Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Silvano Mezzavilla

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Bacci
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2711
  • Sono incazzato come un paperino!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Silvano Mezzavilla
    Risposta #15: Giovedì 24 Set 2009, 21:28:55
    Un applauso a Everett e a Silvano Mezzavilla!!! [smiley=voto5.gif]
    Ho avuto la fortuna di leggere quasi tutte le storie di questo grandissimo autore ,complice la sua produzione non enorme e il fatto che abbia iniziato a scrivere alla fine degli anni '80, proprio mentre a casa mia si comprava topolino in maniera continuativa. Ed è diventato uno dei miei autori preferiti!!! Sembra come uno di quei grandi registi che sfornano opere ogni due-tre anni ma sono sempre capolavori!!!

    *

    Doctor Einmug
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2780
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Silvano Mezzavilla
      Risposta #16: Giovedì 24 Set 2009, 21:37:30
      Complimentoni Everett, non ho ancora letto l'intervento ma volevo farti subito i complimenti, commenterò meglio dopo.
      Per adesso volevo dire che considero Mezzavilla uno di quelli che hanno reso grande Topolino, non voglio fare paragoni perchè ogni autore ha le sue peculiarità, ma IO lo apprezzo più di Faraci, con cui condivide l'analisi di Gambadilegno. Vedo che hai imitato un po' quello che fece a suo tempo Grrodon sul Sollazzo su Casty (io ero uno dei candidati a peggiore del sollazzzo [smiley=party.gif]), che è un bene perchè è un'ottima struttura.
      Adesso vado a leggerlo, ma credo proprio che la lettura sarà [smiley=drool3.gif]
      « Ultima modifica: Venerdì 9 Ott 2009, 15:28:44 da Doctor_Einmug »
      W la Disney e Dumas!
      EFFEGGI

      *

      Bramo
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3193
      • Sognatore incallito
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Lo Spazio Disney
      PolliceSu
        Re: Silvano Mezzavilla
        Risposta #17: Giovedì 24 Set 2009, 22:05:00
        Grazie a entrambi per i complimenti :) Speravo proprio potesse essere un lavoro utile per l'utenza del forum...
        Vedo che hai imitato un po' quello che fece a suo tempo Grrodon sul Sollazzo su Casty (io ero uno dei candidati a peggiore del sollazzzo [smiley=party.gif]), che è un bene perchè è un'ottima struttura.
        Ehm... mi hai beccato! ::) effettivamente quando ho pensato come organizzare questo lavoro, mi sono palesemente ispirato al lavoro del Grrodone su Casty... Questo perchè anche a me sembrava il modo più intelligente di impostare l'analisi di tutte le storie di un autore.
        Grazie per averl ricordato einmug, così da riconoscere a Grrodon anche l'ispirazione per la struttura! ;)

        *

        MarKeno
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1387
        • "C'è sempre un altro arcobaleno"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Silvano Mezzavilla
          Risposta #18: Venerdì 25 Set 2009, 11:46:37
          Grandissimo Everett, un lavorone, che guarderò con calma.
          Tra l'altro, hai scelto un degnissimo autore. Mezzavilla è il miglior giallista topesco che abbia militato tra le pagine della Disney in epoca recente. Non credo di esagerare. Faraci, Sisti e tanti altri si sono cimentati con grandi risultati nel noir e nel poliziesco generico con Mickey, ma le storie di Silvano hanno un sapore diverso, un'impostazione ineccepibile, da romanzo giallo alla Christie. Indizi disseminati qua e là, elementi che rasentano il sovrannaturale, un investigatore che non si atteggia a perfettino o sotuttoio, come in tante, dimenticabili storie. Una perdita immane per il settimanale.
          "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

          *

          Quaquarone93
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1749
          • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Silvano Mezzavilla
            Risposta #19: Venerdì 25 Set 2009, 21:48:19
            I miei complimenti più sentiti ad Everett che ha reso un grande favore al forum postando un'analisi dettagliata (lettura da completare) della bibliografia dell'autore come anche un vero tributo a questo Grandissimo, purtroppo scomparso dalle pagine del settimanale.
            Non posso ahimè vantarmi di aver letto tutte le sue storie ma, quotando Markeno, lo riconosco come il più grande giallista mai comparso sul Topo. Il creatore di gialli e noir classici ed intramontabili, quotando ancora Markeno, quel sapore tipico del giallo alla Christie, perfetto, originale, lineare, emozionante fino all'ultimo respiro. Una delle mie preferite La sindrome visionaria, omaggiata dagli splendidi disegni di Scarpa è un esempio caratteristico di quali fossero le sue capacità.
            Credo sia utopico, ma sarebbe bellissimo vederlo ancora, a formare un terzetto delle meraviglie insieme a Casty e Faraci.
            "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

            *

            Duck Fener
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3571
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Silvano Mezzavilla
              Risposta #20: Sabato 26 Set 2009, 14:42:45
              Innanzi tutto, meritatissimi complimenti ad Everett, che, al solito, si prodiga in recensioni molto ben fatte.
              Poi, passando all'autore, Mezzavilla è un bravissimo creatore di storie gialle, il mio unico rammarico è di averne lette pochissime, praticamente solamente le iniziali fino a Orazio eroe per caso, tolta qualcuna come "Topolino e il mistero della voce spezzata (ahimé).
              E, paradossalmente, le poche storie che ho quasi mi bastano per giudicare l'autore, in quanto più rappresentative e famose (e forse più belle).
              Direi che forse, tra queste, la migliore sia "Gambadilegno e il ritorno a Legcity", una storia che alla prima lettura mi colpì tantissimo per come dava spazio e caratterizzava Gambadilegno, facendo addirittura vedere uno scorcio della sua giovinezza, invece di caratterizzarlo solo come semplice mariolo che veniva sbattuto in carcere ad ogni occasione.
              E questo fatto di visualizzare il passato di Gambadilegno lo accomuna a Scarpa (la collana Chirikawa), fatto che non fa altro che confermare quanto sia stato bravo questo autore.

              *

              Vito
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4909
              • Life is like a hurricane
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Silvano Mezzavilla
                Risposta #21: Sabato 26 Set 2009, 14:53:14
                La voce spezzata... santiddio...

                La storia che è riuscita a farmi amare Topolino detective, personaggio che di norma fatico ad apprezzare appieno. Ho detto tutto.

                No sul serio, dovete leggerla.

                E bravo a Everett, ci voleva proprio...



                Aiotto!
                « Ultima modifica: Sabato 26 Set 2009, 14:54:07 da Dollarone_89 »

                *

                Pidipì
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1909
                • Il Dottore Dimezzato
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Silvano Mezzavilla
                  Risposta #22: Sabato 26 Set 2009, 14:56:19
                  Ottima recensione di Everett... anzi spettacolare recensione.
                  Però al contrario di Duck, il ritorno a Leg City non mi ha mai detto tantissimo... al contrario sono spettacolari: il mistero della voce spezzata (ma quello è ovvio, ormai XD) e la frequenza kappa, quest'ultima è davvero molto inquientante, molte altre degne di nota ci sono, ma queste sono IMHO le migliori.
                  Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                  *

                  V
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4014
                  • Torino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Silvano Mezzavilla
                    Risposta #23: Sabato 26 Set 2009, 16:14:12
                    Ottime recensioni: bravo Everett!
                    Devo dire che quella che preferisco è la Villa dei misteri: fantastica nella sua ambiguità romantica.

                    *

                    leges
                    Evroniano
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 110
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Silvano Mezzavilla
                      Risposta #24: Sabato 26 Set 2009, 18:11:03
                      Complimenti Everett! Ottimo lavoro.   :)
                      « Ultima modifica: Sabato 26 Set 2009, 18:11:13 da leges »

                      *

                      taliaferro
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 745
                      • Squack!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Silvano Mezzavilla
                        Risposta #25: Sabato 26 Set 2009, 20:39:13
                        Superbo Everett, superbo. Recensione ricca e interessante, peccato abbia sempre avuto poco spazio ma con i gialli ci sa fare parecchio, è uno dei miei autori preferiti, il primo che mi abbia fatto apprezzare i gialli di Topolino.
                        Di rovente aspirazione ed ambizione.

                        *

                        GGG
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 846
                        • Appassionato Disney a 360 gradi!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Silvano Mezzavilla
                          Risposta #26: Domenica 27 Set 2009, 10:21:32
                          Il post di Everett nell'altro topic mi ha ricordato che non gli avevo ancora fatto i complimenti per questo supercommentone all'opera di Mezzavilla!
                          Detto fatto: è davvero un ottimo lavoro, che non mancherò di leggermi con calma :D
                          Senza dimenticare la bravura dell'autore in questione, che ha realizzato alcuni fra i gialli più stimolanti degli ultimi anni! :)

                          *

                          Bramo
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3193
                          • Sognatore incallito
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • Lo Spazio Disney
                          PolliceSu
                            Re: Silvano Mezzavilla
                            Risposta #27: Domenica 27 Set 2009, 10:22:23
                            Grazie a tutti voi per i complimenti! :)
                            Sì, quoto Vito, La voce spezzata è da leggere assolutamente, è una pietrta miliare della carriera di Topolino ed è fantastica. Probabilmente è davvero la migliore dell'autore, anche se ce ne sono tante altre che insidiano il trono. Per esempio la Villa dei Misteri, citata da qualcuno, che è sicuramente il suo capolavoro del nuovo millennio.
                            E quoto chi ha citato La frequenza Kappa, un vero gioiello di cui però si sente parlare davvero pochissimo, ma che è così atipica e inquietante da renderla spettacolare.
                            Eh, facendo questo lavoro ho proprio riscoperto un grandissimo autore...

                            *

                            EGO
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 447
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Silvano Mezzavilla
                              Risposta #28: Domenica 27 Set 2009, 16:48:15
                              Tanti complimenti a Everett per la retrospettiva, troppo lunga per leggermela tutta adesso. Ci vorrebbero dei bei PDF per queste lunghe carrellate, in modo da stamparsele e leggerle con calma.

                              Una cosa curiosa che segnalo è che di recente ho letto dei Topolini degli anni '80 e c'era una storia, di cui purtroppo non mi son segnato il titolo, che è molto ma molto simile a Topolino e la sindrome visionaria. Il concept è lo stesso: si fa in modo che Topolino diventi testimone non affidabile, con gli stessi presupposti della storia di Mezzavilla e Scarpa. Che però, se anche volessimo considerarla una "cover", è realizzata decisamente meglio, molto più inquietante e ansiogena. Credo che solo Scarpa potesse rendere così bene una storia come questa, dato che in effetti il "suo" Topolino è molto simile a quello di Mezzavilla.

                              Non posso fare a meno di ripetere anch'io che Il mistero della voce spezzata è un capolavoro, una delle storie che io metterei tranquillamente nella Top 10 degli anni Novanta. Tempo fa ho letto certe critiche in proposito ma non riesco proprio a giustificarle, questa storia è troppo bella, con sceneggiatura, tempi e disegni perfetti e un'idea di base assolutamente geniale (tanto che perfino Topolino, Basettoni e Manetta se ne stupiscono :)).

                              *

                              Quaquarone93
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1749
                              • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Silvano Mezzavilla
                                Risposta #29: Domenica 27 Set 2009, 17:56:06
                                Il mistero della voce spezzata è davvero il capolavoro dell'autore. L'antonomasia del Topolino detective che indaga per la propria vivacità intellettuale, condito da atmosfere di grande classicità, capace di far appassionare ai topi anche il meno convinto.
                                La villa dei misteri fu una storia letta nell'infanzia fumettistica, diciamo intorno ai 9 anni, che mi colpì davvero molto per l'atmosfera  generale e per l'incipit così atipico. L'intero svolgimento poi si srotola in un misto di suspense e tensione psicologica, dimostrando Mezzavilla molto capace anche nel surreale-psicologico.
                                "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)