Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Special Mongo
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (6)

  • ****
  • Post: 1789
  • Sapiente Martiniano
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
PolliceSu   (6)
    Re: Romano Scarpa
    Risposta #735: Venerdì 29 Gen 2016, 22:42:01
    Risfogliando la mia collezione di Almanacchi, mi sono accorto di una cosa. Non so se avete voi mai notato che in Topolino e Pippo chiromante il Topolino dell'ultima vignetta della 6a tavola è disegnato da Scarpa:
    « Ultima modifica: Venerdì 29 Gen 2016, 22:42:23 da Sam_Spade »
    Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


    *

    Figaro
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 681
    • Mac The Sailor- Filologo
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Romano Scarpa
      Risposta #736: Sabato 30 Gen 2016, 16:48:34
      Risfogliando la mia collezione di Almanacchi, mi sono accorto di una cosa. Non so se avete voi mai notato che il Topolino dell'ultima vignetta della 6a tavola è disegnato da Scarpa:
      Bravo, complimenti,ottima scoperta. Questo è essere storici e filologi del fumetto. :)
      W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

      Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

      *

      Doctor Einmug
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2780
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Romano Scarpa
        Risposta #737: Domenica 31 Gen 2016, 11:12:24
        Risfogliando la mia collezione di Almanacchi, mi sono accorto di una cosa. Non so se avete voi mai notato che in Topolino e Pippo chiromante il Topolino dell'ultima vignetta della 6a tavola è disegnato da Scarpa:
        Uhm... Di per sè non ci metterei la mano sul fuoco che quel Topolino sia di Scarpa. Ma ho notato che sotto c'è la firma Walt Disney, che lui era solito apporre nelle sue storie.
        W la Disney e Dumas!
        EFFEGGI

        *

        Bubbo Rodent
        Evroniano
        PolliceSu

        • **
        • Post: 80
        • Residenza: Tralla-Là
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Romano Scarpa
          Risposta #738: Venerdì 20 Mag 2016, 11:04:19
          Che dire? Secondo me,è il miglior disney italiano di tutti i tempi,con storie come "Topolino e il mistero di Tapioco Sesto" o "Topolino e il Doppio Segreto di Macchia Nera". Il suo capolavoro è,a mio avviso,"Zio Paperone e la Leggenda dello 'Scozzese Volante'",con inquadrature magnifiche  :D :D :D :D :D
          "ATTENZIONE!IO SONO PAPERON DE' PAPERONI E SE FAI QUALCOSA CHE NON MI PIACE COMPERO LA CITTA' E TI LICENZIO!"

          *

          Dominatore delle Nuvole
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1473
          • Guazzabù!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Romano Scarpa
            Risposta #739: Venerdì 20 Mag 2016, 12:56:46
            "Topolino e il Doppio Segreto di Macchia Nera".

            Il tutto a maggior gloria del Professore. ;D

            *

            Bubbo Rodent
            Evroniano
            PolliceSu

            • **
            • Post: 80
            • Residenza: Tralla-Là
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Romano Scarpa
              Risposta #740: Venerdì 20 Mag 2016, 19:38:53
              Già..... ;D ;D ;D ;D
              "ATTENZIONE!IO SONO PAPERON DE' PAPERONI E SE FAI QUALCOSA CHE NON MI PIACE COMPERO LA CITTA' E TI LICENZIO!"

              *

              Topdetops
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2119
              • Amante del Disney classico
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Romano Scarpa
                Risposta #741: Domenica 23 Apr 2017, 10:25:53
                12 anni fa ci lasciava il Maestro :'( [smiley=engel017.gif]. Buon riposo, Romano

                *

                Lucandrea
                --
                PolliceSu

                PolliceSu
                  Re: Romano Scarpa
                  Risposta #742: Martedì 25 Apr 2017, 22:32:26
                  Proprio oggi ho riletto una delle sue storie del periodo primi anni 60, ossia Paperino agente dell'FBI. Nonostante i suoi quasi 60 anni, questa storia trasmette un'energia e un'allegria davvero irrefrenabili. Un altro grande cavallo di battaglia di Scarpa

                  *

                  Hero of Sky
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (2)

                  • ****
                  • Post: 1034
                  • Truthseeker
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re:Romano Scarpa
                    Risposta #743: Lunedì 26 Mar 2018, 20:38:38
                    Diverso tempo fa (In realtà sono passati circa sei mesi, ma...) mi sono imbattuto in questo video. Sperando di fare cosa gradita, lo posto qui https://www.youtube.com/watch?v=xdDzHECY13Q
                    Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                    *

                    Lucandrea
                    --
                    PolliceSu

                    PolliceSu
                      Re:Romano Scarpa
                      Risposta #744: Lunedì 26 Mar 2018, 23:47:04
                      Diverso tempo fa (In realtà sono passati circa sei mesi, ma...) mi sono imbattuto in questo video. Sperando di fare cosa gradita, lo posto qui https://www.youtube.com/watch?v=xdDzHECY13Q

                      Non avevo mai visto questo video.
                      Che dire... Due miti all'opera!

                      *

                      hendrik
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 3475
                      • W Carlo Barx!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Romano Scarpa
                        Risposta #745: Martedì 10 Apr 2018, 08:00:10
                        Pubblicizzo anche qui...

                        In edicola da questi giorni il n. 272 di FdC con... un'intervista inedita a Scarpa e cover inedita di Cavazzano!

                        Maggiori dettagli qui. :)
                        « Ultima modifica: Martedì 10 Apr 2018, 08:03:31 da hendrik »
                        ... non ferma a Verkuragon!

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu   (4)

                        • ******
                        • Post: 12558
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (4)
                          Re:Romano Scarpa
                          Risposta #746: Venerdì 13 Apr 2018, 00:33:38
                          In quest'ultimo numero di Fumo di China fatto vedere da hendrik, nelle quattro pagine che omaggiano "Il più grande" (come da titolo interno), Giorgio Cavazzano racconta una 'chicca' extra lavorativa (o quasi) del suo rapporto con il Maestro di Venezia, in un periodo in cui lavorava tutti i giorni a casa di Scarpa, dal mattino fino a notte tarda, in occasione della lunga storia 'Pippo e i parastinchi di Olympia' (per il Classico olimpico del 1972).

                          "Ogni notte, molto tardi, mi riaccompagnava a casa mia a Mestre, con la sua Alfa Romeo che custodiva in un parcheggio di Piazzale Roma a Venezia. Ricordo che mi raccontava di avere un amico tra il personale del parcheggio che ogni settimana aveva il compito di spostare la sua auto per evitare che le gomme si ovalizzassero. Quelle notti, mentre mi riaccompagnava a casa per le poche ore di sonno prima di un nuovo giorno di intenso lavoro, guidava ad una lentezza esasperante: non superava mai i 50 km orari. Io ero stanchissimo e non vedevo l'ora di andare a letto e gli domandavo se non poteva andare più forte, tanto a quell'ora in strada non c'era nessuno. Mi viene ancora da ridere se ripenso alla sua faccia mentre a quella richiesta rispondeva scandalizzato: 'Eh no! Ci sono i limiti da rispettare!' Ecco, questa non l'avevo mai raccontata a nessuno."

                          Interessanti anche i ricordi della figlia Sabina:

                          sui Fumetti
                          "Papà amava il suo lavoro e adorava il mondo Disney, ma quello classico dei comics americani, che spesso vedeva 'macchiato' da certe modernità nostrane che non gli piacevano affatto. Lui cercava di mantenersi sempre fedele al modello americano classico e certe vole si irritava quando vedeva storie di Topolino che secondo lui non rispecchiavano i canoni disneyani originali. Momenti difficili perciò li ha avuti ogni volta che vedeva approvati e pubblicati racconti in cui veniva storpiata la filosofia dei comics originali."

                          sui Cartoni Animati
                          "Papà visse per anni nella speranza di vedersi realizzato nell'altro mondo che adorava: il cartone animato, soprattutto quello dallo stile disneyano. Lavorò a vari progetti e ne realizzò alcuni per gli Stati Uniti. Purtroppo l'unico che vide la luce in Italia fu 'Sopra i tetti di Venezia' ma anche lì fu solo l'ideatore e l'idea originaria fu cambiata moltissimo e ridotta ad una cosa per bambini: nel suo progetto i racconti erano molto più complessi. Un altro progetto stupendo di cui conservo ancora le bozze è la storia di 'Chriscol', che venne presentato a varie case di produzione ma mai realizzato, prima di trasferirci in Spagna: altra grande delusione."

                          sulla Spagna
                          "A partire dai primi anni Ottanta cominciò l'epoca spagnola. Papà e mamma trovarono un angolino in Andalusia dove c'era quasi sempre il sole, si mangiava bene e si spendeva poco. Un po' alla volta decisero di trasferirsi qui, dove siamo rimasti fino alla fine e dove io continuo a vivere con la mia nuova famiglia. Le vacanze in Spagna dei primi anni sono quelle di cui conservo i migliori ricordi: papà lavorava anche qui, ma più tranquillamente, e passava più tempo con noi. Era contento qui, veniva perfino in spiaggia e nuotava.
                          Credo che nel fondo papà si trasferì in questo angolino distante dal mondo un po' per allontanarsi dalle sue delusioni, ma in parte anche dalla fama, che lui non amava per niente! Il grande Romano Scarpa era una persona semplice: nel suo lavoro era molto ambizioso e perfezionista oltre ogni dire e aveva sempre molte idee e progetti nel cassetto, ma preferiva stare solo e tranquillo. I pochi che sono riusciti a intervistarlo lo sanno, perché avranno dovuto aspettare e insistere! Preferiva quasi sempre parlare per telefono, era un solitario."

                           
                          « Ultima modifica: Venerdì 13 Apr 2018, 01:03:58 da Cornelius Coot »

                          • ****
                          • Post: 859
                          • Dimwitty Duck
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Romano Scarpa
                            Risposta #747: Sabato 28 Apr 2018, 07:56:01
                            Ho riletto ieri una storia che illustra una tappa importante del suo perfezionamento stilistico della seconda metà degli anni sessanta. Guardate

                            https://inducks.org/story.php?c=I+TL++517-A

                            È la fine del 1965, i paperi hanno da circa due anni subito un' opportuna e drastica cura dimagrante e qui già in molte vignette riacquistano una rotondità giusta - del tutto diversa dalla precedente - che nel 1968 sarà perfetta e rimarrà lo stile ideale del maestro.

                            Un' acquisizione dello stile barksiano, ma decisamente piu' raffinato e formalmente pulito, e tuttavia con una dinamica espressiva vivacissima e gioiosa, infinitamente variegata e fantasiosa, dispiegata in ogni mimimo dettaglio sotto ad ogni squeck, sgueck e berequeck !!
                            « Ultima modifica: Sabato 28 Apr 2018, 18:48:36 da Paperotto il mozzo »
                            'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                            'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                            *

                            Bob
                            Brutopiano
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 34
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Romano Scarpa
                              Risposta #748: Domenica 20 Gen 2019, 19:54:31
                              Vorrei leggere Topolino e la dimensione Delta. Quale volume che la contiene, è il migliore per qualità generale delle storie contenute? Grazie

                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12558
                              • Mais dire Mais
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Romano Scarpa
                                Risposta #749: Domenica 20 Gen 2019, 20:53:20
                                Vorrei leggere Topolino e la dimensione Delta. Quale volume che la contiene, è il migliore per qualità generale delle storie contenute? Grazie
                                Immagino che i tre Grandi Classici che l'hanno ospitata nell'ultimo quarto di secolo siano i migliori 'contenitori' nel rapporto quantita/qualità/prezzo

                                https://inducks.org/story.php?c=I+TL++206-AP

                                L'ultimo, uscito solo pochi mesi fa, ha in sommario anche storie di Cimino/Cavazzano, Chendi, Martina e brevi di Boschi e Strobl,
                                Il primo, uscito nei '90, annovera un tris di Cimino (con Gatto, Chierchini e Scala), un bis dei Barosso (con Scarpa e PL DeVita) e un bis di Martina (con Scarpa e M. DeVita). Lo stesso Scarpa fa tris, tra disegni e testi, considerando la DD.
                                Il GC 'di mezzo' (primi anni 2000) vede la prima assoluta di Dinamite Bla e Fiuto Joe (Kinney-Hubbard), Malachia di Kinney e Moby Duck di Lockman. Oltre a storie di Concina, Siegel, Cimino/Gatto, Martina/M.deVita, GB Carpi.


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)