Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Alberto Lavoradori

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Photomas2
Gran Mogol
PolliceSu   (2)

  • ***
  • Post: 680
  • Fanatico di Goldrake e Mazinger
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re:Alberto Lavoradori
    Risposta #180: Lunedì 6 Feb 2023, 17:18:00
    Wow. Ridateci Lavoradori sul Topo!
    Ma anche no.

    Mi unisco a te, con tutto il rispetto per l'artista.

    *

    bunny777
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1027
    • Strapapero
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Alberto Lavoradori
      Risposta #181: Lunedì 6 Feb 2023, 19:21:16
      Mi unisco a te, con tutto il rispetto per l'artista.
      Come dice Totò.: "Le pizze... ehm .. gli eroi passano a 2!".


      *

      Tenebroga
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 466
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Alberto Lavoradori
        Risposta #182: Lunedì 6 Feb 2023, 19:38:22
        Bisogna ammettere che il suo tratto da qualche anno è MOLTO estremo ma non dimentichiamo che ci ha sfornato gli Evroniani (sia come albo che come razza di alieni).
        Il suo modo di disegnare in quegli anni mi piaceva molto mentre adesso ho difficolta a leggere le sue storie. Sicuramente è uno stile molto personale, quasi cubista, ma troppo lontano dallo standard Disney.

        *

        Karabandagore
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 289
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Alberto Lavoradori
          Risposta #183: Lunedì 6 Feb 2023, 19:54:33
          A me questi disegni piacciono, e molto. Certo, negli ultimi anni Lavoradori ha sviluppato uno stile molto personale, ben lontano dai canoni dismeyani, ma a mio parere ottimo dal punto di vista del segno grafico e del colore. Io ce lo vedrei bene per alcuni, mirati e occasionali, progetti dal taglio più innovativo. D'altronde Bertani ha voluto dare un taglio più esperimentale a Topolino, dimostrando di saper osare, specie dal punto di vista grafico.
          Oh! Date un posto al cimitero...Yùuuuuu! Al mio cuore di vaquero...Yùuu! Egli è morto e lascia sola, uèeeee! La sua casa, la cavalla e la pistola, uèeee!

          *

          bunny777
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1027
          • Strapapero
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Alberto Lavoradori
            Risposta #184: Lunedì 6 Feb 2023, 20:03:14
            D'altronde Bertani ha voluto dare un taglio più esperimentale a Topolino, dimostrando di saper osare, specie dal punto di vista grafico.
            Fino a un certo punto, visto che l'ha allontanato da PK (che è comunque più selettivo della testata madre).


            *

            Photomas2
            Gran Mogol
            PolliceSu   (4)

            • ***
            • Post: 680
            • Fanatico di Goldrake e Mazinger
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (4)
              Re:Alberto Lavoradori
              Risposta #185: Lunedì 6 Feb 2023, 21:48:50
              Datemi pure del tonto: non mi offenderò perché probabilmente è quel che sono.

              Ma per me i suoi disegni sono incomprensibili: accrocchi di linee che non mi fanno capire cosa rappresentano.

              È colpa mia che non ho fantasia, lo so...

              *

              Tenebroga
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 466
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Alberto Lavoradori
                Risposta #186: Lunedì 6 Feb 2023, 22:46:37
                L'autore ha fatto una precisa scelta stilistica e ha lavorato intenzionalmente verso un certo obiettivo stilistico quindi i suoi lavori non vanno visti né come una regressione né come una mancanza di abilità. Cercando su inducks si possono trovare le sue prime storie che sono disegnate in un bellissimo stile Disneyano.
                Tanto per fare un esempio c'è pure questa https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1905-A i cui disegni esaltano una trama fantastica.
                Questa doverosa premessa serve a ribadire che non è in discussione la sua capacità tecnica. Per il resto sono d'accordo con l'avvocato e anch'io sono colpevole di non riuscire a comprendere appieno questo modo di disegnare.
                Tuttavia se mi si proponesse sul settimanale una storia di Lavoradori più canonica ti assicuro che sarei assolutamente favorevole e non vedrei l'ora di leggerla.
                Credo però che l'autore abbia chiuso col passato e preferisca dedicarsi ai suoi lavori secondo i suoi stilemi. Scelta comprensibile ma temo incompatibile con Topo o comunque per buona parte dei suoi lettori.

                *

                hendrik
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 3475
                • W Carlo Barx!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Alberto Lavoradori
                  Risposta #187: Martedì 7 Feb 2023, 11:29:16
                  D'altronde Bertani ha voluto dare un taglio più esperimentale a Topolino, dimostrando di saper osare, specie dal punto di vista grafico.
                  Spero tu sia ironico, perché a me pare proprio il contrario!
                  ... non ferma a Verkuragon!

                  *

                  Dippy Dawg
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3630
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Alberto Lavoradori
                    Risposta #188: Martedì 7 Feb 2023, 13:49:34
                    Come dice Totò.: "Le pizze... ehm .. gli eroi passano a 2!".
                    Facciamo che non c'è 2 senza 3! ;D

                    Si tratta ovviamente di gusti, ma...
                    ... adesso ho difficolta a leggere le sue storie. Sicuramente è uno stile molto personale, quasi cubista, ma troppo lontano dallo standard Disney.
                    ... anch'io la penso così!

                    Anche se...
                    Io ce lo vedrei bene per alcuni, mirati e occasionali, progetti dal taglio più innovativo
                    ... sono d'accordo anche qui!

                    La varietà di stili è importante, io non chiuderei la porta a nessuno!


                    (comunque, avevo fatto anche un sondaggio, tanti anni fa...)
                    « Ultima modifica: Martedì 7 Feb 2023, 14:00:41 da Dippy Dawg »
                    Io son nomato Pippo e son poeta
                    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                    Verso un'oscura e dolorosa meta

                    *

                    conker
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2209
                    • Listen to many, speak to a few.
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Alberto Lavoradori
                      Risposta #189: Martedì 7 Feb 2023, 14:50:48
                      (comunque, avevo fatto anche un sondaggio, tanti anni fa...)

                      che confermava come Lavoradori fosse un autore certamente divisivo, ma a maggioranza era comunque apprezzato  :-)

                      poi se dovessi dire quello che a me personalmente non piace su Topolino oggi, in termini di disegni, ci sarebbe da "buttar via" circa una metà del pubblicato annuale  >:))

                      ma tant'è

                      credo comunque sia un enorme peccato non poter godere sul Topo (o su altre riviste Disney) oggi del linguaggio del fumetto secondo Lavoradori, che poi sì e no rappresentava un 1% del totale su un anno, quindi davvero pochissima roba

                      "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                      *

                      Karabandagore
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 289
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Alberto Lavoradori
                        Risposta #190: Martedì 7 Feb 2023, 15:28:25
                        D'altronde Bertani ha voluto dare un taglio più esperimentale a Topolino, dimostrando di saper osare, specie dal punto di vista grafico.
                        Spero tu sia ironico, perché a me pare proprio il contrario!
                        A me sembra che sotto la sua direzione siano apparsi su Topolino progetti meno canonici, che privilegiavano modalità narrative diverse da quelle classiche. Poi possono piacere o non piacere, ma se per parlare di qualcosa di innovativo dobbiamo aspettare il nuovo MM, campa cavallo... E a me sembra che la sperimentazione grafica dei vari Zanchi, Baccinelli, Sciarrone, Celoni ecc sia indubbia.
                        Oh! Date un posto al cimitero...Yùuuuuu! Al mio cuore di vaquero...Yùuu! Egli è morto e lascia sola, uèeeee! La sua casa, la cavalla e la pistola, uèeee!

                        *

                        conker
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 2209
                        • Listen to many, speak to a few.
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Alberto Lavoradori
                          Risposta #191: Martedì 7 Feb 2023, 16:21:56
                          E a me sembra che la sperimentazione grafica dei vari Zanchi, Baccinelli, Sciarrone, Celoni ecc sia indubbia.

                          Sciarrone e Celoni sono "ereditati", tra l'altro Sciarrone 66 tavole su Topolino nel 2022 e Celoni quasi 200 (a cavallo tra 2022 e 2023) ma dopo lunghissima assenza (12 pagine nel 2020)

                          Zanchi (anche lui viaggia a meno di 100 tavole annue) e Bacci trovo siano molto "frecceriani" di base, hanno entrambi una regia molto personale, ma è vero che Zanchi, in particolare, sta introducendo soluzioni grafiche e compositive davvero interessanti e al passo coi tempi (laddove sul Topo generalmente tendono a prevalere, purtroppo, stili "anacronistici")  :-)
                          « Ultima modifica: Martedì 7 Feb 2023, 16:23:54 da conker »
                          "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                          *

                          Samu
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2416
                          • Appassionato scarpiano
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Alberto Lavoradori
                            Risposta #192: Martedì 7 Feb 2023, 17:58:01
                            Sciarrone e Celoni sono "ereditati", tra l'altro Sciarrone 66 tavole su Topolino nel 2022 e Celoni quasi 200 (a cavallo tra 2022 e 2023) ma dopo lunghissima assenza (12 pagine nel 2020)
                            Le tavole disegnate da Claudio Sciarrone per storie apparse sul giornalino nel corso del 2022 sono ben più di quelle che riporti.
                            Già solo "Foglie Rosse - Un lungo inverno" consta di 132 pagine, alle quali si aggiungono il prologo di sei tavole e la breve di "Pippo e la conta natalizia", su testi di Fabio Michelini e lunga nove pagine.
                            Quindi, in totale il numero delle tavole disegnate da Sciarrone e pubblicate sul Topo lo scorso anno è di 147 pagine.

                            *

                            conker
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2209
                            • Listen to many, speak to a few.
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Alberto Lavoradori
                              Risposta #193: Martedì 7 Feb 2023, 20:45:49
                              Le tavole disegnate da Claudio Sciarrone per storie apparse sul giornalino nel corso del 2022 sono ben più di quelle che riporti.
                              Già solo "Foglie Rosse - Un lungo inverno" consta di 132 pagine, alle quali si aggiungono il prologo di sei tavole e la breve di "Pippo e la conta natalizia", su testi di Fabio Michelini e lunga nove pagine.
                              Quindi, in totale il numero delle tavole disegnate da Sciarrone e pubblicate sul Topo lo scorso anno è di 147 pagine.

                              allora era sbagliato il valore riportato al TopoOscar, sapevamo che qualche numero non quagliava
                              "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                              *

                              Photomas2
                              Gran Mogol
                              PolliceSu   (3)

                              • ***
                              • Post: 680
                              • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re:Alberto Lavoradori
                                Risposta #194: Martedì 7 Feb 2023, 22:06:26
                                E a me sembra che la sperimentazione grafica dei vari Zanchi, Baccinelli, Sciarrone, Celoni ecc sia indubbia.

                                Sciarrone e Celoni sono "ereditati", tra l'altro Sciarrone 66 tavole su Topolino nel 2022 e Celoni quasi 200 (a cavallo tra 2022 e 2023) ma dopo lunghissima assenza (12 pagine nel 2020)

                                Zanchi (anche lui viaggia a meno di 100 tavole annue) e Bacci trovo siano molto "frecceriani" di base, hanno entrambi una regia molto personale, ma è vero che Zanchi, in particolare, sta introducendo soluzioni grafiche e compositive davvero interessanti e al passo coi tempi (laddove sul Topo generalmente tendono a prevalere, purtroppo, stili "anacronistici")  :-)

                                Perdonami, Conker, ma cosa sarebbe uno stile anacronistico, come lo chiami tu? Perché se modernità vuol dire sperimentalismo e basta, alla Lavoradori per capirci, viva Massimo De Vita e Giorgio Cavazzano per sempre.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)