Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Alberto Lavoradori

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Bunz
Papero del Mistero
PolliceSu   (1)

  • **
  • Post: 231
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Alberto Lavoradori
    Risposta #195: Mercoledì 8 Feb 2023, 00:25:25
    laddove sul Topo generalmente tendono a prevalere, purtroppo, stili "anacronistici"
    "ANACRONISTICI"?!?  :confused2:
    Da quando in qua la cosa è soggetta alle mode?
    Se sperimentare vuol dire fare i paperi cubici o Topolino che sembra Topesio, allora viva tutta la vita Casty!

    *

    conker
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (2)

    • *****
    • Post: 2209
    • Listen to many, speak to a few.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Alberto Lavoradori
      Risposta #196: Mercoledì 8 Feb 2023, 10:51:12
      Perdonami, Conker, ma cosa sarebbe uno stile anacronistico, come lo chiami tu?

      il buon fumetto per me è specchio dei tempi, basti vedere l'evoluzione del segno di Floyd Gottfredon ad esempio, ha colto alla perfezione tutti i cambiamenti del mondo intorno a lui

      il (mio) problema con Topolino rivista è che spesso, sfogliandolo, vedi un segno tutto sommato compatibile con quello di un qualunque Topolino di 10-20-30-40 (o più) anni fa

      ecco, banalmente, perché anacronistico

      poi, oh, qui sul forum siete (siamo) in maggioranza adulti e probabilmente vi emoziona di più qualcosa che vi riporta (anche graficamente) ai ricordi dell'infanzia (nostalgia),di lì una comprensibile ostilità verso ciò che è nuovo... personalmente, adoro il materiale classico tanto quanto alcune delle cose più recenti, vi dirò che preferisco le nuove DuckTales a quelle anni '80 così come i corti del Mickey di Rudish a buona parte di quelli classici

      non invidio il lavoro di chi lo deve confezionare oggi, il Topo, da una parte devono accontentare i nostalgici, dall'altra catturare le nuove generazioni perché ci sia un Topolino anche in futuro

      e le nuove generazioni capiscono e parlano una grammatica del fumetto ben diversa da quella "classica" di Topolino

      quindi Bertani sta sì modernizzando, ma (mia impressione) un po' con il freno a mano tirato... spero sarà sufficiente

      il tempo ci dirà
      "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

      *

      conker
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (3)

      • *****
      • Post: 2209
      • Listen to many, speak to a few.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re:Alberto Lavoradori
        Risposta #197: Mercoledì 8 Feb 2023, 11:23:00
        Da quando in qua la cosa è soggetta alle mode?

        non è questione di "moda", la moda è altro

        correnti e stili sono legati all'epoca storia in cui vengono creati... Caravaggio aveva senso e grandezza nel 1500, le stesse opere nel 1900 non avrebbero avuto lo stesso significato e impatto

        vi siete legati mani e piedi al fumetto Disney nato il secolo scorso come adattamento dell'animazione di quel periodo, e comunque tanto le strisce avventurose del Mickey di Gottfredson quanto i paperi di Barks erano (all'epoca) assolutamente contemporanei

        se dovessimo fare lo stesso ragionamento fatto quasi un secolo fa, i fumetti odierni dovrebbero somigliare stilisticamente di più al Mickey di Rudish e ai paperi squadrati delle nuove DuckTales  :-)

        in verità il fumetto si è evoluto (quantomeno in Italia, meno in Egmont dove la linea barksiana è molto forte) un po' per i fatti suoi e lo si accetta così, essendosi ritagliato una sua nicchia... mi auguro pertanto continui ad evolversi e cambiare, adattandosi ai tempi

        perché ricordo bene il mio entusiasmo da ragazzino (negli anni '80) quando sul Topo c'era una storia illustrata da Cavazzano, superstar per me assoluta e, all'epoca, osteggiata internamente (e non solo, c'erano anche lettori indignati che scrivevano lettere asserendo che avrebbero smesso di comprare il Topo perché c'erano storie illustrate da lui, ma pensa un po' te) perché, appunto, troppo estremo e rivoluzionario

        quella è la sensazione che mi piace

        Lavoradori è uno di quegli artisti che mi restituisce entusiasmo per il disegno, uno dei disegni che più amo tra quelli che ha realizzato per me è questa matita ispirata alla Lost in the Andes di Barks:

        Lost in the Andes

        pur con un soggetto che dubito lo entusiasmasse, ha sfornato una composizione efficace con geometrie funzionali e una sintesi assolutamente meravigliosa... adoro ogni singola linea, in particolare trovo Donald essere di una bellezza assoluta
        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

        *

        Photomas2
        Gran Mogol
        PolliceSu   (3)

        • ***
        • Post: 680
        • Fanatico di Goldrake e Mazinger
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re:Alberto Lavoradori
          Risposta #198: Mercoledì 8 Feb 2023, 11:57:48
          Datemi pure fel retrogrado passatista. Ma io seguito a non capire come una mano a due dimensioni come quella del tizio di Restaquadra sia considerabile una mano e non, senza offesa, il residuo del passaggio di uno schiacciasassi.

          Sono retrogrado, passatista, legato a un certo modo di vedere il fumetto come era nella mia infanzia, derivato da un certo tipo di animazione ecc ecc.

          Ma una mano monodimensionale per me è e resta una mano monodimensionale. E quindi inespressiva anche solo rispetto al guanto con il quale Topolino gratta il cane da guardia della Regina di Hel.

          È colpa mia, lo so.

          *

          conker
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (2)

          • *****
          • Post: 2209
          • Listen to many, speak to a few.
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:Alberto Lavoradori
            Risposta #199: Mercoledì 8 Feb 2023, 12:32:51
            È colpa mia, lo so.

            forse solo un po' di chiusura da parte tua, probabilmente

            il disegno nel fumetto è un linguaggio che vive di espressività ed energia, e la stilizzazione per me restituisce una immediatezza che in altro modo non puoi raggiungere

            poi io sono affascinato dall'uso che Lavoradori fa delle geometrie, quasi a voler portare il linguaggio fumetto, appunto, alla sua essenza... forme che potrebbero quasi apparire "grezze", eppure deliziosamente armoniche

            mi ricordo un'intervista a Mike Mignola (il papà di Hellboy) in cui esprimeva tutta la sua soddisfazione per esser riuscito, negli anni, a passare dal rendere il pelo sul braccio di Hellboy utilizzando pochissimi segni rispetto a quanti ne utilizzava quando iniziò a disegnarlo negli anni '90  :-)


            « Ultima modifica: Mercoledì 8 Feb 2023, 16:11:31 da conker »
            "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

            *

            Photomas2
            Gran Mogol
            PolliceSu   (3)

            • ***
            • Post: 680
            • Fanatico di Goldrake e Mazinger
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re:Alberto Lavoradori
              Risposta #200: Mercoledì 8 Feb 2023, 18:04:58
              Mah, più che chiusura, per me vitalità ecc ecc derivano da un disegno che renda almeno l'idea di ciò che vuole rappresentare.

              Se devo fare uno sforzo e.sagerato per capire che una mano è una mano, non fa per me.

              *

              GaeT
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 723
              • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Alberto Lavoradori
                Risposta #201: Mercoledì 8 Feb 2023, 23:11:26
                perché ricordo bene il mio entusiasmo da ragazzino (negli anni '80) quando sul Topo c'era una storia illustrata da Cavazzano, superstar per me assoluta e, all'epoca, osteggiata internamente (e non solo, c'erano anche lettori indignati che scrivevano lettere asserendo che avrebbero smesso di comprare il Topo perché c'erano storie illustrate da lui, ma pensa un po' te) perché, appunto, troppo estremo e rivoluzionario

                In realtà la fase estrema (io direi innovativa) di Cavazzano è stata negli anni '70, che ha portato a contrasti con Gentilini.
                Non so se paragonerei quel periodo a Lavoradori, vedo comunque in Cavazzano una distanza molto minore rispetto ai canoni del tempo (es. Scarpa). Ma è un mio giudizio personale maturato non in quei tempi, che non ho vissuto.
                Di certo ritenevo molto piú godibili (e leggibili), da bambino degli anni '80, i disegni di Cavazzano degli anni '70 che leggevo nei Classici rispetto a quelli di Lavoradori da metà fine '90 circa in poi.
                Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


                *

                conker
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (2)

                • *****
                • Post: 2209
                • Listen to many, speak to a few.
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:Alberto Lavoradori
                  Risposta #202: Giovedì 9 Feb 2023, 10:46:32
                  In realtà la fase estrema (io direi innovativa) di Cavazzano è stata negli anni '70, che ha portato a contrasti con Gentilini.
                  Non so se paragonerei quel periodo a Lavoradori, vedo comunque in Cavazzano una distanza molto minore rispetto ai canoni del tempo (es. Scarpa). Ma è un mio giudizio personale maturato non in quei tempi, che non ho vissuto.
                  Di certo ritenevo molto piú godibili (e leggibili), da bambino degli anni '80, i disegni di Cavazzano degli anni '70 che leggevo nei Classici rispetto a quelli di Lavoradori da metà fine '90 circa in poi.

                  ho usato Cavazzano solo per esprimere un concetto... oggi idolatrato in modo pressoché universale, ritenuto (per me a ragion veduta) il miglior disegnatore di fumetti Disney di tutti i tempi, ma all'inizio del suo percorso di personalizzazione non era così e non mancavano i detrattori

                  comunque se è vero che il periodo più "estremo" di Cavazzano sia stato alla fine dei '70, credo sia innegabile che gli '80 siano stati per lui anni di notevole evoluzione e cambiamento, magari in binari più disneyani, diciamo così

                  credo però anche il rientrante Lavoradori (dopo oltre 10 anni di assenza) non fosse più così "estremo" come quello di fine '90 (vedi le storie: che fine ha fatto Brigitta, ospitalità aliena, pezzo mancante), sebbene non si sia avvertita una sterzata brusca come tra il Cavazzano di fine '70 e inizio '80 o l'Intini di fine '90 e inizio '00
                  "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                  *

                  conker
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 2209
                  • Listen to many, speak to a few.
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Alberto Lavoradori
                    Risposta #203: Giovedì 9 Feb 2023, 10:51:36
                    Se devo fare uno sforzo e.sagerato per capire che una mano è una mano, non fa per me.

                    non so, io non ho difficoltà a comprendere la "grammatica" di Lavoradori... ma è pur vero che sono abituato a leggere (in quantità industriale) fumetti di ogni genere e nazionalità che abbracciano una infinità di stili diversi, da quelli iperrealistici e ultra dettagliati a quelli più sintetici e stilizzati
                    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                    *

                    maghetto59
                    Bassotto
                    PolliceSu   (2)

                    • *
                    • Post: 6
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:Alberto Lavoradori
                      Risposta #204: Domenica 12 Feb 2023, 17:56:54
                      Dai... (in senso positivo eh!)
                      2 dicembre 2003 - ore 9:09am

                      *

                      bunny777
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (6)

                      • ****
                      • Post: 1027
                      • Strapapero
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (6)
                        Re:Alberto Lavoradori
                        Risposta #205: Lunedì 13 Feb 2023, 10:14:13
                        Dai... (in senso positivo eh!)
                        Guarda, la vignetta è anche simpatica ma è uno stile che va bene per un 'one shot', cioè per un disegno singolo, non per un fumetto intero, che personalmente non riesco a digerire così.


                        *

                        erg
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu   (4)

                        • **
                        • Post: 199
                        • Novellino Apprendista Spazzacamino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (4)
                          Re:Alberto Lavoradori
                          Risposta #206: Lunedì 13 Feb 2023, 12:27:42
                          Dipende anche dalla tipologia di storie.

                          Lo stile attuale di Lavoradori secondo me potrebbe funzionare benissimo per racconti dal taglio surreale e onirico dove l'attenzione non andrebbe focalizzata tanto su una trama serrata, ma proprio sull'ambientazione anomala.

                          Un paragone potrebbe essere con i lavori dell'ultimo Bottaro, tipo "Accadde a Paperopoli" e "Pippo nel Microcosmo", che da bambino ho adorato proprio per lo stile deformante e sopra le righe.

                          Non so se Lavoradori, il quale ha già scritto soggetti in passato, abbia proposto di recente sue storie da autore completo. Di sicuro avrei una discreta curiosità nel leggerle.
                          « Ultima modifica: Lunedì 13 Feb 2023, 14:33:26 da erg »

                          *

                          maghetto
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (2)

                          • ****
                          • Post: 1663
                          • molto originale...!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re:Alberto Lavoradori
                            Risposta #207: Lunedì 13 Feb 2023, 13:46:41
                            Dipende anche dalla tipologia di storie.

                            Lo stile attuale di Lavoradori secondo me potrebbe funzionare benissimo per racconti dal taglio surreale e onirico dove l'attenzione non andrebbe focalizzata tanto su una trama serrata, ma proprio sull'ambientazione anomala.

                            Un paragone potrebbe essere con i lavori dell'ultimo Bottaro, tipo "Accadde a Paperopoli" e "Pippo nel Microcosmo", che da bambino ho adorato proprio per lo stile deformante e sopra le righe.

                            Non so se Lavoradori, il quale ha già scritto soggetti in passato, abbia proposto di recente sue storie di autore completo. Di sicuro avrei una discreta curiosità nel leggerli.
                            In perfetta sintonia!
                            Un TL con una storia di Lavoradori non sarebbe affatto male!
                            2 dicembre 2003 - ore 9:09am

                            *

                            bunny777
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1027
                            • Strapapero
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Alberto Lavoradori
                              Risposta #208: Martedì 14 Feb 2023, 09:37:05
                              Lo stile attuale di Lavoradori secondo me potrebbe funzionare benissimo per racconti dal taglio surreale e onirico dove l'attenzione non andrebbe focalizzata tanto su una trama serrata, ma proprio sull'ambientazione anomala.
                              Se stiamo virando verso Dylan Dog posso concordare, ma continuo a non vedercelo in Disney, anche per il tipo di storie di cui parli.


                              *

                              Bunz
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 231
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Alberto Lavoradori
                                Risposta #209: Mercoledì 15 Feb 2023, 00:00:53
                                ha sfornato una composizione efficace con geometrie funzionali e una sintesi assolutamente meravigliosa... adoro ogni singola linea, in particolare trovo Donald essere di una bellezza assoluta
                                Mah.   
                                "Bellezza"?!?  :cry:

                                ho usato Cavazzano solo per esprimere un concetto... oggi idolatrato in modo pressoché universale, ritenuto (per me a ragion veduta) il miglior disegnatore di fumetti Disney di tutti i tempi
                                COOOOSAAAA?!?
                                Ritenuto da chi, scusa?!?  :oh:
                                Ma quando mai.
                                Forse non hai ben presente che sono esistiti Gottfredson, Barks e, da noi, Scarpa. Mai sentiti nominare?
                                « Ultima modifica: Mercoledì 15 Feb 2023, 00:05:40 da Bunz »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)