Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Alberto Lavoradori

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gongoro
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2218
  • 0-0
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Alberto Lavoradori
    Risposta #30: Lunedì 3 Giu 2013, 17:52:49
    Dall'Inducks si può vedere che all'inizio della carriera, prima di sviluppare il suo stile più personale ed "estremo", ha realizzato 7 storie per il mercato americano, basate su serie televisive, tutte tranne una inedite in Italia:
     http://coa.inducks.org/comp2.php?code=&keyw=&keywt=i&exactpg=&pg1=&pg2=&bro2=&bro3=&kind=nk&rowsperpage=0&columnsperpage=0&hero=&xapp=&univ=&xa2=&creat=&creat2=&plot=&plot2=&writ=&writ2=&art=lavoradori&art2=&ink=&ink2=&pub1=&pub2=&zus=on&ser=&xref=&mref=&xrefd=&repabb=&repabbc=al&imgmode=1&vdesc2=on&vdesc=en&vit=on&sort1=s.firstpublicationdate
    « Ultima modifica: Lunedì 3 Giu 2013, 17:55:26 da gongoro »

    *

    Gongoro
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2218
    • 0-0
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Alberto Lavoradori
      Risposta #31: Mercoledì 5 Giu 2013, 19:46:00
      In occasione della pubblicazione su Paperinik Appgrade 9 della storia di Gagnor/Lavoradori, tributo ai classici supereroi Marvel e in particolare a Jack Kirby, ho trovato questi passati omaggi/rifacimenti di storiche pagine di Kirby e Ditko:

      http://www.lospaziobianco.it/37275-fantastici-mole-pagina-alberto-lavoradori

      http://www.lospaziobianco.it/48775-amazing-spider-man-1-pag-11-alberto-lavoradori

      Mentre nel primo caso Lavoradori segue molto fedelmente l'originale, l'interpretazione dalla pagina di Ditko è molto più personale.

      *

      conker
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (2)

      • *****
      • Post: 2214
      • Listen to many, speak to a few.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Alberto Lavoradori
        Risposta #32: Sabato 8 Giu 2013, 09:25:25
        Alberto è uno dei grandissimi, questo è inconfutabile

        bisogna comunque sottolinearne l'assoluta peculiarità, lui, tra gli altri grandissimi su Topolino, è un po' come un Picasso in mezzo a pittori rinascimentali

        è davvero un disegnatore unico, con un modo inequivocabilmente tutto suo di raccontare una storia, tra inquadrature e composizione della tavola, con una stilizzazione che sa sempre sorprendere ed emozionare, un dinamismo che meravigliosamente si sposa con un certo tipo di storie e un'espressività dei personaggi assolutamente singolare  :D

        un Disney moderno che mi auguro di ritrovare più frequentemente sulle pagine di Topolino  :)

        (e sul nuovo PK! non riesco ad immaginare un reboot di PK senza Alberto)
        « Ultima modifica: Sabato 8 Giu 2013, 12:42:30 da conker »
        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

        *

        Giuseppe Tubi
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 202
        • "Io sono un artista"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Alberto Lavoradori
          Risposta #33: Sabato 8 Giu 2013, 12:41:54
          Dall'Inducks si può vedere che all'inizio della carriera, prima di sviluppare il suo stile più personale ed "estremo", ha realizzato 7 storie per il mercato americano, basate su serie televisive, tutte tranne una inedite in Italia:
           http://coa.inducks.org/comp2.php?code=&keyw=&keywt=i&exactpg=&pg1=&pg2=&bro2=&bro3=&kind=nk&rowsperpage=0&columnsperpage=0&hero=&xapp=&univ=&xa2=&creat=&creat2=&plot=&plot2=&writ=&writ2=&art=lavoradori&art2=&ink=&ink2=&pub1=&pub2=&zus=on&ser=&xref=&mref=&xrefd=&repabb=&repabbc=al&imgmode=1&vdesc2=on&vdesc=en&vit=on&sort1=s.firstpublicationdate

          non sapessi che le ha disegnate lui non ci avrei neppure pensato ad associarlo a quelle storie. la prima che mi ricordo di aver letto è stata quella sul numero zero di pk, non so se per affezione al numero o per lo stile che subito mi aveva fatto gridare allo scandalo ma poi ho apprezzato e non poco. speriamo di poter vedere quache suo nuovo capolavoro (sebbene io sia un  fan del tratto classico e pulito)

          *

          Delco
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1667
          • Fortuna Favet Fortibus
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Alberto Lavoradori
            Risposta #34: Sabato 8 Giu 2013, 14:00:55
            Io veramente non capisco coloro che riescono a criticare Lavoradori. Per me è inconcepibile. Alberto è un artista maiuscolo, con uno stile accattivante, personale e definito, e, anche se tale stile può non piacere (io lo adoro, ma il de gustibus in questo caso vale più che mai), trovo che bisognerebbe comunque riconoscergli il merito di aver scosso un attimo i classici canoni disneyani.
            Proprio per questo, secondo me, fu la scelta più azzeccata per lo storico PKNA n° 0, "Evroniani", e a tal proposito quoto chi dice che sarebbe il massimo poter contare su di lui per il nuovo progetto pikappico. :)

            *

            Bacci
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2711
            • Sono incazzato come un paperino!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Alberto Lavoradori
              Risposta #35: Sabato 8 Giu 2013, 14:09:58
              In occasione della pubblicazione su Paperinik Appgrade 9 della storia di Gagnor/Lavoradori, tributo ai classici supereroi Marvel e in particolare a Jack Kirby, ho trovato questi passati omaggi/rifacimenti di storiche pagine di Kirby e Ditko:

              http://www.lospaziobianco.it/37275-fantastici-mole-pagina-alberto-lavoradori

              http://www.lospaziobianco.it/48775-amazing-spider-man-1-pag-11-alberto-lavoradori

              Mentre nel primo caso Lavoradori segue molto fedelmente l'originale, l'interpretazione dalla pagina di Ditko è molto più personale.

               :o ma che meraviglia, il PK appgrade di questo mese va comprato di corsa!

              *

              conker
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2214
              • Listen to many, speak to a few.
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Alberto Lavoradori
                Risposta #36: Sabato 8 Giu 2013, 14:20:25

                 :o ma che meraviglia, il PK appgrade di questo mese va comprato di corsa!
                be', non troverai quelle due tavole lì ma... tante altre ricchissime di rimandi e citazioni :)

                e tanti supereroi in versione "papera"  :D

                credo proprio apprezzerai perchè... Alberto non è mai, dico mai, banale nelle soluzioni che adotta  :)
                "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                *

                Bacci
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 2711
                • Sono incazzato come un paperino!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Alberto Lavoradori
                  Risposta #37: Sabato 8 Giu 2013, 14:22:36
                  be', non troverai quelle due tavole lì ma... tante altre ricchissime di rimandi e citazioni :)

                  e tanti supereroi in versione "papera"  :D

                  credo proprio apprezzerai perchè... Alberto non è mai, dico mai, banale nelle soluzioni che adotta  :)

                  aaaahhh ecco, mi pareva troppo hard come omaggio per stare sull'appgrade :) Bé comunque lo vado a comprare di corsa lo stesso...  ;)
                  « Ultima modifica: Sabato 8 Giu 2013, 14:23:12 da bacci88 »

                    Re: Alberto Lavoradori
                    Risposta #38: Sabato 8 Giu 2013, 22:42:13
                    Concordo sul fatto che Lavoradori abbia fatto un eccellente lavoro nella storia inedita su PKAPP: ad alcuni non andrà giù il suo tratto "geometrico" ma il fatto che lui abbia questo tratto molto caratteristico lo rende unico nell'unive5rso degli autori Disney

                    *

                    Juro
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (3)

                    • ****
                    • Post: 1491
                    • Gradite del tè?
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re: Alberto Lavoradori
                      Risposta #39: Domenica 9 Giu 2013, 07:42:28
                      ad alcuni non andrà giù il suo tratto "geometrico" ma il fatto che lui abbia questo tratto molto caratteristico lo rende unico nell'unive5rso degli autori Disney
                      Bé, ma anche se comincio a disegnare fumetti in stile astrattista alla Kandisnskij sono unico, ciò non toglie che poi non si capisce nulla :-? A me Lavoradori non piace affatto, credo di averlo già detto, il tratto mi pare l'opposto della leggibilità, con forme squadrate e iper-deformate... no, proprio no. Detesto a morte Picasso per il suo schifoso cubismo, e di certo non riesco ad apprezzare tratti simili.
                      « Ultima modifica: Domenica 9 Giu 2013, 07:42:50 da Scroogie »

                      *

                      conker
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (6)

                      • *****
                      • Post: 2214
                      • Listen to many, speak to a few.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (6)
                        Re: Alberto Lavoradori
                        Risposta #40: Domenica 9 Giu 2013, 09:31:23
                        Bé, ma anche se comincio a disegnare fumetti in stile astrattista alla Kandisnskij sono unico, ciò non toglie che poi non si capisce nulla :-? A me Lavoradori non piace affatto, credo di averlo già detto, il tratto mi pare l'opposto della leggibilità, con forme squadrate e iper-deformate... no, proprio no. Detesto a morte Picasso per il suo schifoso cubismo, e di certo non riesco ad apprezzare tratti simili.

                        eravamo in fremente attesa di un commento del genere, facevi più bella figura a limitarti a scrivere che a te non piace  ::)

                        spigoli e forme squadrate non rendono certo un fumetto illeggibile (penso ad esempio a Mignola che, in un genere certo diverso, ha queste caratteristiche ed è ben più che leggibile... anzi, è uno dei migliori narratori a fumetti al mondo) e ritengo la regia la composizione della tavola e della singola vignetta di Lavoradori assolutamente esemplari

                        tant'è che dopo aver letto la sua storia su Paperinik Appgrade, il resto del numero mi appariva davvero "datato"

                        sulle forme deformate si può discutere... ma in ogni rappresentazione artistica le figure vengono deformate, quando più e quando meno
                        le donnine di Manara certo non hanno un corrispettivo nella realtà e lo stesso dicasi per un Conan di John Buscema, ad esempio

                        qui poi parliamo di fumetto umoristico, i margini per esagerare sono più ampi... e l'esagerazione è perfettamente funzionale al racconto

                        "detestare a morte" e "schifoso' sono termini che non riserverei nemmeno al mio peggior nemico, figurarsi per un grandissimo artista qual è Picasso (che resta grandissimo qualunque sia il tuo pensiero in merito)

                        anche a me ci sono molte cose che non piacciono (vedi ad esempio le tele squarciate di Fontana), ma non sento questa curiosa esigenza (che sembra affliggere così tante persone) di andare in giro in rete a sfogarmi dispensando a destra e a manca vuote parole di estremo disprezzo

                        di Alberto posso solo dire che era già molto avanti rispetto ai suoi tempi 13 anni fa, e lo è ancora oggi, pare

                        non sarebbe certo il primo caso nella storia di genio incompreso dai suoi contemporanei... ma confido gli venga data la possibilità di continuare a raccontare le storie con la sua unica e inconfondibile voce  :)
                        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                        *

                        Juro
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (4)

                        • ****
                        • Post: 1491
                        • Gradite del tè?
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (4)
                          Re: Alberto Lavoradori
                          Risposta #41: Domenica 9 Giu 2013, 10:44:41

                          eravamo in fremente attesa di un commento del genere, facevi più bella figura a limitarti a scrivere che a te non piace  ::)
                          Primo, solo chi non sa di cosa cavolo parla risponde con un "non mi piace" senza addurre motivazioni. Secondo, Io faccio bella figura a dire quello che penso. Non so chi tu sia per dire come si faccia a fare bella figura, evidentemente devi essere molto bello. Quart...no, terzo, lieto di non averti fatto attendere troppo (=

                          spigoli e forme squadrate non rendono certo un fumetto illeggibile (penso ad esempio a Mignola che, in un genere certo diverso, ha queste caratteristiche ed è ben più che leggibile... anzi, è uno dei migliori narratori a fumetti al mondo) e ritengo la regia la composizione della tavola e della singola vignetta di Lavoradori assolutamente esemplari
                          Non lo renderanno illeggibile ma, ovviamente, ci sarà chi lo apprezza e chi no. Mi pare ovvio, e non per questo è da condannare, no. Ma uno può benissimo non apprezzarlo e dare motivazione di questo. Se poi questo si può fare solo con gli autori che non apprezzi tu... bé, ne terro conto.


                          sulle forme deformate si può discutere... ma in ogni rappresentazione artistica le figure vengono deformate, quando più e quando meno
                          le donnine di Manara certo non hanno un corrispettivo nella realtà e lo stesso dicasi per un Conan di John Buscema, ad esempio

                          qui poi parliamo di fumetto umoristico, i margini per esagerare sono più ampi... e l'esagerazione è perfettamente funzionale al racconto
                          Ovvio, a meno che tutti i fumettisti non si imparano a fare Caravaggio, ognuno deformerà e stilizzerà a modo proprio. I Peanuts di Schulz nemmeno hanno una minima attinenza con la realtà, e così tantissimi altri. Ma parlando di fumetto, trovo che il tratto debba sempre essere condiscendente ad una facilità di lettura, e la stilizzazione dovrebbe, pertanto mirare ad'una semplificazione e maggiore immediatezza della scena illustrata. Se io perdo un quarto d'ora a divincolarmi fra il disegno, e trovo addirittura difficile riconoscere un personaggio, questo principio cade, e non è più fumetto. Prima che ribatti, nello specifico non sto parlando di Lavoradori, ma del principio di stilizzazione in genere.


                          "detestare a morte" e "schifoso' sono termini che non riserverei nemmeno al mio peggior nemico, figurarsi per un grandissimo artista qual è Picasso (che resta grandissimo qualunque sia il tuo pensiero in merito)
                          Seriamente, lo ritieni un grandissimo artista perché rimani ore a guardare un suo dipinto, emozionandoti per quello che ti trasmette, per i colori ecc. ecc., o perché è ritenuto tale? Io davanti a un suo quadro non provo niente, e anche considerando i periodi precedenti, quando non aveva ancora ideato il cubismo, i suoi lavori mi lasciano indifferenti. Per questo esprimo questo mio giudizio, e, forse sbagliando, imputo a lui l'aver spianato la strada a tutti quelle sottospecie di forme d'arte d'oggi, che tutto fanno, ma manco temperare una matita sanno. Preferivo di più i dadaisti, che compreso come l'arte stava andando a farsi friggere, decisero di prenderla allegramente in giro

                          ma non sento questa curiosa esigenza (che sembra affliggere così tante persone) di andare in giro in rete a sfogarmi dispensando a destra e a manca vuote parole di estremo disprezzo
                          Mai comportato così, caro. Ho di meglio da fare che fiondarmi da una parte ad'urlare le mie preferenze a gente che non conosco. Ma dato che questo è un thread in cui si parla, positivamente o negativamente di una certo argomento, non credo sia uno sfogare il proprio disprezzo dare le motivazioni per cui non piace. Avrò scelto parole infelici per Picasso, ma se poi andiamo a lamentarci del politically correct, non vedo perché i nostri commenti debbano essere tutti del genere "vorrei rispettosamente far notare come codesto autore non sollazzi le mie pupille" :P


                          non sarebbe certo il primo caso nella storia di genio incompreso dai suoi contemporanei... ma confido gli venga data la possibilità di continuare a raccontare le storie con la sua unica e inconfondibile voce  :)
                          Il fatto che nessuno ti comprende non fa automaticamente di te un genio... può anche essere un difetto di pronuncia.

                          In conclusione, io invece non ero in fremente attesa di un commento che se la prende tanto sul personale per un opinione altrui.
                          « Ultima modifica: Domenica 9 Giu 2013, 10:46:55 da Scroogie »

                          *

                          McDuck
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (4)

                          • ****
                          • Post: 1404
                          • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (4)
                            Re: Alberto Lavoradori
                            Risposta #42: Domenica 9 Giu 2013, 10:58:29
                            Seriamente, lo ritieni un grandissimo artista perché rimani ore a guardare un suo dipinto, emozionandoti per quello che ti trasmette, per i colori ecc. ecc., o perché è ritenuto tale? Io davanti a un suo quadro non provo niente, e anche considerando i periodi precedenti, quando non aveva ancora ideato il cubismo, i suoi lavori mi lasciano indifferenti. Per questo esprimo questo mio giudizio, e, forse sbagliando, imputo a lui l'aver spianato la strada a tutti quelle sottospecie di forme d'arte d'oggi, che tutto fanno, ma manco temperare una matita sanno. Preferivo di più i dadaisti, che compreso come l'arte stava andando a farsi friggere, decisero di prenderla allegramente in giro

                            Rimango basito da questo commento. Dietro quelle correnti che tu chiami "sottospecie di forme d'arte d'oggi" c'è una tale e tanta significanza filosofica ed estetica, che non capisco come NON si possa almeno riconoscerne l'importanza creativa, se proprio non rientrano nel gusto personale.

                            Per quanto riguarda Picasso, ricordo che da bambino, quando ancora nessuno mi aveva rimpinzato di giudizi critici sull'arte, ero affascinato dal Guernica dipinto su un murales nella mia città, a tal punto che rimanevo in silenzio ad osservarlo per ore, meditando sulla sua bellezza e la sua portata emozionale. Ora mi chiedo come tu possa aver dato quel giudizio su Picasso. Mi ricordi un mio compagno di classe che, per enorme ignoranza, disse: "Anche io posso fare un Picasso", non essendo consapevole che ciò che più conta nell'arte moderna è la portata creativa, più che il gusto estetico (che rimane comunque personale: a me Picasso piace). L'arte moderna si divincola dalla rappresentazione, a cui era stata legata per secoli, si libera dal suo essere soggetta alla realtà, e diviene altro. Forse, a tal proposito, ti converrebbe studiare il pensiero di Malevic, o quello di Magritte, o dei futuristi italiani. Le basi del secolo scorso, insomma, per riuscire a capire.

                            Chiudo l'OT.

                            *

                            Juro
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (4)

                            • ****
                            • Post: 1491
                            • Gradite del tè?
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (4)
                              Re: Alberto Lavoradori
                              Risposta #43: Domenica 9 Giu 2013, 12:00:54
                              Stiamo decisamente andando OT, ma... Storia dell'arte è da sempre la materia che apprezzavo di più a scuola, e l'apprezzo tutt'oggi. Picasso aveva ragionato molto sul suo stile, è vero. Ricordo i suoi studi sull'arte africana, sulla semplificazione delle forme e dei colori, non tolgo nulla a quello che è stato il suo ragionamento. Tolgo a ciò che ha portato, non consapevolmente, certo, ma comunque ha portato. Le sue opere, personalmente, non mi sono mai piaciute, tant'è. Per l'arte moderna, e tutto questo decantato aspetto filosofico che vi è dietro, io l'ho sempre visto come la fregatura più grossa del nostro secolo. Manzoni mise in barattolo la sua... ehm, quella lì... e disse di aver fatto arte. Quello fu il momento in cui si sarebbe dovuto capire, e fare una vigorosa sterzata, e invece capirono fischi per fiaschi. Posso fare qualsiasi idiozia e dire che dietro c'è un decantato ragionamento filosofico, un raggiungimento della condizione umana ecc. ecc. e me lo spacceranno per arte. Memorabile una frase, se non ricordo male, di Luciano De Crescenzo sull'arte moderna, osservando un water esposto in un museo : "quando fra un millennio gli archeologi troveranno questi reperti, cosa penseranno d'aver trovato? Le nostre opere d'arte? No, penseranno d'aver trovato un ce**o"
                              Siamo seri, tu puoi anche farlo davvero tutto sto' ragionamento, prima di farmi quei quattro scarabocchi che mi chiami opera d'arte, puoi anche ragionare davvero per anni sul senso della vita, ma ce credo davvero molto poco, ma l'arte si definisce tale perché comunica a tutti, piaccia o meno, quello è sempre un discorso a parte, ciò che mostra. Se non ti dice niente, se vedi 'na massa di linee senza senso, che devi andare a leggerne il titolo per capire, forse, che stai guardando, è solo l'ennesima presa per i fondelli, in cui tutto il valore "dell'artista" è quello di essere stato così furbo da riuscire da farsi pagare per esporre una crosta. Le avanguardie artistiche d'oggi, questa varietà di correnti estetiche di cui parli, sono solo una degenerazione, un punto morto che non crea nulla di nuovo, il compimento finale dell'idea "non so fare niente, ma devo essere lo stesso qualcuno".
                              Non parli con uno che da il solito giudizio da popolino sull'arte, che ride dicendo di poter fare meglio di Pollock ed altri. Il giudizio me lo sono formato ragionando e studiando ciò di cui parlo, tenendomi informato, nonostante siano anni che non vi è più nulla che mi stimoli in questo campo, sulle "novità artistiche" che vengono mano mano fuori, e che puntualmente si ripetono standardizzate nel voler solo fare effetto, senza dare o dire nulla di più.
                              Rimani basito quanto vuoi, ma per me, tant'è.

                              *

                              conker
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (2)

                              • *****
                              • Post: 2214
                              • Listen to many, speak to a few.
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Alberto Lavoradori
                                Risposta #44: Domenica 9 Giu 2013, 12:48:08
                                sulla scelta dei termini da utilizzare scrivendo in un forum su Internet, mi sento di quotare Frank dal suo commento post Reggio

                                Viaggio allietato da dotte e animate disquisizioni che estendono quelle del forum con commenti più "pepati" (del tipo di quelli che si possono fare giusto di persona, vedendo chi c'è ad ascoltare e senza l'archivio internet eternamente consultabile da chiunque).

                                mi limito poi a quotare McDuck aggiungendo solo che quelle parole la dicono davvero lunga su tutto il resto

                                e mi sembra questa una buona occasione, per me, per seguire gli illuminati insegnamenti di Mark Twain  :)
                                "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)