Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Claudio Sciarrone

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Bramo
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 3193
  • Sognatore incallito
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Lo Spazio Disney
PolliceSu   (1)
    Claudio Sciarrone
    Lunedì 26 Dic 2011, 15:07:01

    Il topic su Sciarrone esisteva già, ovviamente, ma recentemente si è scoperto che per qualche misterioso motivo è scomparso nel cyberspazio.
    Decido dunque di aprirne uno nuovo io, giacchè penso che in un forum di appassionati di fumetti disneyani non posso mancare uno spazio di discussione dedicato a uno dei disegnatori più significativi degli ultimi 20 anni in casa Disney e non solo.

    Claudio Sciarrone (qui l'indice delle sue storie) inizia a lavorare in Disney nei primi anni '90, infatti il 2012 segnerà il ventennale della sua carriera di disegnatore. Comincia con l'illustrare alcune delle storie promozionali su competizioni sportive e temi ambientali che andavano molto in quel periodo su "Topolino", per poi passare gradatamente anche a storie "standard" (ricordiamo Paperinik e la Pizza Traditrice come inedito di "Paperinik e altri supereroi" oppure Paperino e il Servizio Natalizio - siamo in tema :P ).
    Ma come è noto la sua stella inizia a rifulgere nel 1996, con l'avvento di quella rivoluzione epocale del fumetto disneyano che fu PKNA. Su quella testata Claudio esordisce fin dal secondo numero, il mitico Zero/2 Il Vento del Tempo, per poi diventare velocemente uno dei disegnatori di punta di PK insieme a gente come Lorenzo Pastrovicchio e Alessandro Barbucci.
    La libertà artistica e la voglia di osare concessa sulle pagine di PK diedero modo a Sciarrone di mostrare quello che sapeva fare, e l'autore non si è mai risparmiato evidenziando come sapeva far uso di una gabbia più libera e aperta rispetto a quella standard e intanto migliorando sempre più il suo tratto pulito e netto.
    Nel frattempo la seconda metà degli anni '90 lo vedono presente anche su "Topolino", dove illustra storie significative come Zio Paperone e l'Attacco Nostalgico che, su testi di Nino Russo, mischiava l'universo di Paperi e Topi, oppure il progetto da record (nel vero senso della parola) Topolino Ino Ino. Da non dimenticare anche la storia sui mondiali di calcio del 1998, Il Mondiale Scomparso, l'esilarante Mio Fratello Topolino che dà modo a Claudio di ritrarre anche i personaggi in stile antico, le 100 tavole dell'artibanica Topolino e l'Anello d'Oro di Atlantide e le numerose copertine che per "Topolino" e PK in quegli anni imperversano.
    Nel frattempo prosegue PK, arriva lo sfortunato ma bellissimo MM a cui Claudio collabora e infine arriva PK2, in cui i numeri 1, 3 e 11 sono benedetti dalle matite di Sciarrone nel periodo che io reputo l'apice stilistico di questo disegnatore. Quelle tre storie sono disegnate da Dio.
    A metà degli anni 2000 la collaborazione con Disney subisce un certo rallentamente rispetto agli anni precedenti, anche se alcune storie per "Topolino" escono ancora, ci sono le sue versioni a fumetti di lungometraggio d'animazione Disney (Atlantis, Wall-E) e c'è addirittura lo sfortunato progetto "nato morto" Speed Loop.
    Nel frattempo Claudio collabora a vari altri progetti che sfociano anche nell'ambito televisivo in varie forme, ma è proprio a cavallo tra il 2010 e il 2011 che Claudio torna in scena alla grande sulle pagine del "Topo". Innanzitutto si è ormai buttato quasi completamente sul disegno digitale, realizzando le tavole delle storie grazie agli strumenti che la tecnologia mette a disposizione dei disegnatori oggigiorno. E con questa modalità ha realizzato la versione a fumetti su testi di Ambrosio del classico cortometraggio animato Topolino e gli Scacciafantasmi, le storielle digitali che fanno parte del progetto Epic Mickey e infine quest'anno abbiamo avuto i suoi disegni a illustrare quella divertentissima e particolare "gagnorata" che è Paperino, Paperoga e l'Enigmatico Skiantosh e poi una delle storie-evento dell'anno su cui la redazione ha puntata molto, la saga fanta-politica delle Cronache dal Pianeta T orchestrata da Fausto Vitaliano, che proprio questa settimana è tornata in auge grazie all'episodio natalizio.
    Ricordo infine che Sciarrone è stato tra i disegnatori ospiti ufficiali dello stand Disney a Lucca Comics & Games 2011, la più grande e importante fiera del fumetto d'Italia, che l'ha visto disegnare per tantissimi appassionati un paio di mesetti fa.

    QUI il video dal sito di "Topolino" dove Claudio parla del suo lavoro :)
    « Ultima modifica: Martedì 27 Dic 2011, 13:29:32 da Everett_Ducklair »

      Re: Claudio Sciarrone
      Risposta #1: Lunedì 26 Dic 2011, 23:19:36
      Si può ben notare come Sciarrione abbia cambiato o, forse è meglio dire modernizzato, il suo stile dalle prime storie degli anni 93-95 fino a portarlo a quello attuale. Non mi dispiaceva quel suo modo di disegnare che aveva all'inizio.

        Re: Claudio Sciarrone
        Risposta #2: Lunedì 9 Gen 2012, 16:02:48
        Ragazzi, per noi Pkers, Sciarrone è il must dei must.

        Non solo perché credo sia stato uno dei più prolifici autori del pikappero, ma perché è forse stato quello che più ha lasciato il segno su un certo modo dinamico di disegnare i paperi, diverso dall'imperante cavazzanesimo, e lontano anni luce dallo stile del Maestro dei Maestri De Vita.

        Oltretutto, Sciarrone è capace di adattare il suo tratto dalle "drammatiche" vicende di PKNA alla comicissima ultima storia di Paperino e l'enigmatico Skiantosh (Gagnor ai testi), confermando la sua poliedricità assoluta.

        Se lo si guarda bene, poi, Sciarrone non si serve di deformazioni prospettiche esagerate alla Barbucci, eppure i suoi disegni non mancano mai di profondità. I suoi personaggi "standard" non hanno accentuazioni particolari alla Silvia Ziche, eppure non mancano mai di espressività.

        Certo, anche Claudio sa ben esagerare nelle espressioni, ma lo fa solo quando strettamente necessario ai fini della trama, ed anche questo perfetto bilanciamento tra il normale e l'esasperato lo connota alla perfezione.

        Sembra che i suoi ultimi capolavori siano frutto principalmente del computer: io lo trovo un peccato, ma è un dato di fatto che comunque le sue tavole restano perfettamente godibili, e qualcosa certo questo significherà per quanto concerne l'abilità dell'artista... ;)

        PS: complimentissimi a Claudio anche per le carte del Mercante in Fiera in TV, vecchia trasmissione di Pino Insegno su Italia 1. Se non lo sapevate, le carte sono tutte farina del suo sacco!

        *

        TopoRezza
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 359
        • Sia lodato Guido!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Claudio Sciarrone
          Risposta #3: Lunedì 9 Gen 2012, 19:47:30
          È un autore che conosco molto poco, ma la storia di Skiantosh era favolosa ;)
          "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
          Musone

          Grazie Floyd...

            Re: Claudio Sciarrone
            Risposta #4: Lunedì 9 Gen 2012, 20:40:10
            Sciarrone fa dei paesaggi spettacolari e degli ottimi paperi. però penso che la testa di Topolino a volte non gli esce perfettamente rotonda. ciononostante resta uno dei migliori.

            *

            Bramo
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 3193
            • Sognatore incallito
              • Offline
              • Mostra profilo
              • Lo Spazio Disney
            PolliceSu   (1)
              Re: Claudio Sciarrone
              Risposta #5: Domenica 6 Mag 2012, 23:42:29


              Mercoledì il "Topo", oltre alla seconda parte di Dracula, ospiterà anche questa storia dedicata alla lettura, in occasione della fiera del libro di Torino, che sarà graziata dai disegni di Claudio, che torna sul "Topo" dopo l'avventura natalizia a Tillan e la breve parentesi sperimentale dei Paperi Palindromi :)

              *

              Fa.Gian.
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1001
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Claudio Sciarrone
                Risposta #6: Lunedì 7 Mag 2012, 09:19:54
                Cavolo che meraviglia questa tavola! *___*
                La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                *

                Bramo
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3193
                • Sognatore incallito
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Lo Spazio Disney
                PolliceSu
                  Re: Claudio Sciarrone
                  Risposta #7: Lunedì 7 Mag 2012, 22:29:07
                  Cavolo che meraviglia questa tavola! *___*
                  Condivido pienamente! E immagina le restanti tavole! ;)

                  *

                  New_AMZ
                  Sapiente Ciminiano
                  PolliceSu   (2)

                  • ******
                  • Post: 8082
                  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Claudio Sciarrone
                    Risposta #8: Lunedì 7 Mag 2012, 22:53:12
                    Condivido pienamente! E immagina le restanti tavole! ;)

                    Viste e lette. Stupende.. le prime, poi, con le faccette scazzate di Topolino sono una goduria ;))
                    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                      Re: Claudio Sciarrone
                      Risposta #9: Venerdì 25 Mag 2012, 19:16:42
                      E'la prima volta che commento su questo forum benchè lo legga dal 2007 :) e quello che mi ha spinta a farlo, guardate un po'...sì, sono proprio le facce scazzate di Topolino nel Mistero del silenzio in coro. Tra tutti i personaggi del topo non c'è cosa più bella del vedere Topolino che generalmente è sempre serioso e pacato, provare questo tipo di "antipatie" e fare queste facce  ;D
                      Who's never wrong but always right?
                      Who'd never dream of starting a fight?
                      Who get stuck with all the bad luck?
                      No one, but Donald Duck!

                      *

                      tiaohuab
                      Bassotto
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 2
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Claudio Sciarrone
                        Risposta #10: Domenica 17 Giu 2012, 17:45:22
                        Sciarrone fa dei paesaggi spettacolari e degli ottimi paperi.

                        *

                        V
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 4013
                        • Torino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Claudio Sciarrone
                          Risposta #11: Martedì 19 Giu 2012, 22:10:06
                          Un ottimo Sciarrone per i 20 anni di Disneyland:

                            Re: Claudio Sciarrone
                            Risposta #12: Mercoledì 20 Giu 2012, 11:19:24
                            Un disegno veramente molto suggestivo: ottimo uso dei colori e azzeccati effetti visivi (soprattutto le mani)

                            *

                            Simone McD
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 727
                            • Ex Scrooge McD
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Claudio Sciarrone
                              Risposta #13: Giovedì 21 Giu 2012, 08:37:23
                              Bello davvero: tra i vari omaggi il mio preferito insieme a quello di Faccini!
                              Molto originale e suggestivo.

                              *

                              Tacitus I
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3416
                              • Castiano al 100%
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Claudio Sciarrone
                                Risposta #14: Giovedì 21 Giu 2012, 18:01:46
                                molto bello,mi ricorda i dissegni fatti per topolino 2000

                                Nella cultura esiste sempre un futuro

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)