Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Hero of Sky
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1034
  • Truthseeker
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Romano Scarpa
    Risposta #750: Lunedì 21 Gen 2019, 10:08:34
    Io l'ho letta su Topolino White Edition
    Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

    *

    Bob
    Brutopiano
    PolliceSu   (1)

    • *
    • Post: 34
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Romano Scarpa
      Risposta #751: Lunedì 21 Gen 2019, 13:40:40
      Vorrei leggere Topolino e la dimensione Delta. Quale volume che la contiene, è il migliore per qualità generale delle storie contenute? Grazie
      Immagino che i tre Grandi Classici che l'hanno ospitata nell'ultimo quarto di secolo siano i migliori 'contenitori' nel rapporto quantita/qualità/prezzo

      https://inducks.org/story.php?c=I+TL++206-AP

      L'ultimo, uscito solo pochi mesi fa, ha in sommario anche storie di Cimino/Cavazzano, Chendi, Martina e brevi di Boschi e Strobl,
      Il primo, uscito nei '90, annovera un tris di Cimino (con Gatto, Chierchini e Scala), un bis dei Barosso (con Scarpa e PL DeVita) e un bis di Martina (con Scarpa e M. DeVita). Lo stesso Scarpa fa tris, tra disegni e testi, considerando la DD.
      Il GC 'di mezzo' (primi anni 2000) vede la prima assoluta di Dinamite Bla e Fiuto Joe (Kinney-Hubbard), Malachia di Kinney e Moby Duck di Lockman. Oltre a storie di Concina, Siegel, Cimino/Gatto, Martina/M.deVita, GB Carpi.
      Grazie del consiglio, quindi meglio cmq un Grande classico a un volume-raccolta di Scarpa?
       Credo che opterò per il primo GC che hai citato, vista la presenza anche di Cavazzano e Martina.

      *

      Bob
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 34
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Romano Scarpa
        Risposta #752: Lunedì 21 Gen 2019, 13:43:01
        Io l'ho letta su Topolino White Edition
        Grazie Hero, le altre storie contenute come sono?

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu   (1)

        • ******
        • Post: 12558
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Romano Scarpa
          Risposta #753: Lunedì 21 Gen 2019, 14:52:32
          Grazie del consiglio, quindi meglio cmq un Grande classico a un volume-raccolta di Scarpa?
          In genere un volume 'scarpiano' può essere solo uno di una serie (come l'Omnia o i Capolavori Disney in bn) e quindi avrebbe poco senso prenderlo (a meno che non ti induca a completare l'opera). Di questa tipologia può convenire la White Edition suggerita da Hero che è fine a se stessa. Un GC ti da un ampio ventaglio dei migliori autori Disney di tutti i tempi. Dipende da te cosa preferire.

          *

          Bob
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 34
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Romano Scarpa
            Risposta #754: Lunedì 21 Gen 2019, 15:29:42
            Grazie del consiglio, quindi meglio cmq un Grande classico a un volume-raccolta di Scarpa?
            In genere un volume 'scarpiano' può essere solo uno di una serie (come l'Omnia o i Capolavori Disney in bn) e quindi avrebbe poco senso prenderlo (a meno che non ti induca a completare l'opera). Di questa tipologia può convenire la White Edition suggerita da Hero che è fine a se stessa. Un GC ti da un ampio ventaglio dei migliori autori Disney di tutti i tempi. Dipende da te cosa preferire.
            sì anche la White merita, ed è una serie di volume conclusa. Ora vedo un po'. Grazie a entrambi ancora

            *

            Samu
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (8)

            • *****
            • Post: 2413
            • Appassionato scarpiano
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (8)
              Re:Romano Scarpa
              Risposta #755: Venerdì 23 Apr 2021, 21:22:42
              Oggi ricorre il sedicesimo anniversario dalla morte di Romano Scarpa.
              Ricordo che ci siamo "incontrati" per la prima volta quando ero ancora un bambino e il Fumetto Disney lo consideravo un semplice passatempo.
              Una lettura che mi restituiva leggerezza e serenità.
              L'ho incontrato per la prima volta con una storia che, per quanto fossi piccolo (potevo avere forse 6 anni), mi lasciava quello che oggi definirei un sense of wondering, un senso di stupore davvero incredibile.
              Rimarrò per sempre affezionato a quel numero di Topolino che, già da bambino, mi sembrava così speciale.
              In copertina c'erano un Topolino e uno Zio Paperone su una pila di giornaletti (come li chiamavo da bambino) a testimoniare ben cinquant'anni di storia del Fumetto Disney made in Italy.
              Dentro non trovavo storie inedite, bensì una selezione di storie ristampate, scelte tra le più belle e rappresentative di ogni decennio, dagli anni '50 ai '90.
              C'erano autori che, una volta, divenuto grande e più maturo, avrei imparato ad amare e, con loro, le loro storie.
              C'era Rodolfo Cimino, c'era Carl Barks...
              C'erano Giorgio Cavazzano, Massimo De Vita, Silvano Mezzavilla, Massimo Marconi...
              Ma soprattutto, c'era lui, Romano Scarpa.
              Ricordo ancora quanto mi inteneriva quello Zio Paperone che, affranto, tenendosi il cappello, diceva Io devo trovarlo...o mi si spezzerà il cuore.
              A chi o a cosa si riferiva?
              Per scoprirlo, non mi restava che leggere quella storia.
              Una volta iniziata la lettura, mi sentivo totalmente rapito da quel fumetto e dalla bellezza che assaporavo pagina dopo pagina.
              Questa storia era diversa dalle altre.
              Non era il racconto di una vicenda da un unico punto di vista.
              Era una storia in cui Paperone, Paperino e i nipotini raccontavano la loro versione personale su ciò che gli era successo.
              Come dimenticare lo Zione che, afflitto e disperato, sembra voler gettarsi sul fiume, facendo accorrere dei passanti per fermarlo?
              E quel Paperino che le prova tutte pur di rendersi simpatico ad un "cervello meccanico" che sembra provare simpatia solo per un certo Signor Bunz?
              E la tenerezza che provavo quando finalmente, dopo tante avventure e tanti pericoli, lo Zione e Bunz si ritrovavano e "l'Uomo" lo teneva stretto a sé, riempiendolo di baci?
              Ho dovuto attendere diversi anni per leggere altre storie di Romano e per conoscerlo meglio.
              Ma quella storia, anche quando leggevo Disney solo in maniera saltuaria, non l'ho mai dimenticata.
              Crescendo, l'ho ritrovato e ho approfondito la conoscenza di Scarpa con tanti capolavori che porto nel mio cuore di appassionato.
              L'Unghia di Kalì, L'Imperatore della Calidornia, I Gamberi in salmì, Paperino agente dell'F.B.I., le Sorgenti Mongole, Il Favoloso regno di Shan-Grillà...
              Tante storie "mitiche" e che mi appassionano ogni volta che le rileggo.
              Ciò che più mi colpisce di questo Grande Autore è il talento con cui riesce non solo a raccontare delle trame coinvolgenti ed appassionanti...
              Ma soprattutto quel suo modo di raccontare i personaggi, nella loro umanità, nelle loro espressioni così "vive" e simpatiche.
              La simpatia che provava Bunz per la sua "macchina", io la provo ogni volta che leggo una storia di Scarpa.
              L'Autore che ha ampliato il cast di personaggi di Paperopoli e Topolinia creati da Barks e Gottfredson, regalandoci dei personaggi squisiti e genuini come Gedeone, Brigitta, Bruto, Atomino...
              Per tutto questo, per le risate e per le emozioni che mi hai regalato, per le avventure che mi hai fatto "vivere", a fianco dei miei personaggi preferiti...
              Grazie Romano!  :heart:

              *

              Samu
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (14)

              • *****
              • Post: 2413
              • Appassionato scarpiano
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (14)
                Re:Romano Scarpa
                Risposta #756: Domenica 15 Ago 2021, 09:07:42
                Ieri sera ho sentito il bisogno di scrivere un pensiero su questo Autore e spero che quello che abbia scritto e che mi permetto di condividere in questo spazio di appassionati Disney possa, in qualche modo, arrivargli...


                                         A Romano

                Romano carissimo,
                non so neanch'io cosa sto per scriverti ma quando sento un qualcosa che mi ribolle dentro e che si agita in me come un calderone di emozioni, non riesco a tenere tutto represso e ho bisogno di scrivere.
                Di scriverti.
                In queste ultime ore ti ho pensato molto e non so neanche bene il motivo di questo pensiero ma la mente, a volte, fa dei percorsi tortuosi e cerca di dare una forma, di modellare qualcosa che l'anima sente indistinta, confusa, apparentemente caotica.
                Ma viva.
                Ti ho pensato e mi sono chiesto dove tu sia in questo momento, dove tu sia stato per questi sedici anni da quando te ne sei andato e hai raggiunto, spero, un posto migliore.
                Ho imparato a conoscerti in modo indiretto, interessandomi a capire chi ci fossero dietro alle storie a fumetti dei miei (e dei tuoi) tanto amati Personaggi Disney.
                Due parole in calce alla prima tavola.
                Due nomi: Romano Scarpa.
                Avevo sentito parlare tanto bene di te e mi aspettavo, sinceramente, qualcosa di meraviglioso da te e dalle tue opere.
                Beh, lasciami dire che tu sei andato oltre quel senso di meraviglia, di meraviglioso, di fascino.
                Le storie che hai scritto e disegnato sono profondamente intrise di bellezza, di arte, di grandezza.
                Ogni volta che leggo una tua storia da te completamente concepita e realizzata è quel senso di meraviglia di cui ti parlavo poco prima che pervade la mia mente e che mi fa sentire te vicino a me, disteso insieme a me sul mio letto...
                Ed è quasi come se la storia che sto leggendo me la raccontassi tu, come se fossi un nonno amorevole che si siede accanto al suo nipotino che lo guarda ammirato e con gli occhi spalancati per non perdersi neanche un momento di quel meraviglioso racconto.
                Questa sera mi sono perso ad ammirare la bellezza di un cielo limpido, pulito, trapunto di stelle, alcune luminose, luminosissime, altre quasi impercettibili.
                Ho visto una stelle cadente e, istintivamente, per quanto assurdo possa sembrare, ho pensato a te.
                Ed è assurdo perché tu, di contro, per me, non sarai mai una stella cadente, qualcosa che illumina il cielo per un attimo e poi si allontana con una scia passeggera, destinata ad essere dimenticata, tanto breve è stata la sua percezione agli occhi di chi l'ha osservata.
                Tu per me sarai sempre un punto fisso in quel cielo fatto di stelle e che rappresenta il firmamento degli Autori Disneyani.
                E di quel cielo, per me, tu sarai sempre la stella più brillante, la più luminosa, quella che rischiara di una luce profonda anche quelle giornate che vorresti dimenticare e lasciarti alle spalle.
                Ho imparato a conoscerti con le tue storie e ogni volta che ci incontriamo è come se tu fossi lì vicino a me, ancora una volta, pronto ad illuminarmi della tua Maestria e della tua, immensa, Arte.
                L'umanità con cui hai saputo muovere i personaggi storici del Mondo Disney e quelli nuovi da te creati è un qualcosa cui dovrei essere già abituato, eppure riesci sempre a stupirmi, ad emozionarmi, a divertirmi, a trattare tutto con quella Maestria che ti è propria.
                Hai amato con tutto te stesso quei personaggi e questo amore, in maniera inconsapevole ma non per questo meno intensa, hai saputo trasmetterlo a me e a tutti coloro che si meravigliano di fronte a quelle tue storie che non faccio fatica a definire delle opere d'arte.
                Vedi Romano, ho iniziato senza neanche sapere cosa dovessi scriverti, eppure la penna si è mossa così naturale e fluida, come un fiume in piena, soltanto a ricordare la tua figura, ad immaginarti con quel sorriso imbarazzato e un po' sfuggente come in quel video in cui eri ospite di TG l'una e in cui ti si diceva che alcuni appassionati del mondo Disney ti avevano dedicato un libro.
                Ecco, mi sono svuotato come al solito quando scrivo qualcosa che mi coinvolge anima e corpo e altro non riesco a scriverti.
                Ovunque tu sia, spero che ti arrivino queste mie parole sentite e scritte con il cuore e che possano farti piacere, magari con un sorriso sfuggente, avvolto da malcelato imbarazzo.
                Grazie di esserci sempre.
                Ti voglio bene...

                                                                               Tuo
                                                                            Samuele

                *

                Atius
                Ombronauta
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 778
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Romano Scarpa
                  Risposta #757: Domenica 15 Ago 2021, 09:45:28
                  Davvero bellissima, Samu... Che non fa altro che testimoniare quanta bellezza abbiano lasciato in noi appassionati le opere di questo magnifico Autore.
                  O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                  *

                  Samu
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (3)

                  • *****
                  • Post: 2413
                  • Appassionato scarpiano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re:Romano Scarpa
                    Risposta #758: Lunedì 27 Set 2021, 20:06:55
                    Non ricordavo che oggi fosse il giorno del compleanno di Romano Scarpa, Maestro di straordinaria bravura sia a livello narrativo che grafico, il mio Autore preferito di tutti i tempi.
                    Ho già avuto modo di esprimere quanta bellezza e quanto fascino mi abbiano trasmesso le sue storie in altri miei interventi.
                    E il più sentito è sicuramente condensato nel mio messaggio presente poco sopra in questo stesso topic, dove ho sentito veramente il bisogno di mettere nero su bianco tutto l'amore e l'affetto che provo per le sue indimenticabili avventure.
                    Eppure, oggi, ci tengo a rivolgergli nuovamente un pensiero sentito e portato avanti con il cuore perché per me la sua Arte non verrà mai dimenticata e, al contrario, continuerà a deliziare i lettori di tutte le età, sia gli appassionati di lunga data che i nuovi amanti del mondo Disney.
                    La bellezza di cui sono intrise le storie da lui interamente ideate e trasposte su carta non potrà mai sfiorire e sarà sempre lì a testimoniare la grandezza e la passione di questo Grande Maestro.

                    Ciao, Romano...
                    Ti saluto con affetto e spero che tutto questo possa arrivarti e farti piacere ovunque tu sia.

                    Sempre tuo,
                    Samuele.

                    *

                    Castyano
                    Gran Mogol
                    PolliceSu   (1)

                    • ***
                    • Post: 601
                    • Tripomponato
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Romano Scarpa
                      Risposta #759: Lunedì 27 Set 2021, 20:10:39
                      Complimenti Samu, le tue parole trasudano sempre un amore sconfinato verso questo grande maestro. Auguri anche da parte mia.
                      "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu   (2)

                      • ******
                      • Post: 12558
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:Romano Scarpa
                        Risposta #760: Lunedì 27 Set 2021, 20:33:49
                        Anche i suoi personaggi lo salutano e ce lo fanno ricordare, sia oggi, giorno particolare, che per sempre.

                                     
                                     

                                                                               
                                                                                        


                          


                                                   
                        « Ultima modifica: Lunedì 27 Set 2021, 20:48:37 da Cornelius Coot »

                        *

                        Topdetops
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 2119
                        • Amante del Disney classico
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Romano Scarpa
                          Risposta #761: Lunedì 27 Set 2021, 20:43:54
                          Auguri anche da parte mia a un Autore al quale sono estremamente affezionato.

                          *

                          Anapisa
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (2)

                          • ****
                          • Post: 1801
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re:Romano Scarpa
                            Risposta #762: Lunedì 27 Set 2021, 22:43:16
                            Nel giorno che sarebbe stato il giorno del suo compleanno un pensiero di augurio all'immenso autore che tanto ci ha donato. :heart:

                            *

                            Atius
                            Ombronauta
                            PolliceSu   (2)

                            • ****
                            • Post: 778
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re:Romano Scarpa
                              Risposta #763: Martedì 28 Set 2021, 18:32:19
                              Anche i suoi personaggi lo salutano e ce lo fanno ricordare, sia oggi, giorno particolare, che per sempre.
                              Tra queste immagini, amo particolarmente la terza (tanto da averla scelta come immagine profilo), in cui Scarpa osserva quasi con l'amore di un padre le sue creature. Bellissima.
                              « Ultima modifica: Giovedì 30 Set 2021, 12:01:10 da Pacuvio »
                              O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                              *

                              Pacuvio
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu   (11)

                              • ******
                              • Post: 12608
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (11)
                                Re:Romano Scarpa
                                Risposta #764: Venerdì 1 Ott 2021, 13:20:13
                                Uno straordinario documento sin qui mai diffuso, assente persino dalla completissima omnia di qualche anno fa, vede a sorpresa la luce: la prima pagina del soggetto a penna di uno dei più grandi capolavori di Romano Scarpa!

                                (grazie a Marco Castelletta per la condivisione sul suo profilo Facebook)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)