Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Bruno Enna

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

brunoenna
--
PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
    Re: Bruno Enna
    Risposta #315: Sabato 17 Set 2016, 09:27:04
    Ciao Dominatore,

    scusa per il ritardo, ma ho avuto problemi a rientrare nel forum. Alla fine ho risolto iscrivendomi di nuovo, con un altro nickname (tutto sommato più adatto e chiaro del precedente, che era "Ennabrù").

    Per rispondere alla tua domanda, a parte i classici manuali di Eisner e Scott McCloud, non c'è molta roba. Di solito la sceneggiatura si studia su testi dedicati al cinema (come "Story" di McKee - edizioni International Forum; oppure "La sceneggiatura" di Syd Field - Lupetti edizioni). Questi testi sono molto tecnici e schematici, perciò vanno presi con le pinze.
    Se dovessi invece consigliarti due libri facili e diretti, ti direi "Fumetto Disney - manuale di sceneggiatura e disegno" (edito da Disney Libri) e "Narrare con le immagini" di Paolo Morales (Manuali di script - Dino Audino Editore). Infine, se vuoi leggere una sceneggiatura con i controfiocchi, allora procurati "Memorie dall'invisibile - la sceneggiatura" di Sclavi, edito dal Centro Fumetto Andrea Pazienza.
    Per me, comunque, sono imprescindibili alcuni testi generalisti (come li chiami tu) quali "Il cinema secondo Hitchcock" di Truffaut e la "Grammatica della fantasia" di Rodari.

    Spero di esserti stato utile  ;)

    Ps: non bazzico spesso qua sul forum, perciò è quasi inutile scrivermi via MP.

    *

    Monkey_Feyerabend
    --
    PolliceSu

    PolliceSu
      Re: Bruno Enna
      Risposta #316: Sabato 17 Set 2016, 14:07:06