Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Giuseppe Dalla Santa

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Maximilian
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3831
  • Innamorato di Bill Walsh
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Giuseppe Dalla Santa
    Risposta #120: Domenica 7 Mag 2017, 15:25:13
    Da piccolo lo trovavo sgradevole: forse per i suoi comprimari troppo umani, accostati agli animali antropomorfi? Inoltre non sopportavo quando a Pippo, visto da certe angolazioni o con espressioni particolari, mancavano le sporgenze laterali del muso.

    Con il passare degli anni l'ho rivalutato tantissimo. Ha uno stile realistico, come don Rosa, ma più armonioso, dinamico e tridimensionale.
    E poi il suo tratto, sebbene molto particolare, rende perfettamente in qualsiasi genere narrativo: avventure esotiche, vicende storiche, polizieschi urbani, storie fantascientifiche, inquietanti, fiabesche, oniriche, tecnologiche, misteriose...
    Grandissimi poi i suoi paesaggi, sia che rappresentassero scenari naturali come deserti, foreste e ambientazioni marine sia che mostrassero scorci cittadini.

    Il suo Plottigat era il mio preferito e anche Minni era un personaggio che gli riusciva stupendamente. Indiana invece sarebbe stato perfetto, se non fosse per gli occhi uguali a quelli del cugino. Mi piaceva inoltre che raffigurasse le guance cadenti a Basettoni, caratteristica peculiare del commissario che purtroppo (insieme ad altre) si è persa.
    Guardate poi i suoi Paperino e Paperoga e ditemi se non posseggono facce totalmente diverse e sono perfettamente riconoscibili anche senza le diversità di vestiario.
    Ma ci sono molti personaggi che illustrava meravigliosamente e non mi faccio carico di elencarli tutti.

    Insieme a De Vita e Cavazzano, il miglior disegnatore degli ultimi decenni.

    *

    Samu
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2413
    • Appassionato scarpiano
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Giuseppe Dalla Santa
      Risposta #121: Domenica 16 Ott 2022, 10:15:18
      Giuseppe Dalla Santa è un artista che mi piace davvero tanto, sin da quando ero piccolo e leggevo le mie prime storie sul Topo trovandovi, insieme a quelle degli altri autori, anche la sua firma ai disegni.
      Come è stato già detto nelle pagine precedenti di questa discussione, il suo stile ricorda il tratto di Romano Scarpa (specie quello degli anni '90) ma il tratto di Dalla Santa non è per nulla un ricalco o un'imitazione marcata del disegno scarpiano.
      Il suo stile è comunque peculiare, personale e ha un'impronta sua che lo rende immediatamente riconoscibile.
      È sempre un piacere per me ritrovarmi una storia da lui disegnata, sia che si tratti di una vicenda topolinese o che abbia per protagonisti i Paperi.
      Ha un tratto fluido, dinamico, squisitamente espressivo questo abilissimo disegnatore e quando ho scoperto della sua scomparsa su questo thread, visitando il Forum anni addietro, ci sono rimasto molto male.
      Al di là di questo dispiacere - che mi fa pensare a quante altre belle avventure avrebbe potuto animare con i personaggi Disney sulle pagine di Topolino - di lui mi rimane una forte sensazione di gradimento e simpatia ogni volta che riprendo in mano un fumetto che presenti una sua storia all'interno dell'albo.
      E fermo restando che il suo stile mi piace su tutti i personaggi Disney, adoro in particolare il suo Topolino e il suo Zio Paperone.
      Per quest'ultimo mi basta già osservare la tavola d'apertura della storia Zio Paperone: il crollo di un mito per restare affascinato da quanta personalità e carattere abbia saputo trasmettere alla figura del decano dei Paperi in un solo disegno.
      In definitiva, lo stile di Dalla Santa lo considero uno dei miei preferiti tra gli autori Disney.
      Un artista cui riconosco il grande merito di essere stato un disegnatore completo, in quanto riusciva a infondere perfettamente sia la comicità che i momenti di tensione/preoccupazione nelle storie che raffigurava, tanto da animare i suoi Paperi e Topi in un modo talmente splendido da farli sembrare vivi e ricolmi di espressività e sentimento.

       

      Dati personali, cookies e GDPR

      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)