Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

GaeT
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 723
  • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Romano Scarpa
    Risposta #15: Mercoledì 24 Mar 2004, 21:01:21
    quando penso a Scarpa penso alle sue storie degli anni '50 (dallo Scozzese Volante alle Lenticchie di Babilonia,dall'Unghia di Kalì al Mistero di Tapioco VI,da Paperin Hood all'Uomo di Ula-Ula....e tutte le altre)


    Tra le quali mi sento in obbligo di citare (anche se implicitamente l'hai già fatto tu ;)) La collana Chirikawa :D

    Citazione
    le storie a striscie,comunque ben lontane dai fasti del passato
    le Paperolimpiadi e L'Avventura ad EuroDisney sono storie simpatiche (che mettono in scena un cast di personaggi molto vasto),ma secondo me prive di spessore


    Fai due associazioni secondo me poco precise...
    Le strip-story non sono tutte allo stesso livello (tra Brigaboom o Minnotchka e Gli uomini vespa ne passa …)

    Tra Paperolimpiadi e Avventura ad EuroDisney poi io noto un abisso. Che la seconda non abbia molto spessore sono d'accordo (pur partendo da un'idea originale), ma la prima mette abbastanza carne al fuoco, (38º parallelo, Premonitor e ciò che ne consegue, doping,...); ti reputo troppo crudele nei suoi confronti ;)
    Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


    *

    Grrodon
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4070
    • Potere e Potenza!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Romano Scarpa
      Risposta #16: Venerdì 26 Mar 2004, 01:07:05
      scarpa? tra gli italiani è il mio preferito.

      *

      MarcheseDelGrillo
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1600
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Romano Scarpa
        Risposta #17: Venerdì 26 Mar 2004, 22:12:43
        scarpa? tra gli italiani è il mio preferito.


        Come si fa a non essere d'accordo?
        Romano Scarpa è probabilmte il più grande autore Disney italiano, anche perchè ha saputo lavorare indistintamente con i paperi e con topi in modo egregio! :)

        poi il vuoto


        Il vuoto?
        Beh, dai... Anche a me sembri un po' severo in questo giudizio...
        Certo, non sono più ci grandissimi capolavori degli anni '50, ma storie sicuramente da ricordare ce ne sono...

        Qualche esempio:

        Pippo e i parastinchi di olimpia
        Paperin Fracassa
        Topolino e l'ultraghiaccio
        Arriva paperetta ye ye

        e altre ancora...

        E poi anche negli anni '80 e '90, oltre alle Paperolimpiadi, ci sono le bellissime storie "a striscia (alcune secondo me sono dei veri capolavori!)"!

        Quindi proprio il "vuoto" non direi! ;)

        Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

        Fabrizio De Andrè - Via del campo

        *

        MarcheseDelGrillo
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1600
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Romano Scarpa
          Risposta #18: Venerdì 26 Mar 2004, 22:15:28
          Avventura ad EuroDisney

          Segnalo che questa storia, tra l'altro, verrà pubblicata sul prossimo numero di Zio Paperone (175)!

          Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

          Fabrizio De Andrè - Via del campo

          *

          conker
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2209
          • Listen to many, speak to a few.
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Romano Scarpa
            Risposta #19: Martedì 30 Mar 2004, 16:24:29
            ammetto di essere stato un po' troppo "cattivo" con lo Scarpa degli ultimi decenni....però le sue storie di Topolino anni '50 dal taglio noir,così vicine al cinema di Hitchcock,rappresentano ,per me, il punto massimo raggiunto da Mickey Mouse (che perde un po' della sua infallibilità per mostrarci i suoi lati più deboli), e non vederne un giusto seguito mi ha un po' infastidito

            il mio concetto di vuoto si riferisce proprio al fatto che Scarpa ha abbandonato (verso la fine degli anni '60) il suo modo ,molto elaborato e dispendioso in termini di tempo, di scrivere le sceneggiature in favore di storie ,se non scritte da altri, sicuramente più veloci e "leggere"

            sulle Paperolimpiadi....probabilmen te tra le storie lunghe e con un cast di personaggi vasto è quella meglio riuscita (in confronto,ad esempio,di una "Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi" o quella dei segni zodiacali -in gran parte disegnata da un grande M.De Vita- ),ma continuo a ritenere questo genere di storie troppo dispersive (e nel caso in questione,forse un po'troppo autocelebrativa)
            "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

            *

            Sprea
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2921
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Romano Scarpa
              Risposta #20: Domenica 18 Apr 2004, 18:34:26
              il mio concetto di vuoto si riferisce proprio al fatto che Scarpa ha abbandonato (verso la fine degli anni '60) il suo modo ,molto elaborato e dispendioso in termini di tempo, di scrivere le sceneggiature in favore di storie ,se non scritte da altri, sicuramente più veloci e "leggere"


              Be', ma questo solo nella seconda meta' degli anni 60 appunto... poi ha ripreso a scrivere storie davvero ottime! :) Diverse da quelle del suo primo periodo, questo e' vero (anche graficamente), ma comunque non piu' veloci o leggere.
              Sprea
              [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
              "Bah!"

              *

              Gio
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1264
              • Mangiati il cappello povero pivello!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Romano Scarpa
                Risposta #21: Mercoledì 23 Giu 2004, 20:40:12
                Viva SCARPA!
                "DENTRO, spazzatura!"
                "UEF!"
                "FUORI, iettatura!"
                "UOFFF!"

                (G. Martina)

                *

                Gatto
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 284
                • W questo FORUM!!!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Romano Scarpa
                  Risposta #22: Lunedì 28 Giu 2004, 03:24:25
                   :D :D :D Continuo a non capire anzi a capire sempre meno che cosa si vuole da parte di alcuni partecipanti al forum che riescono a mettere in contestazione parte della produzione di Romano Scarpa:  - Il capolavoro continuo in centinaia e centinaia di storie prodotte con testi e disegni del più completo autore italiano di storie disneyane?[/b] -

                  Si può facilmente capire che questo non è possibile!!!

                  Nel libro "Romano Scarpa - Sognando la Calidornia" si trova nelle ultime pagine la lista delle Sue storie e, se ci fate un pò d'attenzione, ci potete  vedere il numero ristretto di pagine e storie prodotte nei primi anni di attività, quando anch'io l'ho aiutato nel ripasso di alcune storie indimenticabili.

                  In quell'epoca Lui viveva ancora in famiglia e non aveva una gran necessità di guadagnare.

                  Quando si è sposato, nel 1964 a 37 anni, qualcosa è cambiato nella Sua vita con la necessità di aumentare le entrate per dare il miglior tenore di vita possibile alla Sua Famiglia.

                  Questo ha comportato un minor dispendio di tempo nella realizzazione delle sceneggiature, ma anche così c'è forse qualcuno che possa confrontarsi alla pari con Romano per quantità e qualità della propria produzione?

                  Faccio un'ultima osservazione: Per me sono Maestri tutti gli Autori che hanno prodotto anche solo una storia che viene ricordata dai lettori.

                  Mi si dirà: " Ma allora siete tutti Maestri?!".

                  Io rispondo di si, se c'è, ripeto, almeno una propria storia che viene ricordata per la sceneggiatura o per il disegno. :o :o :o

                  Qualcuno avrà gli occhi che si spalancheranno come all'emoticon.

                  Ciao da Luciano  





                  *

                  conker
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2209
                  • Listen to many, speak to a few.
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Romano Scarpa
                    Risposta #23: Lunedì 28 Giu 2004, 07:22:54
                    :D :D :D Continuo a non capire anzi a capire sempre meno che cosa si vuole da parte di alcuni partecipanti al forum che riescono a mettere in contestazione parte della produzione di Romano Scarpa:  - Il capolavoro continuo in centinaia e centinaia di storie prodotte con testi e disegni del più completo autore italiano di storie disneyane?] -

                    Si può facilmente capire che questo non è possibile!!!

                    Nel libro "Romano Scarpa - Sognando la Calidornia" si trova nelle ultime pagine la lista delle Sue storie e, se ci fate un pò d'attenzione, ci potete  vedere il numero ristretto di pagine e storie prodotte nei primi anni di attività, quando anch'io l'ho aiutato nel ripasso di alcune storie indimenticabili.

                    In quell'epoca Lui viveva ancora in famiglia e non aveva una gran necessità di guadagnare.

                    Quando si è sposato, nel 1964 a 37 anni, qualcosa è cambiato nella Sua vita con la necessità di aumentare le entrate per dare il miglior tenore di vita possibile alla Sua Famiglia.

                    Questo ha comportato un minor dispendio di tempo nella realizzazione delle sceneggiature, ma anche così c'è forse qualcuno che possa confrontarsi alla pari con Romano per quantità e qualità della propria produzione?



                    sono sempre io il contestatore.....

                    (però non è bello che non tutti vedano le cose allo stesso modo?  ;) )



                    io Scarpa lo considero comunque il più grande autore Disney italiano per quello che ha dato sia ai topi che ai paperi

                    ma

                    devo anche dire che è l'unico dei Maestri che mi piace MOLTO di più nella sua "vecchia" produzione (anni '50 e '60) sia nelle storie che nei disegni

                    linciatemi per questo  ;D

                    « Ultima modifica: Lunedì 28 Giu 2004, 07:24:40 da conker »
                    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                    *

                    Gatto
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 284
                    • W questo FORUM!!!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Romano Scarpa
                      Risposta #24: Lunedì 28 Giu 2004, 09:51:27
                       ;) ;) ;)
                      Citazione
                       (però non è bello che non tutti vedano le cose allo stesso modo?   )    


                      E' proprio questo che non mi tocca minimamente quando a qualcuno non piace il mio modo di lavorare.

                      Per fortuna ci sono molteplici gusti a questo mondo però si deve anche considerare che non tutto può essere perfetto, meraviglioso, affascinante come si vorrebbe.

                      Il capolavoro non può essere valutato in anticipo ma so per certo che Romano, conoscendolo bene dal 1956, ha sempre lavorato con impegno in tutto quello che ha prodotto.

                      Ciao da Luciano.

                      *

                      Warren
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1562
                      • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Romano Scarpa
                        Risposta #25: Lunedì 28 Giu 2004, 10:54:58
                        Io credo che la grandezza di Scarpa sia impossibile da negare da parte di chicchessia! ;)
                        Un tipo (uno dei tanti tipi) di storie di Scarpa che mi sono sempre piaciute sono le storie "corali", a cui l'autore era probabilmente affezionato dato che ne ha prodotte un bel pò!
                        Considero però i suoi capolavori le storie di Topolino anni 50-60, e sono particolarmente affezionato alla "saga di Gancio" degli anni 70, per non dimenticare le magnifiche strip-stories anni 90...
                        Insomma, secondo me è impossibile snobbare la gran parte delle sue storie per affermare che il suo picco di creatività si ebbe all'inizio della carriera!
                        Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                        Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                        *

                        New_AMZ
                        Sapiente Ciminiano
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 8082
                        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Romano Scarpa
                          Risposta #26: Lunedì 28 Giu 2004, 11:16:02
                          ;) ;) ;)
                          Il capolavoro non può essere valutato in anticipo ma so per certo che Romano, conoscendolo bene dal 1956, ha sempre lavorato con impegno in tutto quello che ha prodotto.


                          Il problema e' questo: non tutti gli autori che hanno pubblicato e che pubblicano su Topolino hanno sempre lavorato con impegno. Anzi. Alcuni - e purtroppo sono la maggior parte - hanno lavorato per mettere insieme il pranzo con la cena. E questo alla fine diventa lavoro di routine, cosa che il fumettista non dovrebbe fare perche' la cosa traspare moltissimo dalle tavole disegnate.

                          Ciao.
                          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                          *

                          Grrodon
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4070
                          • Potere e Potenza!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Romano Scarpa
                            Risposta #27: Lunedì 28 Giu 2004, 12:43:17
                            la penso così: mi piace lo Scarpa d'ogniquando.
                            se il testo è suo allora io vado sul sicuro.
                            non ne ho mai letta una scritta da lui e dico una che mi abbia deluso, il fattore discriminante è che il testo sia suo (benchè le sue storie primi anni 90 in coppia con Panaro siano molto "scarpiane").

                            *

                            conker
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2209
                            • Listen to many, speak to a few.
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Romano Scarpa
                              Risposta #28: Lunedì 28 Giu 2004, 13:51:19
                              devo anche dire che è l'unico dei Maestri che mi piace MOLTO di più nella sua "vecchia" produzione (anni '50 e '60) sia nelle storie che nei disegni


                              meglio precisare...sui disegni mi riferisco solo al character design dei personaggi,per il resto Scarpa ha sempre mantenuto una varietà di espressioni,un dinamismo,una cinematicità davvero eccezionali che rendono i suoi fumetti vivi :)

                              sulle storie....pur essendo tutte di buona/ottima fattura,quelle di quel periodo in particolare a me sembrano straordinariamente ispirate


                              "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                Re: Romano Scarpa
                                Risposta #29: Lunedì 28 Giu 2004, 21:31:10
                                Vorrei rispondere a New_Amz dicendo che le sue ragioni sono comprensibilissime: tutti vorremmo che le storie del nostro giornalino preferito fossero sempre memorabili e credo che ogni sceneggiatore nel suo lavoro debba avere una forma di rispetto verso i lettori, i personaggi, il fumetto e anche verso se stesso e le proprie capacità, che lo spingano sempre alla ricerca del prodotto migliore, o almeno, dopo aver messo la parola fine sul soggetto, a poter dire che la qualità della storia è buona, non sto fregando nessuno, non mi dispiacerebbe pagare i soldi del giornalino per trovarci questa e altre storie simili. Tuttavia non possiamo dimenticarci che quello dell'autore di fumetti è anche un lavoro, che l'affitto va pagato tutti i mesi e che una storia di Topolino non rende quanto la pubblicazione di un libro a cui hai lavorato per un anno.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)