Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Lorenzo Pastrovicchio

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

archimede
Evroniano
PolliceSu

  • **
  • Post: 81
  • EDI dove sei?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Lorenzo Pastrovicchio
    Domenica 10 Apr 2005, 23:23:59
    cosa mi dite di questi due autori che personalmente mi piacciono tantissimo?
    « Ultima modifica: Venerdì 2 Nov 2007, 18:54:31 da pacuvio »

      Re: Lorenzo Pastrovicchio
      Risposta #1: Martedì 31 Lug 2007, 20:51:30
      Lorenzo e Alessandro, fratelli (Lorenzo è il maggiore, se non sbaglio).
      Io li apprezzo entrambi, ma preferisco di poco Lorenzo, perché mi pare abbia un tratto un po' più pulito, più leggero.
      « Ultima modifica: Martedì 31 Lug 2007, 20:53:04 da Guiderdone »

      *

      Marci
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1105
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Lorenzo Pastrovicchio
        Risposta #2: Mercoledì 1 Ago 2007, 08:35:05
        Ho bene presente Lorenzo, e devo dire che il suo stile mi piace molto,
        « Ultima modifica: Lunedì 11 Nov 2013, 15:31:02 da Paolo »

        *

        Tm_NPZ
        Evroniano
        PolliceSu

        • **
        • Post: 106
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Lorenzo Pastrovicchio
          Risposta #3: Mercoledì 1 Ago 2007, 19:10:41
          Comunque non vado pazzo per il tratto di Lorenzo Pastrovicchio... non mi piace come disegna il Commissario Basettoni :P capisco che non sia magro, ma lo esagera a tal punto (anche come altezza) che per stare dentro a certe vignette quasi è gobbo... poi, con quel "sacchetto" alla cintura (che sarebbe la fondina ma della quale non ne ha proprio la forma...) :P
          « Ultima modifica: Mercoledì 1 Ago 2007, 19:16:06 da Tm_NPZ »

          • ****
          • Post: 958
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Lorenzo Pastrovicchio
            Risposta #4: Mercoledì 1 Ago 2007, 23:36:10
            Comunque non vado pazzo per il tratto di Lorenzo Pastrovicchio... non mi piace come disegna il Commissario Basettoni :P capisco che non sia magro, ma lo esagera a tal punto (anche come altezza) che per stare dentro a certe vignette quasi è gobbo... poi, con quel "sacchetto" alla cintura (che sarebbe la fondina ma della quale non ne ha proprio la forma...) :P

            sì, anche a me è una delle cose che maggiormente infastidiscono di LP: Basettoni, Manetta, ecc. sembrano tutti delle pere che camminano...mi dicono che è una citazione a Gottfredson, sarà...

            *

            FL0YD
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3149
            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Lorenzo Pastrovicchio
              Risposta #5: Giovedì 2 Ago 2007, 09:06:36
              sì, anche a me è una delle cose che maggiormente infastidiscono di LP: Basettoni, Manetta, ecc. sembrano tutti delle pere che camminano...mi dicono che è una citazione a Gottfredson, sarà...
              L'unica citazione di Gottfredson (o di Scarpa che cita Gottfredson) che ho mai notato in Pastrovicchio io la vedevo nel modo di tratteggiare alcune espressioni di Topolino (per capire cosa intendo, visto che ne avevo già discusso a proposito di Casty, anche lui artefice di questo tratto (che sia una nuova moda?), rimando qui per un raffronto grafico, e ai messaggi precedenti per la descrizione).
              « Ultima modifica: Giovedì 2 Ago 2007, 09:07:52 da Floyd75 »
              --- Andrea

                Re: Lorenzo Pastrovicchio
                Risposta #6: Giovedì 2 Ago 2007, 17:47:38
                Ho bene presente Lorenzo, e devo dire che il suo stile mi piace molto, Alessandro invece non mi viene proprio in mente niente, potreste mettere una storia disegnata da lui come esempio.
                Tra i disegnatori della saga di WoM ci sono tutti e due, quindi è una buona occasione per un confronto diretto.


                L'unica citazione di Gottfredson (o di Scarpa che cita Gottfredson) che ho mai notato in Pastrovicchio io la vedevo nel modo di tratteggiare alcune espressioni di Topolino (per capire cosa intendo, visto che ne avevo già discusso a proposito di Casty, anche lui artefice di questo tratto (che sia una nuova moda?)
                Anch'io ho notato questa tendenza a riproporre queste particolari espressioni di Topolino e devo dire che ne sono contento. Certo, a patto che ciascun disegnatore non perda la propria originalità.

                *

                Trauma
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 134
                • Ehm...Paura?!?
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Lorenzo Pastrovicchio
                  Risposta #7: Giovedì 9 Ago 2007, 15:47:48
                  Secondo me il Pastrovicchio (Lorenzo) da il meglio di se nel #10 di PKNA "Trauma". Io sono un fan del Pastro e devo dire che in quel numero, oltre che ha una storia fenomenale, lui ha creato un capolavoro!
                  [link]www.pkhack.altervista.org[/link]

                  Il sito di Ninjaboy, il mio fumetto virtuale: [link]http://ninjaboyseries.altervista.org/index.html[/link]

                  L'Evron GDR: [link]evrongdr.forumcommunity.net[/link]

                  *

                  Alex Andrew
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 936
                  • Pker
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Lorenzo Pastrovicchio
                    Risposta #8: Domenica 23 Set 2007, 10:09:07
                    Secondo me il Pastrovicchio (Lorenzo) da il meglio di se nel #10 di PKNA "Trauma". Io sono un fan del Pastro e devo dire che in quel numero, oltre che ha una storia fenomenale, lui ha creato un capolavoro!


                    Trovato il Thread Sui Pastro  ;D

                    Aggiungerei anche "Fuoco Incrociato", dovrebbe essere PKNA #25, se non sbaglio, nn l'ho a portata di mano.. disegni ottimi anche lì..

                    e aggiungerei anche che Pastro IMHO è "er mejo fico der bigonzo", come si dice a Roma  8-)
                    - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
                    - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
                    [PKNA - Frammenti d'Autunno]

                    *

                    Bramo
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3193
                    • Sognatore incallito
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Lo Spazio Disney
                    PolliceSu
                      Re: Lorenzo Pastrovicchio
                      Risposta #9: Domenica 23 Set 2007, 13:13:01
                      Concordo con chi non è attratto dal disengo del commissario Basettoni e di Manetta, in effetti non piacciono neanche a me  disegnati in quel modo, e non mi ricordano quasi per niente quelli di Gottfredson...
                      In realtà, i fratelli Pastro all'inizio non li apprezzavo proprio, preferivo disengatori della loro generazione con dei tratti diversi (esempio Sciarrone, ma anche Gula, Barbucci...), ma ultimamanete ho rivalutato il loro stile grafico... perlomeno quello di Lorenzo! Mi spaice, ma quello del fratello ancora non mi colpisce, mi ricorda troppo quello di Celoni...
                      Invece, i disegni di Lorenzo sono davvero fenomenali, lui l'ho rivalutato su tutta la linea, soprattutto nelle storie disegnate per PK (Trauma non è memorabile solo per la sceneggiautra dell'incredibile Faraci, m anche per il disegno di Pastro!, senza dimenticare "Tutto e niente" per PK2), il suo disengo è bello e pulito, colpisce positivamente... ma IMHO i commenti cho ho fatto valgono solo per le storie con i paperi: quando disegna storie con Topolino non mi entusiasma, per Mickey e Goofy ancor ancora, ma per i personaggi secondari...

                      *

                      Alex Andrew
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 936
                      • Pker
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Lorenzo Pastrovicchio
                        Risposta #10: Giovedì 27 Set 2007, 21:41:31
                        senza dimenticare "Tutto e niente" per PK2

                        uno dei pochi episodi in cui il disegno del Pastro l'ho "notato dopo".. lì è stata la trama che mi ha incantato  :o

                        spettacolo!
                        - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
                        - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
                        [PKNA - Frammenti d'Autunno]

                          Re: Lorenzo Pastrovicchio
                          Risposta #11: Martedì 25 Dic 2007, 12:36:58
                          All'inizio non mi piacevano, ma poi ho iniziato ha rivalutare Lorenzo, invece Alessandro non mi convince

                          *

                          Doctor Einmug
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2780
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Lorenzo Pastrovicchio
                            Risposta #12: Sabato 29 Dic 2007, 19:13:16
                             
                             Alessandro ha un tratto più "convenzionale" [smiley=grin.gif] Mentre invece Lorenzo (per dirla alla scarpiana 8-))ne ha uno più inusitato.
                            W la Disney e Dumas!
                            EFFEGGI

                            *

                            Alex Andrew
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 936
                            • Pker
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Lorenzo Pastrovicchio
                              Risposta #13: Sabato 5 Gen 2008, 23:49:19

                              A quale dei due ti riferisci Lorenzo o Alessandro?

                              ...per Pastro per solito ho sentito chiamare Lorenzo, forse più noto tra i due...
                              - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
                              - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
                              [PKNA - Frammenti d'Autunno]

                              *

                              FL0YD
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3149
                              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Lorenzo Pastrovicchio
                                Risposta #14: Giovedì 10 Gen 2008, 00:07:08
                                Ora tiro una bestemmia: solo io desidererei tantissimo vedere più che altro Casty disegnato da Lorenzo (piuttosto che da altri o... da Casty stesso)?!
                                E solo io desidererei che Casty emulasse un po' Scarpa anche nel dedicarsi ai paperi, offrendo un suo soggetto ad Alessandro?!
                                (con ciò avendo anche aggiunto la mia personale preferenza di Lorenzo ai topi e di Alessandro ai paperi)
                                --- Andrea

                                *

                                Alex Andrew
                                Ombronauta
                                PolliceSu

                                • ****
                                • Post: 936
                                • Pker
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Lorenzo Pastrovicchio
                                  Risposta #15: Giovedì 10 Gen 2008, 16:54:26
                                  Ora tiro una bestemmia: solo io desidererei tantissimo vedere più che altro Casty disegnato da Lorenzo

                                  Ecco il secondo  :)



                                  - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
                                  - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
                                  [PKNA - Frammenti d'Autunno]

                                    Re: Lorenzo Pastrovicchio
                                    Risposta #16: Giovedì 10 Gen 2008, 17:23:47
                                    Ora tiro una bestemmia: solo io desidererei tantissimo vedere più che altro Casty disegnato da Lorenzo (piuttosto che da altri o... da Casty stesso)?!
                                    E solo io desidererei che Casty emulasse un po' Scarpa anche nel dedicarsi ai paperi, offrendo un suo soggetto ad Alessandro?!
                                    (con ciò avendo anche aggiunto la mia personale preferenza di Lorenzo ai topi e di Alessandro ai paperi)
                                    Non è affatto una bestemmia, soprattutto la prima parte del messaggio (e soprattutto dopo la prova, per me ottima, di Lorenzo con l'ultima storia di Panaro). Però io dico che quella volta che capita un grande autore che è anche disegnatore forse sarebbe meglio incoraggiarlo a produrre storie da autore completo.
                                    Questo non toglie, ovviamente, che possano esserci eccezioni.
                                    « Ultima modifica: Giovedì 10 Gen 2008, 17:24:38 da Guiderdone »

                                    *

                                    Alex Andrew
                                    Ombronauta
                                    PolliceSu

                                    • ****
                                    • Post: 936
                                    • Pker
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: Lorenzo Pastrovicchio
                                      Risposta #17: Giovedì 10 Gen 2008, 21:00:34
                                      Non è affatto una bestemmia, soprattutto la prima parte del messaggio (e soprattutto dopo la prova, per me ottima, di Lorenzo con l'ultima storia di Panaro). Però io dico che quella volta che capita un grande autore che è anche disegnatore forse sarebbe meglio incoraggiarlo a produrre storie da autore completo.
                                      Questo non toglie, ovviamente, che possano esserci eccezioni.

                                      Colgo l'occasione per aprire un minuscolo OT: di autori completi ce ne sono stati molti (Barks, Don Rosa & Co...), e pare che di casi non ne manchino neanche (Casty)... ma io dico: capisco che non hai sempre la storia pronta come Barks, ci vorrà un po' (Casty pure esce molto di rado), ma una persona che disegna bene come Pastro, Panaro, Deiana...disegnatori niente male, ma a me pare stranissimo disegnare così bene e non avere un minimo di fantasia... porca miseria, io non disegno bene come loro ma (non dico una volta alla settimana) mi pare strano che "una tantum" il Pastro non cacci fuori una bella trama... è come scrivere un libro con le idee di qualcun altro...
                                      p.s. non è una polemica, è una semplice curiosità.. voglio dire, una all'anno non è difficile, piuttosto che stare sempre con una sceneggiatura già fatta sotto mano (p.s. ho preso il Pastro per indicarne uno come tanti..anzi, pure uno bravissimo)  :)
                                      - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
                                      - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
                                      [PKNA - Frammenti d'Autunno]

                                      *

                                      Pacuvio
                                      Imperatore della Calidornia
                                      Moderatore
                                      PolliceSu

                                      • ******
                                      • Post: 12608
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: Lorenzo Pastrovicchio
                                        Risposta #18: Giovedì 10 Gen 2008, 21:12:36
                                        Ora tiro una bestemmia: solo io desidererei tantissimo vedere più che altro Casty disegnato da Lorenzo (piuttosto che da altri o... da Casty stesso)?!
                                        Non c'è dubbio che lo stile di Lorenzo sia adattissimo alle trame gottfredson-scarpiane di Castellan. Non a caso considero "Topolino e il caso sottilissimo" tra le migliori storie di Casty viste sinora, sicuramente nel mio podio ideale dell'autore veneto...
                                        « Ultima modifica: Giovedì 10 Gen 2008, 21:14:43 da pacuvio »

                                        *

                                        conker
                                        Visir di Papatoa
                                        PolliceSu

                                        • *****
                                        • Post: 2209
                                        • Listen to many, speak to a few.
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: Lorenzo Pastrovicchio
                                          Risposta #19: Venerdì 11 Gen 2008, 11:21:16

                                          Colgo l'occasione per aprire un minuscolo OT: di autori completi ce ne sono stati molti (Barks, Don Rosa & Co...), e pare che di casi non ne manchino neanche (Casty)... ma io dico: capisco che non hai sempre la storia pronta come Barks, ci vorrà un po' (Casty pure esce molto di rado), ma una persona che disegna bene come Pastro, Panaro, Deiana...disegnatori niente male, ma a me pare stranissimo disegnare così bene e non avere un minimo di fantasia... porca miseria, io non disegno bene come loro ma (non dico una volta alla settimana) mi pare strano che "una tantum" il Pastro non cacci fuori una bella trama... è come scrivere un libro con le idee di qualcun altro...
                                          p.s. non è una polemica, è una semplice curiosità.. voglio dire, una all'anno non è difficile, piuttosto che stare sempre con una sceneggiatura già fatta sotto mano (p.s. ho preso il Pastro per indicarne uno come tanti..anzi, pure uno bravissimo)  :)

                                          qualcuno una volta mi ha detto che il già il tempo che si passa ad inchiostrare è tempo tolto al disegno (e più si disegna, più, teoricamente, si migliora), figuriamoci a scrivere!  ::)

                                          (comunque siamo OT)

                                          "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                          *

                                          el_pikappa
                                          Diabolico Vendicatore
                                          PolliceSu   (1)

                                          • ****
                                          • Post: 1542
                                          • Occhio al papero mascherato!!!
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu   (1)
                                            Re: Lorenzo Pastrovicchio
                                            Risposta #20: Martedì 10 Ago 2010, 16:03:26
                                            so di dire anch'io una bestemmia ma i gusti son gusti...a me i Pastrovicchio non mi sono MAI piaciuti!!ho provato anche in base a tutto quello che si diceva sul loro conto (soprattutto nel caso di Lorenzo,forse il più famoso tra i 2) a cercare di rivedere il loro stile (per evitare di essere totalmente ottuso ad ogni forma di confronto e rivalutazione),ma proprio non ci riesco!!soprattutto nel caso di PKNA e in PK2 proprio non riesco a "digerirli",preferendo un aspetto più radioso e di colore e magari meno ombroso (quest'ultimo tipico del loro stile),ad esempio un Barbucci (capolavori come "Ritratto dell'eroe da giovane" o "Carpe Diem") o Sciarrone..

                                            *

                                            Lyla
                                            Gran Mogol
                                            PolliceSu

                                            • ***
                                            • Post: 645
                                            • Cool ghost
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: Lorenzo Pastrovicchio
                                              Risposta #21: Martedì 10 Ago 2010, 16:30:27
                                              Argh, non bestemmiare sul mio pupillo Lorenzo! ;D
                                              Comunque, non sono proprio d'accordo! Alessandro è bravo, come ogni disegnatore che si rispetti, ma adoro lo stile di Lorenzo... Trauma è una meraviglia, per non parlare della prima, epica, tavola di Beato Angelico... :D

                                              Adoro quello stile tutto goticheggiante e bruciato... uno dei migliori artisti fra più i recenti, IMHO.
                                              Con il tempo, poi, è anche migliorato ;) anche se tutto lo "sporco" degli esordi mi affascina di più...
                                              « Ultima modifica: Martedì 10 Ago 2010, 16:30:51 da Lyla_L »

                                              *

                                              el_pikappa
                                              Diabolico Vendicatore
                                              PolliceSu

                                              • ****
                                              • Post: 1542
                                              • Occhio al papero mascherato!!!
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: Lorenzo Pastrovicchio
                                                Risposta #22: Martedì 10 Ago 2010, 17:09:09
                                                ahahaha Lyla!!te ne sei proprio innamorata!! ;D
                                                è vero..quando mi hai detto di Beato Angelico mi è venuto un flash ed effettivamente quel "quadro" d'apertura è veramente bello..ma come dici tu quello stile "tutto goticheggiante e bruciato" per me è fin troppo,preferendo uno stile più vivace,luminoso...per carità in alcune storie del PKNA ci può anche stare il suo stile,ma sinceramente avrei preferito vedere all'opera qualcun'altro... ;)

                                                *

                                                pkthebest
                                                --
                                                PolliceSu   (3)

                                                PolliceSu   (3)
                                                  Re: Lorenzo Pastrovicchio
                                                  Risposta #23: Lunedì 22 Nov 2010, 14:26:36
                                                  Se posso tentare una delle mie postate su Lorenzo Pastrovicchio (Alessandro mi sfugge ancora un po’), direi che sin dalla sua prima opera (PKNA Trauma) due furono i tratti che lo avrebbero identificato nel futuro:

                                                  1) l’abilità di rendere scene dinamiche, combattimenti corpo a corpo, movimenti improvvisi;
                                                  2) la capacità di rendere ambienti vagamente dark, tanto che alcuni utenti già hanno parlato di tratto goticheggiante del disegnatore.

                                                  Forse è il primo quelli che meglio lo ha caratterizzato e che più ha colpito la nostra fantasia di pkers quando per la prima volta lo ammirammo su Trauma, capolavoro assoluto nella serie: quel suo modo tutto nuovo di usare all’estremo le linee dinamiche non poteva sfuggire a noi lettori.

                                                  E, del resto, un simile modo di tratteggiare il movimento si ritrova chiaramente anche in Fuoco Incrociato, terza avventura pikappica del Pastro, la seconda della quale ha curato matite ed inchiostri.

                                                  Parlavo di estremo utilizzo delle linee dinamiche perché Pastrovicchio tende ad usarne in grande quantità e, al contempo, ad accentuarle con un’inchiostrazione estremamente pesante, insolita nel disegno Disney, ma perfetta per rendere bene l’idea della ferocia che ha contraddistinto la scazzottata avente per protagonisti l’alieno mutante e Paperinik.

                                                  Servendosi appunto di tale artificio grafico, Pastrovicchio non solo ha ben reso la velocità dei colpi tirati da Trauma e dall’esoscheletro del papero mascherato, ma ci ha dato un’ottima idea di quanto i medesimi colpi siano potenti, e forse proprio questa era la caratteristica che più il disegnatore avrebbe dovuto trasmetterci, nelle intenzioni dello sceneggiatore Tito Faraci: ovviamente, il Pastro ce l’ha fatta.

                                                  Meno appariscente può invece risultare la deformazione che Pastrovicchio ha dato ai personaggi in movimento, per accentuarne lo spostamento. Non balza subito all’occhio, ma, con un pochino di spirito d’osservazione, non può sfuggire ad un secondo esame delle tavole: però va da sé che la deformazione in questione è stata registrata dal cervello sin da subito, e la cosa ha raggiunto lo scopo voluto di dare dinamicità all’azione.

                                                  Del resto, qualcosa di simile era stato tentato anche dal Cavazzano anni 70, e pure a Pastrovicchio riesce il colpaccio, alla perfezione. La sua deformazione non serve ad accentuare la prospettiva o il gigantismo: è come se il movimento fosse così rapido da deformare cineticamente e prospetticamente il corpo che si sta spostando, e tanto maggiore sarà la velocità o la forza, tanto più evidente sarà tale deformazione cinetica.

                                                  Qualcuno ricorda i manga sportivi dagli anni 60 in poi? Alludo a Tommy, Mimì, Mila e Shiro, Holly e Benji (e dire che li detesto pure...): se avete presente le palle da gioco deformate per simulare la velocità o la potenza degli impatti, ecco, io trovo che la stessa cosa sia stata fatta dal nostro disegnatore nelle sue storie molto più di chiunque altro in precedenza nel mondo Disney, e con estremo successo, ribadisco.

                                                  Quanto al secondo punto del quale sopra, l’abilità gotica di Lorenzo si vede ancora nella storia di Trauma, dove teatro dello scontro sono proprio alcuni palazzi in stile neogotico: scelta di Faraci da subito o suggerimento del disegnatore?

                                                  Sia come sia, questa sua particolare abilità lo rende il disegnatore adatto per storie fantasy come Wizards of Mickey: ottima scelta che sicuramente merita approvazione, e bravo ad Ambrosio per averla fatta, ma...

                                                  Ma quello che era il pregio di Pastrovicchio, quanto all’abilità di rappresentare i movimenti con linee dinamiche pesanti, va a costituire, con evidente contrappasso, un limite del disegnatore laddove il medesimo, per la “grandezza” del personaggio, non può tracciare linee cinetiche di tale spessore: per questo WoM non ci sembra all’altezza di tanti altri lavori del Pastro nella dinamicità dei personaggi, sicuramente inferiore a quella dimostrata in PKNA, soprattutto per quanto concerne le scene di combattimento.

                                                  In esse, infatti, vediamo spesso un Topolino combattere contro avversari più grandi di lui, ma i suoi movimenti ci appaiono sempre sin troppo limitati, sensazione che subito scompare quando combattono i draghi o il Mazinkaiser dei poveri che il Topo si è trovato sfortunatamente a pilotare, quando le capacità di rappresentazione dinamica di Pastrovicchio possono scatenarsi senza limitazione dimensionale alcuna.

                                                  Da ultimo, osservo che queste caratteristiche del Pastro vanno perse se l’inchiostratore non è in grado di seguirle nel migliore dei modi (parte di PKNA Manutenzione straordinaria ben lo testimonia): per questo spero sempre che la storia sia sempre ripassata a china dallo stesso Lorenzo.

                                                  Qualcuno ha parlato di una decadenza di Pastrovicchio negli ultimi tempi, secondo alcuni iniziata già ai tempi delle Pkfrittole. Più che di una decadenza, secondo me, si tratta di una fase di studio che l’autore sta attraversando, un po’ come fece Massimo De Vita per anni, nella quale Pastrovicchio sta sperimentando come adattare al meglio il proprio tratto ipercinetico a storie che di cinetico hanno poco, o come farlo funzionare alla perfezione anche su personaggi dalle dimensioni ridotte, anche se la cosa gli sta costando parecchio in termini di espressività.

                                                  Se la mia teoria è giusta, ritengo tuttavia che valga la pena di aspettare ancora un paio d’anni prima di esprimere un giudizio in senso lato “definitivo”, perché in qualche ultima prova (Topolinia 20802) Lorenzo ha dato segni di notevole risveglio, come se la quadratura del cerchio fosse finalmente ad un passo: spero sia davvero così, perché sono certo che presto Lorenzo saprà stupirci, lasciando un segno indelebile nella storia del Disney italiano e diventando un punto di riferimento per tutti i disegnatori che verranno dopo di lui.

                                                    Re: Lorenzo Pastrovicchio
                                                    Risposta #24: Mercoledì 24 Nov 2010, 14:55:15
                                                    Citazione
                                                    E, del resto, un simile modo di tratteggiare il movimento si ritrova chiaramente anche in Fuoco Incrociato, terza avventura pikappica del Pastro, la seconda della quale ha curato matite ed inchiostri.
                                                    Fuoco Incrociato sarebbe in realtà la quarta prova del Pastro, dopo PKNA#10. #16 e #19 (quest'ultimo IHMO con le migliori scene d'azione di tutta la serie).

                                                    Quanto al resto, volevo solo quotarti pienamente quando parli dell'importanza delle chine, sia nella resa dell'atmosfera dark che nella dinamica. Lorenzo è sicuramente il migliore a inchiostrare le sue tavole (adoro il suo pesante tratteggio incrociato), ma anche il fratello Alessandro ha sempre fatto ottimi lavori a mio parere sui suoi disegni, come dimostrano le ottime chine di Beato Angelico e Lontano Lontano.

                                                      Re: Lorenzo Pastrovicchio
                                                      Risposta #25: Mercoledì 24 Nov 2010, 15:43:14
                                                      Oops, ho saltato un numero!

                                                      Comunque, l'importanza delle chine si vede benissimo in PKNA Manutenzione straordinaria, dove le tavole non ripassate da Lorenzo in persona accentuano le deformità dei personaggi, annullando l'effetto movimento, ossia rovinando tutti i disegni!

                                                      *

                                                      Tacitus I
                                                      Dittatore di Saturno
                                                      PolliceSu

                                                      • *****
                                                      • Post: 3416
                                                      • Castiano al 100%
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: Lorenzo Pastrovicchio
                                                        Risposta #26: Sabato 27 Ago 2011, 17:04:00
                                                        Lorenzo Pastrovicchio è un grandissimo disegnatore che negli anni ha dimostrato un eccellente somigliarità al tratto di Floyd Gotfredson.Secondo me,la sua storia culmine è Topolino e il caso sottilissimo







                                                        Nella cultura esiste sempre un futuro

                                                        *

                                                        taliaferro
                                                        Ombronauta
                                                        PolliceSu

                                                        • ****
                                                        • Post: 745
                                                        • Squack!
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re: Lorenzo Pastrovicchio
                                                          Risposta #27: Lunedì 29 Ago 2011, 23:42:52
                                                          Lorenzo Pastrovicchio è un grandissimo disegnatore che negli anni ha dimostrato un eccellente somigliarità al tratto di Floyd Gotfredson.Secondo me,la sua storia culmine è Topolino e il caso sottilissimo

                                                          Grande storia quella.
                                                          Un po' d'ispirazione Floydiana sembra esserci, a me piace molto anche se a volte è un po' esagerato nelle espressioni, ma forse è proprio quello il bello, sennò sarebbe "uno qualunque".
                                                          Di rovente aspirazione ed ambizione.

                                                          *

                                                          pkthebest
                                                          --
                                                          PolliceSu   (1)

                                                          PolliceSu   (1)
                                                            Re: Lorenzo Pastrovicchio
                                                            Risposta #28: Martedì 30 Ago 2011, 10:47:41
                                                            Io invece faccio molta fatica a vedere somiglianze tra Pastro senior e Gott... non so, le espressioni di Pastro mi sembrano troppo accentuate rispetto a quelle dell'autore americano, per indicare una qualsiasi somiglianza. IMHO, of course!

                                                              Re: Lorenzo Pastrovicchio
                                                              Risposta #29: Martedì 30 Ago 2011, 12:53:40
                                                              Lorenzo Pastrovicchio è un disegnatore che apprezzo parecchio e mi piace di più quando rappresenta i topi rispetto ai paperi. L'influenza gottfredsoniana si nota soprattutto nelle impostazioni dei personaggi. Le espressioni facciali, rispetto al Gott, sono più marcate ma costituiscono il marchio di fabbrica del Pastro, come ad esempio le goccioline attorno al viso.

                                                              *

                                                              Astrus
                                                              Diabolico Vendicatore
                                                              PolliceSu   (1)

                                                              • ****
                                                              • Post: 1617
                                                              • Affamato di grandi storie
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu   (1)
                                                                Re: Lorenzo Pastrovicchio
                                                                Risposta #30: Sabato 11 Feb 2012, 00:27:06
                                                                Complimenti a Bramo per l'interessante intervista :)
                                                                Per quanto riguarda Darkenblot , visti i nomi coinvolti e le prime illustrazioni, credo ci sia davvero da sbavare sin d'ora

                                                                Che fine ha fatto il post di Pacuvio? :-/
                                                                « Ultima modifica: Sabato 11 Feb 2012, 00:27:42 da JAMPY318 »

                                                                *

                                                                Pacuvio
                                                                Imperatore della Calidornia
                                                                Moderatore
                                                                PolliceSu

                                                                • ******
                                                                • Post: 12608
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re: Lorenzo Pastrovicchio
                                                                  Risposta #31: Sabato 11 Feb 2012, 00:31:59
                                                                  Che fine ha fatto il post di Pacuvio? :-/
                                                                  L'ho rimosso perché non mi ero accorto che l'intervista era già stata segnalata nel topic di Casty, e onde evitare che se ne parli in due posti contemporaneamente... :-/

                                                                  P.S. inutile dire che fremo anch'io per l'inizio di questa nuova saga... l'accoppiata sembra vincente! :D
                                                                  « Ultima modifica: Sabato 11 Feb 2012, 00:47:01 da pacuvio »

                                                                  *

                                                                  Bramo
                                                                  Dittatore di Saturno
                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                  • *****
                                                                  • Post: 3193
                                                                  • Sognatore incallito
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                    • Lo Spazio Disney
                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                    Re: Lorenzo Pastrovicchio
                                                                    Risposta #32: Martedì 9 Ott 2012, 23:55:21
                                                                    Segnalo che il prode Lorenzo Pastrovicchio sarà ospite questo weekend (13-14 ottobre) al San Donà Fumetto :)
                                                                    http://www.tanagura.it/app/
                                                                    Per chi abita da quelle parti, potrebbe essere un'occasione interessante per incontrare il Pastro, che ha sempre cose interessanti da dire. ;)

                                                                    *

                                                                    Bramo
                                                                    Dittatore di Saturno
                                                                    PolliceSu

                                                                    • *****
                                                                    • Post: 3193
                                                                    • Sognatore incallito
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                      • Lo Spazio Disney
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re: Lorenzo Pastrovicchio
                                                                      Risposta #33: Martedì 12 Nov 2013, 23:12:09
                                                                      Casty e il Pastro rispondono alle domande del Sollazzo, incentrate sul primo episodio di DarkenBlot 2.0 :)

                                                                      *

                                                                      Bramo
                                                                      Dittatore di Saturno
                                                                      PolliceSu   (2)

                                                                      • *****
                                                                      • Post: 3193
                                                                      • Sognatore incallito
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                        • Lo Spazio Disney
                                                                      PolliceSu   (2)
                                                                        Re: Lorenzo Pastrovicchio
                                                                        Risposta #34: Giovedì 17 Lug 2014, 23:31:02
                                                                        Mia intervista a Lorenzo Pastrovicchio per Lo Spazio Bianco sul ritorno di PK!

                                                                        *

                                                                        Uncle Carl
                                                                        Flagello dei mari
                                                                        PolliceSu   (1)

                                                                        • *****
                                                                        • Post: 4326
                                                                        • Be water, my friend..
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu   (1)
                                                                          Re: Lorenzo Pastrovicchio
                                                                          Risposta #35: Giovedì 28 Ago 2014, 11:43:03
                                                                          [size=14]Lorenzo Pastrovicchio a Taranto[/size]. Ghiotta notizia per i miei concittadini Andreinik e McDuck.

                                                                          L'incontro avverrà domani, venerdì 29 Agosto 2014 alle ore 19.00, c/o la Libreria Gilgamesh sita in Via Oberdan, 45/A.

                                                                          Inutile dire che farò di tutto per andarci, lavoro permettendo, anche solo per 5 minuti. Giusto per assaporare l'atmosfera disney ;D :D
                                                                          [/color]
                                                                          « Ultima modifica: Lunedì 1 Set 2014, 16:01:35 da uncle_carl »

                                                                          *

                                                                          Uncle Carl
                                                                          Flagello dei mari
                                                                          PolliceSu   (4)

                                                                          • *****
                                                                          • Post: 4326
                                                                          • Be water, my friend..
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu   (4)
                                                                            Re: Lorenzo Pastrovicchio
                                                                            Risposta #36: Venerdì 29 Ago 2014, 22:05:29
                                                                            Una giornata lavorativa ai limiti della sopportazione umana, è stata allietata, verso fine serata, da quello che può considerarsi il mio "battesimo" per quanto riguarda l'incontro dal vivo con un disegnatore Disney.

                                                                            Purtroppo, sono arrivato soltanto verso la fine. Ma sono bastati quei 10 minuti che ho trascorso lì, per farmi capire perchè adoro il fumetto Disney. Pastrovicchio è davvero un grande. Molto disponibile con tutti i suoi ammiratori, nonostante l'organizzatrice dell'evento, dietro la "minaccia" di chiusura della libreria da parte della proprietaria, invitasse Pastrovicchio a sbrigarsi.

                                                                            La cosa che mi ha molto colpito è l'entusiasmo con il quale molti di noi, si apprestavano a chiedere disegni, schizzi, dediche; richieste, queste, tutte soddisfatte con molta gentilezza e disponibilità da Pastrovicchio.

                                                                            Tornando a casa pensavo: se un piccolo incontro di poche persone ha suscitato in me tutto questo entusiasmo, in un mio ipotetico raduno in una mostra qualsiasi, cosa provocherà? Lo devo scoprire ;D :D

                                                                            Oltre al fantastico disegno di Paperinik postato, ho fatto anche 2 piccoli video. Appena ho tempo li posto :)

                                                                            *

                                                                            Maximilian
                                                                            Dittatore di Saturno
                                                                            PolliceSu

                                                                            • *****
                                                                            • Post: 3831
                                                                            • Innamorato di Bill Walsh
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Re: Lorenzo Pastrovicchio
                                                                              Risposta #37: Sabato 30 Ago 2014, 10:10:46
                                                                              Il suo stile non l'ho mai apprezzato... fino a leggere Darkenblot. Lì non solo l'ho apprezzato ma mi è addirittura piaciuto. E non poco

                                                                              *

                                                                              Daydreamer
                                                                              Pifferosauro Uranifago
                                                                              PolliceSu   (4)

                                                                              • ***
                                                                              • Post: 408
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu   (4)
                                                                                Re: Lorenzo Pastrovicchio
                                                                                Risposta #38: Sabato 30 Ago 2014, 14:40:48
                                                                                Citazione
                                                                                Il suo stile non l'ho mai apprezzato... fino a leggere Darkenblot. Lì non solo l'ho apprezzato ma mi è addirittura piaciuto. E non poco

                                                                                Io invece lo stile di Pastrovicchio l'ho sempre adorato, tanto che lo considero uno dei miei disegnatori preferiti! Mi piacciono tantissimo il modo in cui costruisce le tavole, la ricchezza di particolari che trovo nelle sue vignette, la recitazione dei suoi personaggi... La caratteristica che più apprezzo del suo stile è l'abbondante uso del tratteggio e del chiaroscuro, che per alcuni forse rende il disegno troppo pesante, ma che per me rende le vignette molto più evocative e "cariche" :)

                                                                                Probabilmente l'hai apprezzato di più in Darkenblot perché è una serie fantascientifica e quindi ricchissima di robot,edifici e attrezzature tecnologiche, e Pastrovicchio eccelle nel disegnare questo genere di cose :)

                                                                                *

                                                                                Maximilian
                                                                                Dittatore di Saturno
                                                                                PolliceSu

                                                                                • *****
                                                                                • Post: 3831
                                                                                • Innamorato di Bill Walsh
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Re: Lorenzo Pastrovicchio
                                                                                  Risposta #39: Sabato 30 Ago 2014, 17:20:56
                                                                                  La caratteristica che più apprezzo del suo stile è l'abbondante uso del tratteggio e del chiaroscuro, che per alcuni forse rende il disegno troppo pesante, ma che per me rende le vignette molto più evocative e "cariche" :)

                                                                                  Probabilmente l'hai apprezzato di più in Darkenblot perché è una serie fantascientifica e quindi ricchissima di robot,edifici e attrezzature tecnologiche, e Pastrovicchio eccelle nel disegnare questo genere di cose :)

                                                                                  Le caratteristiche che hai citato sono ottime in storie non solo come Darkenblot ma anche Doubleduck . Nelle storie normali, però trovo il suo tratto inadeguato

                                                                                  *

                                                                                  Daydreamer
                                                                                  Pifferosauro Uranifago
                                                                                  PolliceSu

                                                                                  • ***
                                                                                  • Post: 408
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Re: Lorenzo Pastrovicchio
                                                                                    Risposta #40: Domenica 31 Ago 2014, 12:52:58

                                                                                    Le caratteristiche che hai citato sono ottime in storie non solo come Darkenblot ma anche Doubleduck . Nelle storie normali, però trovo il suo tratto inadeguato

                                                                                    Ovviamente i gusti sono gusti, ma se ti riferisci in particolare alla caratteristica del tratteggio, c'é da dire che Pastrovicchio la "dosa" molto a seconda della storia e della sua atmosfera :) In una storia come Trauma, per esempio, questa caratteristica è esasperata, ci sono delle ombreggiature davvero da urlo e sono convinta che se il Pastro non avesse insistito così tanto con i chiaroscuri, la storia non sarebbe stata altrettanto indimenticabile! Anche con Darkenblot e Doubleduck lo si può vedere usare parecchio il tratteggio, ma comunque in misura minore, mentre nelle brevi e nelle storie "normali", lo utilizza in maniera parecchio limitata. Certo, dipende anche da chi gli inchiostra le tavole, ma secondo me è anche questa sua capacità di rendere il suo tratto ogni volta adeguato al tono della storia a renderlo molto versatile e bravo come disegnatore ;)

                                                                                    *

                                                                                    Bramo
                                                                                    Dittatore di Saturno
                                                                                    PolliceSu

                                                                                    • *****
                                                                                    • Post: 3193
                                                                                    • Sognatore incallito
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                      • Lo Spazio Disney
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Re: Lorenzo Pastrovicchio
                                                                                      Risposta #41: Sabato 11 Ott 2014, 15:15:57
                                                                                      Su segnalazione dell'autore stesso, arrivo in extremis nel dire che oggi e domani il Pastro sarà ospite a San Donà Fumetto, fiera che si svolge nella ridente località di San Donà di Piave, in provincia di Venezia: http://www.tanagura.it/app/index.cfm
                                                                                      Sarà a disposizione entrambi i giorni per i disegni, e come da programma domani alle ore 11.30 risponderà alle domande dei presenti in uno speciale "spazio intervista".
                                                                                      Se siete di quelle parti, magari potete farci un salto ed andare a salutarlo ;)

                                                                                      Il Pastro mi informa poi che sarà presente anche a Lucca Comics & Games per tutti i 4 giorni di durata della fiera "a disposizione del Topo" :)
                                                                                      « Ultima modifica: Sabato 11 Ott 2014, 15:16:13 da Everett_Ducklair »

                                                                                      *

                                                                                      SalvoPikappa
                                                                                      Ombronauta
                                                                                      PolliceSu

                                                                                      • ****
                                                                                      • Post: 968
                                                                                      • Potere e Potenza!
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Re: Lorenzo Pastrovicchio
                                                                                        Risposta #42: Sabato 15 Nov 2014, 11:13:36
                                                                                        Per me Pastro è uno dei migliori disegnatori....sono un pker di nuova generazione e devo dire che Potere e Potenza è stata disegnata benissimo....non vedo l'ora di leggere Trauma in PK Giant ;)
                                                                                        « Ultima modifica: Sabato 18 Mar 2017, 20:43:06 da salvo_PK »

                                                                                        Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

                                                                                        *

                                                                                        La Spia Poeta
                                                                                        Visir di Papatoa
                                                                                        PolliceSu

                                                                                        • *****
                                                                                        • Post: 2307
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Re: Lorenzo Pastrovicchio
                                                                                          Risposta #43: Mercoledì 24 Dic 2014, 22:20:32

                                                                                          *

                                                                                          Maximilian
                                                                                          Dittatore di Saturno
                                                                                          PolliceSu

                                                                                          • *****
                                                                                          • Post: 3831
                                                                                          • Innamorato di Bill Walsh
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Re: Lorenzo Pastrovicchio
                                                                                            Risposta #44: Lunedì 1 Giu 2015, 12:03:27
                                                                                            Lorenzo Pastrovicchio è un grandissimo disegnatore che negli anni ha dimostrato un eccellente somigliarità al tratto di Floyd Gotfredson
                                                                                            Non è la prima volta che lo sento dire... ma al Gottfredson di quale periodo ci si riferisce?

                                                                                            (PS: similarità... )

                                                                                            *

                                                                                            Bramo
                                                                                            Dittatore di Saturno
                                                                                            PolliceSu

                                                                                            • *****
                                                                                            • Post: 3193
                                                                                            • Sognatore incallito
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                              • Lo Spazio Disney
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Re: Lorenzo Pastrovicchio
                                                                                              Risposta #45: Lunedì 1 Giu 2015, 14:58:46
                                                                                              Non è la prima volta che lo sento dire... ma al Gottfredson di quale periodo ci si riferisce?
                                                                                              Personalmente, direi quello degli anni '50...

                                                                                              Ne approfitto per segnalare ai triestini e limitrofi che sabato 6 giugno (cioè quello di questa settimana) il Pastro sarà ospite della fumetteria Neopolis di Trieste per presentare il volumone De Luxe di Potere e Potenza.
                                                                                              « Ultima modifica: Lunedì 1 Giu 2015, 14:59:23 da Everett_Ducklair »

                                                                                              *

                                                                                              Bramo
                                                                                              Dittatore di Saturno
                                                                                              PolliceSu

                                                                                              • *****
                                                                                              • Post: 3193
                                                                                              • Sognatore incallito
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                • Lo Spazio Disney
                                                                                              PolliceSu
                                                                                                Re: Lorenzo Pastrovicchio
                                                                                                Risposta #46: Martedì 15 Dic 2015, 17:47:10
                                                                                                Il Pastro è uno dei due ospiti all'ultima puntata di Tizzoni d'Inferno, podcast radiofonico di Tito Faraci :)
                                                                                                Trovate qui il link alla trasmissione: http://querty.it/podcast/danilo-deninotti-lorenzo-pastrovicchio-tizzoni-37/

                                                                                                *

                                                                                                Bramo
                                                                                                Dittatore di Saturno
                                                                                                PolliceSu

                                                                                                • *****
                                                                                                • Post: 3193
                                                                                                • Sognatore incallito
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                  • Lo Spazio Disney
                                                                                                PolliceSu
                                                                                                  Re: Lorenzo Pastrovicchio
                                                                                                  Risposta #47: Giovedì 17 Mar 2016, 17:26:00
                                                                                                  In questo pezzo su Lo Spazio Bianco, tra le altre, ecco la video-intervista a Lorenzo Pastrovicchio realizzata allo scorso Cartoomics da Gianluigi Filippelli!

                                                                                                  http://www.lospaziobianco.it/176204-cartoomics-2016-interviste-disneyane/

                                                                                                  *

                                                                                                  Bramo
                                                                                                  Dittatore di Saturno
                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                  • *****
                                                                                                  • Post: 3193
                                                                                                  • Sognatore incallito
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                    • Lo Spazio Disney
                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                    Re: Lorenzo Pastrovicchio
                                                                                                    Risposta #48: Giovedì 24 Mar 2016, 11:00:15
                                                                                                    Lorenzo Pastrovicchio sarà ospite a Napoli Comicon: ecco su Lo Spazio Bianco una breve intervista al riguardo ;)

                                                                                                    *

                                                                                                    【Mirko】
                                                                                                    Ombronauta
                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                    • ****
                                                                                                    • Post: 956
                                                                                                    • PluriCampione Fantacalcio
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                      Re: Lorenzo Pastrovicchio
                                                                                                      Risposta #49: Giovedì 24 Mar 2016, 12:33:03
                                                                                                      Grazie per la dritta, la linko anche nel post del Comicon ;)

                                                                                                      Per Gervasio invece sei arrivato tardi, lo già segnalato io prima di te sempre sul topic del Napoli Comicon :P

                                                                                                      *

                                                                                                      Bramo
                                                                                                      Dittatore di Saturno
                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                      • *****
                                                                                                      • Post: 3193
                                                                                                      • Sognatore incallito
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                        • Lo Spazio Disney
                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                        Re: Lorenzo Pastrovicchio
                                                                                                        Risposta #50: Giovedì 24 Mar 2016, 13:44:30
                                                                                                        Grazie per la dritta, la linko anche nel post del Comicon ;)

                                                                                                        Per Gervasio invece sei arrivato tardi, lo già segnalato io prima di te sempre sul topic del Napoli Comicon :P
                                                                                                        Lol, non avevo visto! Grazie ;)

                                                                                                        *

                                                                                                        Bramo
                                                                                                        Dittatore di Saturno
                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                        • *****
                                                                                                        • Post: 3193
                                                                                                        • Sognatore incallito
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                          • Lo Spazio Disney
                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                          Re: Lorenzo Pastrovicchio
                                                                                                          Risposta #51: Domenica 26 Giu 2016, 16:32:02
                                                                                                          Pastrovicchio e Monteduro strike again, con il loro omaggio a Nathan Never su Lo Spazio Bianco :)

                                                                                                          *

                                                                                                          Bramo
                                                                                                          Dittatore di Saturno
                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                          • *****
                                                                                                          • Post: 3193
                                                                                                          • Sognatore incallito
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                            • Lo Spazio Disney
                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                            Re: Lorenzo Pastrovicchio
                                                                                                            Risposta #52: Mercoledì 27 Lug 2016, 22:55:04
                                                                                                            Segnalo agli interessati che il Pastro - insieme a Giada Perissinotto e Davide Baldoni - sarà presente a Senigallia, nell'ambito della mostra su Topolino, per due laboratori di disegno disneyano.
                                                                                                            Qui tutti i dettagli ;)

                                                                                                            *

                                                                                                            Bramo
                                                                                                            Dittatore di Saturno
                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                            • *****
                                                                                                            • Post: 3193
                                                                                                            • Sognatore incallito
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                              • Lo Spazio Disney
                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                              Re: Lorenzo Pastrovicchio
                                                                                                              Risposta #53: Giovedì 9 Mar 2017, 20:17:57
                                                                                                              Segnalo il mio resoconto per Lo Spazio Bianco della presentazione a Cartoomics di Darkenblot: starring il Pastro ;)

                                                                                                              http://www.lospaziobianco.it/198900-pastrovicchio-presenta-darkenblot-cartoomics-2017/

                                                                                                              *

                                                                                                              Bramo
                                                                                                              Dittatore di Saturno
                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                              • *****
                                                                                                              • Post: 3193
                                                                                                              • Sognatore incallito
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                • Lo Spazio Disney
                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                Re: Lorenzo Pastrovicchio
                                                                                                                Risposta #54: Venerdì 10 Mar 2017, 16:54:55
                                                                                                                Curiosi di avere qualche info di prima mano su Darkenblot? Impazienti per la nuova storia di PK?
                                                                                                                Il sottoscritto ha avuto il piacere di video-intervistare Lorenzo Pastrovicchio a Cartoomics, e il risultato lo trovate proprio qui:

                                                                                                                http://www.lospaziobianco.it/199052-cartoomics-2017-intervista-lorenzo-pastrovicchio/

                                                                                                                *

                                                                                                                Shining Vivi
                                                                                                                Papero del Mistero
                                                                                                                PolliceSu   (3)

                                                                                                                • **
                                                                                                                • Post: 233
                                                                                                                • Novellino
                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                PolliceSu   (3)
                                                                                                                  Re:Lorenzo Pastrovicchio
                                                                                                                  Risposta #55: Mercoledì 15 Nov 2017, 23:15:30
                                                                                                                  Ho avuto il piacere di intervistare Lorenzo Pastrovicchio con un amico. Ci ha detto diverse cose interessanti, dateci un occhio se volete :)

                                                                                                                  http://www.vignettae.it/articoli/item/1002-vignettae-intervista-lorenzo-pastrovicchio

                                                                                                                  *

                                                                                                                  SalvoPikappa
                                                                                                                  Ombronauta
                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                  • ****
                                                                                                                  • Post: 968
                                                                                                                  • Potere e Potenza!
                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                    Re:Lorenzo Pastrovicchio
                                                                                                                    Risposta #56: Venerdì 4 Mag 2018, 16:55:46
                                                                                                                    Ecco una video intervista al Pastro, avvenuta al Comicon qualche giorno fa
                                                                                                                    https://www.mangaforever.net/518076/video-intervista-a-lorenzo-pastrovicchio-napoli-comicon-2018

                                                                                                                    Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

                                                                                                                    *

                                                                                                                    Cornelius
                                                                                                                    Imperatore della Calidornia
                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                    • ******
                                                                                                                    • Post: 12558
                                                                                                                    • Mais dire Mais
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                      Re:Lorenzo Pastrovicchio
                                                                                                                      Risposta #57: Giovedì 10 Mag 2018, 10:10:24
                                                                                                                      'Allenamento' di Pastrovicchio "prima di cimentarsi con le cose difficili che lo attendono", come scrive Artibani su Fb

                                                                                                                      https://www.facebook.com/photo.php?fbid=536643250065187&set=a.415189468877233.1073741828.100011585497597&type=3&theater
                                                                                                                      « Ultima modifica: Giovedì 10 Mag 2018, 10:17:56 da Cornelius Coot »

                                                                                                                      *

                                                                                                                      Maximilian
                                                                                                                      Dittatore di Saturno
                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                      • *****
                                                                                                                      • Post: 3831
                                                                                                                      • Innamorato di Bill Walsh
                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                        Re:Lorenzo Pastrovicchio
                                                                                                                        Risposta #58: Giovedì 10 Mag 2018, 13:34:12
                                                                                                                        'Allenamento' di Pastrovicchio "prima di cimentarsi con le cose difficili che lo attendono", come scrive Artibani su Fb

                                                                                                                        https://www.facebook.com/photo.php?fbid=536643250065187&set=a.415189468877233.1073741828.100011585497597&type=3&theater
                                                                                                                        A parte la protesi di legno, direi che non ci si può lamentare

                                                                                                                        *

                                                                                                                        conker
                                                                                                                        Visir di Papatoa
                                                                                                                        PolliceSu   (2)

                                                                                                                        • *****
                                                                                                                        • Post: 2209
                                                                                                                        • Listen to many, speak to a few.
                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                        PolliceSu   (2)
                                                                                                                          Re:Lorenzo Pastrovicchio
                                                                                                                          Risposta #59: Lunedì 10 Giu 2019, 11:03:01
                                                                                                                          "Topolino e l'avventura su misura"  :)

                                                                                                                          link
                                                                                                                          "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                                                                                                          *

                                                                                                                          Cornelius
                                                                                                                          Imperatore della Calidornia
                                                                                                                          PolliceSu   (1)

                                                                                                                          • ******
                                                                                                                          • Post: 12558
                                                                                                                          • Mais dire Mais
                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                          PolliceSu   (1)
                                                                                                                            Re:Lorenzo Pastrovicchio
                                                                                                                            Risposta #60: Martedì 28 Apr 2020, 19:38:39
                                                                                                                            Lorenzo Pastrovicchio vince il Premio Giacomo Pueroni per il Miglior disegnatore di fantascienza



                                                                                                                            https://www.fumettologica.it/2020/04/lorenzo-pastrovicchio-premio-pueroni/?fbclid=IwAR2l3wLMnqtg3KXYjyePLJn1PaVgpRdq64PlF_jopJXTL0pq-MuBFiooMcs

                                                                                                                            *

                                                                                                                            Samu
                                                                                                                            Visir di Papatoa
                                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                                            • *****
                                                                                                                            • Post: 2413
                                                                                                                            • Appassionato scarpiano
                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                              Re:Lorenzo Pastrovicchio
                                                                                                                              Risposta #61: Lunedì 15 Feb 2021, 16:49:21
                                                                                                                              Auguri di Buon compleanno a Lorenzo Pastrovicchio che presto ritornerà sul Topo con la storia celebrativa dedicata a Pk!  :gift: :heart:

                                                                                                                              *

                                                                                                                              ilFumettista
                                                                                                                              Gran Mogol
                                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                                              • ***
                                                                                                                              • Post: 551
                                                                                                                              • Appassionato di storia e di mare
                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                                Re:Lorenzo Pastrovicchio
                                                                                                                                Risposta #62: Lunedì 15 Feb 2021, 20:32:52
                                                                                                                                Non lo sapevo, auguri!

                                                                                                                                *

                                                                                                                                Grande Tiranno
                                                                                                                                Diabolico Vendicatore
                                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                                • ****
                                                                                                                                • Post: 1941
                                                                                                                                • Sfortunato creaturo!
                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                                  Re:Lorenzo Pastrovicchio
                                                                                                                                  Risposta #63: Lunedì 15 Feb 2021, 20:36:42
                                                                                                                                  Auguri!  :gift: :gift: :gift:

                                                                                                                                  Ciao!

                                                                                                                                  Il Grande Tiranno
                                                                                                                                  Catturamento Catturamento!

                                                                                                                                    Re:Lorenzo Pastrovicchio
                                                                                                                                    Risposta #64: Martedì 16 Feb 2021, 06:12:37
                                                                                                                                    Arrivarci così a 50! Grande Pastro!

                                                                                                                                      Re:Lorenzo Pastrovicchio
                                                                                                                                      Risposta #65: Martedì 16 Feb 2021, 09:38:14
                                                                                                                                      Mi associo agli auguri!

                                                                                                                                      *

                                                                                                                                      Flash X
                                                                                                                                      Cugino di Alf
                                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                                      • ****
                                                                                                                                      • Post: 1234
                                                                                                                                      • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                                        Re:Lorenzo Pastrovicchio
                                                                                                                                        Risposta #66: Martedì 16 Feb 2021, 09:47:59
                                                                                                                                        Auguri a Pastro!

                                                                                                                                        *

                                                                                                                                        paolobar
                                                                                                                                        Visir di Papatoa
                                                                                                                                        PolliceSu   (1)

                                                                                                                                        • *****
                                                                                                                                        • Post: 2716
                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                        PolliceSu   (1)
                                                                                                                                          Re:Lorenzo Pastrovicchio
                                                                                                                                          Risposta #67: Martedì 21 Giu 2022, 21:50:58
                                                                                                                                          sabato 25 giugno Pastrovicchio sarà a Venezia presso "Creature di Gomma" dalle 17 alle 19.

                                                                                                                                           

                                                                                                                                          Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)