Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Bruno Enna

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

brunoenna
--
PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
    Re: Bruno Enna
    Risposta #315: Sabato 17 Set 2016, 09:27:04
    Ciao Dominatore,

    scusa per il ritardo, ma ho avuto problemi a rientrare nel forum. Alla fine ho risolto iscrivendomi di nuovo, con un altro nickname (tutto sommato più adatto e chiaro del precedente, che era "Ennabrù").

    Per rispondere alla tua domanda, a parte i classici manuali di Eisner e Scott McCloud, non c'è molta roba. Di solito la sceneggiatura si studia su testi dedicati al cinema (come "Story" di McKee - edizioni International Forum; oppure "La sceneggiatura" di Syd Field - Lupetti edizioni). Questi testi sono molto tecnici e schematici, perciò vanno presi con le pinze.
    Se dovessi invece consigliarti due libri facili e diretti, ti direi "Fumetto Disney - manuale di sceneggiatura e disegno" (edito da Disney Libri) e "Narrare con le immagini" di Paolo Morales (Manuali di script - Dino Audino Editore). Infine, se vuoi leggere una sceneggiatura con i controfiocchi, allora procurati "Memorie dall'invisibile - la sceneggiatura" di Sclavi, edito dal Centro Fumetto Andrea Pazienza.
    Per me, comunque, sono imprescindibili alcuni testi generalisti (come li chiami tu) quali "Il cinema secondo Hitchcock" di Truffaut e la "Grammatica della fantasia" di Rodari.

    Spero di esserti stato utile  ;)

    Ps: non bazzico spesso qua sul forum, perciò è quasi inutile scrivermi via MP.

    *

    Monkey_Feyerabend
    --
    PolliceSu

    PolliceSu
      Re: Bruno Enna
      Risposta #316: Sabato 17 Set 2016, 14:07:06
      Gliel'ho detto pure io di leggersi il (primo) volume di Scott McCloud! Non è un manuale di sceneggiatura, ma dopo averlo letto, tutto quello di cui hai bisogno è googlare per capire la differenza tra piano lungo e piano medio.  ;D
      « Ultima modifica: Sabato 17 Set 2016, 14:17:00 da Monkey_Feyerabend »

      *

      Dominatore delle Nuvole
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1479
      • Guazzabù!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Bruno Enna
        Risposta #317: Sabato 17 Set 2016, 14:29:54
        Grazie moltissime!

        Ora che ho un po' di tempo cercherò di cominciare a farmi una cultura.

        Gliel'ho detto pure io di leggersi il (primo) volume di Scott McCloud!

        Era già in lista, infatti. ;)

        *

        Bramo
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3201
        • Sognatore incallito
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Lo Spazio Disney
        PolliceSu
          Re: Bruno Enna
          Risposta #318: Giovedì 9 Mar 2017, 20:19:18
          Segnalo la video-intervista a Bruno Enna che ho realizzato a Cartoomics per Lo Spazio Bianco insieme al mio collega Gianluigi:

          http://www.lospaziobianco.it/198981-cartoomics-2017-intervista-bruno-enna/

          *

          PhantomBlot
          Ombronauta
          PolliceSu   (2)

          • ****
          • Post: 737
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Bruno Enna
            Risposta #319: Lunedì 13 Mar 2017, 17:33:41
            approfitto per segnalare l'intervista rilasciata da Bruno Enna a badcomics.it in cui si parla di PP8, Amazing files, Topo Maltese e...  :D

            http://www.badcomics.it/2017/03/cartoomics-2017-panini-disney-intervista-a-bruno-enna/146571/
            « Ultima modifica: Lunedì 13 Mar 2017, 17:43:23 da PhantomBlot »

            *

            Andrea87
            Uomo Nuvola
            PolliceSu   (5)

            • ******
            • Post: 6566
            • Il terrore di Malachia!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (5)
              Re: Bruno Enna
              Risposta #320: Venerdì 31 Mar 2017, 01:33:12
              anche più di Reginella o PKNE o parodie come Topo Maltese & Metopolis, gli "Amazing Papers" era senza dubbio LA storia che più attendevo di questo 2017, forse perchè l'avrei letta alle soglie dei 30 anni, cioè la stessa età che dovrebbe avere all'incirca Paperino (& amici vari).

              Evidentemente però anche le Poste devono aver saputo di questa mia impazienza e mi hanno consegnato il Topo con la puntata conclusiva solo la scorsa settimana e ho cominciato a recuperare le varie puntate con un mese di ritardo, arrivando a cose fredde, quando tutti avevano già sviscerato tutti i temi settimana dopo settimana.

              uhmmm... uhmmm...

              la storia, una volta ultimata, mi ha trasmesso sentimenti contrastanti: alla fine l'opzione "trollata" (che avevo messo in conto fin dall'annuncio della saga, forse a mò di corazza per evitare fregature) c'è stata, ma, d'altra parte, le avventure dei paperotti cresciuti sono successe per davvero e l'intervento dal passato è giustificato dal fatto che Paperino Paperotto non riusciva a concepire come gli amici di una vita (gli unici che avesse mai avuto!) si fossero potuti dividere... e quindi fa di tutto per farli riavvicinare!
              E la cosa mi andrebbe anche bene, intendiamoci, non ho mica letto quattro puntate brutte, anzi!

              Il punto è che il tutto mi ha lasciato un po' di amaro in bocca perchè tutti sappiamo quanto Bruno Enna dispensi magia e nostalgia a piene mani (vedi "l'amico del 3000" solo per citare un titolo a cui questa storia si rifà direttamente), ma questa storia ne era un po' carente.

              Insomma, mi sarei aspettato qualcosa di più intimista, una sorta "Lungo addio" in salsa Disney (Enna è sceneggiatore anche di Dylan Dog, per questo mi aspettavo qualcosa di più), coi paperotti cresciuti che facessero una sorta di rimpatriata in cui avrebbero affrontato sogni e rimpianti di una giovinezza (e di una amicizia) ormai lontana nel tempo, così come Dylan faceva i conti il ricordo di Marina Kimball...

              Ora, magari 4 episodi così sarebbe stato troppo, non solo per la Disney, ma per qualsiasi casa editrice... il punto è che manca TOTALMENTE la nostalgia!
              Per intenderci, perfino l'ultimo capitolo della saga di "American Pie", pur tra eccessi e battutacce di dubbio gusto, affrontava la questione della nostalgia in un finale che riscattava un film opaco.

              C'è stato un solo momento in cui ho sperato che, sì, ecco, arriva "il tocco di Enna" e saranno lacrime napulitante (e #lunedìfeels putenti per i prossimi 10 anni), quando Millicent dichiara "Ma non dovevamo vederci più?"...
              peccato che la cosa non sia stata più approfondita!
              Insomma, c'era lo svincolo sull'autostrada che indicava chiaramente "Moonlight", ma Bruno Enna ha preferito tirare dritto! :(
              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

              *

              brunoenna
              --
              PolliceSu   (7)

              PolliceSu   (7)
                Re: Bruno Enna
                Risposta #321: Venerdì 31 Mar 2017, 10:15:05
                Ciao Andrea87,
                visto che scrivi qui, provo a risponderti (non lo farei nel thread dedicato alle storie: penso che un autore non debba mai intervenire per "spiegare" le sue scelte e che ogni lettore debba poter dire la sua, nel bene o nel male, senza interferenze). Mi spiace molto deluderti, ma la mia intenzione era proprio quella di evitare l'effetto nostalgia. Sarebbe stato fin troppo semplice, per me, scrivere una storia strappalacrime (soprattutto in questo frangente), ma ho evitato perché non ho mai considerato quella del paperotto come una serie alla "stand by me" e non volevo cominciare a farlo adesso. Io la vedo così e, alla fin fine, è sempre una questione di punti di vista. Detto questo, è giusto che tu non sia soddisfatto, perché ognuno deve poter fruire delle storie a modo suo. È una cosa personale, intima, che tocca ognuno di noi. Anche io giudico libri, fumetti e film in base al mio metro personale, perciò posso capirti. Dunque, grazie per il tuo lungo e argomentato intervento  :) A presto!

                Ps: cita tutto, ma non "American Pie", per pietà...   :P

                *

                Andrea87
                Uomo Nuvola
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 6566
                • Il terrore di Malachia!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Bruno Enna
                  Risposta #322: Venerdì 31 Mar 2017, 10:35:12
                  grazie della risposta :)

                  Ps: cita tutto, ma non "American Pie", per pietà...   :P

                  era tanto per fare un paragone con una serie di film da cui nessuno si aspettava chissà che (che non fossero battutine sconce e risate grossolane) ed invece nel 4^ capitolo ti mettevano i feels nel finale! ;D
                  Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                  *

                  brunoenna
                  --
                  PolliceSu

                  PolliceSu
                    Re: Bruno Enna
                    Risposta #323: Venerdì 31 Mar 2017, 10:37:14
                    Capisco. In tal caso, ci sta tutto  ;)

                    *

                    bunny777
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1029
                    • Strapapero
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Bruno Enna
                      Risposta #324: Giovedì 4 Mag 2017, 22:57:19


                      *

                      Shining Vivi
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu   (1)

                      • **
                      • Post: 234
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Bruno Enna
                        Risposta #325: Mercoledì 11 Ott 2017, 20:19:11
                        Scrivo qui che è l'unico modo che ho per contattare in modo diretto l'autore. Mi piacerebbe chiedere un paio di cose, se per caso ha una mail o simili a cui posso scrivere sarebbe l'ideale. Grazie :)

                        *

                        Manuel Crispo
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu   (1)

                        • ***
                        • Post: 341
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Bruno Enna
                          Risposta #326: Domenica 1 Lug 2018, 17:37:42
                          Buonasera e buona domenica a tutti. Volevo solo segnalare qui, per i numerosi fan dello sceneggiatore sardo, che è attualmente in edicola il "balenottero" dylandoghiano, il nuovo Dylan Dog Maxi Old Boy con una storia di Bruno Enna intitolata "Il feroce desiderio". Se amate l'horror è un gioiellino da non perdere.
                          “O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera”.

                          *

                          camera_nøve
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1129
                          • Bentornati al The Fisbio Show!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Bruno Enna
                            Risposta #327: Giovedì 10 Ott 2019, 13:54:24
                            Un mio omaggio a Bruno Enna e alla saga di Qui, Quo e Qua "Tre paperi in gioco": https://youtu.be/IO--_sCEmtM
                            "Anche io una volta ero curioso..."

                            Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                            Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                            @instafisbio su Instagram

                            *

                            Bramo
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3201
                            • Sognatore incallito
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • Lo Spazio Disney
                            PolliceSu
                              Re:Bruno Enna
                              Risposta #328: Lunedì 17 Ott 2022, 22:10:42
                              Qualche giorno fa è uscita su Lo Spazio Bianco una mia intervista a Bruno Enna, incentrata sulle sue ultime storie per Topolino a partire da Viaggio nella luna e a ritroso fino alla primavera del 2022.
                              Enjoy!

                              https://www.lospaziobianco.it/un-2022-a-tutto-disney-intervista-a-bruno-enna/

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)