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    Re: Romano Scarpa
    Risposta #30: Lunedì 28 Giu 2004, 21:42:14
    Tuttavia non possiamo dimenticarci che quello dell'autore di fumetti è anche un lavoro, che l'affitto va pagato tutti i mesi e che una storia di Topolino non rende quanto la pubblicazione di un libro a cui hai lavorato per un anno.


    Forse troppo spesso ci (io per primo) dimentichiamo di questa grande "verità"... :)
    Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

    Fabrizio De Andrè - Via del campo

      Re: Romano Scarpa
      Risposta #31: Lunedì 28 Giu 2004, 21:58:44
      In fondo è facile tralasciare questo aspetto del lavoro di un autore, e basta leggere gli interventi in questo forum per capire perchè: siamo tutti trasportati da una grande passione ed è l'entusiasmo che fa dimenticare il lato più materiale della faccenda, fondamentale però per gli autori.  

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        Re: Romano Scarpa
        Risposta #32: Lunedì 28 Giu 2004, 22:19:07
        Tuttavia non possiamo dimenticarci che quello dell'autore di fumetti è anche un lavoro, che l'affitto va pagato tutti i mesi e che una storia di Topolino non rende quanto la pubblicazione di un libro a cui hai lavorato per un anno.


        Assolutamente. Mai messo in dubbio questo, forse l'ho dimenticato. Pero' penso che chi lavora in Disney debba sentirsi appagato anche dal fatto che lavora per Walt Disney il quale ha sempre preteso il massimo dai suoi collaboratori perche' lui voleva dare il massimo a chi lo seguiva. E dovrebbe quando lavora pensare a come lui vorrebbe le storie.
        Io penso che Scarpa, se Walt l'avesse conosciuto durante la fase di Biancaneve, l'avrebbe tenuto con se per sempre, gli avrebbe fatto dirigere qualche lungometraggio (una Piccola Fiammiferaia Disney, perche' no ;) ed oggi sarebbe il   Nine (+1) Old Man.

        Ciao.
        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

          Re: Romano Scarpa
          Risposta #33: Martedì 29 Giu 2004, 10:57:47
          Perfettamente daccordo con te.  :)

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            Re: Romano Scarpa
            Risposta #34: Martedì 29 Giu 2004, 18:14:26
             ;D
            Citazione
                 Tuttavia non possiamo dimenticarci che quello dell'autore di fumetti è anche un lavoro, che l'affitto va pagato tutti i mesi        


            Finalmente qualcuno ha toccato il punto principale, importantissimo, che ho inserito nei miei scritti.
            C'è stato qualcuno che ha eseguito egregiamente i disegni della sua prima storia, veramente un ottimo lavoro.
            A distanza di qualche anno sono venuto a sapere che ci aveva impiegato più di sei mesi per portarla a termine:
            in questo caso c'è stata passione ma, con questi ritmi di produzione,  come si fa a guadagnare sufficientemente per poter vivere?

            Un altro esempio: alla Mondadori c'era un disegnatore approdato li come interno, rifiniva le piccole parti dei disegni che non combaciavano con il fumetto, solo perchè non riusciva da indipendente a produrre le tavole necessarie per poter trarne un sufficiente guadagno.

            Citazione
              Pero' penso che chi lavora in Disney debba sentirsi appagato anche dal fatto che lavora per Walt Disney il quale ha sempre preteso il massimo dai suoi collaboratori  


            Caro Francesco, non basta sentirsi appagato di lavorare per la Disney, questo può andar bene all'inizio ma se i conti, le entrate, non tornano puoi resistere per un certo tempo ma infine devi cambiare lavoro.

            Non pensi che questo, in parte,  spieghi le molte defezioni di persone che avevano iniziato a produrre con i personaggi disneyani e che sono improvvisamente sparite dalla produzione?

            Il vil denaro ha sempre la sua importanza, non trovi?

            Ciao a tutti da Luciano.




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              Re: Romano Scarpa
              Risposta #35: Martedì 29 Giu 2004, 18:36:33
              lo stacanovista e' Pastrovicchio, vero?

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                Re: Romano Scarpa
                Risposta #36: Martedì 29 Giu 2004, 19:15:38
                Caro Francesco, non basta sentirsi appagato di lavorare per la Disney, questo può andar bene all'inizio ma se i conti, le entrate, non tornano puoi resistere per un certo tempo ma infine devi cambiare lavoro.


                Ok. Ti capisco. Ma bisognerebbe - come tu e molti altri tuoi colleghi avete fatto (Cavazzano, De Vita, Chierchini Bottaro e Asteriti per citare i piu' "anziani" ;) - trovare un giusto compromesso per far arrivare il lavoro piu' vicino alla perfezione possibile. Insomma... io penso che per fare il fumettista non bisogni pensare sempre e solo al vil denaro perche' altrimenti si finisce come tantissimi autori che, per guadagnare un po' piu' che a fare altro, decidono di metter meno alla propria professionalita' e di produrre disegni a dir poco rivoltanti.
                Ultimamente questo tipo di disegnatori - gli autori un po' meno visto che c'e' un controllo e quindi non passano tutte le cose che vengono presentate - e' calato drasticamente ma c'era un periodo in cui autori di questo tipo imperversavano. E immagino che tu possa capire a chi mi riferisco io ;)

                Citazione
                Il vil denaro ha sempre la sua importanza, non trovi?


                Assolutamente. Ma bisognerebbe arrivare ad un compromesso con il "vil" denaro che sia il meno traumatico possibile per il lettore.
                Autori come Faccini - per citare un autore criticato in altri posti - scrivono e disegnano come secondo mestiere, quindi pubblicano sia per incrementare gli introiti sia per amore della pubblicazione su Topolino, certamente non per pagare l'affitto, mangiare e far studiare i figli. E quindi, pur non producendo moltissimo, riesce a fare prodotti che per lui sono soddisfacenti. Ben venga, quindi, Faccini. E ben vengano altri 100 artisti come lui.

                Ciao.
                « Ultima modifica: Martedì 29 Giu 2004, 19:17:05 da New_AMZ »
                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                  Re: Romano Scarpa
                  Risposta #37: Mercoledì 30 Giu 2004, 09:21:52
                  Hai ragione!
                  La mia opinione è che ogni "fumettaro" debba essere onorato di poter fare questo lavoro e sviluppare quello che chiamo rispetto verso i lettori, conciliando come dici tu la qualità del prodotto con il fondamentale aspetto economico.

                  Parlando di disegnatori e di denaro penso soprattutto ai giovani o comunque ai principianti, perchè quelli che citi tu e anche altri, avranno ormai sviluppato una tale manualità da permettergli di realizzare una sceneggiatura in un terzo del tempo rispetto a un principiate!

                    Re: Romano Scarpa
                    Risposta #38: Martedì 13 Lug 2004, 11:01:34
                    WOW... una sezione dedicata Scarpa!!! E' il mio preferito! 8)

                      Re: Romano Scarpa
                      Risposta #39: Martedì 13 Lug 2004, 11:43:06
                      Qualcuno sa se Scarpa tornerà a lavorare per l'Italia?? ???

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                      Gorthan
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                        Re: Romano Scarpa
                        Risposta #40: Martedì 13 Lug 2004, 12:01:13
                        Dubito fortemente...  :'(
                         
                        Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

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                          Re: Romano Scarpa
                          Risposta #41: Mercoledì 14 Lug 2004, 17:36:24
                          Direi che ricordare e affermare la grandezza di Romano Scarpa sia troppo ovvio, immagino che nel forum siano tutti daccordo (c'è qualcuno contrario? >:( >:( >:( )

                          Invece potremmo usare questo topic per ricordare ciò che l'ha fatto diventare grande, cioè le sue storie!

                          Vorrei iniziare con una storia (o per meglio dire una saga) a cui sono molto legato : le Paperolimpiadi!

                          Questa saga uscì su Topolino (dal num. 1705 al 1712) in otto puntate nel 1988, in occasione dei giochi olimpici di Seul e offre spunto al Maestro per dimostrare la grande e totale maturità artistica raggiunta e la capacità di scrivere una grande (forse la più bella?) storia corale, facendo partecipare tutti i componenti della banda Disney (da Paperone a Topolino, da Rockerduck a Archimede da Gambadilegno ai Bassotti) senza dimenticare ovviamente i "suoi" personaggi (infatti nella saga compaiono Sgrizzo,Brigitta,Filo Sganga,Bruto,Trudy,Plottigat e perfino i Paperoidi!)
                          Il tutto offrendoci una trama molto bella (che parte dallo spunto della ricerca della Silice Viola) che arriva a trattare il tema dello sport e delle olimpiadi in modo non banale e ci offre anche un bell'esempio di "cronaca contemporanea" rappresentando il conflitto tra le due Coree, e offrendo però una speranza di pace con l'amore tra i due giovani Kim Don Ling e Chen Dai Lem che riuscirà alla fine a superare l'ottuso odio fatto di "muri" e di "razze"...
                          Insomma grande grande Romano Scarpa, grazie ancora una volta di più di esistere! ;D



                          Concordo al 100%! Nessuno può discutere sulla grandezza del Maestro, mi dispiace solo che ormai non disegni più per Topolino, mi mancano moltissimo le sue storie. Paperolimpiadi è uno dei volumi che conservo con cura e che non mi stanco mai di rileggere. Romano, torna!

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                            Re: Romano Scarpa
                            Risposta #42: Mercoledì 14 Lug 2004, 17:44:36
                            Volevo ancora dire una cosa: una delle storie più "recenti" disegnate dal Maestro e che mi è piaciuta particolarmente anche come sceneggiatura è: Topolino e l'artista vagabondo (scritta da Panaro).  Ho anche notato che questi due autori hanno fatto "coppia " per un certo periodo, secondo me le storie realizzate da entrambi (sia i disegni che le sceneggiature) sono veramente degne di nota. Voi che ne pensate? Mi chiedo se ci fosse una sorta di "accordo" tra loro a quel tempo o è stato tutto casuale...

                              Re: Romano Scarpa
                              Risposta #43: Mercoledì 14 Lug 2004, 19:54:29
                              Si anche io ho notato la felice accoppiata Scarpa - Panaro degli anni '90... Fra le altre storie ricorderei anche "Topolino e l'imperatore della risata" e poi una che ho trovato splendida con zio Paperone e Brigitta..con i colori di Barbarini...il titolo mi sfugge!

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                                Re: Romano Scarpa
                                Risposta #44: Giovedì 15 Lug 2004, 12:19:55
                                Si anche io ho notato la felice accoppiata Scarpa - Panaro degli anni '90... Fra le altre storie ricorderei anche "Topolino e l'imperatore della risata" e poi una che ho trovato splendida con zio Paperone e Brigitta..con i colori di Barbarini...il titolo mi sfugge!


                                Zio Paperone e la formula della ricchezza  su TL 2058, ristampata su Paper Fantasy 28

                                Ciao.

                                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                 

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