Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Denny_Colt
--
PolliceSu

PolliceSu
    Romano Scarpa
    Martedì 2 Dic 2003, 12:24:17
    Ciao sono nuovo, ho scoperto Papersera dal forum di Comicus e devo dire che questo sito è veramente ottimo.
    Ne approfitto subito per aprire questo topic su Romano Scarpa che considero il più grande autore di fumetti Disney, soprattutto per aver saputo creare capolavori sia per i topi che per i paperi, voi che ne pensate?

    *

    Warren
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1562
    • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Romano Scarpa
      Risposta #1: Venerdì 5 Dic 2003, 11:36:09
      Direi che ricordare e affermare la grandezza di Romano Scarpa sia troppo ovvio, immagino che nel forum siano tutti daccordo (c'è qualcuno contrario? >:( >:( >:( )

      Invece potremmo usare questo topic per ricordare ciò che l'ha fatto diventare grande, cioè le sue storie!

      Vorrei iniziare con una storia (o per meglio dire una saga) a cui sono molto legato : le Paperolimpiadi!

      Questa saga uscì su Topolino (dal num. 1705 al 1712) in otto puntate nel 1988, in occasione dei giochi olimpici di Seul e offre spunto al Maestro per dimostrare la grande e totale maturità artistica raggiunta e la capacità di scrivere una grande (forse la più bella?) storia corale, facendo partecipare tutti i componenti della banda Disney (da Paperone a Topolino, da Rockerduck a Archimede da Gambadilegno ai Bassotti) senza dimenticare ovviamente i "suoi" personaggi (infatti nella saga compaiono Sgrizzo,Brigitta,Filo Sganga,Bruto,Trudy,Plottigat e perfino i Paperoidi!)
      Il tutto offrendoci una trama molto bella (che parte dallo spunto della ricerca della Silice Viola) che arriva a trattare il tema dello sport e delle olimpiadi in modo non banale e ci offre anche un bell'esempio di "cronaca contemporanea" rappresentando il conflitto tra le due Coree, e offrendo però una speranza di pace con l'amore tra i due giovani Kim Don Ling e Chen Dai Lem che riuscirà alla fine a superare l'ottuso odio fatto di "muri" e di "razze"...
      Insomma grande grande Romano Scarpa, grazie ancora una volta di più di esistere! ;D
      Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

      Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

      *

      Gorthan
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1756
      • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Romano Scarpa
        Risposta #2: Venerdì 5 Dic 2003, 15:01:04
        Io ho sempre adorato Topolino in: Ciao, Minnotchka! Vuoi perché è una parodia, vuoi perché è una storia a striscie, vuoi perché è un po' inusuale... Fattostà che è un ottimo misto di azione e riflessione... E poi è l'ultima apparizione di Zenobia  :'(
         
        Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

        *

        MarcheseDelGrillo
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1600
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Romano Scarpa
          Risposta #3: Venerdì 5 Dic 2003, 15:16:58

          Vorrei iniziare con una storia (o per meglio dire una saga) a cui sono molto legato : le Paperolimpiadi!

          Questa saga uscì su Topolino (dal num. 1705 al 1712) in otto puntate nel 1988, in occasione dei giochi olimpici di Seul


          Tra l'altro questa bellissima storia è stata in seguito pubblicata interamente o quasi (mancano alcune vignette) in un volume denominato Disney Olimpiadi, supplemento a I Classici n.236 del 1996.
          Il volume, di 260 pagine, è interamente dedicato alle Paperolimpiadi di Romano Scarpa! :)
          Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

          Fabrizio De Andrè - Via del campo

          *

          Paolo
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4724
          • musrus adroc
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Romano Scarpa
            Risposta #4: Lunedì 8 Dic 2003, 01:57:15
            E' incredibile come il "momento" della lettura di alcune storie possa far variare il giudizio su di un autore: a seconda dell'eta' del "primo incontro" con le storie di Romano Scarpa (uno della triade dell'olimpo Disney assieme a Barks e Gottfredson) cambia la storia preferita.

            Personalmente ho sempre considerato le Paperolimpiadi come un'opera minore di Scarpa, bella per la presenza contemporanea di tutti i personaggi, ma dalla trama non eccelsa... specialmente se la confronto con quelle che io ritengo le sue opere migliori: le sorgenti mongole, l'unghia di kali', la collana kirikawa, lo scozzese volante, le lenticchie di Babilonia, i gamberi in salmi', Tapioco sesto, la dimensione Delta... cavolo, che parata di CAPOLAVORI!!! E la cosa meravigliosa e' che potrei continuare ancora con Paperin Hood, l'imperatore della Calidornia, il pippotarzan, il doppio segreto di Macchia Nera....

            Ma vi rendete conto di che cosa sia stato in grado di produrre questo GENIO ASSOLUTO? Con chi devono confrontarsi, poverini, gli autori di oggi?

            E, soprattutto, di quanto sia stata magnifica la collana de I Classici Disney che riproponeva tutte queste storie?

            Aaaaahhhhhh (sospiro nostalgico)

            E poi vi ho mai fatto vedere la mia foto con il Maestro in occasione della sua visita a Roma di qualche anno fa? ;D

            *

            New_AMZ
            Sapiente Ciminiano
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 8082
            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Romano Scarpa
              Risposta #5: Lunedì 8 Dic 2003, 03:05:12
              La storia che preferisco di Romano Scarpa?
              Quanto tempo mi dai per scrivertele tutte?  ;D
              A parte gli scherzi... cosi', a mente fredda, devo dire che io, per nascita, sono rimasto colpito molto dalle "Paperolimpiadi"... avevo compiuto 9 anni da poco quando usci' il primo episodio che lessi in montagna (solo e senza TV  :( )  da mio zio in un villaggio sperduto della Valle d'Aosta.
              Pero' limitarmi alle Paperolimpiadi trovo che sia superficiale.
              Per cui ti posso citare la storia che mi ha spinto alla ricerca delle vecchie avventure e che, si potrebbe dire, ha causato una mia ricerca di Topolino e affini, un mio "sconsiderato affetto" per i personaggi Disney e il fatto che alle 2.55 posti un messaggio su Scarpa in questo forum. Per tutto questo (e per molto altro) dovreste ringraziare "Topolino e l'enigma di Brigaboom"... fantastica quella storia con quello scienziato pazzo che regala quelle bombolette di Spraysan e vive in un'isola fantasma, che governa pinguini e che si allea con Gambadilegno. Un capolavoro... semplicemente un capolavoro.
              A parte l'apripista io sono legato moltissimo alle seguenti avventure di Scarpa:
              - Zio Paperone e l'ultimo balabu' (una delle storie piu' dolci e tenere che la Disney abbia mai prodotto... un "Lilo & Stitch", se volete paragonarlo a qualche Classico Disney, pubblicato di 40 anni prima);
              - Paperino e la "Fondazione de'Paperoni" (grazie a questa storia, di cui ho ridisegnato la prima tavola in tempi non sospetti... leggi 1987, data della ristampa sul Paperino Mese... su un foglio che e' stata spedita a Scarpa stesso... non ha mai risposto, vuoi mica che facesse schifo il disegno   ??? si vero?   ;) ok... non disegnero' mai Disney  :( :( :(
              - Topolino e il Pippo-Lupo (una delle piu' belle rivisitazioni di Pippo dalle memorabili [ultime] avventure di Gottfredson [leggi "Topolino a Hollywood" e "Topolino e il cervello del secolo"])
              - Topolino e il ferro d'oro (adoro Venezia... chissa' perche' ;D ... anche grazie a questa storia)
              - Topolino e l'unghia di Kali' (come si fa a non citare una storia del genere in un elenco delle avventure di Scarpa)
              - Avventure a EuroDisney (e' stato uno dei tramiti per arrivare a conoscere una grande amica  :D)
              E poi... quante ancora ne devo dire?
              Ci sarebbero ancora da citare "Topolino e la regina d'Africa", "I 7 nani e la fonte meravigliosa", "Il recupero del Paperic", "I paperi di Paperopoli alla conquista del "Mitico ticket", "Zio Paperone e l'acqua quietante" e... avete presente quando Pippo vorrebbe inserire decine e decine di storie nel floppy dello speciale "Topolino 2000" bhe'... quello sono io in questo momento  ;)
              Ciao.
              « Ultima modifica: Lunedì 8 Dic 2003, 03:05:41 da New_AMZ »
              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

              *

              Gorthan
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1756
              • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Romano Scarpa
                Risposta #6: Lunedì 8 Dic 2003, 13:09:47
                Ghghghghghgh... In effetti anch'io...  ::)
                 
                Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                *

                Warren
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1562
                • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Romano Scarpa
                  Risposta #7: Lunedì 8 Dic 2003, 18:52:23
                  Vorrei fare una menzione speciale per le geniali "storie a striscie"!(o "Strip Story" che dir si voglia!)

                  "Topolino e l'enigma di Brigaboom" comparsa sui Topolino 1779-1791

                  "Topolino e la banda dello sternuto" dai Topolino 1800-1810

                  "Topolino in Ciao Minnotchka!" Topolino 1929-1932 (forse la più bella...e MAI ristampata! >:( )

                  GRANDI!

                  Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                  Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                  *

                  New_AMZ
                  Sapiente Ciminiano
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 8082
                  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Romano Scarpa
                    Risposta #8: Sabato 13 Dic 2003, 14:37:17
                    "Topolino e l'enigma di Brigaboom" comparsa sui Topolino 1779-1791
                    "Topolino e la banda dello sternuto" dai Topolino 1800-1810
                    "Topolino in Ciao Minnotchka!" Topolino 1929-1932 (forse la più bella...e MAI ristampata! >:( )


                    Hai dimenticato  :'( "Topolino e il mistero degli Uomini  Vespa".
                    Anche se a me non piace molto  ;)

                    Ciao.


                    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                    *

                    Warren
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1562
                    • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Romano Scarpa
                      Risposta #9: Sabato 13 Dic 2003, 23:38:44

                      Hai dimenticato  :'( "Topolino e il mistero degli Uomini  Vespa".
                      Anche se a me non piace molto  ;)


                      Cavolo hai ragione!!
                      Sai che l'avevo completamente rimossa?? :o
                      Non ci credo, stanotte mi cerco i numeri e me la rileggo tutta per punizione ;D
                      Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                      Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                      *

                      victor
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 209
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Romano Scarpa
                        Risposta #10: Mercoledì 17 Dic 2003, 18:57:19
                        Scarpa è sicuramente il piu' Grande, innovatore e contemporaneamente immerso nella tradizione Disney degli USA. Le sue grandi storie degli anni 50 riprendono le strisce quotidiane di Gottfredson per Topolino, mentre per i paperi parte dal Paperone di Barks e poi sviluppa una serie di personaggi nuovi. Caratteristica di Scarpa è anche l'attenzione e l'approfondimento del carattere e della psicologia di personaggi che compaiono anche solo una volta, ma che si ricordano e si fissano bene nella memoria di noi tutti: l'uomo di Ula Ula, l'uomo di altacraz, Tapioco VI, la zia Topolinda, il Pippo Tarzan, e moltissimi altri.
                        Oltre alle storie gia' menzionate, vorrei ricordare anche Paperino 3D, la storia di marco Polo, le Sorgenti mongole, P.  e la farfalla di colombo.
                        addio, Reginella! anche se la nostra primavera non è diventata estate, ti ricordero' e rispetterò il tuo segreto per sempre.

                        *

                        MarcheseDelGrillo
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1600
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Romano Scarpa
                          Risposta #11: Domenica 4 Gen 2004, 16:01:58
                          Una cosa che non mi sembra sia stata sottolineata in questo topic è il fatto che a novembre 2003 si è "celebrato" il cinquantesimo anniversario  :o della prima storia di Romano Scarpa pubblicata su Topolino!
                          La storia in questione è: "Biancaneve e verde fiamma", pubblicata originariamente su Topolino n.78 del 10 novembre del 1953, e in seguito ristampata in
                          CCD 21 in Le grandi storie di Romano Scarpa 1953-1954 del 1994-03-14 (parte 1)
                          MD 24 in Romano Scarpa del 2002-05 (parte 1)

                          Beh, che dire, tanti auguri!!!  :)
                          Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                          Fabrizio De Andrè - Via del campo

                          *

                          Quackmore
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1225
                          • aka Michele
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Romano Scarpa
                            Risposta #12: Mercoledì 24 Mar 2004, 14:28:01
                            Qualcuno mi chiarisce i retroscena del perché Scarpa lavora solo all'estero, adesso?
                            Michele

                            *

                            Gorthan
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1756
                            • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Romano Scarpa
                              Risposta #13: Mercoledì 24 Mar 2004, 14:31:26
                              Perché lo pagano?  ::)
                               
                              Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                              *

                              conker
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2209
                              • Listen to many, speak to a few.
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Romano Scarpa
                                Risposta #14: Mercoledì 24 Mar 2004, 16:03:37
                                quando penso a Scarpa penso alle sue storie degli anni '50 (dallo Scozzese Volante alle Lenticchie di Babilonia,dall'Unghia di Kalì al Mistero di Tapioco VI,da Paperin Hood all'Uomo di Ula-Ula....e tutte le altre)

                                poi il vuoto (a causa della decisione dell'autore di dedicarsi quasi esclusivamente al disegno -guadagnava di più- )....tra le storie più recenti ricordo volentieri La Storia di Marco Polo e le storie a striscie,comunque ben lontane dai fasti del passato

                                le Paperolimpiadi e L'Avventura ad EuroDisney sono storie simpatiche (che mettono in scena un cast di personaggi molto vasto),ma secondo me prive di spessore
                                "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)