Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Bruno Enna

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

PORTAMANTELLO
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2065
  • MAI la Fine!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Bruno Enna
    Venerdì 5 Ago 2005, 22:40:13

    Nenche questo autore è nell'elenco. Suoi i capolavori "Mekkano" e "Frammenti d'autunno". Che ne pensate?
    No man commanded Jean Louise.
    Not on land and not on water.
    Jean did whatever he pleased,
    Until he kissed the gunners daughter.

    *

    Zangief
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 941
    • Comunellista
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Bruno Enna
      Risposta #1: Venerdì 5 Ago 2005, 22:42:53
      Che non li ho letti, pero' ora nell'elenco c'è ;)

      *

      Gedeon_De_Paperoni
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 429
      • Guazzabù!!!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Bruno Enna
        Risposta #2: Sabato 6 Ago 2005, 10:16:34
        Io li ho letti, ma non mi sono saputi niente di eccezionale, sono nella norma...
        Le insidie peggiori sono qui! Il fornaio, il lattaio... Il mondo intero mi aspetta al varco! - Paperino

        *

        Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12608
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Bruno Enna
          Risposta #3: Sabato 6 Ago 2005, 10:26:05
          Da topolinologo convinto, tra le sue storie migliori inserirei in particolare "T. e lo scacco all'ectoplasma" (disegni del bravo Alessio Coppola) e alcune storie ideate per X-Mickey.
          Ovviamente sono molte le sue storie da ricordare, ma queste sono le prime che mi vengono in mente.
          « Ultima modifica: Giovedì 18 Set 2008, 21:56:11 da pacuvio »

          *

          piccolobush
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4261
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Bruno Enna
            Risposta #4: Sabato 6 Ago 2005, 14:16:41
            bruno enna è anche stato uno dei migliori autori di pp8, con storie come "pp8 e la strega di qauck town", "pp8 e l'albero delle cose perse", "pp8 e la caccia al pomodoro", "pp8 e i vestiti nuovi della regina" :) .

            *

            Gorthan
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1756
            • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Bruno Enna
              Risposta #5: Sabato 6 Ago 2005, 15:50:39
              Enna è l'autore più poetico che la Disney abbia attualmente.
               
              Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

              *

              Doctor Einmug
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2780
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Bruno Enna
                Risposta #6: Giovedì 28 Ago 2008, 21:49:38
                Le storie di Enna secondo me sono intrise di una formidabile poesia e sono supprtate sempre da buone trame. Devo ammettere che alcune sue storie non mi sono piaciute, perchè le ho trovate un po' carenti di spunti. Resta comunque il più poetico autore Disney attuale dopo Don Rosa (ma è attuale o ormai è un veccio autore :-X?) per gli stranieri e Macchetto per gli italiani, e comunque uno dei migliori autori attuali in generale.
                W la Disney e Dumas!
                EFFEGGI

                *

                MarKeno
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1387
                • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Bruno Enna
                  Risposta #7: Sabato 30 Ago 2008, 12:07:17
                  Enna è l'autore più poetico che la Disney abbia attualmente.
                  Quoto in pieno!!! (Anche se, a mio avviso, anche l'ottimo Macchetto sa raggiungere livelli eccellenti)

                  "Frammenti d'autunno" e "mekkano" sono certamente due episodi di PKNA splendidi, ma, a mio parere, in "metamorfosi" Enna raggiunge il suo apice. La storia è meravigliosa, ci presenta una Xadhoom mai così "umana" e tratteggiata. Da pelle d'oca la scena in cui domanda SPOILER a Xari/Evroniano mutato : "Che cosa si fa in una sala da ballo?"

                  In ogni caso, è uno sceneggiatore anche e spesso divertente, sue le migliori gag con PP8, (mitica quella sul totem della luna nera!!) e anche alcune ottime serie di storie brevi, sempre per PKNA (ricordo, ad esempio, quelle su Trip)

                  Lo considero uno dei Top in circolazione.
                  "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                  *

                  Doctor Einmug
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2780
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Bruno Enna
                    Risposta #8: Lunedì 1 Set 2008, 15:43:37
                    Le storie di Enna secondo me sono intrise di una formidabile poesia e sono supprtate sempre da buone trame. Devo ammettere che alcune sue storie non mi sono piaciute, perchè le ho trovate un po' carenti di spunti. Resta comunque il più poetico autore Disney attuale dopo Don Rosa (ma è attuale o ormai è un veccio autore :-X?) per gli stranieri e Macchetto per gli italiani, e comunque uno dei migliori autori attuali in generale.
                    Sul mio giudizio Macchetto più poetico di Enna, credo sia d'uopo precisare che ho letto pochi Pikappa e che di quelli che letto non ricodo gli autori, quindi il mio giudizio è da considerarsi pikappa esclusi.:)
                    W la Disney e Dumas!
                    EFFEGGI

                    *

                    Siemgirl
                    Allegro Castoro
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 1
                    • Siemgirl
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Bruno Enna
                      Risposta #9: Sabato 6 Set 2008, 15:21:54
                      Mi aggiungo al coro che definisce Enna molto poetico.
                      Nelle storie di PK, notavo che sono quasi tutte puntate sulla sfera sentimentale di esseri e robot che per definizione non dovrebbero averne.
                      Dagli Evroniani ai droidi, passando per Xadhoom (anche se quest'ultima una sorta di umanità dovrebbe averla in quanto essere biologico... essere biologico non evroniano XD).
                      Ottimo anche il rapporto con il tempo e i cronoviaggi.
                      Senza contare che le sue due storie migliori (o almeno che qui sono state date per migliori, Mekkano e Frammenti d'autunno) contengono citazioni dalla letteratura che sono parte integrante della storia.
                      A mio parere, comunque, Frammenti d'autunno resta la migliore di tutte perché è aiutata dall'illustrazione di Claudio Sciarrone, che con le sue tavole aumenta la narratività e la forza di una già ottima trama e sceneggiatura.

                      (ho analizzato solo PK perché non sono troppo lettrice del Topolino e tendo a non focalizzarne gli autori delle singole storie)
                      Io...mi odio!
                      Però...forse...potrei riuscire a piacermi...
                      e così...potrei...potrei riuscire a vivere.

                      *

                      MarKeno
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1387
                      • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Bruno Enna
                        Risposta #10: Martedì 9 Set 2008, 23:09:08
                        Citazione
                        Senza contare che le sue due storie migliori (o almeno che qui sono state date per migliori, Mekkano e Frammenti d'autunno) contengono citazioni dalla letteratura che sono parte integrante della storia.

                        Io continuo a parteggiare per "metamorfosi". Per quanto le altre due siano storie davvero belle, secondo me non posseggono lo stesso mordente e la stessa carica di emotività dell'episodio che più di ogni altro mi, e spero CI, fa amare Xadhoom.

                        Citazione
                        ho analizzato solo PK perché non sono troppo lettrice del Topolino

                        fermo restando che il top di Enna è su PK (a mio parere, come del resto il top di tanti altri autori che sulle sue pagine hanno lavorato), ache sul Topo compaiono delle belle storie, prive per forza di cose dell'impatto e della presenza delle lunghe saghe su PK, ma comunque gradevoli, in cui Enna dà spesso prova delle sue notevoli doti e della sua spiccata propensione alla poesia. Il meglio, forse, lo ottiene quando si cimenta nel mondo bambino/stralunato di PP8...
                        "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                        *

                        Rat-Man
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 283
                        • Fletto i muscoli e mi faccio male!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Bruno Enna
                          Risposta #11: Giovedì 18 Set 2008, 20:54:12
                          Io avrei tanto, ma tanto, tanto, tanto, tanto, voluto leggere una versione alternativa di Topolino e la valle della dimenticanza scritta da lui (sempre coi disegni di Mottura però)...

                          Comunque Enna è un ottimo sceneggiatore, e si, sicuramente il più poetico in circolazione.
                          Frammenti d'Autunno, Mekkano e Metamorfosi non me le scorderò mai più, e le considero sicuramente alcune delle migliori storie che io abbia mai letto in un fumetto supereroistico.
                          Per Topolino, come ha detto l'immenso Pacuvio cito Topolino e lo scacco all'ectoplasma e le storie citate da piccolobush per pp8 (ma quanto è bella L'albero delle cose perse? :) ).

                          PS Uhm... l'immenso Pacuvio... ma sai che suona bene? Mo lo uso pure sul Sollazzo :D
                          « Ultima modifica: Giovedì 18 Set 2008, 20:54:33 da Rat-Man »

                          *

                          MarKeno
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1387
                          • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Bruno Enna
                            Risposta #12: Martedì 23 Dic 2008, 11:04:10
                            Mi è capitata da poco tra le mani la saga "Paperino paperotto e la strada per Quack Town". E, una volta di più, sono rimasto estasiato dall'abilità di sceneggiatore di questo POETA che è Bruno Enna.
                            Al di là dei versi in rima che accompagnano deliziosamente tutta la vicenda, è la storia in sè che mi ha fatto vibrare d'emozione, con i continui rimandi infanzia-mondo degli adulti; queste due realtà così in conflitto, che spesso si toccano però, con risultati a volte pessimi (e penso all'ex maestro con la fobia per i bambini!), a volte quasi miracolosi (meravigliosa, a tale proposito, la scena finale in cui riconosciamo nei bimbi di ieri i genitori di quelli di oggi).
                            Il tutto, condito da gag che fanno ridere davvero, nella tradizione di Enna, che mai ha concluso una storia, che io mi ricordi, senza almeno un sorriso da parte di chi legge. O un sospiro.
                            Devo dire che questa splendida serie di quattro storie mi ha strappato sia le une che gli altri, e in una quantità davvero significativa.

                            C'è qualcun'altro, qui nel forum, ch ha apprezzato questo piccolo capolavoro? O c'è chi, di contro, lo ha trovato insignificante? Quali le motivazioni in entrambi i casi?
                            "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                            *

                            Quaquarone93
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1749
                            • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Bruno Enna
                              Risposta #13: Martedì 23 Dic 2008, 14:33:15
                              Sono d'accordo con te nel dire che quella splendida saga è prova lampante di quali siano le capacità di poeta e profondo sceneggiatore di Enna. La storia, infatti per quanto di tipo piuttosto avventuroso, è uno spaccata magnifico, per quanto un po' cinematografico (ma è naturale) del mondo genitori bambini e del conflittuale rapporto fra loro. Bellissima, la migliore senz'altro, l'ultima puntata, in cui come hai ben messo in luce i genitori si scoprono i bambini di una volta e Bronson, burbero coprotagonista, riscopre la sua vita durante l'infanzia mettendo a nudo la propria anima sensibile. E tutto questo, che sfocia poi nell'addio finale, è trattato con sentimento e amore tanto da rendere difficile non lasciar scappare qualche lacrimuccia (come è stato per me). Un lavoro magnifico quindi con cui Enna dà (ancora una volta) prova delle sue eccellenti capacità di sceneggiatore.
                              "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                              *

                              MarKeno
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1387
                              • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Bruno Enna
                                Risposta #14: Mercoledì 24 Dic 2008, 10:32:27
                                Assolutamente d'accordo con te.
                                Ma ultimamente Bruno Enna quante storie produce per la Disney? Un tempo lo ricordo sulle pagine del Topo con una buona frequenza, ma mi pare ora lo si veda meno... E' solo un'impressione, o un dato di fatto?
                                Qualcuno è a conoscenza dei motivi di questa "lontananza", chiamiamola così, vera o presunta che sia?
                                "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)