Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Lorenzo Pastrovicchio

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Astrus
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1617
  • Affamato di grandi storie
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Lorenzo Pastrovicchio
    Risposta #30: Sabato 11 Feb 2012, 00:27:06
    Complimenti a Bramo per l'interessante intervista :)
    Per quanto riguarda Darkenblot , visti i nomi coinvolti e le prime illustrazioni, credo ci sia davvero da sbavare sin d'ora

    Che fine ha fatto il post di Pacuvio? :-/
    « Ultima modifica: Sabato 11 Feb 2012, 00:27:42 da JAMPY318 »

    *

    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12608
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Lorenzo Pastrovicchio
      Risposta #31: Sabato 11 Feb 2012, 00:31:59
      Che fine ha fatto il post di Pacuvio? :-/
      L'ho rimosso perché non mi ero accorto che l'intervista era già stata segnalata nel topic di Casty, e onde evitare che se ne parli in due posti contemporaneamente... :-/

      P.S. inutile dire che fremo anch'io per l'inizio di questa nuova saga... l'accoppiata sembra vincente! :D
      « Ultima modifica: Sabato 11 Feb 2012, 00:47:01 da pacuvio »

      *

      Bramo
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 3193
      • Sognatore incallito
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Lo Spazio Disney
      PolliceSu   (1)
        Re: Lorenzo Pastrovicchio
        Risposta #32: Martedì 9 Ott 2012, 23:55:21
        Segnalo che il prode Lorenzo Pastrovicchio sarà ospite questo weekend (13-14 ottobre) al San Donà Fumetto :)
        http://www.tanagura.it/app/
        Per chi abita da quelle parti, potrebbe essere un'occasione interessante per incontrare il Pastro, che ha sempre cose interessanti da dire. ;)

        *

        Bramo
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3193
        • Sognatore incallito
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Lo Spazio Disney
        PolliceSu
          Re: Lorenzo Pastrovicchio
          Risposta #33: Martedì 12 Nov 2013, 23:12:09
          Casty e il Pastro rispondono alle domande del Sollazzo, incentrate sul primo episodio di DarkenBlot 2.0 :)

          *

          Bramo
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (2)

          • *****
          • Post: 3193
          • Sognatore incallito
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Lo Spazio Disney
          PolliceSu   (2)
            Re: Lorenzo Pastrovicchio
            Risposta #34: Giovedì 17 Lug 2014, 23:31:02
            Mia intervista a Lorenzo Pastrovicchio per Lo Spazio Bianco sul ritorno di PK!

            *

            Uncle Carl
            Flagello dei mari
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 4329
            • Be water, my friend..
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Lorenzo Pastrovicchio
              Risposta #35: Giovedì 28 Ago 2014, 11:43:03
              [size=14]Lorenzo Pastrovicchio a Taranto[/size]. Ghiotta notizia per i miei concittadini Andreinik e McDuck.

              L'incontro avverrà domani, venerdì 29 Agosto 2014 alle ore 19.00, c/o la Libreria Gilgamesh sita in Via Oberdan, 45/A.

              Inutile dire che farò di tutto per andarci, lavoro permettendo, anche solo per 5 minuti. Giusto per assaporare l'atmosfera disney ;D :D
              [/color]
              « Ultima modifica: Lunedì 1 Set 2014, 16:01:35 da uncle_carl »

              *

              Uncle Carl
              Flagello dei mari
              PolliceSu   (4)

              • *****
              • Post: 4329
              • Be water, my friend..
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (4)
                Re: Lorenzo Pastrovicchio
                Risposta #36: Venerdì 29 Ago 2014, 22:05:29
                Una giornata lavorativa ai limiti della sopportazione umana, è stata allietata, verso fine serata, da quello che può considerarsi il mio "battesimo" per quanto riguarda l'incontro dal vivo con un disegnatore Disney.

                Purtroppo, sono arrivato soltanto verso la fine. Ma sono bastati quei 10 minuti che ho trascorso lì, per farmi capire perchè adoro il fumetto Disney. Pastrovicchio è davvero un grande. Molto disponibile con tutti i suoi ammiratori, nonostante l'organizzatrice dell'evento, dietro la "minaccia" di chiusura della libreria da parte della proprietaria, invitasse Pastrovicchio a sbrigarsi.

                La cosa che mi ha molto colpito è l'entusiasmo con il quale molti di noi, si apprestavano a chiedere disegni, schizzi, dediche; richieste, queste, tutte soddisfatte con molta gentilezza e disponibilità da Pastrovicchio.

                Tornando a casa pensavo: se un piccolo incontro di poche persone ha suscitato in me tutto questo entusiasmo, in un mio ipotetico raduno in una mostra qualsiasi, cosa provocherà? Lo devo scoprire ;D :D

                Oltre al fantastico disegno di Paperinik postato, ho fatto anche 2 piccoli video. Appena ho tempo li posto :)

                *

                Maximilian
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3831
                • Innamorato di Bill Walsh
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Lorenzo Pastrovicchio
                  Risposta #37: Sabato 30 Ago 2014, 10:10:46
                  Il suo stile non l'ho mai apprezzato... fino a leggere Darkenblot. Lì non solo l'ho apprezzato ma mi è addirittura piaciuto. E non poco

                  *

                  Daydreamer
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu   (4)

                  • ***
                  • Post: 408
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (4)
                    Re: Lorenzo Pastrovicchio
                    Risposta #38: Sabato 30 Ago 2014, 14:40:48
                    Citazione
                    Il suo stile non l'ho mai apprezzato... fino a leggere Darkenblot. Lì non solo l'ho apprezzato ma mi è addirittura piaciuto. E non poco

                    Io invece lo stile di Pastrovicchio l'ho sempre adorato, tanto che lo considero uno dei miei disegnatori preferiti! Mi piacciono tantissimo il modo in cui costruisce le tavole, la ricchezza di particolari che trovo nelle sue vignette, la recitazione dei suoi personaggi... La caratteristica che più apprezzo del suo stile è l'abbondante uso del tratteggio e del chiaroscuro, che per alcuni forse rende il disegno troppo pesante, ma che per me rende le vignette molto più evocative e "cariche" :)

                    Probabilmente l'hai apprezzato di più in Darkenblot perché è una serie fantascientifica e quindi ricchissima di robot,edifici e attrezzature tecnologiche, e Pastrovicchio eccelle nel disegnare questo genere di cose :)

                    *

                    Maximilian
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3831
                    • Innamorato di Bill Walsh
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Lorenzo Pastrovicchio
                      Risposta #39: Sabato 30 Ago 2014, 17:20:56
                      La caratteristica che più apprezzo del suo stile è l'abbondante uso del tratteggio e del chiaroscuro, che per alcuni forse rende il disegno troppo pesante, ma che per me rende le vignette molto più evocative e "cariche" :)

                      Probabilmente l'hai apprezzato di più in Darkenblot perché è una serie fantascientifica e quindi ricchissima di robot,edifici e attrezzature tecnologiche, e Pastrovicchio eccelle nel disegnare questo genere di cose :)

                      Le caratteristiche che hai citato sono ottime in storie non solo come Darkenblot ma anche Doubleduck . Nelle storie normali, però trovo il suo tratto inadeguato

                      *

                      Daydreamer
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 408
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Lorenzo Pastrovicchio
                        Risposta #40: Domenica 31 Ago 2014, 12:52:58

                        Le caratteristiche che hai citato sono ottime in storie non solo come Darkenblot ma anche Doubleduck . Nelle storie normali, però trovo il suo tratto inadeguato

                        Ovviamente i gusti sono gusti, ma se ti riferisci in particolare alla caratteristica del tratteggio, c'é da dire che Pastrovicchio la "dosa" molto a seconda della storia e della sua atmosfera :) In una storia come Trauma, per esempio, questa caratteristica è esasperata, ci sono delle ombreggiature davvero da urlo e sono convinta che se il Pastro non avesse insistito così tanto con i chiaroscuri, la storia non sarebbe stata altrettanto indimenticabile! Anche con Darkenblot e Doubleduck lo si può vedere usare parecchio il tratteggio, ma comunque in misura minore, mentre nelle brevi e nelle storie "normali", lo utilizza in maniera parecchio limitata. Certo, dipende anche da chi gli inchiostra le tavole, ma secondo me è anche questa sua capacità di rendere il suo tratto ogni volta adeguato al tono della storia a renderlo molto versatile e bravo come disegnatore ;)

                        *

                        Bramo
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3193
                        • Sognatore incallito
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                          • Lo Spazio Disney
                        PolliceSu
                          Re: Lorenzo Pastrovicchio
                          Risposta #41: Sabato 11 Ott 2014, 15:15:57
                          Su segnalazione dell'autore stesso, arrivo in extremis nel dire che oggi e domani il Pastro sarà ospite a San Donà Fumetto, fiera che si svolge nella ridente località di San Donà di Piave, in provincia di Venezia: http://www.tanagura.it/app/index.cfm
                          Sarà a disposizione entrambi i giorni per i disegni, e come da programma domani alle ore 11.30 risponderà alle domande dei presenti in uno speciale "spazio intervista".
                          Se siete di quelle parti, magari potete farci un salto ed andare a salutarlo ;)

                          Il Pastro mi informa poi che sarà presente anche a Lucca Comics & Games per tutti i 4 giorni di durata della fiera "a disposizione del Topo" :)
                          « Ultima modifica: Sabato 11 Ott 2014, 15:16:13 da Everett_Ducklair »

                          *

                          SalvoPikappa
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 969
                          • Potere e Potenza!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Lorenzo Pastrovicchio
                            Risposta #42: Sabato 15 Nov 2014, 11:13:36
                            Per me Pastro è uno dei migliori disegnatori....sono un pker di nuova generazione e devo dire che Potere e Potenza è stata disegnata benissimo....non vedo l'ora di leggere Trauma in PK Giant ;)
                            « Ultima modifica: Sabato 18 Mar 2017, 20:43:06 da salvo_PK »

                            Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

                            *

                            La Spia Poeta
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2307
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Lorenzo Pastrovicchio
                              Risposta #43: Mercoledì 24 Dic 2014, 22:20:32

                              *

                              Maximilian
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3831
                              • Innamorato di Bill Walsh
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Lorenzo Pastrovicchio
                                Risposta #44: Lunedì 1 Giu 2015, 12:03:27
                                Lorenzo Pastrovicchio è un grandissimo disegnatore che negli anni ha dimostrato un eccellente somigliarità al tratto di Floyd Gotfredson
                                Non è la prima volta che lo sento dire... ma al Gottfredson di quale periodo ci si riferisce?

                                (PS: similarità... )

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)