia Topolino e i due cuochi, anche grazie a Cavazzano e alle sue dritte.
        Concordo, anche gli altri autori della miniserie "hemingwayana" diedero dimostrazione della loro bravura, e seppure nella loro bravità risultarono storie godibili. Non credo, infine, che le tue storie su MM fossero modeste, anzi... sono pronto a ricevere molte critiche, ma IMHO la palma di peggior disegnatore della testata la meritò Paolo Mottura.
        « Ultima modifica: Martedì 12 Giu 2007, 18:47:57 da pacuvio »

        *

        Taxidriver
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 320
        • W questo FORUM!!!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Giuseppe Zironi
          Risposta #3: Mercoledì 13 Giu 2007, 19:07:09

          se non defunto almeno mesmerizzato.
          ??  :D
          - "Razza di mascalzone, di un farabutto, di un impiastro, di un rettile pestilenziale, di una canaglia! Perche' non vai al diavolo?"
          - "Bello! Musica divina!"

          *

          Samuele
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 370
          • Cappello di Paglia
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Giuseppe Zironi
            Risposta #4: Mercoledì 13 Giu 2007, 19:20:41

            *

            Taxidriver
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 320
            • W questo FORUM!!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Giuseppe Zironi
              Risposta #5: Mercoledì 13 Giu 2007, 20:09:03
              OK, ho capito ora.
              - "Razza di mascalzone, di un farabutto, di un impiastro, di un rettile pestilenziale, di una canaglia! Perche' non vai al diavolo?"
              - "Bello! Musica divina!"

              *

              camera9
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 606
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Giuseppe Zironi
                Risposta #6: Lunedì 9 Lug 2007, 20:44:48
                Ho appena riletto TOPOLINO E IL MISTERO DEL TOTEM VOLANTE, storia di Zironi come autore completo.
                Quando l'ho letta la prima volta a 8/9 anni capii poco della trama,ma adesso la trovo una storia davvero bella, anche se un totem che vola da una riserva indiana a una città è ai limiti dell'assurdo.Ma un'assurdo che mi è piaciuto, come mi è piaciuto il ruolo di Topolino e i comprimari utilizzati solo in questa storia che ha anche elementi ecologici.
                Poco da dira sui disegni su cui dò un commento positivo.Nulla di eccezionale ma sono buoni.
                Insomma, se continuava su questa scia è un peccato che Zironi se ne sia andato.
                « Ultima modifica: Lunedì 9 Lug 2007, 20:51:05 da cAMERA_9 »
                Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
                Non infierir su questi due tapini:
                Io so che l'intenzion lor fu onesta!
                Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
                E l'altro li ha illustrati con pupazzi
                L'han fatto per

                *

                flip
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1202
                • ?
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Giuseppe Zironi
                  Risposta #7: Lunedì 9 Lug 2007, 20:56:09
                  SIcuramente una delle migliori prove che io ricordi di Zironi, se poi mi dici che, oltre ai disegni, in quell'occasione ha anche scritto la storia, allora, doppi complimenti..

                  *

                  FL0YD
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3150
                  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Giuseppe Zironi
                    Risposta #8: Mercoledì 18 Lug 2007, 09:24:04
                    Il mio lavoro migliore credo che sia Topolino e i due cuochi, anche grazie a Cavazzano e alle sue dritte.
                    Ammetto che ora come ora non mi viene in mente questa storia (ormai il solo titolo di una storia non basta più a rievocarmela... e devo ammettere anche che all'epoca in cui è uscita (2001, courtesy of inducks) non associavo ancora il tuo nome ai tuoi disegni... chiedo venia  :-[), ma in che senso Cavazzano ti ha dato delle dritte? era in qualche modo coinvolto nella storia oppure avete semplicemente interagito tra di voi?

                    E comunque i due MMMM che hai disegnato (me li sono andati a rileggere in questi giorni, dopo aver visto le tue critiche così negative) non sono affatto così brutti! forse è vero che alcune scene sembravano allestite un po' frettolosamente, un po' carenti della dinamicità che invece in altre vignette è ben presente, ma li ho osservati sapendo già le tue critiche (da solo sono troppo rozzo per accorgermene :)) e nell'insieme si parla invece di due storie godibilissime (e non è certo uno di quei casi in cui la trama è così straordinaria da reggere da sola il gioco... per carità, molto piacevole, ma non eccezionale!)
                    Al più presto, comunque, riesumerò  TL 2361 e ti saprò dire sulla storia dei due cuochi... ;)
                    --- Andrea

                    *

                    Zironi
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 636
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Giuseppe Zironi
                      Risposta #9: Giovedì 2 Ago 2007, 22:47:11
                      La storia è stata concepita come prova finale dopo uno stage curato da Cavazzano. Ero insieme a Palazzi, Perina, Razzi, Forcelloni, Tosolini e altri due o tre che non ricordo. La traccia per tutti era uno a scelta dei 49 racconti di Hemingway. Io ne scelsi uno che parlava di due pugili e lo trasformai ne "I due cuochi". Ricordo come se fosse oggi la faccia di Claretta Muci quando le riassunsi la trama :o

                      +++++
                      E comunque i due MMMM che hai disegnato (me li sono andati a rileggere in questi giorni, dopo aver visto le tue critiche così negative) non sono affatto così brutti!
                      Citazione

                      Grazie, ma ti sbagli ;)
                      Invece è vero il contrario: molte cose rigide e poche dinamiche. Sostanzialmente mi piace solo la parte iniziale della rapina in Mausetrap.
                      La fretta, la fretta, la fretta…
                      « Ultima modifica: Giovedì 2 Ago 2007, 22:48:40 da quiquoqua »

                      *

                      maghetto
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1663
                      • molto originale...!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Giuseppe Zironi
                        Risposta #10: Giovedì 2 Ago 2007, 23:57:30
                        La storia è stata concepita come prova finale dopo uno stage curato da Cavazzano. Ero insieme a Palazzi, Perina, Razzi, Forcelloni, Tosolini e altri due o tre che non ricordo.
                        La serie era intitolata "8x8... QUARANTANOVE" e ogni storia era ispirata ad un racconto di Ernest Hemingway
                        TL # 2341 del 10/10/2000 "IL PAPERO CHE VOLLE FARSI RE" di Marco Forcelloni - ispirata a "La capitale del mondo"
                        TL # 2345 del 07/11/2000 "COW BOY BLUES" di Stefano Turconi - ispirata a "L'invitto"
                        TL # 2349 del 05/12/2000 "BAD BOYS" di Alessandro Perina - ispirata a "I due sicari"
                        TL # 2353 del 02/01/2001 "ZIO PAPERONE E L'EQUIVOCO SCOTTANTE" di Andrea Freccero - ispirata a "Un giorno di attesa"
                        TL # 2357 del 30/01/2001 "UN GIORNO PERFETTO" di Marco Palazzi - ispirata a "Grande fiume dai due cuori"
                        TL # 2361 del 27/02/2001 "MICKEY E I DUE CUOCHI" di Giuseppe Zironi - ispirata a "Il lottatore"
                        TL # 2365 del 27/03/2001 "NELLE ACQUE" di Manuela Razzi - ispirata a "Dopo la tempesta"
                        TL # 2369 del 24/04/2001 "SAHARA" di Nicola Tosolini - ispirata a "La breve vita felice di Francis Macomber"
                        2 dicembre 2003 - ore 9:09am

                        *

                        Zironi
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 636
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Giuseppe Zironi
                          Risposta #11: Venerdì 3 Ago 2007, 01:04:11
                          Bravo Maghetto!
                          Di tutte quelle storie esiste da qualche parte la versione colorata o trattata dallo stesso disegnatore, che però non è mai stata utilizzata. Era prevista la loro uscita in volume che però non avvenne.
                          Me ne dispiacqui molto. La mia era in bianco e nero e retinata.

                          *

                          New_AMZ
                          Sapiente Ciminiano
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 8082
                          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Giuseppe Zironi
                            Risposta #12: Domenica 5 Ago 2007, 14:24:53
                            Di tutte quelle storie esiste da qualche parte la versione colorata o trattata dallo stesso disegnatore, che però non è mai stata utilizzata. Era prevista la loro uscita in volume che però non avvenne.
                            Me ne dispiacqui molto. La mia era in bianco e nero e retinata.

                            Wow! Bianco e nero e retino... Un mito :)

                            Speriamo che in un futuro... non troppo futuro... si prendano la briga di far uscire questo volume. Sarebbe stupendo.

                            Gia' me lo vedo come volume.
                            Introduzione...
                            Biografia di Hemingway;
                            Articolo sul progetto;
                            Intervista a Cavazzano e agli altri curatori della serie;
                            Storia e a seguire una pagina con il riassunto dell'originale e qualche domanda agli autori impegnati.

                            Che bei sogni... peccato che finiscano sempre all'alba

                            :(


                            Ciao.

                            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                            *

                            Pacuvio
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12611
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Giuseppe Zironi
                              Risposta #13: Sabato 27 Ott 2007, 00:15:03
                              Dal topic su Amelia:

                              E comunque non sarò mai più autore completo.
                              Uh? e perchè mai?

                              Sei rimasto scottato dalle troppe bocciature dei tuoi soggetti (ipotesi) o cosa?

                              *

                              Zironi
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 636
                              • Nuovo utente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Giuseppe Zironi
                                Risposta #14: Sabato 27 Ott 2007, 12:35:43
                                Dal topic su Amelia:

                                Uh? e perchè mai?

                                Sei rimasto scottato dalle troppe bocciature dei tuoi soggetti (ipotesi) o cosa?


                                Nel senso opposto: ho appeso la matita al chiodo, non disegno più.
                                Scriverò ma non disegnerò.
                                Purtroppo disegnare costa davvero troppa fatica e anche troppo tempo.
                                E Purtroppo chi disegna non è pagato abbastanza. No, non ne vale la pena, visto che con la passione non fai marciare l'automobile.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)